Insonorizzazione portiere

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Rispondi
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Insonorizzazione portiere

#1

Messaggio da Gio81 »

Salve ragazzi non sono sicuro se è la sezione giusta per scrivere, ho deciso di insonorizzare le portiere della macchina, però non lo mai fatto e non so come comportarmi, per quanto riguarda lo smontaggio delle cartelle e quant'altro non ho problemi ho anche le attrezzature per farlo, vorrei sapere quali materiali usare io ho trovato questi, se ci riesco allego link o foto, non se devo mettere i pannelli su tutta superficie intera sia lato sportello e lato cartella o pure solo dietro lo spazio che occupa il woofer, se usarli entrambi, o solo uno dei due, voi cosa ne pensate, grazie in anticipo.
Allegati
Screenshot_20210126_103804.jpg
Screenshot_20210126_103721.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione portiere

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Usa il primo per le lamiere (sia l’esterna che l’interna).
Generalmente uno strato su entrambe e doppio strato dietro al Wf (fai un fazzoletto 30x30 come doppio strato).
Spiana e schiaccia tutto bene con un rulletto (io uso uno comprato in un negozio di attrezzi per cucinare).

L’altro sembra neoprene adesivo... eviterei di metterlo sulla lamiera esterna, non perché non farebbe bene ma perché potrebbe scollarsi con l’umidità e potresti trovartelo a giro per la portiera; magari puoi metterlo tra quella interna e la cartella ma meglio sarebbe il piramidale.
Di prodotti che ne sono molti.
Guarda anche il reckhorn e valuta tu a livello di prezzo quale ti conviene.
Non obbligatoria, ma male non farebbe, una passata di antirombo almeno sulla lamiera esterna. Pasta Brax se vuoi spendere qualche soldino (ma secondo me son soldi spesi bene).

Quanto sopra solo per parlare di insonorizzazione con fogli bituminosi; molto importante è anche chiudere i fori di servizio per evitare cortocircuiti acustici tra le due lamiere (che devono fungere da “cassa chiusa” ) e l’abitacolo/cartella.

I fori puoi chiuderli in più modi, sul forum trovi centinaia di interventi nei quali lo spieghiamo :)
Se invece hai il “lamierone” avvitato senza “spifferi “ sei a cavallo!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Insonorizzazione portiere

#3

Messaggio da Darios »

Il 1° per la lamiera, il 2° non serve per la lamiera...

lamiera esterna, quella "fuori"
e lamiera interna, non ha tanta importanza se lato interno o lato pannello
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Re: Insonorizzazione portiere

#4

Messaggio da Gio81 »

Grazie mille per la disponibilità
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Insonorizzazione portiere

#5

Messaggio da rs250v »

ci sono molti esempi nella sezione work in progress
la differenza dei vari materiali è lo spessore, e anche la facilita di installazione, alcuni bisogna scaldarli altri no, buono pulire sgrassare prima dell'applicazione
io ho usato sia stp che dynamat, mi sono trovato meglio col secondo, qui sul forum molti hanno usato il reckhorn, consigliato da Alessio
poi vanno chiusi (se ci sono) i fori che mettono in comunicazione la porta con l'interno, anche se c'e una pellicola di nylon
e in ultimo si crea (o si compra gia fatto) un supporto in legno per il midwoofer
Work in Progress
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Insonorizzazione portiere

#6

Messaggio da Kegon »

Ho utilizzato negli anni vari tipi di pannelli bituminosi , più o meno tutti fanno il loro lavoro ,,,, a mio parere i migliori restano i Dynamat extreme ,,,sono pure i più costosi però . Nelle realizzazioni più ricercate l’utilizzo di pasta Brax sopra il dynamat o dove il dynamat è di difficile installazione aumenta ancora l’insonorizzazione .

Io sono un po’ fissata con l’insonorizzazione , ma che senso ha cercare la qualità di riproduzione con rumori , vibrazioni e risonanze indesiderate ?
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Insonorizzazione portiere

#7

Messaggio da Kegon »

Gio81 ha scritto: 26 gen 2021, 10:40 Salve ragazzi non sono sicuro se è la sezione giusta per scrivere, ho deciso di insonorizzare le portiere della macchina, però non lo mai fatto e non so come comportarmi, per quanto riguarda lo smontaggio delle cartelle e quant'altro non ho problemi ho anche le attrezzature per farlo, vorrei sapere quali materiali usare io ho trovato questi, se ci riesco allego link o foto, non se devo mettere i pannelli su tutta superficie intera sia lato sportello e lato cartella o pure solo dietro lo spazio che occupa il woofer, se usarli entrambi, o solo uno dei due, voi cosa ne pensate, grazie in anticipo.
Allegati
2ED2A433-1965-47DB-B406-0A30CDAF5FFB.jpeg
6C271801-C849-4F3D-9F6B-3CB4C928A502.jpeg
EAFDBA85-CFB3-4F63-BC1B-E0EC8E5578F0.jpeg
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Insonorizzazione portiere

#8

Messaggio da geremia »

Kegon ha scritto:
Gio81 ha scritto: 26 gen 2021, 10:40 Salve ragazzi non sono sicuro se è la sezione giusta per scrivere, ho deciso di insonorizzare le portiere della macchina, però non lo mai fatto e non so come comportarmi, per quanto riguarda lo smontaggio delle cartelle e quant'altro non ho problemi ho anche le attrezzature per farlo, vorrei sapere quali materiali usare io ho trovato questi, se ci riesco allego link o foto, non se devo mettere i pannelli su tutta superficie intera sia lato sportello e lato cartella o pure solo dietro lo spazio che occupa il woofer, se usarli entrambi, o solo uno dei due, voi cosa ne pensate, grazie in anticipo.
Complicata questa portiera Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”