supporto woofer

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Rispondi
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

supporto woofer

#1

Messaggio da newniko »

un saluto al forum, volevo chiedervi quali problemi o svantaggi qualora ci fossero nel mio caso.
in pratica, ho il pannello che poggia sul supporto in mdf che ho realizzato per il woofer, e per questioni di spazio non posso abbassare ulteriormente, ci saranno forse anche meno di 5mm in più, diciamo così.
il pannello si chiude, ma appunto tocca sul supporto e sul bordo di fissaggio del woofer.
non credo reca fastidio al movimento della membrana, nel senso che la membrana non arriva vicino alla griglia.
secondo voi, avrò problemi ulteriori di vibrazioni o cosa?
il pannello come la porta, sono trattati con stp. grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: supporto woofer

#2

Messaggio da Dude »

Vibrerà di sicuro, e in maniera MOLTO fastidiosa.
Ma se hai 5mm di spazio, metti una guarnizione di neoprene, del diametro su cui appoggia il pannello, e ricava 4 ulteriori fori su tale diametro per avvitare il pannello al supporto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: supporto woofer

#3

Messaggio da newniko »

Dude ha scritto: 26 giu 2020, 10:53 Vibrerà di sicuro, e in maniera MOLTO fastidiosa.
Ma se hai 5mm di spazio, metti una guarnizione di neoprene, del diametro su cui appoggia il pannello, e ricava 4 ulteriori fori su tale diametro per avvitare il pannello al supporto.
i circa 5mm, sono in più.
se aggiungo una guarnizione, lo spazio che già non c'è diminuisce.
pensi che piuttosto che a contatto diretto pannello supporto, dove sul pannello a contatto con il supporto c'è già l'stp, con una guarnizione sottile vado a limitare i danni? anche se alla fine, la guarnizione si schiaccerà e non so quanto funga più da "isolante" grazie.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: supporto woofer

#4

Messaggio da rs250v »

newniko ha scritto: 26 giu 2020, 12:29 la guarnizione si schiaccerà e non so quanto funga più da "isolante" grazie.
È appunto quello lo scopo, schacciandosi farà in modo che non vibri il pannello
Work in Progress
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: supporto woofer

#5

Messaggio da newniko »

rs250v ha scritto: 26 giu 2020, 12:34
newniko ha scritto: 26 giu 2020, 12:29 la guarnizione si schiaccerà e non so quanto funga più da "isolante" grazie.
È appunto quello lo scopo, schacciandosi farà in modo che non vibri il pannello
anche se quei mm in piu ci sono comunque? sarà ancora leggermente più difficile da chiudere, ma se serve... grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: supporto woofer

#6

Messaggio da Dude »

Eh, avevo frainteso sui 5mm, e indubbiamente sì, il pannello saraà ancora un filino più rognoso da chiudere, ma non hai scampo.
Se il pannello tocca sulla flangia del woofer, senza esservi fissato e senza l'interposizione di uno spessore smorzante, vibrerà, non si scappa.
Magari riesci a rasare via un po' dello spessore del pannello, invece che dal supporto?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: supporto woofer

#7

Messaggio da newniko »

Dude ha scritto: 26 giu 2020, 13:47 Eh, avevo frainteso sui 5mm, e indubbiamente sì, il pannello saraà ancora un filino più rognoso da chiudere, ma non hai scampo.
Se il pannello tocca sulla flangia del woofer, senza esservi fissato e senza l'interposizione di uno spessore smorzante, vibrerà, non si scappa.
Magari riesci a rasare via un po' dello spessore del pannello, invece che dal supporto?
no, non riesco proprio sul pannello purtroppo.
quello che mi frega è che il woofer ha la flangia piuttosto che le 4 alette per il fissaggio, e in alcuni punti lo spessore della flangia da fastidio.
se volessi provare ad abbassare il supporto vicino senza smontarlo visto che è coperto con stp, cosa posso utilizzare? magari provo a recuperare quei 2 o 3mm...
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: supporto woofer

#8

Messaggio da newniko »

rs250v ha scritto: 26 giu 2020, 12:34 È appunto quello lo scopo, schacciandosi farà in modo che non vibri il pannello
se volessi provare ad abbassare il supporto vicino senza smontarlo visto che è coperto con stp, cosa posso utilizzare? magari provo a recuperare quei 2 o 3mm...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: supporto woofer

#9

Messaggio da ozama »

Io, piuttosto, proverei a fissare il pannello al supporto, attraverso i woofer..
Che auto è? Puoi mettere una foto con e senza pannello e una foto del lato interno del pannello?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: supporto woofer

#10

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 26 giu 2020, 14:32 Io, piuttosto, proverei a fissare il pannello al supporto, attraverso i woofer..
E' quello che gli ho suggerito io fin dall'inizio.
Dude ha scritto: 26 giu 2020, 10:53 Vibrerà di sicuro, e in maniera MOLTO fastidiosa.
Ma se hai 5mm di spazio, metti una guarnizione di neoprene, del diametro su cui appoggia il pannello, e ricava 4 ulteriori fori su tale diametro per avvitare il pannello al supporto.
C'è il problema dei 5mm già in eccesso di spessore, e come abbiamo già commentato, diventerà ancora più "teso" il fissaggio generale del pannello.

Quindi certo, la soluzione non può che essere quella, ma bisogna in qualche modo recuperare spessore.
Temo non ci sia altro modo che mettere mano alla smerigliatrice...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: supporto woofer

#11

Messaggio da ozama »

Già.. Se c'è profondità disponibile dietro al magnete, sarebbe la cosa giusta.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: supporto woofer

#12

Messaggio da newniko »

no verrebbe una cosa inguardabile fissarlo con delle viti vicino al pannello. come posso agire vicino al supporto senza fare danni "storpiandolo" per recuperare qualche mm senza smontarlo?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: supporto woofer

#13

Messaggio da Dude »

newniko ha scritto: 26 giu 2020, 19:10 no verrebbe una cosa inguardabile fissarlo con delle viti vicino al pannello.
Non sono del tutto sicuro che tu abbia inteso ciò che volevamo dire.

Non mi sognerei mai neppue lontanamente di suggerire delle viti a vista.

Ma il pannello ha sicuramente una griglia, che se è rimovibile ti consente di coprire le viti che metteresti, mentre se non lo è... la si sega via e si sostituisce con una griglia apposita da altoparlanti, che oltretutto al 99% "suonerà" meglio di quella originale.
newniko ha scritto: 26 giu 2020, 19:10 come posso agire vicino al supporto senza fare danni "storpiandolo" per recuperare qualche mm senza smontarlo?
Per me, *senza smontare*, te l'ho già scritto, c'è solo la smerigliatrice.
Ma se vuoi sapere come la penso, io smonterei.
I lavori di questo tipo vanno fatti per bene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: supporto woofer

#14

Messaggio da newniko »

vedo un po', al massimo mi toccherà smontare.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: supporto woofer

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Non puoi “sbassare” un po’ il supporto in mdf?
Perché?
Il magnete va a toccarti il vetro?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: supporto woofer

#16

Messaggio da newniko »

Alessio Giomi ha scritto: 27 giu 2020, 2:25 Non puoi “sbassare” un po’ il supporto in mdf?
Perché?
Il magnete va a toccarti il vetro?
e si devo combattere con il poco spazio. il woofer ha quei circa 5mm di flangia che va a toccare sul pannello, fosse stato come i woofer che hanno solo le 4 alette per il fissaggio, non avrei avuto problemi. vedrò un po' come e se riesco a fare una cosa fatta bene senza smontare il supporto visto che è ricoperto di stp. non mi va di cambiare woofer, almeno vedo come si comporta.
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”