Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Rispondi
Avatar utente
Manfr3
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 nov 2021, 22:34

Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#1

Messaggio da Manfr3 »

Ciao a tutti,
ho molti dubbi riguardo al come sigillare ed evitare sfiati/vibrazioni a livello di altoparlanti e i loro supporti, e i pannelli di alluminio che userò per chiudere i 2 grossi fori nelle portiere.
Ho visto che per fissare e sigillare le portiere è indicato usare dei pannelli/fogli di alluminio (di spessore 1/1,5/2mm dovrebbero andare bene?), che andranno tagliati su misura e fissati con viti autofilettanti, ma come sigillante/collante, per evitare sfiati/vibrazioni, non so se usare un silicone/collante sigillante per metalli, o della corda butilica (e in caso di che spessore? ho visto che si trova da 3/6/8mm), o con semplicemente del CLD (Stp Silver) o Neoprene adesivo o CCF adesivo (ho del Noico Rosso da 4mm)?

E lo stesso, tra altoparlante e supporto, e a sua volta tra supporto dell'altoparlante e lamiera, quali e quanti materiali uso tra quelli elencati sopra?

Inoltre, il CCF (Noico rosso) va applicato sopra il CLD (Noico nero, come STP silver), ma va fatto sia nella portiera esterna (quella verso l'esterno della macchina) che nella portiera interna (cioè quella verso la cartella in plastica) e sia sulla cartella in plastica stessa? (e in caso CCF contro CCF darebbe problemi?) E sulla cartella in plastica stessa, metto solo CCF o anche CLD e sopra CCF?

Grazie in anticipo per chi mi aiuterà a capire quali sono i materiali migliori per isolare meglio!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Be io tutti questi problemi non me li pongo.
Nel senso che una volta che hai messo il butile a destra è a sinistra della lamiera e metti tante viti dove dovrebbe sfatare l'aria non stai parlando di pressione del ordine di un bar ma di millibar che poi ti darei ragione se stai parlando di una cassa chiusa e sigillata.
Ma una portiera tutto è tranne una cassa chiusa.
Tra fori di scarico del acqua e guarnizione del vetro be penso che i problemi siano altri.
Penso che ti dovresti soffermare più che altro sul irrigidimento delle lamiere.
Usando del brax.
Non tutti sono fortunati come me che hanno delle pareti di metallo molto rigide.
E senza fori sulle lamiere.
Comunque per me il bitume è più Che sufficiente se metti tante viti a stringere. Poi se vuoi essere proprio sicuro che tenga userei il silicone quello che si usa per le testate delle macchine tipo motorsil D
Allegati
16424242533811071445366755931741.jpg
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#3

Messaggio da Darios »

Il silicone ad alta temperatura? Dai, Armando...

Poi esiste il silicone per lamiera, ma lo eviterei...

basta del neoprene a striscette... senza "impastare" niente...

Per fori piccoli basta anche alluminio da 1mm... 1.5mm quelli più grandi...
2mm mi sembra eccessivo, a meno che non è mezza porta di buco...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Io lo usato e sinceramente tappa benissimo.
Poi ho detto se proprio vuoi esagerare.
Comunque se tiene l'acqua a pressione tiene tutto.
Per me non serve altro penso che il discorso è chiaro se metti molte viti una vicino al altra tiene benissimo il butile.
Ho fatto pure il discorso dei millibar se leggi bene.
Poi sicuramente il silicone ad alta temperatura lega bene alluminio alluminio ed è di facile reperibilità e lo puoi usare pure per altre applicazioni se ti avanza cosa molto probabile.
Io lo uso nn dico giornalmente ma settimanalmente di sicuro.
L'ho sempre a disposizione e lo utilizzato pure sulle portiere complicate tipo la panda van sulla portiera di un apecar e mille altre applicazioni.
Poi per me ci puoi mettere pure il super attack🤣🤣🤣😉😉😉
Di sicuro crea una guarnizione poi che non sia semplice da staccare e sicuro ma non impossibile. Infatti ho messo la foto di quello non forte perché esiste una versione ancora migliore ma da togliere devi bestemmiare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#5

Messaggio da Darios »

Capisco Armando, ma esiste il silicone per lamiera...
che c'entra quello ad alta temperatura?!

Li conosco bene, faccio il lattoniere di professione...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Io uso quello è mi ci trovo bene.
Io suggerisco solo prodotti che uso o che ho provato e dico come mi ci trovo.
Poi sicuramente c'è di meglio e di peggio.
Vorrei evitare che si prenda di peggio.
Ognuno ha le sue esperienze e i forum serve a questo io ho detto quello che uso io.
Ripeto qualcuno potrebbe pure usare superattak o silicone semplice.
Io uso quello soprattutto perché non mi ci trovo male e perché è sempre disponibile facendo il meccanico di mezzi pesanti. 😉
Se hai notato la foto l'ho fatta con un mio tubetto usato.
Poi se esiste materiale migliore di cui esiste una certezza che è migliore ben venga ci mancherebbe.😉
Non sapevo che facevi il lattoniere ma in ambito del edilizia?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Manfr3
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 nov 2021, 22:34

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#7

Messaggio da Manfr3 »

Darios ha scritto: 17 gen 2022, 14:51 Il silicone ad alta temperatura? Dai, Armando...

Poi esiste il silicone per lamiera, ma lo eviterei...

basta del neoprene a striscette... senza "impastare" niente...

Per fori piccoli basta anche alluminio da 1mm... 1.5mm quelli più grandi...
2mm mi sembra eccessivo, a meno che non è mezza porta di buco...

Grazie per le risposte,
Il neoprene è una spugna, non credo sia sigillante su superfici così in dislivello, magari tra cassa e supporto va bene dato che sono piatte, ma tra supporto e portiera e tra lamiera di alluminio e Portiera ci vuole qualcosa di "morbido" come una colla, silicone, corda butilica

Pensavo invece, se usassi delle spugne rigide (sempre a cellule chiuse ovviamente) per chiudere i fori? (Tipo quelle da
Imballaggi bianche o nere)? O della gomma piombo (tipo questa: Keyhelm - EcoShield https://www.amazon.it/dp/B07PGWTL7D/)?

E cosa intendete con butile a destra e sinistra della lamiera?

E per la domanda di prima, questo CCF: Noico Rosso 4 mm https://www.amazon.it/dp/B07TKXCN6F

Va messo sia sulla lamiera interna, esterna e anche sulla cartella?

Scusate le mille domande ma vorrei capire bene il tutto 😅


Grazie
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Butile stl Gold che hai usato messo su tutti e due i lati comunque la vera differenza la fa la manualita devi sagomare la lamiera se ci sono gradini aiutati con un martello in gomma e non qualche vite piazzata a valle. Quando più o meno ci siamo come sagoma metti il butile e stringi il tutto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 17 gen 2022, 13:57 ……Comunque per me il bitume è più Che sufficiente se metti tante viti a stringere…….
Tutto giusto Armando :yes:
Però il bitume no XD…. Forse volevi scrivere butile:)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Manfr3 ha scritto: 17 gen 2022, 18:57
Pensavo invece, se usassi delle spugne rigide (sempre a cellule chiuse ovviamente) per chiudere i fori? (Tipo quelle da
Imballaggi bianche o nere)? O della gomma piombo (tipo questa: Keyhelm - EcoShield https://www.amazon.it/dp/B07PGWTL7D/)?

E cosa intendete con butile a destra e sinistra della lamiera?

E per la domanda di prima, questo CCF: Noico Rosso 4 mm https://www.amazon.it/dp/B07TKXCN6F

Va messo sia sulla lamiera interna, esterna e anche sulla cartella?

Scusate le mille domande ma vorrei capire bene il tutto 😅


Grazie
Ciao @Manfr3 .
Non mettiamo solo il link dei prodotti in vendita.
Mettiamo anche il nome (come ho fatto io in rosso) o uno screenshot; il link a breve non porterà più a niente, e chi leggerà non capirà di cosa parliamo ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Manfr3
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 nov 2021, 22:34

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#11

Messaggio da Manfr3 »

Armando Proietti ha scritto: 17 gen 2022, 20:43 Butile stl Gold che hai usato messo su tutti e due i lati comunque la vera differenza la fa la manualita devi sagomare la lamiera se ci sono gradini aiutati con un martello in gomma e non qualche vite piazzata a valle. Quando più o meno ci siamo come sagoma metti il butile e stringi il tutto.
Aspetta, parli delle sagome in alluminio per chiudere i fori? Quindi ci metto sotto il butile (corda butilica, non pannello butilico tipo STP silver rivestito con alluminio, giusto?) e poi spingo bene il pezzo di lamiera sagomato sopra e lo avvito con un po' di viti per metallo autoforanti/autofilettanti (e sotto le viti ci metto una spugna magari per evitare che vibrino?)
Avatar utente
Manfr3
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 nov 2021, 22:34

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#12

Messaggio da Manfr3 »

Ah, e un'altra cosa, l'STP Crystal pensate sia valido da mettere sia nelle portiere anteriori che posteriori (che userò meno)? Vale i 26€ che costa?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Esatto.
Ma devi sagomare bene il tutto meglio se usi dei rivetti filettati. Sulla lamiera metti delle strisce per compensare la testa del rivetto. E stringi bastano dei M4.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Manfr3
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 nov 2021, 22:34

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#14

Messaggio da Manfr3 »

Armando Proietti ha scritto: 18 gen 2022, 21:20 Esatto.
Ma devi sagomare bene il tutto meglio se usi dei rivetti filettati. Sulla lamiera metti delle strisce per compensare la testa del rivetto. E stringi bastano dei M4.
Purtroppo non ho rivetti e rivettatrice, userei delle normali viti per ferro autofilettanti ben strette, e appunto sotto ci metto corda butilica o collante/sigillante siliconico, dovrebbe andare..
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Guarnizioni, sigillanti e collanti per altoparlanti/supporti e fori portiera

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Si semplicemente con i rivetti smonti e rimonti e Tiri quando vuoi è un lavoro fatto meglio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”