Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#1

Messaggio da Blackpearl_88 »

buongiorno ragazzi,
sto valutando varie alternative per dare corpo alla musica che ascolto in macchina e vorrei pian piano raggiungere il mio obbiettivo con il vostro aiuto; ho studiato a fondo il mio sistema e vorrei comporlo nella maniera più discreta e pulita possibile, lasciando la sorgente originale incassando il sub nel fianco sinistro o destro del cofano e insonorizzando il più possibile l'abitacolo. Da quello che ho capito ci sono più punti da dove potrei partire:

1. prelevare il segnale audio in pre dal sistema most (fibra ottica del sistema di rete audi) con un interfaccia che non ho trovato sotto le 400€ per poi sbizzarrirsi con tutti gli amplificatori, processori esistenti al giorno d'oggi

2. collegare un dsp che preleva il segnale in alto livello processarlo e mandarlo agli amplificatori

3. collegare un dsp/amplificato ( sto valutando il match PP52DSP)

Una volta scelto uno di questi 3 sistemi opterei subito per un controllo remoto da avere nell'abitacolo dove posso settare volumi vari sorgenti e preset;
passando successivamente al subwoofer che incasserei nel lato sinistro del cofano ( dove ho lo sportellino) spostando l'unità mmi sotto la ruota di scorta oppure fissandola nel retrofaro posteriore, mentre se decidessi di sformare il fianco destro del cofano dovrei spostare l'unita esp e i vari porta fusibili da qualche parte, a meno che non debba creare un box apposito che rispetti la linea originale; purtroppo occorrerei in un problema di diffusione di frequenze che è limitato dall'area stagna che ha la berlina nel cofano quindi opterei di modificare la cappelliera in qualche modo per apprezzare di più i bassi oppure forerei l'interno del bracciolo richiudibile posteriore creando uno o due sfiati; successivamente andrei a scegliere il sistema a due o tre vie tagliato da crossover passivi. ora chiedo a voi i possibili dispositivi da usare io pensavo a questa configurazione accetto varie critiche e migliorie

- Ampli/DSP Match PP 52DSP con relativo remoto controller

- 2 kit a 2 vie Helix E 62C:

+ subwoofer



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, provenendo dall'impianto di serie potresti optare per un due vie anteriore più sub.
Il budget disponibile è importante e permette di orientarsi sul livello degli apparecchi da acquistare, non necessariamente tutti in una volta.
Dico subito che il tipo di sviluppo dell'impianto che preferisco è il punto 1.
Con riserve sul fatto che il sistema most implementi una serie di servizi destinati eventualmente a disturbare autonomamente la riproduzione audio e che sia difficile o impossibile escluderli.
Non so....mute, bluetooth, navigatore, messaggi del computer di bordo.....per me è veramente difficile parlare di questi dispositivi, perchè non li conosco.

Tuttavia, credo che nel tuo caso il trattamento del segnale a basso livello in ottica sia migliore rispetto agli altri due casi, perchè sarebbe qualitativamente il migliore, anche per una migliore reiezione ai disturbi.
Il problema è che cominciando con 400 euro di interfaccia forse sarebbe un peccato accontentarsi di una catena audio entry level.
Come spesso consiglio, tenderei a fare acquisti oculati e dilazionati nel tempo, secondo me si spende meglio il proprio denaro.
Quindi procederei prima di tutto all'insonorizzazione e alla struttura che ospiterà i mediobassi del fronte.
Già così dovresti sentire i miglioramenti.

Domanda: il match non lo conosco, ha ingresso ottico?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#3

Messaggio da Blackpearl_88 »

http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/pp-52dsp.html questo e il dispositivo, entra in alto livello, viene convertito in digitale elaborato dal dsp e riconvertito in analogico e poi amplificato, soprattutto è tarabile ed ha un ingresso anche, dove connetterei l'ipod


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#4

Messaggio da Marsur »

Grazie del link.
Punto 1 tutta la vita..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#5

Messaggio da Blackpearl_88 »

devo lottare col budget purtroppo, conto di fare un upgrade anche con roba usata non ho alte esigenze penso che inizierei con il box del sub quindi chiedo a voi quale sarebbe la soluzione migliore posizione del sub sfiato perché ricordo ho un A4 berlina, la scelta del sub il litraggio ed i materiali da impiegare per costruire il box


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#6

Messaggio da BLACK BRABUS »

Vado un attimo off-topic , ma sei il BLACK PEARL che anni fa aveva quella Smart super pompata e che correva coi fuoristrada ??? Mi ricordo di questo nick utilizzato sullo Smart Forum :) fine off-topic ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#7

Messaggio da Blackpearl_88 »

hahHah no no, non ci entro comunque nella smart


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#8

Messaggio da rs250v »

Blackpearl_88 ha scritto:devo lottare col budget purtroppo, conto di fare un upgrade anche con roba usata non ho alte esigenze penso che inizierei con il box del sub quindi chiedo a voi quale sarebbe la soluzione migliore
invece il sub dovrebbe essere l'ultima cosa da implementare
esistono sub piatti che potresti mettere sul fondo/vano ruota rialzando se mai leggermente, altrimenti su una berlina un 20cm sottocruscotto, davanti i piedi del passeggero, ma ripeto come ultima cosa
il 90% del messaggio musicale viene dal FronteAnteriore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#9

Messaggio da Blackpearl_88 »

ho la presisposizione del sub nella cappelliera ma secondo me senza un box l'audio del sub montato cosi farà cagare nonostante dovessi modificare la cappelliera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#10

Messaggio da rs250v »

Blackpearl_88 ha scritto:ho la presisposizione del sub nella cappelliera ma secondo me senza un box l'audio del sub montato cosi farà cagare
generalmente si
ma io dicevo non sulla cappelliera ma dove hai la ruota di scorta, comunque dovresti creare una comunicazione tra il baule e l'abitacolo
Work in Progress
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#11

Messaggio da Blackpearl_88 »

ImmagineImmagine pensavo a questa configurazione, magari uno sfiato piu discreto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#12

Messaggio da Blackpearl_88 »

ImmagineImmagine pensavo a questa configurazione, magari uno sfiato piu discreto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dario.p
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 lug 2012, 20:57

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#13

Messaggio da dario.p »

Prima di pensare agli altoparlanti, amplificatori, interfaccia Most e processore, secondo me (anche io ho l'A4, Avant però) massima concentrazione sull'insonorizzazione. In quella macchina appena metti un amplificatore vibra tutto, è tosta da far suonare come si deve, parliamo di simil STP GOLD (ora AERO) sia sulla lamiera esterna che su quella interna, poi tra lamiera interna e cartella, altro materiale simil STP BIPLAST, etc.
Dopo ci puoi fare sia 2 che 3 vie, mettere anche un woofer da20 (tipo Rainbow o similare Elix) non troppo profondo max 6 cm mi pare, anche se secondo me è meglio un buon 16, perché più veloce e anche perché al di sotto dei 63/18, vibra tutto anche se insonorizzato.
Il sub quindi è necessario, ma alla fine di tutto quanto sopra detto.
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#14

Messaggio da Blackpearl_88 »

si infatti pensavo anche io di limitarmi ai 16 e comunque si sono 6 o 6,5 cm a meno che non faccio un supporto esterno e inclino verso l'alto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dario.p
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 lug 2012, 20:57

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#15

Messaggio da dario.p »

Non te lo consiglio, le ho provate tutte, l'inclinazione di mamma Audi è perfetta per avere il canale dx e sx con una buona risposta, naturalmente col canale sx ritardato, poi la cartella deve essere assolutamente disaccoppiata dall'altoparlante, altrimenti vibra, fidati sono anni che ci combatto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#16

Messaggio da Marsur »

Blackpearl_88 ha scritto:devo lottare col budget purtroppo, conto di fare un upgrade anche con roba usata non ho alte esigenze penso che inizierei con il box del sub quindi chiedo a voi quale sarebbe la soluzione migliore posizione del sub sfiato perché ricordo ho un A4 berlina, la scelta del sub il litraggio ed i materiali da impiegare per costruire il box


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi rendo conto che sei costretto a lottare col budget, e sono più che d'accordo sull'acquisto di materiale usato, ma l'interfaccia purtroppo è un passaggio obbligato.
Non solo, è anche un punto nodale per lo sviluppo del tuo impianto, credo che il risultato finale si giochi in gran parte li.
Comunque se io metto al primo posto l'insonorizzazione (leggera o pesante che sia) e tu invece il sub, mi sa che non siamo molto sintonizzati.. :D
Peccato, perchè nel tuo primo post lo ritenevi anche tu, e giustamente, una cosa secondaria, poi hai dirottato.

Inoltre io non avrei fatto quel foro dietro il bracciolo, non hai eseguito alcuna prova preliminare per giustificare questa decisione.
Magari sei fortunato e può risultare abbastanza efficace....o magari no.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#17

Messaggio da Blackpearl_88 »

dario.p cosa monti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dario.p
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 lug 2012, 20:57

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#18

Messaggio da dario.p »

Blackpearl_88 ha scritto:dario.p cosa monti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
adesso Microprecision serie z, ma io sono sempre in prrogress, ma se imsonorizzi bene puoi montare quello che vuoi.
Avatar utente
dario.p
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 lug 2012, 20:57

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#19

Messaggio da dario.p »

Per farti capire cosa intendo per insonorizzazione.
Allegati
DSC_0570.JPG
Avatar utente
Blackpearl_88
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2015, 3:31

Re: Audi a4 berlina con mmi 3g high upgrade audio

#20

Messaggio da Blackpearl_88 »

bel lavoro! stavo prnsando ad un 3 vie visto che ho la predisposizione, ma esiste un medio delle dimensioni che ha il montante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”