Alfa 147 taratura...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Alfa 147 taratura...

#1

Messaggio da qwerty »

Buonasera a tutti.

Oramai il mio impianto è stabile da alcuni anni, ma mi balzava in mente di far effettuare una taratura professionale. Sapete consigliarmi un professionista nella provincia di Torino o Cuneo, a cui possa affidare il mio impianto per una taratura in totale attivo ?

Altra domanda, passare da una dva-9965r a un p99rs, salto nel buio ?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Diego
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Alfa 147 taratura...

#2

Messaggio da qwerty »

Nessuno ?

magari se vi dò qualche dettaglio in più , così riuscite a indirizzarmi meglio.

Allora la macchina non ha mai fatto nessuna gara, quindi difficile che qualcuno l'abbia potuta ascoltare XD , ma posso elencarvi i componenti.

Sorgente: Alpine DVA-9965R

Ampli FA: Phoenix Gold Outlaw 1845 (appena ricappato e sostituiti i connettori rca con componenti più pregiati e resistenti)
Ampli FP: Phoenix Gold Bandit 1895
Ampli SW: Phoenix Gold ZPA 0.3

Trasduttori

TW: Microprecision serie Z
WF FA: Microprecision serie Z170K (versione modificata del Z170)
WF FP: Microprecisione Serie Z170
SW: Boston 10.5LF 2Ohm
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Alfa 147 taratura...

#3

Messaggio da BLACK BRABUS »

Risposto in MP ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alfa 147 taratura...

#4

Messaggio da Jaco_it »

la macchina non ha mai fatto nessuna gara
E questo non è un male :)
difficile che qualcuno l'abbia potuta ascoltare
A questo si può rimediare

Nella zona di Torino gli appassionati sono sempre meno ma qualcuno c'è rimasto e magari un incontro, o forse sarebbe meglio dire una rimpatriata, si potrebbe organizzare.

I componenti che monti sono degni di attenzioni particolari e comunque abbastanza inusuali da queste parti, sicuro che nessun pro ci abbia mai messo le mani?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Alfa 147 taratura...

#5

Messaggio da BLACK BRABUS »

Il che sarebbe già possibile questo venerdì eventualmente......... ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Alfa 147 taratura...

#6

Messaggio da qwerty »

Grazie per le risposte, questo venerdì non ci sono sono ancora fuori Torino. Si potrebbe fare sabato magari.

No nessun professionista ha messo su le mani, tutto fatto da me con l'aiuto di un amico per i montanti e gli adattatori del wf in legno
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Alfa 147 taratura...

#7

Messaggio da BLACK BRABUS »

Vada per sabato , nel pomeriggio sarebbe meglio :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Alfa 147 taratura...

#8

Messaggio da qwerty »

E per il passaggio di autoradio che mi dite ?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Alfa 147 taratura...

#9

Messaggio da BLACK BRABUS »

qwerty ha scritto:E per il passaggio di autoradio che mi dite ?

Che se sabato pomeriggio ci sei se ne può parlare ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Alfa 147 taratura...

#10

Messaggio da BLACK BRABUS »

Conosciuto oggi Diego assieme al gruppetto di audiofili Torinesi , persona molto gentile e disponibile , altrettanto modesta e con la voglia di ottenere sempre qualcosa in più dal suo impianto , che effettivamente, come già lui spiegava , non avendo mai fatto fare una taratura SERIA sulla sua 147 , necessita dell'intervento di un professionista :) certo è , che il potenziale in gioco è elevato , ed altrettanto sarà la resa una volta affinato il sistema ;) nel mentre , dovrà sistemare un paio di cose nel baule per rendere il suo sistema protetto e sicuro :ninja: è per il cambio sorgente , come detto di persona, io non lo farei :yes: Ma la cosa sulla quale ritorno nuovamente , sono i complimenti per aver mantenuto lo stesso impianto per tutti questi anni senza mai aver cambiato un solo componente ! Bravo Diego , una rarità in questo campo......
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Alfa 147 taratura...

#11

Messaggio da qwerty »

Aggiorno la discussione.

Taratura effettuata presso Vito AutoMusic (se pensate sia pubblicità cancellate pure il riferimento).

Devo dire che sono stato piacevolmente colpito dalla persona, non ha cercato di vendermi altri prodotti o modifiche all'installazione, solo alcuni suggerimenti, come quello caldamente consigliato, di mettere in sicurezza il distributore di corrente (cosa che ho in progetto di fare da oramai alcuni anni), ha valutato il mio impianto ed effettuato la taratura.
Rispetto a prima la scena sonora si è finalmente alzata e allargata, il dettaglio è migliorato. Naturalmente rimangono alcune pecche dovute all'installazione fatta, infatti avessi orientato leggermente i mw, avrei ottenuto sicuramente una risposta più omogenea tra i mw sx e dx (non avendo un processore che gestisca equalizzazione separate per canale, si è dovuto raggiungere un compromesso).

Direi che per il momento sono soddisfatto.

Inoltre ho avuto la fortuna di conoscere un gruppo di persone (come Andrea, Dario, etc..) simpatiche e appassionate, che hanno avuto il coraggio di ascoltarla, prima della taratura e di non consigliarmi la rottamazione :hahahah:
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Alfa 147 taratura...

#12

Messaggio da AngiHK »

qwerty ha scritto:Aggiorno la discussione.

Taratura effettuata presso Vito AutoMusic (se pensate sia pubblicità cancellate pure il riferimento).

Devo dire che sono stato piacevolmente colpito dalla persona, non ha cercato di vendermi altri prodotti o modifiche all'installazione, solo alcuni suggerimenti, come quello caldamente consigliato, di mettere in sicurezza il distributore di corrente (cosa che ho in progetto di fare da oramai alcuni anni), ha valutato il mio impianto ed effettuato la taratura.
Rispetto a prima la scena sonora si è finalmente alzata e allargata, il dettaglio è migliorato. Naturalmente rimangono alcune pecche dovute all'installazione fatta, infatti avessi orientato leggermente i mw, avrei ottenuto sicuramente una risposta più omogenea tra i mw sx e dx (non avendo un processore che gestisca equalizzazione separate per canale, si è dovuto raggiungere un compromesso).

Direi che per il momento sono soddisfatto.

Inoltre ho avuto la fortuna di conoscere un gruppo di persone (come Andrea, Dario, etc..) simpatiche e appassionate, che hanno avuto il coraggio di ascoltarla, prima della taratura e di non consigliarmi la rottamazione :hahahah:
Bene , fa piacere leggere di professionisti che fanno ancora il loro lavoro per passione . :yes:
La taratura è fondamentale.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alfa 147 taratura...

#13

Messaggio da Jaco_it »

Sono contento che ti sia trovato bene e che il risultato sia di tuo gusto :yes:
Sappi che sei precettato per le manifestazioni di Asti e Pinerolo del prossimo mese XD
Però non sarebbe male se riuscissimo a vederci prima per qualche ascolto e magari una magnata :)
Avatar utente
Pier147
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 set 2015, 18:10

Re: Alfa 147 taratura...

#14

Messaggio da Pier147 »

da possessore di una 147... con un piccolo impianto.. potrei chiederti foto di come hai disposto il fronte anteriore ? immagino che il tweeter sia a montante o a triangolo... giusto ?

devo spostare il tweeter anche io a triangolo e sto cercando consigli :D
Avatar utente
qwerty
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 lug 2012, 12:51
Località: Torino Provincia

Re: Alfa 147 taratura...

#15

Messaggio da qwerty »

Ciao,

scusa se ti rispondo solo ora, ma non mi collego molto sul forum.

I tw sono a montante, zona bassa subito sopra la palpebra del cruscotto, e puntano verso il centro e non direttamente verso le mie orecchie..

Cerco di farti qualche foto per rendere meglio l'idea..

Prima o poi riuscirò a presentare l'auto con i lavori fatti... prima o poi...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”