Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#1

Messaggio da Dany »

Ragazzi vorrei cambiare l'impianto sulla mia polo 9n di serie.

Secondo voi va bene mettere

Anteriormente degli altoparlanti a 2 vie in particolare : ALPINE SXE1350S
Posteriormente degli altoparlanti coassiali in particolare : ALPINE SXE-1725S

Il tutto accompagnato da un autoradio USB in particolare : JVC KD-X220E da 39 euro oppure PIONEER MVH-170UI / KENWOOD KDC-164UR/ JVC KD-R464E tutte e 3 a 59 euro

Secondo voi viene un bell'impiantino audio, cosa mi consigliate ?

Grazie in anticipo :)
Ultima modifica di Dany il 14 ago 2015, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Simo5
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 ago 2015, 11:57

Re: Coassiale o a due vie ? Dilemmino

#2

Messaggio da Simo5 »

Ciao Dany pure io sto cercando una nuova autoradio e non mi dispiacerebbe fosse una con fascia di prezzo come quella che tu hai elencato la JVC KD-X220E da 39 euro l'avevo adocchiata pure io ma in alcune recensioni su amazon dicono che non legge le cartelle all'interno delle chiavette usb ma riproduce tutti i brani insieme, che per me è stato sufficiente per scartarla... le altre che hai elencato mi sembrano buone ma pure io non saprei decidere... prima avevo una kenwood da 300 euro ma mi è durata solo 5 anni è improvvisamente morta, il che mi ha lasciato qualche remora su kenwood.
Ho visto un'altra autoradio della Sony in promozione da Norauto (non so se conosci) modello CDXG1001U che sembra buona costa 59 euro ed ha anche il lettore CD oltre all'usb ed ha un 4x55W in uscita, l'unico neo che a me non piace molto è il fatto che lampeggi a ritmo di musica mentre suona... tu cosa ne pensi?
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Re: Coassiale o a due vie ? Dilemmino

#3

Messaggio da Dany »

Beh il fatto delle cartelle non mi interessa più di tanto, al massimo opto per 2 chiavette in quanto ascolto 2 generi di musica, io la prenderei per il fatto che comunque ha un buon rapporto qualita/prezzo.
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Re: Coassiale o a due vie ? Dilemmino

#4

Messaggio da Dany »

Ma comunque volevo una risposta in merito all'impianto che vorrei fare, secondo voi va bene o sbaglio qualcosa ?
Allegati
Questo sarebbe lo schema dell'impianto
Questo sarebbe lo schema dell'impianto
car3.gif (8.5 KiB) Visto 6689 volte
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Secondo me, detto francamente, fai una gran cagata :arr:

A parte che ti servirebbe un ampli a 6 canali (non provarci con quello integrato nella sorgente, che lavorando a 2 ohm finisci con il fonderlo subito), ti ritrovi con 2 altoparlanti anteriori che emettono insieme la stessa frequenza. Un macello....


Diverso se vuoi invece utilizzare i woofers come woofers ed i coassiali come medioalti, ma minimo ti serve un crossover elettronico (oltre l'ampli).


Fossi al tuo posto, aggiungerei un sub, se vuoi aumentare la sensazione di presenza. Sicuramente non aggiungerei altoparlanti che lavorano alla stessa banda di frequenza di quelli che già ci sono ora.


E mi sono riferito al diagramma dell'ultimo post.

Appena ho tempo, mi scarico l'immagine, la modifico e la riposto come farei io.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Ecco, così invece, da come ho capito che vuoi fare al primo post.

In quel caso (ammesso che tra midwoofer e tweeter metti un crossover passivo), è una cosa fattibilissima.
Allegati
file schema.php.gif
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#7

Messaggio da Dany »

Ok adesso mi e' un po' più chiaro tutto. Quindi dovrei aggiungere 2 crossover tra il midwoofer oppure woofer (quale mi consigli midwoofer o woofer ?) e il tweeter. Ma l'amplificatore si deve mettere per forza oppure serve solo per aumetare la potenza e il suono ?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Si, un crossover serve per forza altrimenti i tweetet li bruci subito.
Però normalmente non lo si sceglie a caso. O si prende un kit midwoofer+tweeter compreso il crossover dedicato o se ne crea uno ad hoc misirando i componenti già onstallati on auto.

L'ampli servirà se vuoi spremere gli altoparlanti meglio (in fatto di qualità, non di volume) rispetto l'amplificazione dell' autoradio.
Facile però che senza ampli sentirai anche più piano che con l'impianto di serie.

Piuttosto, cosa di cui ancora non se ne è parlato, completerei l'impianto con un buon sub. Li un ampli serve sicuro.

Domani o domenica al massimo ti posto uno schema completo di sub.

Le autoradio citate non le conosco: verifica che avbiano almeno due (due coppie) di uscite pre (RCA). Verranno indispensabili per poter collegare almeno il sub e l'anteriore.
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#9

Messaggio da Dany »

Davide ti ringrazio veramente per i consigli, mi hai aperto un po' la mente sul mondo del HI FI ;)

Informandomi un pò in giro sto optando per l'acquisto anche di un amplificatore perchè capisco bene che avere delle casse potenti senza amply non si sfruttano a pieno.

Per risparmiare stavo pensando ad un kit della hertz (Hertz DSK 165.3) che comprende : 2 woofer, 2 tweeter e 2 crossover. Inoltre aggiungendo l'amplificatore migliorerei notevolmente la qualità, per quest'ultimo ho visto in giro amplificatori non molto cari (40 euro e 600W) e spenderei in totale sui 140/150 ottenendo un buon impiantino no ?

Ps : tralascerei per adesso il fronte posteriore e il sub mantenendo le casse di serie per non sforare troppo di budget. In futuro cambierò anche quelli.
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#10

Messaggio da Dany »

Ecco ti ho risparmiato il lavoro....

Ultimi dubbi : 1) amplificatore a 2 o 4 canali e quale mi consiglieresti ?

2) i tweeter vanno amplificati o no ? :huh:
Allegati
1.jpg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Ni... mi hai risparmiato il lavoro a metà....
Volevo inserire anche il sub (che non hai inserito).

Casomai per quello, intanto che stendi i cavi pre (rca) stendine una coppia in più. Al momento sarà solo "steso" ma non collegato (nemmeno lato radio). In futuro quando inserirai il sub, basterà sfilare la radio (e non riaprire la machina di nuovo), inserire l'ultima coppia di RCA e rimontare tutto lavorando poi solo nel bagagliaio.

A questo punto, evito di farti il disegno: vedo che già ci sei arrivato da solo ;)


Ora rispondo un attimo all'ultimo post:
1) dipende da quante cose vuoi amplificare.
Se solo il fronte anteriore, basta un 2 canali. Oppure puoi prenderne uno a 4, lasciarne 2 inutilizzati e li userai in futuro a ponte per pilotare il sub (anche se personalmente preferisco in questi casi avere 2 amplificatori separati).
Diffida però da ampli che propongono vanalghe di watt a poco prezzo (auna, mjestic e marche simili): a lungo andare rischi di pentirtene... :hmm:
Meglio qualcosa in più come spesa, ma essere acquistare qualcosa di qualità.


2) ovviamente si amplifica tutto lo spettro audio. Il crossover smisterà le frequenze tra woofer e tweeter... quindi si. Amplifica anche i tweeter (che, come i woofer saranno amplificati, ma entrambi collegati a valle del crossover).

In pratica:
ampli--> crossover--> woofer
--> tweeter


3) (aggiungo io): il posteriore puoi lasciare (se c'è) quello di serie, collegato direttamente alla radio. Lo userai solo quando avrai passeggeri al posteriore, altrimenti (spostando il fader su front), lo escluderai facendo lavorare solo il front, ed il sub quando lo monterai.


Ti invio un pm per un'altra cosa :)


Ah, dimenticavo!
Per l'alimentazione si passa un cavo prelevato diretto dlla batteria, dove si pone un fusibile nelle sue immediate vicinanze a protezione di tutto l'impianto.
E si usano cavi di sezione apposita.

Non usare i cavi "della prolunga di casa", prelevando corrente dal portfusibili in abitacolo (come vedo fare in alcune installazioni): Rischi di sovraccaricare l'impianto di serie, "aiutando" eventuali guasti a livello elettrico (e nei casi peggiori anche l'inceddio del mezzo).
E' una cosa ovvia, ma sempre meglio specificarla, prima che fai una cazzata pensando di fare una cosa corretta ;)
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#12

Messaggio da Dany »

Ultimissimi dubbi : Mi potresti spiegare il discorso del wattaggio tra amplificatore e casse, cioè ad esempio se prendo un amplificatore da 300 W e le casse da 220 W lo devo settare per non spaccarle giusto o l'ampli va sempre preso minore alle casse ? :hmm:



Come ampli avevo pensato a questo : http://www.electronic-star.it/oneConcep ... tAodhzULkQ
oppure il kenwood https://www.mediaworld.it/mw/amplificat ... d-kac-5206
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#13

Messaggio da davide_chinelli »

No, non spacchi nulla tranquillo.
Non è che ae il rapporto è di 1:1 significa che il gain va messo al massimo...

Se riesco stasera quando sono a casa riposto meglio e ti spiego il perché
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#14

Messaggio da Dany »

Grazie mille !
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#15

Messaggio da davide_chinelli »

davide_chinelli ha scritto: Se riesco stasera quando sono a casa riposto meglio e ti spiego il perché

Rieccomi :D

Dicevamo...

Ti faccio un esempio motoristico, poi lo tramuto in un esempio audio.
Se devi fare 50km/h, scegli una vettura che faccia 50km/h od una che ne faccia 70?
Puoi utilizzarle entrambe, ma la prima sarà "a manetta" per tutto il tempo, mentre la seconda, avendo una velocità massima magiore, consentirà di non sfrutare tutto il motore per tutto il trgitto.
Ciò si traduce in un minor stress dell'auto, con conseguente durata maggiore del motore, nel caso in cui adotti il secondo motore in questione.

Ora mi trasferisco all'audio....
Se prendi un altoparlante che sopporta 100W come tenuta in potenza, accoppiandolo con un amplificatore da 100W, quando arriverà il momento di erogare la massima potenza (che non significa alzare il volume al massimo, ma ad esempio un colpo di batteria ben assestato, ma ascoltato a volumi normali), l'amplificatore arriverà al limite ed innescherà una certa distorsione, che verrà trasmessa all'altoparlante (che a lungo andare si danneggerà).
Utilizzare un ampli da 120-150W significa quindi, poter contare su una potenza disponibile maggiore di quella che effettivamente serve.
L'altoparlante sopporterà sempre 100W, ma anche il nostro amplificatore nel momento in cui dovrà erogare quei 100W sarà ancora "tranquillo" e lontano dal suo limite (e quindi dalla distorsione), rischiando meno di danneggiare l'altoparlante.

Ciò che brucia gli speakers, non è la potenza, ma la distorsione.
Per esempio, davo 250W a dei mid che erano dichiarati 40W come tenuta in potenza, e 150W a dei tweeter che erano dichiarati 15W. Non ho mai rotto nulla (nonostante avessi esagerato con la potenza a disposizione), ne mai udito distorsione. Basta regolare tutto con le dovute cautele, avendo cura di non esagerare con i controlli di tono (bassi alti e loudness).


Ritorno sul motore...
Abbiamo un regolatore di prestazioni, chiamato accelleratore. Un'auto da 200km/h, sarà in grado anche di marciare a 50km/h. Non funzionerà bene solo al massimo delle sue prestazioni.
Serve a noi per "interfacciare" al meglio l'auto che guidiamo con le condizioni di traffico, manto stradale e limiti di velocità, per evitare di prendere multe o fare incidenti.

Torno sull'amplificatore.
Abbiamo un regolatore "di prestazioni" chiamato gain. Serve per interfacciare l'autoradio, l'amplificatore ed i trasduttori (altoparlanti) in modo d rendere nel modo corretto, senza distorsione e sicuri di non rompere nulla.

Ecco perchè, il gain non va MAI messo al massimo (distorsione assicurata, rottura altoparlante assicurata prima o poi). Nemmeno in cui la potenza dell'amplificatore sia minore o uguale a quella sopportata dall'altoparlante.
Sicuramente, sarà ad un valore minore per contenere le distorsioni. Ma anche la potenza emessa (non è realmente così, ma prendi il ragionamento per buono) sarà inferiore. Ecco perchè, si tende ad aumentare leggermente (di solito, salvo casi estremi o particolari) dal 25 al 50% in più della potenza sopportata dai trasduttori. Ci permette di poter abbassare un po il gain (quindi meno distorsione immessa), mantenendo comunque una certa potenza, vicina a quella massima sopportata dal nostro altoparlante.

Nel mio caso (guarda i rapporti potenza applicata vs potenza sopportata) avevo così tanto scompenso, perchè volevo tenere i gain il più chiusi possibile (minor distorsione possibile), per avere la maggior qualità possibile, anche nel microdettaglio.
Non ho mai rotto nulla, ma con l'impianto al massimo volume possibile dall'autoradio, ero ancora ben lontano dalla distorsione. E nonostante la potenza applicata, a discapito di ciò che sembra logico, il volume al massimo dell'autoradio non era una cosa esagerata. Era poco di più che con l'impianto di serie, ma con una qualità che nulla centrava con l'impianto che era montato di fabbrica.
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#16

Messaggio da Dany »

Chiarissimo come sempre, ottimo l'esempio che mi ha aiutato a chiarire i miei dubbi sul wattaggio.

Quindi ricapitolando quello che crea distorsione e che brucia gli speakers, non è la potenza, ma la distorsione, che va regolata attraverso il "gain" che è presente nell'amplificatore.

Ad un gain più chiuso possibile corrisponderà maggior qualità e pochissima distorsione (discorso che non centra con il volume giusto ?) e ultima cosa che mi sembra di aver capito è che il gain non va mai messo al massimo neanche nel caso in cui la potenza dell'amplificatore sia minore o uguale a quella sopportata dall'altoparlante.

Un esempio : se io compro dei midwoofer con potenza 160 W posso accoppiarci benissimo un amplificatore anche da 300/350 W in modo che quest'ultimo lavora in modo non "forzato" però dovrò agire sul gain che mi permette di non mandare tutti i 350 watt al midwoofer ma solo 160 W che supporta per avere la miglior qualità possibile e nel caso in cui superassi 160 W entrerebbe in gioco la distorsione giusto ? :huh:

In conclusione : -----> potenza amplificatore più alta degli altoparlanti e gain più chiuso possibile :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Si, nella realtà non funziona esattamente come ti ho detto. Ci sono parecchie altre cosucce che entrano in gioco. Ma avrei dovuto inserire parecchie cose in più, dove sarei dovuto andare sul tecnico (e non mi sembrava il caso, dato la tua conoscenza basilare). Prendi per buono il concetto.

Alla fine, dopo aver montato tutto, si alza a 3/4 (volume da ricordrsi si non superare) la sorgente, si alza il gain fino a sentire un minimo di distorsione e si ritorna indietro finchè tutto torna a posto.
Il gain, in questo modo, più o meno grossolanamente è regolato.


Poi, se si aggiungono sub, ed altri amplificatori, la cosa si complica un po, ma come concetto più o meno è quello.


Il tuo esempio non è del tutto esatto (volevo vedere se ci arrivari) :)
Un ampli da 350W, con un midwoofer da 160W si possono tranquillamente accoppiare.
Solo che l'amplificatore quando erogherà 160W sarà ancora ben tranquillo, mentre il midwoofer sarà al limite (significa che devi abbassare il volume).
Però, per piccole frazioni di secondo (esempio un colpo di batteria nell riproduzione musicale), il tuo ampli rriverà anche ad erogare tranquillamente 250-300W. L'altoparlante li sopporterà comunque (nonostante la tenuta in potenza sarà minore), sia perchè viene erogata per un periodo di qualche millisecondo (quindi la potenza media espressa è nettamente inferiore, dato che sto parlando ora di segnali di picco), sia perchè hai inserito un filtro crossover, che eliminando le frequenze più basse (così ti spiego in qualche modo anche la richiesta nell'altra discussione), "liberi" l'altoparlante da frequenze non di sua competenza, permettendo una resa migliore ed una tenuta in potenza maggiore.


Un esempio:
Spesso trovi indicazioni di potenza sopportata (soprattutto nei tweeter) espressa in due modi.
Uno ad esempio è: 15W - significa che l'altoparlante testato è in grado di sopportare 15W senza filtro (ma normalmente se lo si filtra correttamente ne sopporta molti di più). E comunque va filtrato, perchè la sua risposta il frequenza non permette l'utilizzo a banda completa.

Il secondo modo è 100W@2500Hz 12dB - Significa che applicando un filtro centrato a 2500Hz, con una pendenza di 12dB/ottava, la potenza sopportata è di 100W.

E' un esempio, ma potrebbe tranquillamente essere lo stesso tweeter, con 2 misure di potenza sopportata. Semplicemente è misurata in 2 modi diversi.
Avatar utente
Dany
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2015, 1:08

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#18

Messaggio da Dany »

Si hai ragione, devo ancora scegliere l'amplificatore e tutto quindi devo tirarmi giù un bel progettino.

Ti volevo chiedere l'ultimissima cosa ( poi non rompo più promesso ahah ) sul discorso degli altoparlanti in generale che mi ha chiesto un mio amico per un suo impianto :

Se io ho in uscita dalla autoradio ho un 50 W (non ho mai capito se i 50 W della autoradio sono RMS o picco ???) gli conviene prendere degli altoparlanti coassiali con una potenza vicina a 50 W RMS e far lavorare gli altoparlanti sempre in modo forzato oppure con una potenza di tipo 80 W RMS in modo che non sia forzato, ci guadagna in qualità sonora ?

Mentre invece se acquisterebbe degli altoparlanti con potenza 45 W RMS spaccherebbe gli altoparlanti ? :hmm:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Coassiale o a due vie ? Cosa sono ?

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Ti rispondo qua e cancello l'altra discussione.

L'autoradio non è 50W rms a canale.
E' 50W max, che se ti va bene, sono 25rms... esagerando (in realtà sarnno anche 15....)

Gli altoparlanti di serie, per poter emettere suoni ad un volume decente, hanno una sensibilità molto elevata (valore espresso in dB), ma una tenuta in potenza bassissima.
Di conseguenza, per l'autoradio è molto facile pilotare dei drivers del genere.

Se prendi ad esempio un wooferotto di quelli e provi a muovere il cono avanti/indietro (con delicatezza, mi raccomndo) e lo paragoni ad esempio ad un woofe capace di 200W, ti renderai subito conto delle differenze.
Quello che tiene 200W sarà molto più rigido da muovere (sospensioni, cono e spider più rigidi). Ma serviranno anche più watt per muoverlo rispetto a quello di serie.

Nulla vieta di montare un altoparlante da 200W di tenuta in potenza con l'amplificazione dell'autoradio, ma dovrai alzare parecchio il volume per avere un volume sonoro pari a quello dell'impianto di serie. Di conseguenza (rileggiti i post precedenti, per cpirne il perchè), sarà facile che gli altoparlanti inizieranno a gracchiare (distorsione della sezione amplificatrice dell'autoradio).


Occhio, nella scelta degli altoparlanti anche alla sensibilità.
3dB di differenza, significa dover raddoppiare la potenza per avere lo stesso volume sonoro. Sembrano pochi... ma a quanto pare 3dB sono un'enormità.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”