consiglio impianto car audio

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: consiglio impianto car audio

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Come ampli può andare bene quello che ti ha proposto niko.

Al quale abbinerei un kit a 2 vie anteriore Coral monza mk165 (sempre proposto da niko mi pare), che già dovrebbe avere il suo crossover.

Come sub, che collegherai a due uscite insieme (collegamento a ponte - o bridge) poretsti adottare un coral HDB 10 (per averne uno già in cassa).

Ecco un link, ignoro i costi:
http://www.coralelectronic.com/en/hdb-10/1752

Oltre cavi, cavetti e fsibili, prevederei, già che smonti le cartelle per sostituire gli altoparlanti, un'insonorizazione. Anche con prodotti economici, ma fa sempre bene farla.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: consiglio impianto car audio

#22

Messaggio da davide_chinelli »

gdardo ha scritto:,io il sub lo volevo mettere su di una mensola,non andrebbe bene?
Ho diviso i messaggi volutamente proprio per spezzare i discorsi.
Prima parlavo dei componenti, ora del sub a cappelliera (o sulla mensola, come l'hai chiamato prima tu :D ).


Normalmente (si chiama cppelliera, perchè servirebbe per appoggiare i cappelli), non è abbastanza robusta per ospitare un sub. In caso di incidente, potrebbe spezzarsi o staccarsi e il cono volare in giro per l'abitacolo e (sfiga) finirti sul collo o in testa, provocando più danni di quelli del solo incidente.

In più, a livello audio, l'emissione posteriore (quella dove c'è il cestello, che rinchiuderai nel box), va separata rispetto quella anteriore (quella del lato del cono, cioè quella che vedi normalmente).
La cappelliera, dal bagagliaio all'abitacolo, non isola sufficientemente.

Poi, in più servono dei subwoofer, con determinati parametri elettroacustici, altrimenti si rischia oltre che farli suonare male, di rovinarli o addirittura romperli meccanicamente.

Poi, ci sono dei box con "il buco" (si chiamano reflex), come quello che ti ho suggerito nel precedente messagio. Quel foro, altro non è che un accordo, fatto per suonare in un determinato modo. La sua emissione si sommerà a certe frequenze con quella principale del cono, ma sono cose calcolate in sede di progetto, a differenza di montare un altoparlante sulla cappelliera.

In più, sempre a cappelliera, tutto il vano bagagliaio si comporta da box.
Significa che (ammettendo che riesca ad irrubostire la cappelliera e isolare le due emissioni anteriore e posteriore), ogni volta che vari il volume del baagliaio (mettendo o togliendo oggetti), il tuo "box" varierà di litraggio. Di conseguenza il sub ( scelto comunque con parametri idonei a suonare in quelle condizioni), varierà il modo di suonare.


Insomma, non è semplice... ^^
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”