fiat grande punto by barny hi-fi

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#61

Messaggio da alfonso80 »

barnyhifi ha scritto:
niko ha scritto:
Kristo ha scritto:
bisognerebbe misurare il woofer direttametne con il Wt3... come ben sai i parametri dichiarati non permettono analisi così dettagliate, almeno in generale. Poi magari in casa Hss spaccano il capello, ma questo lo verificherei :D :D
Si, sono d'accordo. :)
l'accordo che ho fatto era una prova...nella simulazione con accordo a 52-53 Hz , rispondeva - 3 dB a partire da circa 66 Hz.
il box e 9,5 lt con assorbende in teoria dovrebbe arrivare a un 30% in piu...quindi sui 12 lt...
Ma quanto assorbente hai messo nel box??

sulle pareti hai un aumento del 10 %. Mettere troppo assorbente in un box reflex così piccolo non penso faccia bene.. :huh:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#62

Messaggio da niko »

Infatti, nel reflex nom comviene mettere tanto fonoassorbente, fa funzionare male sistema e introduce troppe perdite...io in una cassettina da 5-litri ne ho messo un 3-cm incollato sulle pareti e già è anche troppo, si é riempita la cassa al 50%.....e l'aumento del volume è stato intorno al 10%...in cassa chiusa, riempendo il volume senza pressare il fonoassorbente sono arrivato a un aumento intorno al 15% non di più.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#63

Messaggio da alfonso80 »

niko ha scritto:Infatti, nel reflex nom comviene mettere tanto fonoassorbente, fa funzionare male sistema e introduce troppe perdite...io in una cassettina da 5-litri ne ho messo un 3-cm incollato sulle pareti e già è anche troppo, si é riempita la cassa al 50%.....e l'aumento del volume è stato intorno al 10%...in cassa chiusa, riempendo il volume senza pressare il fonoassorbente sono arrivato a un aumento intorno al 15% non di più.... :)
Ma infatti.. una cassa di circa 10 litri incollando solo il bugnato piramidale sulle pareti la riempi già per la metà e la bocca del reflex finisce quasi sicuramente ostruita dall assorbente.. mettici le perdite, tutto questo per guadagnare il mezzo litro del Wf .. non conviene.

Se mettendo il cascame o altro in un solo lato del box toglie le stazionarie, il resto della cassa meglio lasciarla vuota e libera..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#64

Messaggio da barnyhifi »

rispondo un po a tutti...
mi ricordavo male della percentuale del fonoassorbente...
la frequenza di accordo doveva essere circa sui 52,53 hz... quella è stata solo una prova...quando ci sarà la taratura nel prossimo step,verranno valutate tutte le condizioni...anche quella del box chiuso...
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#65

Messaggio da barnyhifi »

intanto le ultime foto del cablaggio delle porte
Immagine
Immagine

cablaggio interno del box

Immagine

cablaggio altoparlante

Immagine

cablaggio esterno del box

Immagine
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#66

Messaggio da barnyhifi »

porte finite...intanto farà il rodaggio con la radio....

Immagine

Immagine
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
alexdrastico
Subwoofer
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 lug 2012, 10:39
Località: Padova

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#67

Messaggio da alexdrastico »

Bellissima realizzazione. Complimenti!
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#68

Messaggio da alfonso80 »

Molto bella l 'estetica..

ritornando al discorso cassa, io sono dell'idea che per fare un buon reflex in porta occorrono almeno 10-12 litri c'è poco da fare.. magari la simulazione in alcuni casi ti dice che te ne bastano anche meno ma all'atto pratico ti ritrovi con un box troppo stretto dove manco il reflex riesci ad allungare.. :hmm:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#69

Messaggio da fvcarwash »

alfonso80 ha scritto:Molto bella l 'estetica..

ritornando al discorso cassa, io sono dell'idea che per fare un buon reflex in porta occorrono almeno 10-12 litri c'è poco da fare.. magari la simulazione in alcuni casi ti dice che te ne bastano anche meno ma all'atto pratico ti ritrovi con un box troppo stretto dove manco il reflex riesci ad allungare.. :hmm:

scusate il piccolo OT: x Alfonso...cosa comporta il voler a tutti i costi cercare di allungare il condotto reflex? in molti casi ho visto (quasi sempre) che si tende ad accorciare il condotto dopo varie prove!! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#70

Messaggio da davide_chinelli »

A parità di diametro (nello stesso box) un tubo più lungo accorda più in basso.

Si usa accorciare il tubo per tentativi (misurando ogni volta l'accordo) fino a "centrare" la frequenza di accordo voluta.

Converrai con me che è meno dispendioso realizzare un tubo lungo e poi via via accorciarlo, che partire con uno corto e via via allungarlo....
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#71

Messaggio da alfonso80 »

davide_chinelli ha scritto:A parità di diametro (nello stesso box) un tubo più lungo accorda più in basso.

Si usa accorciare il tubo per tentativi (misurando ogni volta l'accordo) fino a "centrare" la frequenza di accordo voluta.

Converrai con me che è meno dispendioso realizzare un tubo lungo e poi via via accorciarlo, che partire con uno corto e via via allungarlo....
il tubo lungo lo tagli.. il tubo corto ti attacchi.. ahahahhahahahaha

cmq, oltre a questo, se vuoi accordare basso il condotto ti viene inevitabilmente lungo.. poi fai prove e accorci siamo d'accordo ma se devi accordare a 50 Hz ad esempio e ti esce un tubo lungo 20 cm, facendo le prove pratiche ti potrà uscire poi 19, 18 ma pure 15! ma sempre lungo è.. -.-
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#72

Messaggio da fvcarwash »

grazie mille a entrambi per la delucidazione...era piuttosto ovvia in effetti :D !!!
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#73

Messaggio da wallarozzo »

Kristo ha scritto:
per rimuovere quel genere di stazionaria, solitamente non è necessario riempire la cassa di fonoassorbente, piuttosto lavorare principalmente sul lato più lontano, come dice giustamente Andrea.

giustissimo, il fonoassorbente, soprattutto in configurazione reflex può essere decisamente un'arma a doppio taglio


ci sono tantissimi progetti home dai quali potremmo prendere spunto per cercare di ovviare il problema delle stazionarie...credo che si potrebbe dire un'ottima base di partenza

PS: barny come sempre complimentissimi per le realizzazioni
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#74

Messaggio da alfonso80 »

wallarozzo ha scritto:
Kristo ha scritto:
per rimuovere quel genere di stazionaria, solitamente non è necessario riempire la cassa di fonoassorbente, piuttosto lavorare principalmente sul lato più lontano, come dice giustamente Andrea.

giustissimo, il fonoassorbente, soprattutto in configurazione reflex può essere decisamente un'arma a doppio taglio


ci sono tantissimi progetti home dai quali potremmo prendere spunto per cercare di ovviare il problema delle stazionarie...credo che si potrebbe dire un'ottima base di partenza

PS: barny come sempre complimentissimi per le realizzazioni


Bella bella.. realizzare una cassa chiusa in queste porte non è mai una cosa semplice, lo spazio è sempre poco.. farla in legno poi come ha fatto lui.. sarà un po' strettina ma è cmq un gran lavoro!
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#75

Messaggio da johnnydisc »

Sarei curioso alla fine di ascoltare il risultato finale....comunque io ho ascoltato questi wooferotti qui nella 156 di Mario Longo che lui di lavori sulle porte ne capisce bene , nella sua hab effettuato un lavoro da manuale nelle porte e io non ho mai sent ito un 16andare come in quell'auto davvero davvero impressionante...senza nessun. Tipo di sub tanto vero che in fase di taratura e' stato messo nel passivo un condensatoren per eseguire un passalto ...... Forse forse tanto lavoro non serve.....ma ripeto si dovrebbe ascoltare a lavoro finito"..................
@barny.....soliti complimenti per i lavori
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#76

Messaggio da oldscool68 »

-.- aspettavo con ansia il proseguimento della discussione... ho una grande punto 3p pure io. e vorrei montare qualche cosa... quindi prendere spunto da questa installazione...
ma non vedo aggiornamenti da un bel po'... -.-
spariti tutti?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#77

Messaggio da Antonio Marinilli »

Barny è sempre Barny!! :sbav:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#78

Messaggio da barnyhifi »

oldscool68 ha scritto:-.- aspettavo con ansia il proseguimento della discussione... ho una grande punto 3p pure io. e vorrei montare qualche cosa... quindi prendere spunto da questa installazione...
ma non vedo aggiornamenti da un bel po'... -.-
spariti tutti?
ci vuole pazienza...la lavorazione si è fermata li...il prox step penso con l'anno nuovo....
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
Concalmarrivo
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 15 set 2012, 21:10
Località: Brescia

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#79

Messaggio da Concalmarrivo »

In sintesi.....ottimo lavoro.
Non sbagli un colpo e hai una gran manualità,come più volte ti ho già detto.
Curiosissimo per i prossimi step.... :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: fiat grande punto by barny hi-fi

#80

Messaggio da oldscool68 »

barnyhifi ha scritto:
oldscool68 ha scritto:-.- aspettavo con ansia il proseguimento della discussione... ho una grande punto 3p pure io. e vorrei montare qualche cosa... quindi prendere spunto da questa installazione...
ma non vedo aggiornamenti da un bel po'... -.-
spariti tutti?
ci vuole pazienza...la lavorazione si è fermata li...il prox step penso con l'anno nuovo....
e i tw? come e dove li monti? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”