impianto audio microcar

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
giampi16
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 lug 2015, 16:41

impianto audio microcar

#1

Messaggio da giampi16 »

salve a tutti ho bisogno di voi non ne capisco niente di impianti audio per macchine io ho una microcar(chatenet barooder) e vorrei mettere un impiantino buono pero non voglio spendere tanto all incirca 300 euro
già ho comprato uno stereo della pioneer 50w x 4 grazie spero mi rispondiate
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: impianto audio microcar

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Avevi aperto 3 discussioni in 3 sezioni diverse.
Le altre due le ho cancellate, lasciandone una sola nella sezione che a me pareva più consona tra le tre.


Detto questo, benvenuto nella community.


Circa il tuo impianto, su una microcar, con quel budget, ma sa che di buono compri poco veramente.
Ma qualcosina, meglio di nulla si può ottenere. Certo nulla di esoterico, sia a livello potenza, che di qualità. Qualcosina per iniziare ad ascoltare in modo tranquillo la musica in auto. Qualcosa che sia poco meglio dell'impianto di serie (ammesso che già ci sia).
Avatar utente
giampi16
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 lug 2015, 16:41

Re: impianto audio microcar

#3

Messaggio da giampi16 »

ciao grazie di avermi risposto si già l impianto ce solo che la macchina e di seconda mano e perciò non so che casse ci sono di quanti watt...adesso io ho 2 casse nel cruscotto davanti e 1 negli sportelli cioè ci sono 1 predisposizone per una cassa nello sportello a sinistra e una predisposizione di un altro cassa nello sportello destro ma io ho solo quella dello sportello destro... perciò se mi puoi indirizzare su cosa comprare ti ringrazio per questo a quanto vedo e l unico forum attivo ed efficiente grazie ancora aspetto tue notizie
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: impianto audio microcar

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Uhm... cosa comprare (come consigli) la vedo dura.... non sono proprio la persona più indicata ^^ ^^

L'unico suggerimento che ti do, non guardare i watt. Tanto amplificherai con l'autoradio.
Guarda la sensibilità (dichiarata in dB). Più è alto il valore, per l'utilizzo che vuoi farne, meglio è. Si tratta di altoparlanti che con i pochi watt dell'autoradio già qualcosa emettono. Se prendi altoparlanti che sopportano molti watt, ti servirà un amplificatore dedicato. Oltre a complicarsi molto l'impianto (e la spesa), aumentano gli ingombri, i consumi di corrente e servirà più esperienza per la messa a punto.


Hai la possibilità di uppare una foto delle predisposizioni che possiedi, magari con vicino un metro per vedere le dimensioni reali dei fori o dei componenti che già ci sono dentro?
Almeno chi segue (non solo io) può indirizzarti verso qualche kit economico (ma per questo non di qualità scarsa), ma delle dimensioni corrette senza farti fare dei gran lavoroni di adattamento delle strutture/predisposizioni.
Avatar utente
giampi16
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 lug 2015, 16:41

Re: impianto audio microcar

#5

Messaggio da giampi16 »

domani le metto perche ora non ho la macchina... non trovo questo valore "db" ascolta ma con la mia autoradio da 50 w x 4 al massimo quanto potenza di casse posso mettere? e comunque mi sembra che le predisposioni sono si 13 o 16 cm
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: impianto audio microcar

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Da 13 o da 16 appunto cambia parecchio.
Per quello chiedevo una foto con vicino il metro.... ti eviti adattamenti strani se il foro fosse da 16 e ti consigliamo un ,kit da 13, o di dover allargare il foro nella condizione contraria.

Teoricamente, la potenza nominale dell'amplificatore dovrebbe essere uguale (meglio se maggiore di un 20-25%) rispetto a quella di tenuta in potenza degli altoparlanti.
Detto ciò, sulla carta, dovresti mettere un kit da 35-50W di potenza sopportata (ecco perchè ti ho detto di non considerare la potenza, ma la sensibilità).



Il valore lo trovi, di sensibilità, se il costruttore è serio.
Ad esempio:
http://www.coralelectronic.com/tlk-130/1848
occhio che è da 13cm. costo 50 euro circa.
"Sensitivity 89dB 2.83V/1M" E' un buon inizio....

Occhio che scendere/salire di 3dB, significa raddoppiare la potenza necessaria per ascoltare con lo stesso volume.
Un esempio (dati alla mano). Quel kit, da 89dB di sensibilità, per suonare come uno da 92dB (+3dB) avrà bisogno del doppio dei watt rispetto a quello con la sensibilità più alta
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: impianto audio microcar

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Eccone un altro (più costoso): il "sempreverde" coral monza.
92dB di sensibilità.

http://www.coralelectronic.com/tlk-130/1848
Avatar utente
giampi16
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 lug 2015, 16:41

Re: impianto audio microcar

#8

Messaggio da giampi16 »

Ma io questo lo posso montare trnanquillamente senza apportare modifiche ? Per il mio stereo va bene ? Ho un pioneer MVH-170UI
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”