Aluminium... VW Scirocco
Aluminium... VW Scirocco
E dopo un bel pò di lavori, modifiche, affinamenti...
finalmente vi presento la mia autovettura!!
Come da titolo del Topic, si tratta di una Volkswagen Scirocco, 1.4 TSI da 160cv bianca...
il cuore dell'impianto è l'audison BitOne, collegato a monte, in digitale (Coassiale Spdif della G&BL) ad un CAR PC (per ora Asus EeeBox) che funge esclusivamente da sorgente, controllato tramite monitor Touch della Lilliput da 10".
A valle del processore troviamo amplificazione Pioneer, e nello specifico:
il quattro canali (A700) della linea PRS: 2 canali per la medioalta, filtrata in passivo e gli altri 2 (in bridge mode) per il subwoofer;
il due canali della stessa serie (PRSA500) per i mediobassi in porta
Cavi di Alimentazione: Audison Power Flow
Cavi di Segnale: Autocostruiti
Cavi di Potenza: Audison serie "S"
Il reparto alimentazione è garantito da due Optima Yellow 55Ah, una montata in predisposizione anteriore e l'altra nel bagagliaio. L'Helix Powerstation XXL Competition si occupa di mantenere stabile a 14,4v la tensione in ingresso agli amplificatori e alle altre elettroniche.
Per quel che riguarda gli altoparlanti:
la gamma mediobassa è assegnata ad una coppia di PHD pro-six da 16,5cm montati in cassa chiusa (circa 9 litri) nelle porte anteriori
la medioalta, filtrata in passivo nell'incrocio tra medio e tweeter, è composta da Helix P203 (medio a cono da 80mm) e Technology LS29neo (tweeter a cupola)
il reparto subwoofer è garantito da un Helix P10W in cassa chiusa da circa 40 litri.
Di seguito riporterò le varie fasi delle lavorazioni, presentandole però non in ordine cronologico, bensì nel teorico ordine in cui credo si sarebbero dovute eseguire le lavorazioni, se tutto fosse stato fatto a regola d'arte a partire dall'inizio.
Il tutto fatto autonomamente nel mio garage.
finalmente vi presento la mia autovettura!!
Come da titolo del Topic, si tratta di una Volkswagen Scirocco, 1.4 TSI da 160cv bianca...
il cuore dell'impianto è l'audison BitOne, collegato a monte, in digitale (Coassiale Spdif della G&BL) ad un CAR PC (per ora Asus EeeBox) che funge esclusivamente da sorgente, controllato tramite monitor Touch della Lilliput da 10".
A valle del processore troviamo amplificazione Pioneer, e nello specifico:
il quattro canali (A700) della linea PRS: 2 canali per la medioalta, filtrata in passivo e gli altri 2 (in bridge mode) per il subwoofer;
il due canali della stessa serie (PRSA500) per i mediobassi in porta
Cavi di Alimentazione: Audison Power Flow
Cavi di Segnale: Autocostruiti
Cavi di Potenza: Audison serie "S"
Il reparto alimentazione è garantito da due Optima Yellow 55Ah, una montata in predisposizione anteriore e l'altra nel bagagliaio. L'Helix Powerstation XXL Competition si occupa di mantenere stabile a 14,4v la tensione in ingresso agli amplificatori e alle altre elettroniche.
Per quel che riguarda gli altoparlanti:
la gamma mediobassa è assegnata ad una coppia di PHD pro-six da 16,5cm montati in cassa chiusa (circa 9 litri) nelle porte anteriori
la medioalta, filtrata in passivo nell'incrocio tra medio e tweeter, è composta da Helix P203 (medio a cono da 80mm) e Technology LS29neo (tweeter a cupola)
il reparto subwoofer è garantito da un Helix P10W in cassa chiusa da circa 40 litri.
Di seguito riporterò le varie fasi delle lavorazioni, presentandole però non in ordine cronologico, bensì nel teorico ordine in cui credo si sarebbero dovute eseguire le lavorazioni, se tutto fosse stato fatto a regola d'arte a partire dall'inizio.
Il tutto fatto autonomamente nel mio garage.
Ultima modifica di Scirocco il 16 ago 2012, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Re: Aluminium... VW Scirocco
E cominciamo dal cablaggio, in realtà l'operazione più recente, visto che il tutto è stato completamente rivisto alla luce dell'esperienza maturata in campo gara Emma.
Interni dell'autovettura completamente smontati, senza mezzi termini e cavi di potenza, di alimentazione, ed altri cavi di controllo (USB) per il PC, passati da nuovo.
Interni dell'autovettura completamente smontati, senza mezzi termini e cavi di potenza, di alimentazione, ed altri cavi di controllo (USB) per il PC, passati da nuovo.
- bravohiend
- Midrange
- Messaggi: 2892
- Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
- Località: napoli
Re: Aluminium... VW Scirocco
Vai vai!!finalmente una macchina con carpc!seguiro' passo passo con molto interesse
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Re: Aluminium... VW Scirocco
I cavi di potenza sono stati letteralmente "incartati" con nastro di alluminio, prima di essere infilati nella guaina antitaglio.
Più complicato del previsto il passaggio in porta dei cavi del mediobasso, non volendo assolutamente utilizzare i cavi di serie. La soluzione è stata quella di forare il connettore originale che dall'abitacolo va alle porte, passando quindi senza giunte il cavo destinato al mediobasso.
Più complicato del previsto il passaggio in porta dei cavi del mediobasso, non volendo assolutamente utilizzare i cavi di serie. La soluzione è stata quella di forare il connettore originale che dall'abitacolo va alle porte, passando quindi senza giunte il cavo destinato al mediobasso.
Re: Aluminium... VW Scirocco
E' un lavorone quello fatto su questa scirocco! Bravi!
Re: Aluminium... VW Scirocco
Il cavo finalmente passato in porta...
Previste inoltre 2 basette, sotto i sedili, dove sistemare i filtri passivi per la medioalta. E come se nulla fosse accaduto, si rimonta il fondo della Scirocco... senza il minimo problema di ingombri dei cavi...
Previste inoltre 2 basette, sotto i sedili, dove sistemare i filtri passivi per la medioalta. E come se nulla fosse accaduto, si rimonta il fondo della Scirocco... senza il minimo problema di ingombri dei cavi...
- johnnydisc
- Subwoofer
- Messaggi: 517
- Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
- Località: padova
- Contatta:
Re: Aluminium... VW Scirocco
gran bel inizio....bravi!!!!!....seguo con attenzione....
Re: Aluminium... VW Scirocco
bravohiend ha scritto:Vai vai!!finalmente una macchina con carpc!seguiro' passo passo con molto interesse
il CarPC in quest'auto è presente gia da oltre 2 anni e, come sorgente, non ha mai dato alcun problema!!
Alessio (Scirocco) man mano che ha fatto alcune gare, ha poi via via affinato l'installazione.... fino a questa che, credo/spero, sia la versione definitiva....Nyocs ha scritto:E' un lavorone quello fatto su questa scirocco! Bravi!
Re: Aluminium... VW Scirocco
Io ho ascoltato una vecchia versione a Terni 2 anni fa quando ho conosciuto Alessio!
Bella macchina, io l'ascoltai ed aveva il 2 vie, ma da quel giorno credo che abbia fatto notevoli passi in avanti!
Bella macchina, io l'ascoltai ed aveva il 2 vie, ma da quel giorno credo che abbia fatto notevoli passi in avanti!
Re: Aluminium... VW Scirocco
ciao Alessio
ma il cruscotto???
foto foto foto foto
ma il cruscotto???
foto foto foto foto
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
[email protected] team....
Aluminium... VW Scirocco
Lì ha fatto un vero capolavoro di integrazione.
Vista e sentita a Ciampino.
Complimenti scontati ad Alessio.
Vista e sentita a Ciampino.
Complimenti scontati ad Alessio.
Re: Aluminium... VW Scirocco
Altra interessante installazione da seguire......rimango sintonizzato
Re: Aluminium... VW Scirocco
Complimenti ad Alessio: la macchina è splendida e l'impianto è di una bellezza che toglie il fiato. Purtroppo quel giorno, al pranzo al Feudo, non ho avuto modo di ascoltarla, ma vedo che chi l'ha sentita ne parla più che bene... quindi macchina-installazione-ascolto tutto al TOP!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Re: Aluminium... VW Scirocco
con calma, con calma... soffrite un pochino... ci stanno sopra svariate centinaia di ore di lavoro... cos'è ce la giochiamo con 4 foto e 2 pagine di topic?cl66 ha scritto: ma il cruscotto???
foto foto foto foto
Re: Aluminium... VW Scirocco
ceeerrrto che siKristo ha scritto:con calma, con calma... soffrite un pochino... ci stanno sopra svariate centinaia di ore di lavoro... cos'è ce la giochiamo con 4 foto e 2 pagine di topic?cl66 ha scritto: ma il cruscotto???
foto foto foto foto
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
[email protected] team....
Re: Aluminium... VW Scirocco
Ed ora... diamo inizio alle danze nel bagagliaio.
La struttura sarà tutta in alluminio, così da ottimizzare i pesi, oltre che garantire dei fissaggi degni di tale nome alle elettroniche, attraverso l'utilizzo di rivetti filettati in ogni punto di ancoraggio, sia alla struttura dell'auto sia delle elettronichè ai supporti in alluminio.
La struttura sarà tutta in alluminio, così da ottimizzare i pesi, oltre che garantire dei fissaggi degni di tale nome alle elettroniche, attraverso l'utilizzo di rivetti filettati in ogni punto di ancoraggio, sia alla struttura dell'auto sia delle elettronichè ai supporti in alluminio.
Re: Aluminium... VW Scirocco
Ed ancora... un dettaglio della fase di lavorazione della lamiera di alluminio, fissaggio e cablaggio dell'Helix XXL al "1° Piano" e prima fase della costruzione del "2nd piano"
Re: Aluminium... VW Scirocco
Bene, andiamo un pò avanti con la presentazione delle lavorazioni, contando di finire per stasera almeno il bagagliaio...
Re: Aluminium... VW Scirocco
Utilizzando l'Helix XXL ed avendo tutto il bagagliaio in alluminio, quindi avendo dei supporti per i fissaggi non isolanti, si è deciso di separare completamente le masse in ingresso all'Helix XXL ed in uscita dallo stesso (e quindi in ingresso a tutte le elettroniche). A tal scopo, sono state utilizzate rondelle in plastica per isolare anche i telai degli amplificatori e delle altre elettroniche dalla massa dell'auto stessa, oltre che isolare la fusibiliera stessa.
- Allegati
Ultima modifica di Scirocco il 31 ago 2012, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Re: Aluminium... VW Scirocco
Vista dal vivo domenica a Vicenza, una bella macchina con un bellissimo impianto che suona pure bene.
Mi ha fatto piacere fare la tua conoscenza
Saluti
Giuliano
Mi ha fatto piacere fare la tua conoscenza
Saluti
Giuliano