Mercedes Classe A W176

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
vifani
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:05

Mercedes Classe A W176

#1

Messaggio da vifani »

Ciao a tutti ragazzi, sono interessato a migliorare la resa dell'impianto audio di serie.

Io ho un Audio 20. La resa attuale non è che mi dispiaccia, ma vorrei migliorarlo e al contempo risolvere il problema di vibrazione che ho lato destro (più posteriore) quando ascolto musica che ha dei bassi particolari.

Quindi in sostanza vorrei:

Insonorizzare tutte le porte
Ho visto che spesso si usano dei fogli di alluminio però vorrei che mi consigliaste dove prenderli e se ce ne sono diversi tipi. Chiaramente cambierei anche le clips che fissano il pannello

Cambiare altoparlanti anteriori e posteriori
Se non ho capito male le dimensioni sono le seguenti: 25 mm per i tweeter, 16 cm per i woofer. Corretto? Avrei bisogno di capire con cosa secondo voi potrei sostituirli (ho letto di kit coral monza o hertz) e che mi spiegaste precisamente che tipo di collegamenti fare. Immagino che all'anteriore servirebbe solo sostituire gli altoparlanti con quelli di un kit a 2 vie, mentre al posteriore servirebbe un kit a 2 vie con crossover in maniera da far arrivare lo stesso segnale che attualmente c'è per il solo woofer posteriore (per il tweeter c'è la sola predisposizione) anche ai tweeter, giusto? Vi chiedo un po di aiuto perché non ho mai fatto un lavoro del genere e vorrei provare a farmelo io (magari con l'aiuto di qualche amico) perché mi piace l'idea di prendermi cura della mia stellina

Ho letto, inoltre, che si consiglia sempre di interporre tra il woofer e la portiera, un anello di legno/compensato.... mi confermate questo discorso? Eventualmente sapete dirmi dove si vendono? Devo andare dal falegname o ce ne sono di specifici che si trovano dove si comprano gli altoparlanti?

Amplificatore e subwoofer
In questo momento vorrei limitarmi a fare le prime due cose (insonorizzazione e cambio dei diffusori)... poi eventualmente potrei aggiungere un amplificatore e/o un subwoofer..... Dico così perché eventualmente potrei anche pensare di aggiungere un semplice subwoofer con amplificatore integrato compatto per migliorare la resa alle frequenze più basse tipo questo: http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... /page.html
Comunque amplificatore e subwoofer per ora lasciamoli fuori perché voglio procedere per step.

Chi mi aiuta? Grazie mille!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mercedes Classe A W176

#2

Messaggio da Marsur »

Che cos'è l'Audio 20?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vifani
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:05

Re: Mercedes Classe A W176

#3

Messaggio da vifani »

Marsur ha scritto:Che cos'è l'Audio 20?
È l'autoradio di Mercedes, sarebbe la sorgente. In realtà è proprio un infotainement con navigatore, ecc

Sulle Mercedes Classe A c'è l'Audio 5 per i modelli base, l'Audio 20 che è quello intermedio e poi ci sta il Command che è il più costoso e complesso
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mercedes Classe A W176

#4

Messaggio da Marsur »

Ho capito.
Come dico sempre, la prima cosa è intervenire su una insonorizzazione più efficace nelle portiere, poi viene tutto il resto.
Io non sostituirei gli altoparlanti, o perlomeno penserei prima all'amplificazione esterna.
E' un discorso di "gradi" negli upgrade.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vifani
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:05

Re: Mercedes Classe A W176

#5

Messaggio da vifani »

Mi potresti consigliare come insonorizzare e con quali prodotti?
Grazie!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mercedes Classe A W176

#6

Messaggio da Marsur »

Per insonorizzare devi smontare completamente la portiera, e devi trattare la parte interna della lamiera con prodotti bituminosi in fogli adesivi o simili.
Poi devi fare la facciata che da all'abitacolo e anche il pannello di copertura estetica.
Non sono un esperto di questi prodotti, ma se fai un giro su questa sezione o anche sul resto del forum ci sono molti lavori dettagliati che possono tornarti utili, con tanto di foto esplicative.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mercedes Classe A W176

#7

Messaggio da Marsur »

"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vifani
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:05

Re: Mercedes Classe A W176

#8

Messaggio da vifani »

Ok..... Oggi mi sono un po documentato su come si insonorizza e ho visto un po di video sul stp gold che sembra un ottimo prodotto.

Il problema è che da quello che ho potuto vedere per la mia auto, una volta tolto il pannello non c'è modo di accedere alla parte interna lamiera perché è tutto ricoperto da un pannello in plastica rivettato.
Bisognerebbe togliere i rivetti, ecc.... direi un lavoro decisamente al di là delle mie possibilità.
Molti infatti applicano l'insonorizzazione direttamente al pannello in plastica
Avatar utente
vifani
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:05

Re: Mercedes Classe A W176

#9

Messaggio da vifani »

Immagine
Questo è un esempio di lavoro che ha fatto un ragazzo sulla Classe A. Notate il pannello di plastica che copre tutto?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mercedes Classe A W176

#10

Messaggio da Marsur »

Purtroppo bisognerebbe insonorizzare anche la lamiera dietro il pannello di plastica.
Al limite prova solo come da foto ma a questo punto sconsiglio l'uso di un amplificatore..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vifani
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:05

Re: Mercedes Classe A W176

#11

Messaggio da vifani »

Marsur ha scritto:Purtroppo bisognerebbe insonorizzare anche la lamiera dietro il pannello di plastica.
Al limite prova solo come da foto ma a questo punto sconsiglio l'uso di un amplificatore..
Perché sconsigli l'amplificatore? Avevo capito che non mettendo un amplificatore, non otterrei alcun miglioramento cambiando semplicemente gli altoparlanti?
Non dobbiamo escludere che magari un lavoro di insonorizzazione all'interno di quel pannello in plastica sia già stato fatto... no?
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Mercedes Classe A W176

#12

Messaggio da paolo9n »

Credo che ti sconsiglia l uso dell amplifocatore perche senza insonorizzare della portiera nn goderesti della resa aucustica che l ampli puo darti..e peggioreresti la situazione con vibrazioni ecc...

Le auto non escono con insonorizzazione gia fatta purtroppo....

Se magari prendi un kit che puo lavorare con la sorgente di serie, non serve l insonorizzazione! Sicuro risparmi e non peggiori la resa del sistema!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Mercedes Classe A W176

#13

Messaggio da paolo9n »

Credo che ti sconsiglia l uso dell amplifocatore perche senza insonorizzare della portiera nn goderesti della resa aucustica che l ampli puo darti..e peggioreresti la situazione con vibrazioni ecc...

Le auto non escono con insonorizzazione gia fatta purtroppo....

Se magari prendi un kit che puo lavorare con la sorgente di serie, non serve l insonorizzazione! Sicuro risparmi e non peggiori la resa del sistema!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Mercedes Classe A W176

#14

Messaggio da Marsur »

Infatti è così.
Purtroppo l'insonorizzazione è quello da cui tutto inizia.
Puoi provare lo stesso a montare l'amplificatore, magari ti soddisfa ugualmente.
Al limite prendine uno poco potente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vifani
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:05

Re: Mercedes Classe A W176

#15

Messaggio da vifani »

Allora ragazzi, oggi sono andato da un installatore in zona visto che ho capito che ho bisogno di aiuto e lui mi ha fatto le seguenti due proposte che vorrei condividere con voi.

La prima è così composta:
-tweeter dragster dtn 25 x 2
-esb 6000 da 13 x 2
-amplificatore zapco St-x 5
-subwoofer da 25 (doveva farmi sapere qualcosa di non troppo grosso che stia sui 299 euro)
-posteriore resta senza amplificazione

La seconda invece è così composta
-tweeter dragster dtn 25 x 4
-esb 6000 da 13 x 4
-amplificatore zapco St-x 4
-senza subwoofer

In entrambi i vasi mi farebbe un lavoro di insonorizzazione anteriore e posteriore, oltre che cablaggi a norma e manodopera. La differenza tra le due soluzioni è nel costo: la prima 1100, la seconda 900.

Mi date una vostra opinione? Consigli? Modifiche? Sono componenti di qualità?

Grazie :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Mercedes Classe A W176

#16

Messaggio da BLACK BRABUS »

Vistoilcosto ed i componenti utilizzati , NO alla prima e NO alla seconda soluzione . Con 1000 euro puoi farti montare decisamente di meglio ;) e poi , hai i Wf da 16 cm e lui ti propone quelli da 13 ? Ma dai XD con quei soldi ti fai un due vie SERIO , finale SERIO e insonorizzazione è relativo cablaggio . Poi più avanti , se si presenta una buona occasione puoi pensare al sub :yes:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
vifani
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:05

Re: Mercedes Classe A W176

#17

Messaggio da vifani »

Allora sui woofer glielo ho detto anche io, ma lui mi ha detto che quelli da 13 suonano particolarmente bene.... boh...... Considerate che per manodopera, insonorizzazione e cablaggi ha messo 400 euro.
Pensavo che le proposte comunque nel complesso avessero una ratio che magari io che non sono esperto non colgo......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Mercedes Classe A W176

#18

Messaggio da BLACK BRABUS »

vifani ha scritto:Considerate che per manodopera, insonorizzazione e cablaggi ha messo 400 euro.

Pensavo che le proposte comunque nel complesso avessero una ratio che magari io che non sono esperto non colgo......
Per il primo punto , il prezzo è buono , ma bisogna vedere che cavi utilizza , che tipo di insonorizzazione e con che materiali farebbe la stessa , e se , soprattutto ti farebbe solo questa parte se tu prendessi woofer/tweeter e finali altrove .

Per il secondo punto , quando da un installatore si presenta qualcuno come te , con poca conoscenza dei marchi e qualità dei medesimi , loro si svuotano i magazzini con materiale che normalmente non riuscirebbero a vendere che spesso sono rimanenze o kit smembrati e quindi incompleti , ecco perché probabilmentw ti propone un woofer da 13 anziché uno da 16 ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
vifani
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 mar 2015, 17:05

Re: Mercedes Classe A W176

#19

Messaggio da vifani »

Per l'insonorizzazione userebbe fogli bituminosi STP gold. Sui cavi mi ha detto la sezione ma non ricordo e poi mi ha parlato di una doppia scatola di fusibili.....

L'intero lavoro richiederebbe 4 giorni di lavoro.

A questo punto, visto che il budget lo conoscete, mi aiutate voi con una proposta? Lui mi ha chiesto che musica ascolto e io gli ho detto rock, pop e un po di metal.

Lui mi ha proposto un altro amplificatore anche più compatto e potente, così come altri altoparlanti, ma l'ho bloccato perché era arrivato a 1600 euro.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Mercedes Classe A W176

#20

Messaggio da BLACK BRABUS »

Materiale solo nuovo o anche usato ?
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”