Coral mk165 Fiat punto 2

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Coral mk165 Fiat punto 2

#1

Messaggio da Mattiman91 »

Salve ragazzi ho appena ordinato il kit 2 vie coral mk165 per istallarlo nella mia fiat punto II serie del 2001 e volevo chiedervi una mano dato che per ora devo collegarlo direttamente all'autoradio e quindi penso di poterci riuscire da solo.
La mia macchina gia ha un impianto di serie kit 2 vie anteriori piu due coassiali a cappelliera da 10mm sul posteriore tutte meravigliosamente sfondate... X3
Ora , da come ho letto sul manuale on line c'è un unico crossover, il coral mx 20, a cui deve essere collegato sia il woofer che il tweeter, appena arrivano gli altoparlanti smonto la portiera e inizio a cercare il crossover dell'impianto di serie se c'è? poi mi potete consigliare dove mettere il crossover?
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#2

Messaggio da AngiHK »

Il kit ha il suo crossover , quindi con le uscite amplificate della radio entri nell'ingresso dei crossover che hanno un'uscita dedicata al woofer e una per il tweeter.
L'impianto di serie avrà sicuramente woofer diretto senza nessun filtraggio e il solito condensatorino sul tw
Le coassiali da 10mm......un pó piccoline .... :arr:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#3

Messaggio da Mattiman91 »

AngiHK ha scritto:Il kit ha il suo crossover , quindi con le uscite amplificate della radio entri nell'ingresso dei crossover che hanno un'uscita dedicata al woofer e una per il tweeter.
L'impianto di serie avrà sicuramente woofer diretto senza nessun filtraggio e il solito condensatorino sul tw
Le coassiali da 10mm......un pó piccoline .... :arr:
Le coassiali da 10 pensavo come mi hanno cosigliato tutti di toglierle direttamente, in merito a cio basta staccargli i fili?
Quindi qul tweeter non troverò un crossover ma solo questo condensatorino che dovro eliminare??
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#4

Messaggio da Mattiman91 »

Ragazzi ho un problema con i woofer che da come ho capito non entrano per profondità nell'alloggio originale... Qualcuno mi saprebbe dire con precisione quali sono le misure della profondità xke in un post avevo letto 62mm e dato che i woofer attuali sono di 55mm ma vorrei avere la sicurezza in modo da acquistare i distanziali corretti...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#5

Messaggio da Marsur »

Per essere sicuro penso che dovresti misurare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#6

Messaggio da AngiHK »

Mattiman91 ha scritto:
Le coassiali da 10 pensavo come mi hanno cosigliato tutti di toglierle direttamente, in merito a cio basta staccargli i fili?
Se stacchi i fili dalle casse vedi di isolarli per non danneggiare i finali dell'autoradio nel caso facciano corto tra di loro o vadano a massa da qualche parte.

Da come ho capito piloterai tutto da autoradio per ora , secondo me faresti bene a lasciarle collegate e al limite ammutolirle tramite "fader" , potrebbero esserti utili per far sentire musica a eventuali passeggeri posteriori.

Edit : rileggo che i coassiali sono sfondati , quindi inutilizzabili suppongo.

Allora potresti benissimo toglierli in effetti , o li sostitutisci con un'altra coppia , nel caso ti interessi il discorso che ti ho fatto sopra riguardo a eventuali passeggeri.
Mattiman91 ha scritto: Quindi qul tweeter non troverò un crossover ma solo questo condensatorino che dovro eliminare??
Sicuramente sarà incollato al tw il condensatore , quindi togliendo il tw elimini pure quello.
Il nuovo tw sarà filtrato con suo crox dedicato.
Ultima modifica di AngiHK il 11 feb 2015, 0:49, modificato 1 volta in totale.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#7

Messaggio da AngiHK »

Mattiman91 ha scritto:Ragazzi ho un problema con i woofer che da come ho capito non entrano per profondità nell'alloggio originale... Qualcuno mi saprebbe dire con precisione quali sono le misure della profondità xke in un post avevo letto 62mm e dato che i woofer attuali sono di 55mm ma vorrei avere la sicurezza in modo da acquistare i distanziali corretti...
Aspetta di avere i woofer e poi vedi il da farsi. Costruirsi degli anelli in legno per distanziare non è cosa complicata ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#8

Messaggio da Mattiman91 »

AngiHK ha scritto:
Mattiman91 ha scritto:Ragazzi ho un problema con i woofer che da come ho capito non entrano per profondità nell'alloggio originale... Qualcuno mi saprebbe dire con precisione quali sono le misure della profondità xke in un post avevo letto 62mm e dato che i woofer attuali sono di 55mm ma vorrei avere la sicurezza in modo da acquistare i distanziali corretti...
Aspetta di avere i woofer e poi vedi il da farsi. Costruirsi degli anelli in legno per distanziare non è cosa complicata ;)
Questo mi rincuora molto ^^

Per i passeggeri non me ne frega molto poi al massimo sarebbe l'ultima cosa XD
Cmq appena arrivano posto le foto della portira cosi da avere consigli migliori su dove mettere i crossover ...
ps: per i cavi da utilizzare per le casse in caso quelli a disposizione fossero roppo corti qali dovrei comprare e dove?
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#9

Messaggio da AngiHK »

Mattiman91 ha scritto:

ps: per i cavi da utilizzare per le casse in caso quelli a disposizione fossero roppo corti qali dovrei comprare e dove?
Se amplifichi solo con l'autoradio i cavi originali possono andare bene , però se intendi aggiungere un amplificatore in futuro meglio mettere un cavo migliore , di sezione più adeguata. Si trova un pò ovunque , anche nei centri commerciali , nei negozi di elettronica e tv , nei brico ,in internet , dagli installatori , ovviamante con diversa qualità .
In questo caso però si pone il problema del passaggio cavo da abitacolo alla portiera , e qui bisogna vedere se puoi passare nel soffietto col resto degli atri cavi o se bisogna inventarsi altro.

La posizione del crossover dipenderà anche da dove vuoi posizionare il tweeter.
Se lo metterai a triangolo allora il crox è più comodo montarlo in portiera in modo da entrare con un cavo solo e dal crox andare a wf e tw .



Se invece decidi di mettere il tw a montante allora il crox ti conviene metterlo internamente , in quache buco che trovi ai lati sotto il cruscotto , cosi da andare con un solo cavo a wf e salire facilmente al tw.

Personalmente però , la soluzione che preferisco , anche in caso di tw a triangolo , è quella di montare il crox internamente e uscire con i due cavi in portiera , nel caso di possibilità di passaggio. (per il semplice motivo che meno roba c'è in porta e meno c'è la possibilità che si metta a vibrare )
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#10

Messaggio da Mattiman91 »

Scusate dmn mattina inizio a montare tutto.. ho solo qualche dubbio su come e dove piazzare per bene il crossover...
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#11

Messaggio da Mattiman91 »

AngiHK ha scritto:
Mattiman91 ha scritto:

ps: per i cavi da utilizzare per le casse in caso quelli a disposizione fossero roppo corti qali dovrei comprare e dove?
Se amplifichi solo con l'autoradio i cavi originali possono andare bene , però se intendi aggiungere un amplificatore in futuro meglio mettere un cavo migliore , di sezione più adeguata. Si trova un pò ovunque , anche nei centri commerciali , nei negozi di elettronica e tv , nei brico ,in internet , dagli installatori , ovviamante con diversa qualità .
In questo caso però si pone il problema del passaggio cavo da abitacolo alla portiera , e qui bisogna vedere se puoi passare nel soffietto col resto degli atri cavi o se bisogna inventarsi altro.

La posizione del crossover dipenderà anche da dove vuoi posizionare il tweeter.
Se lo metterai a triangolo allora il crox è più comodo montarlo in portiera in modo da entrare con un cavo solo e dal crox andare a wf e tw .



Se invece decidi di mettere il tw a montante allora il crox ti conviene metterlo internamente , in quache buco che trovi ai lati sotto il cruscotto , cosi da andare con un solo cavo a wf e salire facilmente al tw.

Personalmente però , la soluzione che preferisco , anche in caso di tw a triangolo , è quella di montare il crox internamente e uscire con i due cavi in portiera , nel caso di possibilità di passaggio. (per il semplice motivo che meno roba c'è in porta e meno c'è la possibilità che si metta a vibrare )
Raga non ho capito una cosa.. Allora dall'autoradio partono direttamentei fili per il tweeter e per i woofer come si vede nella foto xo sul crox c'è solo un entrata + e - come li devolo collegare tt e due i cavi sul medesimo crossover?
Allegati
stereo.PNG
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#12

Messaggio da Mattiman91 »

Mentre sul manuale del collegamento dei crossover mi porta cosi
Allegati
stereo 1.PNG
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#13

Messaggio da Mattiman91 »

Scusate ragazzi ho fatto un po di confusione... Allora dall'autoradio partono 4 fili per l'anteriore Destro+ Destro- e Sinistra+ Sinistra-. Da come ho capito ad un certo punto questi cavi si sdoppiano per raggiungere il tweeter xo non riesco a capire dove inoltre nella portiera c'è una specie di connettore di cui ora vi posto le foto..
Allegati
20150214_104739[1].jpg
20150214_104817[1].jpg
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#14

Messaggio da ginium »

ciao ascolta i cavi left e right arrivano in porta e poi se nn ricordo male la punto mk1 va a sdoppiare(ponte) all'interno dell'abitacolo sopra il cruscotto.
invece la punto 2 (mk2-3) si sdoppiano all'interno della porta
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#15

Messaggio da robgt78 »

Mattiman91 ha scritto:Scusate ragazzi ho fatto un po di confusione... Allora dall'autoradio partono 4 fili per l'anteriore Destro+ Destro- e Sinistra+ Sinistra-. Da come ho capito ad un certo punto questi cavi si sdoppiano per raggiungere il tweeter xo non riesco a capire dove inoltre nella portiera c'è una specie di connettore di cui ora vi posto le foto..
I cavi si sdoppiano dentro alla porta (sicuramente in un punto dentro il nastro telato poco accessibile)
quello in foto è il connettore dove arrivano tutti i cavi in portiera, la cosa più semplice è usare i cavi originali che vanno
al woofer entri nel crossover poi metti altre due coppie di cavi dal crossover al woofer e ai tweeter.
I cavi originali che vanno al tweeter li isoli, altrimenti dovtresti intercettare i cavi prima che si doppiano, tagliarli ed entrare diretto nel crossover
poi dal crossover al woofer e al tweeter sempre con altri cavi però in questo caso vai a rovinare il cablaggio originale.......
la prima soluzione è la più semplice. :)
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#16

Messaggio da robgt78 »

Altrimenti dovresti portare una coppia nuova di cavi dentro alla portiera forando il connettore originale come ho fatto
io per le porte posteriori http://caraudioforum.it/forum... 20#p150484

però poi dovresti prendere un connettore iso maschio femmina per bypassare i cavi dietro all'autoradio tra cavi nuovi e cavi che vanno alle casse posteriori......
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#17

Messaggio da ginium »

.....(del ponte che ce dentro la porta nn te ne fai nulla visto che ai gia smontato tutto....gli lo fai tu :) )
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#18

Messaggio da Mattiman91 »

robgt78 ha scritto:
Mattiman91 ha scritto:Scusate ragazzi ho fatto un po di confusione... Allora dall'autoradio partono 4 fili per l'anteriore Destro+ Destro- e Sinistra+ Sinistra-. Da come ho capito ad un certo punto questi cavi si sdoppiano per raggiungere il tweeter xo non riesco a capire dove inoltre nella portiera c'è una specie di connettore di cui ora vi posto le foto..
I cavi si sdoppiano dentro alla porta (sicuramente in un punto dentro il nastro telato poco accessibile)
quello in foto è il connettore dove arrivano tutti i cavi in portiera, la cosa più semplice è usare i cavi originali che vanno
al woofer entri nel crossover poi metti altre due coppie di cavi dal crossover al woofer e ai tweeter.
I cavi originali che vanno al tweeter li isoli, altrimenti dovtresti intercettare i cavi prima che si doppiano, tagliarli ed entrare diretto nel crossover
poi dal crossover al woofer e al tweeter sempre con altri cavi però in questo caso vai a rovinare il cablaggio originale.......
la prima soluzione è la più semplice. :)
Grazie mielle non sapevo potessi fare anche cosi... allora uso i cavi del woofer... quali cavi dovrei usare per collegare le casse? cioè vado ad acquistarli in ferramenta e quali gli devo dire?
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#19

Messaggio da robgt78 »

Compra la piattina rossa-nera mi raccomando non prendere quella piccola ce ne sono 2 misure. Costa 50-60 centesimi al metro.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#20

Messaggio da Marsur »

Per i mediobassi sarebbe meglio usare cavo da almeno 2 mmq di sezione.

1,5 mmq sui tw e 4 mmq tra ampli e crossover.

Potrebbe andar bene anche il piattino rosso e nero, ma se dovessi spendere anche quei 2 - 3 euro al mt non penso che vai al fallimento.
A me come marchio piace Thender, ma se fai un po' di ricerca su internet forse riesci a farti un'idea tra i vari marchi.
Insomma, l'obiettivo è di non prendere della robaccia proprio, che ce n'è in giro.
A quel punto meglio cavo buono da elettricista.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”