Coral mk165 Fiat punto 2

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#21

Messaggio da Mattiman91 »

Marsur ha scritto:Per i mediobassi sarebbe meglio usare cavo da almeno 2 mmq di sezione.

1,5 mmq sui tw e 4 mmq tra ampli e crossover.

Potrebbe andar bene anche il piattino rosso e nero, ma se dovessi spendere anche quei 2 - 3 euro al mt non penso che vai al fallimento.
A me come marchio piace Thender, ma se fai un po' di ricerca su internet forse riesci a farti un'idea tra i vari marchi.
Insomma, l'obiettivo è di non prendere della robaccia proprio, che ce n'è in giro.
A quel punto meglio cavo buono da elettricista.
Io a casa ho ancora i cavi nuovi delle matasse usate per l'impianto elettrico quelle potrebbero andare bene?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#22

Messaggio da Marsur »

Se non vuoi spendere niente, usa quelli.
Solo rispetta le sezioni da impiegare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#23

Messaggio da Mattiman91 »

Marsur ha scritto:Se non vuoi spendere niente, usa quelli.
Solo rispetta le sezioni da impiegare.
Le sezioni sarebbero i mmq?
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#24

Messaggio da Frank-75 »

si
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#25

Messaggio da ferrix663 »

Ah ben finalmente ci siamo arrivati... Piattina rossa e nera/ cavo da elettricista... Bon siamo a posto... Vaiii beeeene :D :D :D
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#26

Messaggio da robgt78 »

Io gli ho consigliato la piattina solamente perché deve fare un aggiunta al cablaggio di serie che sta a quel livello, dovendo sostituire tutti i cavi non l'avrei consigliata.....
Io ho usato un po' di cavi che avevo del vecchio impianto, audison 13awg 16awg e un cavo audio lexman preso a leroy Merlin 10mt 5€ 2x1,5 :D
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#27

Messaggio da AngiHK »

ferrix663 ha scritto:Ah ben finalmente ci siamo arrivati... Piattina rossa e nera/ cavo da elettricista... Bon siamo a posto... Vaiii beeeene :D :D :D
E' in voga anche il doppino telefonico ....dovrei provarlo , mi manca :hmm:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#28

Messaggio da ferrix663 »

Adesso guardo nel l'escavatore se c'è qualcge cablaggio che non serve... Almeno lo provo sull'impianto... Ho anche del cavo antenna e mi sembra 4 cavi delle candele della macchina... Chi sa mai che..... :D :D :D
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#29

Messaggio da robgt78 »

ferrix663 ha scritto:Adesso guardo nel l'escavatore se c'è qualcge cablaggio che non serve... Almeno lo provo sull'impianto... Ho anche del cavo antenna e mi sembra 4 cavi delle candele della macchina... Chi sa mai che..... :D :D :D
a proposito di antenne ho letto da qualche parte che usavano i cavi di antenna per portare il segnale al posto dei normali cavi RCA :D :D :D
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#30

Messaggio da ferrix663 »

purtroppo l'avevo letto anch'io T_T T_T T_T T_T
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#31

Messaggio da Marsur »

ferrix663 ha scritto:Ah ben finalmente ci siamo arrivati... Piattina rossa e nera/ cavo da elettricista... Bon siamo a posto... Vaiii beeeene :D :D :D
hahahahah!....non dirlo a De Antoni, sii buono.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#32

Messaggio da Marsur »

ferrix663 ha scritto:Adesso guardo nel l'escavatore se c'è qualcge cablaggio che non serve... Almeno lo provo sull'impianto... Ho anche del cavo antenna e mi sembra 4 cavi delle candele della macchina... Chi sa mai che..... :D :D :D
XD XD

Suvvia, siate comprensivi vecchi brontoloni, il contesto è quello che è come ha detto anche robgt.
Oggi non vuole spenderci dietro dei soldi, l'augurio è che un domani provveda a sistemare il tutto.
Il cablaggio è un punto fondamentale dell'impianto, se a qualcuno non interessa pagherà inevitabilmente le conseguenze.

Non che EQUITALIA ti venga a prendere :nbleed: , ma il cablaggio posticcio di solito nel tempo non perdona.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#33

Messaggio da BLACK BRABUS »

Marsur ha scritto:
ferrix663 ha scritto:Adesso guardo nel l'escavatore se c'è qualcge cablaggio che non serve... Almeno lo provo sull'impianto... Ho anche del cavo antenna e mi sembra 4 cavi delle candele della macchina... Chi sa mai che..... :D :D :D
XD XD

Suvvia, siate comprensivi vecchi brontoloni, il contesto è quello che è come ha detto anche robgt.
Oggi non vuole spenderci dietro dei soldi, l'augurio è che un domani provveda a sistemare il tutto.
Il cablaggio è un punto fondamentale dell'impianto, se a qualcuno non interessa pagherà inevitabilmente le conseguenze.

Non che EQUITALIA ti venga a prendere :nbleed: , ma il cablaggio posticcio di solito nel tempo non perdona.. :hmm:
Direi che in questo caso l'auto moderazione è stata ben gestita :) però, sia Alberto che Angiolino , tutti i torti non c'è l'hanno :D :D :D va bene tutto ma.............. XD
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#34

Messaggio da ferrix663 »

:D suvvia ragazzi , non incoraggiamo la gente a fare porcate del genere....lo so che il contesto e' quello che e', e che il cablaggio di serie e' di qualita' pessima, questo pero' non e' un buon motivo per fare un lavoro mediocre....la piattina rosso/nera e il cavo da elettricista, hanno a parte il discorso della qualita' del rame , soprattutto un isolamento pessimo , sottile e delicato , e in macchina e' un attimo , specie se si e' alle prime esperienze, far passare il cablaggio in qualche punto dove puo' facilmente danneggiarsi, con tutte le conseguenze del caso...spendere 2/3 EURO al metro per un cavo decente non manda in rovina nessuno, da migliori risultati iniziali e preserva da brutte sorprese(danni) nel tempo...
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#35

Messaggio da Marsur »

Mi cospargo umilmente il capo di cenere. -.-

Starò inginocchiato un'ora su una coppia di 2202. :D

Lungi da me incoraggiare pratiche pagane, la sensazione che ho avuto è che non c'è trippa per gatti..
D'accordo con te e Angio certamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#36

Messaggio da ferrix663 »

Ma figurati amico mio, non è assolutamente il caso di fare mea culpa....sicuramente è come dici tu , e non c'è trippa per gatti... È' solo che sono un rompipalle e :D su certe cose sono forse troppo intransigente
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#37

Messaggio da Marsur »

2 - 3 euro al metro quadro non è poi così da intransigenti..
Son ragaazzi.. :hahahah:

Ho come l'impressione che il nostro Mattiman sia più riluttante allo sbattimento della nuova stesura dei cavi piuttosto che alla spesa degli stessi. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#38

Messaggio da AngiHK »

Direi che per qualche euro di cavo , anche se non di eccellente qualità , ci si possa stare dentro.

Io stesso non mi vergogno a dire che in auto ho messo un cavo economicissimo (1 euro mt !) di marca sconosciuta , un 2,5 mm , sia sul woofer che su tw , promettendomi di metterne uno migliore in futuro , cosa che poi non ho mai più fatto. Però non è ne piattina ne cavo da elettricista , è un cavo decoroso per altoparlanti , il minimo per un impianto che monta componenti di una certa qualità.

Ho scritto che per l'amplificazione della radio poteva anche andare bene il cavo originale , anche per facilitare il compito a Mattiman . in questo caso verranno sicuramente delle giunte qua e la , cosa che noi "perfettini" non digeriamo tanto , e che se possibile cerchiamo di sconsigliare.

Quindi , tornando in topic , vediamo di aiutare il buon Matti a fare un lavoro che potrebbe essere utile anche in futuro quando deciderà di montare un amplificatore , visto che mi sembra di aver capito che le intenzioni saranno queste :)

Matti , se ci sei batti un colpo e dicci come vanno i lavori :D
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#39

Messaggio da Mattiman91 »

Raga ho quasi finito, per ora ho posizionato il tweeter e il crox sul pannello della portiera, e domani o dopodomani dovrebbero arrivarmi dei distanziatori di legno e le griglie da mettere sui woofer... Raga questi cavi devono tenere un paio di mesetti poi comprerò un cavo come si deve e farò, naturalmente sempre con il vostro prezioso aiuto un buon impiantino.. :love: :love:
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Re: Coral mk165 Fiat punto 2

#40

Messaggio da Mattiman91 »

ah per ricapitolare e farmi un promemoria quindi i cavi bisogna prenderli di avarie sezioni:
-1,5 mmq tweeter
-2 mmq woofer
-4 mmq tra ampli e crossover

Xke è così importante rispettare le sezioni?
Come faccio a riconoscere un cavo per gli altoparlanti di buona qualità?
potete consigliarmi delle marche?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”