Una mondeo mk4...semplice semplice...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Una mondeo mk4...semplice semplice...

#1

Messaggio da globe81 »

Ragazzi vi rendo partecipi dell'upgrade del mio impianto su di una mondeo SW del 2007.

L'impianto sarà così composto:

Sorgente orginale con bit ten (sperando che stavolta non vi siano fruscii dato che entro con rca normali e non alto,livello)
Processore di segnale Audiocontrol Lc6i.
Tweeter....... da definire
Midwoofer...........da definire
Amplificatore Rockford 800a4 (che pilota i midwoofer ed il sub)
Amplificatore tweeter Genesis stereo 60 oppure Audison vr206evo (da ascoltarli e decidere)
Il tutto naturalmente filtrato in attivo dal dsp.
Subwoofer Tec Uxp10D2

Naturalmente ogni consiglio è ben accetto.


Per ore incomincio con il mettervi alcune foto della realizzazione della cassa per il subwoofer....
E' la prima volta che usavo la resina...se non per sporadici sistemazioni delle carene della moto.


Immagine
image hosting

Immagine

Immagine
free image hosting

Immagine
upload immagini gratis

Immagine
host image
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#2

Messaggio da Marsur »

Una domanda, perchè l'Audiocontrol se hai già il Bit Ten?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#3

Messaggio da globe81 »

Perchè entrando nel bit ten direttamente con gli ingressi alto livello non c'è modo di togliere i disturbi interni.......
cosa che non fa se entro con gli rca nell'aux.....
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#4

Messaggio da Marsur »

Ah, ecco.
Praticamente LC6i fa sempre il suo lavoro di interfaccia.
Ok, grazie. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#5

Messaggio da robgt78 »

io ho modificato direttamente la sorgente originale creando le due uscite pre ;)
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#6

Messaggio da globe81 »

robgt78 ha scritto:io ho modificato direttamente la sorgente originale creando le due uscite pre ;)
É un intervento delicato e visto il costo del navi ho preferito un'altra soluzione
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#7

Messaggio da globe81 »

Ragazzi all'interno di un sito ho visto che per irrobustire l'interno di un sub preparavano una soluzione con resina e polvere di marmo...o in alternativa gesso e successivamente antirombo...voi cosa dite?? É buona come soluzione??
Solo il pyle impregnato basta o bisogna rinforzare con resina o stucco??
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#8

Messaggio da kavatzoulas »

piu strati di resina e fogli metti meglio è!
se non rischi con la prima botta del sub di spaccare tutto. io ho fatto quasi 2cm tra fogli di poliestere e resina e nelle parti che cè l mdf ho usato quello da 25mm.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#9

Messaggio da robgt78 »

Io ho fatto il contrario del tuo, stampo sulla moquette 4 o 5 strati di vetroresina, esterno sopra e sotto mdf da 19.
Dentro ho spennellato resina e sabbia al quarzo, poi 3 mani di catramina.
Infine ho rivestito con fibra poliestere da 3 cm incollata con isolit, la facciata dove è avvitato il subwoofer è solo mdf senza nulla internamente. ;)

Irrobustisci il pile con 3 strati di vetroresina.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#10

Messaggio da globe81 »

Durante l'attesa per terminare il subwoofer.....con sta temperatura ci mette una vita....vi chiedo un parere.
Ho intenzione di tenermi il rockford 800a4 ma non so come utilizzarlo al meglio.
Il mio sistema prevede il fronte posteriore perchè mia moglie mi rompe....ed ultimamente anche mio figlio (ha preso tutto dal papà) ed ascoltandolo con la sola amplificazione della sorgente devo dire che non è affatto male e che anche a volumi elevati di scolto gli ap non fanno una piega....in poche parole mia moglie e mio figlio si tengono gli ap originali amplificati dalla sorgente originale.
Detto questo, siccome passo in macchina un bel po' di tempo quello che mi interessa è ciò che ascolto io pertantanto ho deciso di biamplificare il fronte, in modo da settare il tutto con un audison bit ten...
Ora ho il mio bel rockford ma non so come meglio configurarlo....le soluzioni sarebbero due:

1)due canali per i tweeter, due canali per i woofer ed acquisto un ampli per il sub.....
2)due canali per i woofer, due canali per il subwoofer ed acquisto un piccolo ampli per i tweeter....

La seconda soluzione sarebbe la più economica ma a livello di miglior gestione voi cosa consigliate??
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#11

Messaggio da headhunterz »

meglio sui wf e sub :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#12

Messaggio da Marsur »

Senza offesa, ma io la vedo diversamente da headhunterz. :) Rockford sul fronte e ampli aggiuntivo per il sub.
Lo Stereo 60 per esempio, se la farina del sacco è simile, a me il Dual Mono è piaciuto molto sul sub.
Il Rockford si becca già l'onere di pilotare i mediobassi, inoltre per il fronte ci si raccomanda ad un amplificatore unico, anche se ciò non comporta un miglioramento per forza di cose automatico.
Tuttavia se l'800a4 è sufficientemente tosto anche la soluzione di head può essere percorribile, meriterebbe comunque di essere provata.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#13

Messaggio da stef600rr »

Ce la fa, ce la fa... =)

Mi raccomando l'alimentazione
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#14

Messaggio da globe81 »

Marsur ha scritto:Senza offesa, ma io la vedo diversamente da headhunterz. :) Rockford sul fronte e ampli aggiuntivo per il sub.
Lo Stereo 60 per esempio, se la farina del sacco è simile, a me il Dual Mono è piaciuto molto sul sub.
Il Rockford si becca già l'onere di pilotare i mediobassi, inoltre per il fronte ci si raccomanda ad un amplificatore unico, anche se ciò non comporta un miglioramento per forza di cose automatico.
Tuttavia se l'800a4 è sufficientemente tosto anche la soluzione di head può essere percorribile, meriterebbe comunque di essere provata.
Forse ho dimenticato di dire che lo stereo 60 o vr206evo non li ho ancora.....li avevo messi in conto perchè posso prenderli ed ascoltarli ma se la soluzione non è ideale allora lascio......quindi se il consiglio è quello di prendere un ampli per il sub vada per questo.....
Solo che mi chiedo.....150watt rms sui tweeter non saranno un bel po' esagerati??
stef600rr ha scritto:Ce la fa, ce la fa... =)

Mi raccomando l'alimentazione
Per ora vi è un cavo da 35mma collegato alla vbatteria dell'auto...
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#15

Messaggio da Marsur »

In effetti 300 watt sui tw sono molti, ma se l'alimentatore del finale è unico l'erogazione si concentrerà per forza di cose sui mediobassi.
Non che su questi ci guadagni 100 watt, ma in fatto di pilotaggio non avranno paura di nulla sicuramente, magari una trentina in più ci arrivano pure..

Ma io non la metto mai sulla questione dei watt, seguo altri principi come il finale dedicato per il sub o amplificazione unica per il fronte, che non sono dictat incontrovertibili, ma che in varie situazioni secondo me hanno un loro perchè.

L'amplificatore a quattro canali a mio avviso è uno di questi perchè, poi se ste dice che ce la fa ampiamente nella configurazione suggerita da headhunterz posso solo crederci, lui i Rockford li conosce.
Solo che poi bisogna scegliere l'ampli per i tw, e forse dal punto di vista dell'abbinamento è più critico rispetto a quello per il sub.
Peraltro fattibile, certo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#16

Messaggio da globe81 »

L'ampli è una roccia e non perde un colpo.......anch'io penso ce la faccia tranquillamente anche perchè non ho bisogno di un subwoofer che surclassi del tutto il fronte (come molti fanno)...
Colgo l'occasione con il farvi una domanda...filtrando tutto in attivo da un processore è buona norma inserire delle zobel sui componenti??
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#17

Messaggio da headhunterz »

pure io ho avuto qualche rf :yes:
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#18

Messaggio da globe81 »

Per notizia....per non stravolgere completamente tutto ed avere una certa coerenza timbrica ho preso per i tweeter un rockford fosgate 250a2....
adesso aspetto che mi arrivi.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#19

Messaggio da audioginetto »

la "zobel" serve per allineare la curva di impedenza di un ap.

quindi se il tuo ap ha "bisogno" di tale "aiuto" perchè nel range di utilizzo hai un picco di impedenza allora ha senso a prescindere se usi un dsp oppure vai di puro analogico.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Una mondeo mk4...semplice semplice...

#20

Messaggio da maurizio »

Io vedrei bene rf sul subwoofer
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”