Alfa 156 Sportwagon - work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#121

Messaggio da niko »

Vedi che trovi di cross-attivo 6 o 8- canali e vedi con il forum se fanno al caso tuo....
Nel frattempo se metti i link delle caratteristiche dei tuoi amplificatori è meglio.
......GAME OVER......
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#122

Messaggio da robgt78 »

http://subito.it/vim/112835598.htm

Questo ferrix dovrebbe fare al caso mio per fare i passa alto e poi uso il crox interno per tagliare i fullrange.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#123

Messaggio da ferrix663 »

io le ho lette , allora .....il crossover interno del 4 canali audison che ha gli consente gia' di gestire il taglio fra woofer e fullrange del fronte....per i tweeter filtraggio con condensatore a frequenza elevata ( come giustamente hai fatto notare anche tu , se taglia il tweeter piuttosto in alto non ha piu' grossi problemi anche con il fullrange lasciato libero di salire....... gli manca di poter fare il passa alto per il woofer
il fronte posteriore per quanto riguarda gli altoparlanti e' gia' filtrato di suo, anche li gli manca solo il passa alto per il woofer
il sub lo potrebbe anche gestire dal crossover interno del jvc ma ha il taglio fisso a 80 hz e nessuna possibilita' di regolare la fase, quindi parecchio limitato
gli basta un cross elettronico con uscite sub , front e rear come suggerito anche da Angi
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#124

Messaggio da robgt78 »

robgt78 ha scritto:http://subito.it/vim/112835598.htm

Questo ferrix dovrebbe fare al caso mio per fare i passa alto e poi uso il crox interno per tagliare i fullrange.
Questo va bene?
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#125

Messaggio da ferrix663 »

si , questo puo' risolvere il problema :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#126

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Perché dici che non posso fare il passa alto per il kit hertz quando ho i crossover passivi che mi tagliano le frequenze?
Perchè mi ero perso l'uscita di bypass dell'ampli audison.
A questo proposito bisognerebbe essere sicuri che il passa alto è sia sulle uscite di potenza che su quelle RCA di bypass.
Che se di "bypass" si tratta, io non so se è veramente filtrata.
robgt78 ha scritto:Non posso mandare le casse dietro con lo stereo perché ho disattivato i finali interni per purificare il segnale.
Perché non posso usare su 2 canali il kit Coral completo? E poi usare altri 2 canali con un passa alto 500hz 12db per amplificare solo i phonocar?
Non posso avere nel fronte due ap che lavorano in parte sulle stesse frequenze? (Phonocar da 500hz in su e tweeter da 3100hz in su)
Scusate io consigli li accetto però voglio pure capire quello che sto facendo...... :)
E noi te lo spieghiamo, anche più volte.
Va bene fare esperienza ma scornarsi coi passivi credimi che non è semplice, anzi.
Mettiamo pure che ci riesci ma onestamente sulla carta l'intreccio di collegamenti e di bande riprodotte non promette niente di buono.

Per carità, magari a tuo gusto sarebbe invece un buon risultato, noi si parla sempre in base ad esperienze fatte e ad una metodica abbastanza collaudata.
Per questo ti è stato consigliato il crossover elettronico esterno, e a seguire un piccolo condensatore.
Ti permetteranno di estrapolare tra tutte le configurazioni quelle più efficaci arrivandoci con la strada meno complicata.
Anche il crossover elettronico che gestisce tutti i canali è una buona soluzione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#127

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:
robgt78 ha scritto:http://subito.it/vim/112835598.htm

Questo ferrix dovrebbe fare al caso mio per fare i passa alto e poi uso il crox interno per tagliare i fullrange.
Questo va bene?
Potrebbe già andar bene, se ci fosse la regolazione indipendente per l'uscita REAR sarebbe anche meglio.
Ovviamente quello che si riesce a trovare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#128

Messaggio da robgt78 »

Marsur ha scritto:
robgt78 ha scritto:
robgt78 ha scritto:http://subito.it/vim/112835598.htm

Questo ferrix dovrebbe fare al caso mio per fare i passa alto e poi uso il crox interno per tagliare i fullrange.
Questo va bene?
Potrebbe già andar bene, se ci fosse la regolazione indipendente per l'uscita REAR sarebbe anche meglio.
Ovviamente quello che si riesce a trovare.
Domani vado e colpisco :arr:
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#129

Messaggio da ferrix663 »

robgt78 ha scritto:Seguendo i vostri consigli e non convinto del lavoro che stavo facendo sui fullrange li ho collegati all'audison tagliandoli a 500hz con crossover attivo.
da qua si capisce che le uscite di potenza dell'audison sono filtrate
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#130

Messaggio da Marsur »

Si ma è palese ferrix.
Il mio dubbio riguarda il filtraggio sulle RCA in uscita del bypass.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#131

Messaggio da ferrix663 »

quelle con il crossover elettronico esterno tanto non gli servono :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#132

Messaggio da Marsur »

Certo.
Ma nella sua ipotesi robgt voleva servirsene per fare il passa alto del REAR.
Per questo ho suggerito l'acquisto del crossover elettronico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#133

Messaggio da ferrix663 »

e hai fatto bene, senza cross elettronico il sistema e' praticamente ingestibile
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#134

Messaggio da robgt78 »

Infatti con il crossover elettronico l'uscita bypass non mi serve più, domani riporto il cavetto sdoppiatore al negozio e mi prendo una busta di forchette dorate.... :D
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#135

Messaggio da AngiHK »

Senza nulla togliere al crox Audison io per 20 euro in più (magari lo porti via a 50) prenderei questo http://www.subito.it/audio-video/alpine ... 198990.htm , molto più versatile e completo , che ti permetterebbe in futuro di fare un tre vie anteriore totalmente attivo senza condensatori & condensatorini....ovviamente ti servirebbe poi un piccolo ampli per i tw , tanto per quello servono pochi watt.
Se ne trovano a bizzeffe in vendita , nell'usato.

Nel frattempo credo che si possa configurare pure a 2 vie se non ricordo male. Dovrei scendere giù che ho i vecchi cataloghi e darci un'occhiata :hmm:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#136

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Infatti con il crossover elettronico l'uscita bypass non mi serve più, domani riporto il cavetto sdoppiatore al negozio e mi prendo una busta di forchette dorate.... :D
L'uscita bypass non ti serviva neanche prima...dubito che sia filtrata.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#137

Messaggio da robgt78 »

Marsur ha scritto:
robgt78 ha scritto:Infatti con il crossover elettronico l'uscita bypass non mi serve più, domani riporto il cavetto sdoppiatore al negozio e mi prendo una busta di forchette dorate.... :D
L'uscita bypass non ti serviva neanche prima...dubito che sia filtrata.. :D
L'uscita in modalità crossover attivo è un passa alto
se avevo un altro audison gemello al posto del jvc facevo questo schema paro paro
senza neanche comprare il crossover......

Immagine
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#138

Messaggio da robgt78 »

AngiHK ha scritto:Senza nulla togliere al crox Audison io per 20 euro in più (magari lo porti via a 50) prenderei questo http://www.subito.it/audio-video/alpine ... 198990.htm , molto più versatile e completo , che ti permetterebbe in futuro di fare un tre vie anteriore totalmente attivo senza condensatori & condensatorini....ovviamente ti servirebbe poi un piccolo ampli per i tw , tanto per quello servono pochi watt.
Se ne trovano a bizzeffe in vendita , nell'usato.

Nel frattempo credo che si possa configurare pure a 2 vie se non ricordo male. Dovrei scendere giù che ho i vecchi cataloghi e darci un'occhiata :hmm:
Lo so questo che dici tu è meglio, ma alla fine non mi va di aggiungere un'altro amplificatore (ero partito con un ampli, adesso sto a due ma tre nooooo)
Comunque alla fine l'ho portato a casa per 25€ :arr:

Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#139

Messaggio da Marsur »

Allora si, ritiro tutto.
Scusami. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#140

Messaggio da robgt78 »

Oggi ho finito di passare i cavi ^^ per il front posteriore a 2 vie

Immagine

fissaggio crossover passivi

Immagine

corrugato per passaggio cavo

Immagine

Immagine

montato tweeter in posacenere :D

Immagine

Immagine

piano piano si va avanti...... manca da fissare il crossover, sistemere i cavi e collegare i tweeter anteriori
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”