Alfa 156 Sportwagon - work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#61

Messaggio da robgt78 »

Grazie marsur, allora sfrutto il crossover dell'audison. Per pilotare l'altro ampli allora posso usare uno sdoppiatore per dividere il segnale tra fronte rear e sub.
Che ne dici delle coral Monza?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#62

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:ormai i fullrange li ho presi e amen, mancano tweeter e woofer.
che ne dite di questi tweeter?

http://www.rgsound.it/spl-25n_tec-id-996.html

non riesco a trovare le caratteristiche degli MB quart QM 19 HC ma è robba un pò vecchiotta?
Confermo, è robba...vecchiotta. :D
Ma al di la dell'eccellente costruzione tedesca, tu probabilmente non conosci questo marchio, che non ha nulla da invidiare alle altre scuole nordeuropee.
Di economico questo tw ha solo il prezzo, ma la componentistica di questa serie è stata campione d'Europa una quindicina d'anni fa. :)
La scelta del tw da 20 mm è in relazione alla rifinitura che dici servire ai full range, metterci una cupola da 28 sarebbe fuori luogo.
I Quart invece, a livello di rifinitura sanno distinguersi in positivo e sonicamente li prenderei ad occhi chiusi rispetto ai Tec da te postati che, tra l'altro, costano il doppio, e puzzano terribilmente di Cina :slaugh:
Come mediobassi metterei decisamente dei Coral, i Monza per me sono perfetti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#63

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Ho trovato un kit coral Monza usato che ne dite? Sui 70€
Bono.
Sul prezzo non sono competente, ma secondo me sarebbero da portare a casa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#64

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Grazie marsur, allora sfrutto il crossover dell'audison. Per pilotare l'altro ampli allora posso usare uno sdoppiatore per dividere il segnale tra fronte rear e sub.
Che ne dici delle coral Monza?
Ho perso il filo, quante uscite RCA ha la tua autoradio, una sola?

Per le Coral Monza nulla da dire, sono delle best-buy, se prendi l'intero kit il passivo di serie dovrai accantonarlo, mentre i tw ti permetteranno di evitarne l'acquisto di un'altra coppia.
Peccato per quei Quart Mobil, meriterebbero di suonare, soprattutto in un contesto come il tuo.
Per i mediobassi Coral Monza, come detto, per me sono perfetti per la tua catena audio.
Da verificare bene le condizioni all'acquisto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#65

Messaggio da robgt78 »

Ha 2 uscite RCA il front lo uso per l'audison che gestisce 4 canali e il rear lo devo sdoppiare per il JVC che fa front-rear e sub in mono.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#66

Messaggio da Marsur »

Caso mai il JVC fa solo il REAR + SUB, senza front.. :D

Ma il jappo perchè necessita di due ingressi?
Dovresti poter fare tranquillamente senza sdoppiare i cavi RCA..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#67

Messaggio da robgt78 »

Marsur ha scritto:Caso mai il JVC fa solo il REAR + SUB, senza front.. :D

Ma il jappo perchè necessita di due ingressi?
Dovresti poter fare tranquillamente senza sdoppiare i cavi RCA..
Intanto grazie per i consigli :) cerco di spiegarmi meglio:

Lo stereo è quello di serie modificato da me per creare 2 uscite RCA front e rear (a detta di un tizio che ha fatto una modifica simile le uscite dovrebbero avere 2,5volt)

Uscita RCA Front ----> Audison LR604XR gestisce 4 canali con una coppia di RCA (2 woofer + 2 mid/tw)
Uscita RCA Rear ----> JVC KS-AX3204 è un 4 canali ha bisogno di una coppia RCA per casse posteriori + un'altra coppia per Subwoofer in mono (da qui la necessità di sdoppiare il segnale, cosa che non dovevo fare
se usavo le RCA passanti dell'audison inutilizzabili con crossover attivo selezionato)

:D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#68

Messaggio da Marsur »

Si si avevo capito, ma quello che volevo dire io è che il JVC dovrebbe poter funzionare come vuoi anche con una sola coppia di RCA in ingresso.
Che io sappia è prerogativa di tutti i 4 canali.. :)
Compreso il tuo audison.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#69

Messaggio da robgt78 »

Marsur ha scritto:Si si avevo capito, ma quello che volevo dire io è che il JVC dovrebbe poter funzionare come vuoi anche con una sola coppia di RCA in ingresso.
Che io sappia è prerogativa di tutti i 4 canali.. :)
Compreso il tuo audison.
L'audison ha il selettore per singolo o doppio ingresso ed è un bell'ampli.....
per il JVC farò la prova prima di comprare lo sdoppiatore ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#70

Messaggio da Marsur »

Eccerto, mi fa strano che ne abbia bisogno.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#71

Messaggio da robgt78 »

Non ho saputo resistere, ho preso le coral monza a 70€

Immagine

un tweeter aveva la griglietta un pò ammaccata, per aprirlo mi è sfuggito il cacciavite e ho graffiato la cupola
spero di non aver fatto danni, meno male che non si è bucata.... che ne dite?

Immagine
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#72

Messaggio da robgt78 »

Ecco il crossover......

Immagine
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#73

Messaggio da ferrix663 »

Molto vicino alla bobina del tweeter.... Pericoloso
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#74

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Non ho saputo resistere, ho preso le coral monza a 70€

un tweeter aveva la griglietta un pò ammaccata, per aprirlo mi è sfuggito il cacciavite e ho graffiato la cupola
spero di non aver fatto danni, meno male che non si è bucata.... che ne dite?
Bene. ora sei a posto. :yes:
Con quel tweeter ti è andata bene mi sembra.
Ti rimane da accantonare il crossover del kit, e provare poi con un condensatore sul tweeter da uno o due uF.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#75

Messaggio da robgt78 »

Marsur ha scritto:
robgt78 ha scritto:Non ho saputo resistere, ho preso le coral monza a 70€

un tweeter aveva la griglietta un pò ammaccata, per aprirlo mi è sfuggito il cacciavite e ho graffiato la cupola
spero di non aver fatto danni, meno male che non si è bucata.... che ne dite?
Bene. ora sei a posto. :yes:
Con quel tweeter ti è andata bene mi sembra.
Ti rimane da accantonare il crossover del kit, e provare poi con un condensatore sul tweeter da uno o due uF.
faccio un po di domande stupide per tutti voi, i woofer vanno con i due canali dell'audison con passabasso supponiamo a 500hz
altri 2 canali passa alto collego fullrange e tweeter in parallelo?
l'impdenza scenderà a 2ohm in parallelo oppure no per via del crossover che devo inserire?
il condensatore che sta sul crossover è da 4,7uf si può riutilizzare?
i fullrange come li filtro?

grazie -.-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#76

Messaggio da Marsur »

I mediobassi io li taglierei più in alto, intorno a 1 KHz, ma sulla carta è difficile da dire, devi provare.
Fullrange e tw devono essere collegati in parallelo, per il modulo dell'impedenza non preoccuparti, è tutto a posto.
Il crossover del kit ha un 12 dB sul tweeter, quindi è meglio non usare solo il condensatore per fare le prove, al limite provalo collegandolo sui suoi morsetti dedicati.
L'idea è che comunque quel passivo non ti servirà perchè il fullrange copre già una gamma per la quale il tw dovrà essere tagliato più in alto, da rifinitura.
Con un condensatore da 1 o 2 uF, appunto.
I fullrange avranno il passa alto dall'audison e liberi in alto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#77

Messaggio da robgt78 »

Marsur ha scritto:I mediobassi io li taglierei più in alto, intorno a 1 KHz, ma sulla carta è difficile da dire, devi provare.
Fullrange e tw devono essere collegati in parallelo, per il modulo dell'impedenza non preoccuparti, è tutto a posto.
Il crossover del kit ha un 12 dB sul tweeter, quindi è meglio non usare solo il condensatore per fare le prove, al limite provalo collegandolo sui suoi morsetti dedicati.
L'idea è che comunque quel passivo non ti servirà perchè il fullrange copre già una gamma per la quale il tw dovrà essere tagliato più in alto, da rifinitura.
Con un condensatore da 1 o 2 uF, appunto.
I fullrange avranno il passa alto dall'audison e liberi in alto. :)
Allora se ho capito tutto bene setto il crossover con incrocio 1 khz
woofer diretti su passa basso
mid + tweeter in parallelo su passa alto (al positivo del tweeter collego in serie un condensatore in polipropilene da 1 o 2 uf) e sto apposto.

:sbav:
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#78

Messaggio da ferrix663 »

bah io ci rinuncio.....tweeter di rifinitura....una macchina che giocoforza sara' senza un minimo di immagine e di scena sonora, un crossover comprato da cestinare,un tweeter superfluo che se non installato piu' che a dovere fara' molti piu' danni dei pochi benefici che puo' portare... un crossover che definire tale e' pura utopia.....( ma quello ci puo' anche stare.... solo che se vuoi un tweeter di rifinitura magari vai su un ribbon.... ma lasciamo perdere) io credo che sia venuto il momento per rendere la mia partecipazione al forum sempre piu' rara e di tipo contemplativo..... intanto e' inutile .....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#79

Messaggio da Marsur »

Suvvìa ferrix, sta facendo un po' di esperienza.. :D
Magari un giorno preferirà togliere il tw anzichè tenerlo, ormai l'ha comprato..
Forse è stato precipitoso anche con i fullrange ma ormai tanto vale che ci faccia esperienza, è già buono che ha fatto tentativi di orientamento prima di fare i montanti, non so in quanti lo fanno. :)
Il Coral Monza è secondo me una buona scelta e l'amplificazione è completa e ragionevolmente assortita.

Una cosa piuttosto mi è sfuggita: il passa alto sul mediobasso! :slow:

Si può fare dalla sorgente.....vero?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#80

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Allora se ho capito tutto bene setto il crossover con incrocio 1 khz
woofer diretti su passa basso
mid + tweeter in parallelo su passa alto (al positivo del tweeter collego in serie un condensatore in polipropilene da 1 o 2 uf) e sto apposto.

:sbav:
In linea di massima si, poi sai anche tu che bisogna affinare nel tempo.
Le serigrafie sul crossover dell'audison sono indicative, occorre affidarsi all'orecchio o agli strumenti di misura.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”