Alfa 156 Sportwagon - work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#141

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:Comunque alla fine l'ho portato a casa per 25€ :arr:

Immagine
Bene, ora puoi cominciare a fare sul serio. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#142

Messaggio da robgt78 »

Allora come prima prova come imposto i tagli?
passa alto 80hz fronte e rear ?
il sub ?
incrocio su audison 500hz ?
Il condensatore sui tweeter provo quello da 2,2uf 50v, come faccio a capire se va bene?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#143

Messaggio da Marsur »

Allora, 80 Hz potrebbe essere un valore idoneo.
Allo stesso modo metti un passa basso per il sub ad 80 e senti come va, poi avendo la regolazione d'incrocio indipendente per le due vie puoi provare ad andare più su o più giù da quella frequenza se il risultato ti convince di più.
Lo puoi fare sia col potenziometro di hi-pass sia con quello di low-pass.
A volte un "buco" nell'incrocio può essere la soluzione come può succedere viceversa, che sovrapporre un poco le due risposte risulti più efficace.

L'incrocio a 500 Hz per me è troppo basso, ma bisogna provare anche li.
Il condensatore sui tw prova il 2,2 uF, per sapere se va bene oppure no, come ti ho già detto, dovresti avere dei termini di paragone, fare cioè ulteriori prove con altri cap da 1,0 - 1,5 uF o simili.
Può pure essere che a te col 2,2 piaccia al primo colpo, io un confronto con un altro più piccolo lo farei. ;)
Ultima modifica di Marsur il 10 feb 2015, 23:54, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#144

Messaggio da robgt78 »

Marsur ha scritto:Allora, 80 Hz potrebbe essere un valore idoneo.
Allo stesso modo metti un passa basso per il sub ad 80 e senti come va, poi avendo la regolazione d'incrocio indipendente per le due vie puoi provare ad andare più su o più giù da quella frequenza se il risultato ti convince di più.
Lo puoi fare sia col potenziometro di hi-pass sia con quello di low-pass.
A volte un "buc" nell'incrocio può essere la soluzione come può succedere viceversa, che sovrapporre un poco le due risposte risulti più efficace.

L'incrocio a 500 Hz per me è troppo basso, ma bisogna provare anche li.
Il condensatore sui tw prova il 2,2 uF, per sapere se va bene oppure no, come ti ho già detto, dovresti avere dei termini di paragone, fare cioè ulteriori prove con altri cap da 1,0 - 1,5 uF o simili.
Può pure essere che a te col 2,2 piaccia al primo colpo, io un confronto con un altro più piccolo lo farei. ;)
ok grazie, appena finisco di collegare i cavi faccio le prove :yes:
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#145

Messaggio da AngiHK »

robgt78 ha scritto: Lo so questo che dici tu è meglio, ma alla fine non mi va di aggiungere un'altro amplificatore (ero partito con un ampli, adesso sto a due ma tre nooooo)
Comunque alla fine l'ho portato a casa per 25€ :arr:

Immagine
Benissimo , direi che te la sei cavata con poco :yes:

Alla fine avrai un 3 vie anteriore , un 2 vie posteriore , e sub , mica un sistemino di tutti i giorni da tarare , per tirarci fuori qualche cosa di decente. Avere la possibilità di poter gestire talgli , fasi , livelli in questo caso è fondamentale secondo me.

Un bel sistema anni '90 , detto anche "doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore " :D
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#146

Messaggio da BLACK BRABUS »

Avrai il tuo bel da fare và :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#147

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:Un bel sistema anni '90 , detto anche "doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore " :D
Per la gioia del nostro Dude. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#148

Messaggio da Marsur »

BLACK BRABUS ha scritto:Avrai il tuo bel da fare và :D
Sennò dove sta il divertimento? :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#149

Messaggio da robgt78 »

oggi mentre facevo la spesa mi sono ibattuto in questo rotolo.....
45cm x 2 metri alluminio imbottito costa 1€

Immagine

può servire a qualche uso..... :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#150

Messaggio da niko »

Si che serve quell'alluminio, serve per conservare gli alimenti.....(ps a no, forse serve per il lavandino ?).... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#151

Messaggio da robgt78 »

niko ha scritto:Si che serve quell'alluminio, serve per conservare gli alimenti.....(ps a no, forse serve per il lavandino ?).... :D
Infatti sotto al lavandino la volevo mettere!!! :D
Comunque a parte tutto dietro c'è tipo una gommina imbottita......
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#152

Messaggio da robgt78 »

Allora ho montato il crossover (ancora devo montare i tweeter) ed ho fatto le prime prove.

Subwoofer passa basso a 80 hz è normale che se alzo il volume sento delle vibrazioni tipo rumore di plastica che vibra?
Fronte e Rear passa alto a 80 hz mi sembra che manca qualche cosa sulle coral, poi sento una forte prevalenza dei fullrange tagliati da 1000 hz in su

Vorrei provare a collegare il fronte a 2 vie con crossover coral staccare le casse dietro
e fare una prova di ascolto per avere un termine di paragone.....

Mi sa che la taratura dell'impianto è una cosa molto difficile... non lo so se ci riesco! O_O
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#153

Messaggio da ferrix663 »

il sub ... no, non e' normale... controlla cassa/ sfiati / altoparlante , fissaggi/strutture adiacenti
il fullrange a 1000 hz secondo me e' una cazzata, scendi un bel po' di frequenza /abbassa il livello del gain sull'ampli.....
la taratura dell'impianto? beh si , farla bene non e' semplice , ma nemmeno un po'
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#154

Messaggio da ferrix663 »

secondo me tagliare il full a 1000 hz quando avra' una frequenza di risonanza di 100 hz circa, vuol dire perdere tutto il beneficio che un componente del genere ti puo' dare in auto....se per assurdo se alzassi il taglio intorno ai 3000 hz faresti molto meglio a non metterlo proprio...
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#155

Messaggio da niko »

Devi abbassare il gain dei canali che vanno al largabanda, abbassa un pò il taglio ma non troppo....è piccolo e ha bassa escursione, mantieniti sui 500-7-800-hz se senti distorsione, alza il taglio da 500-hz e abbassa il gain. Se non ricordo male, un piccolo full come il tuo, lo usa(usava) Msmgpp da 7-800-hz 12/db
Cmq serve pazienza per tarare, ascolta un termine di paragone tipo home-hifi anche non eccelso, ma timbricamente corretto.
......GAME OVER......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#156

Messaggio da ferrix663 »

secondo me 500 hz li tiene senza grossi problemi... sotto non andrei nemmeno io, ma 1000 secondo me e' davvero altino come taglio
ovvio che non potendo ascoltare la macchina restano solo ipotesi
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#157

Messaggio da robgt78 »

cavi passati in corrugato

Immagine

vista subwoofer

Immagine

vista tweeter e fullrange

Immagine

Immagine

amplificatori e crossover (vorrei fare un pannello rivestito in moquette per nasconderli... si accettano consigli)

Immagine

Immagine

Ho fatto prima la prova solo con il fronte a 2 vie coral con crossover passivi per vedere come suonava
poi ho rimontato tutto definitivo

ho impostato il passabasso a 80hz per il subwoofer
passa alto 80hz fronte anteriore e posteriore
crossover audison a metà tra 300 e 1000 dovrebbe essere 650hz per fullrange e tweeter (con condensatore da 2,2uf)

subwoofer ho abbassato un pò il gain (da fuori sentivo tremare lo spoiler..... :D )
giocando con il gain tra woofer e gamma alta si riesce ad equilibrare bene il fronte
il posteriore l'ho messo abbastanza basso per non sovrastare il fronte
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#158

Messaggio da Marsur »

Bene.
E la foto dei mediobassi Coral? :)

Impressioni rispetto a prima con l'impianto di serie?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robgt78
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 gen 2015, 20:45

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#159

Messaggio da robgt78 »

Marsur ha scritto:Bene.
E la foto dei mediobassi Coral? :)

Impressioni rispetto a prima con l'impianto di serie?
I mediobassi, poi metterò le foto... per il momento sono installati nelle predisposizioni
di serie, in futuro mi piacerebbe insonorizzare le porte anteriori e fare i supporti di mdf per i woofer.

La differenza rispetto a prima è abissale, sicuramente si può regolare ancora meglio però i medi ci sono
e si sentono tutti, prima le voci si sentivano provenire dal basso adesso la scena sonora è migliorata molto.

Non ho capito bene come regolare l'ambient sul crossover.... ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa 156 Sportwagon - work in progress

#160

Messaggio da Marsur »

robgt78 ha scritto:I mediobassi, poi metterò le foto... per il momento sono installati nelle predisposizioni
di serie, in futuro mi piacerebbe insonorizzare le porte anteriori e fare i supporti di mdf per i woofer.
Che? Ci hai fregati! :omg: :D
robgt78 ha scritto:La differenza rispetto a prima è abissale, sicuramente si può regolare ancora meglio però i medi ci sono
e si sentono tutti, prima le voci si sentivano provenire dal basso adesso la scena sonora è migliorata molto.

Non ho capito bene come regolare l'ambient sul crossover.... ;)
Credo che l'ambient sia un'uscita equalizzata, non so se sia regolabile, ma a te non penso che possa servire.
Al contrario del lavoro selle porte, perchè ora sfrutti il mediobasso al 50 %.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”