Mercedes Classe B "il Taxi"
Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Grazie a tutti.. Suono, non ho esperienza col progetto zen e ho scelto il classico reflex .
Paolo, quei woofer nascono per suonare in reflex, li ho provati in chiusa su 9 litri con un qtc di 0.5, ne vorrebbero meno e comunque scendevano poco. Per la portiera meglio andare su altro, forse il modello da 18.
Inizialmente col reflex avevo uno scarso controllo ma non dipendeva dal progetto del box, una volta modificata sorgente e processore il basso è diventato definito è asciutto...
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Paolo, quei woofer nascono per suonare in reflex, li ho provati in chiusa su 9 litri con un qtc di 0.5, ne vorrebbero meno e comunque scendevano poco. Per la portiera meglio andare su altro, forse il modello da 18.
Inizialmente col reflex avevo uno scarso controllo ma non dipendeva dal progetto del box, una volta modificata sorgente e processore il basso è diventato definito è asciutto...
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
9lt qtc 0.5 è strano , ce ne vorrebbero a spanne il doppio ... ma non insisto perché non l'ho mai misurato. In configurazione zen basta usare un taglio molto basso , 50-60hz con pendenza 12-18db e qtc box attorno ai 0.6 . In reflex vedo problematico il tubo e accordo
Sull'efficienza perdi un pò ovviamente
Se hai i parametri tsp da te misurati mandali che posso aiutarti in qualche simulazione se vuoi
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I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
parlavo dei woofer Wavecor.... 9lt qtc 0.5.suonohificar ha scritto:9lt qtc 0.5 è strano , ce ne vorrebbero a spanne il doppio ... ma non insisto perché non l'ho mai misurato. In configurazione zen basta usare un taglio molto basso , 50-60hz con pendenza 12-18db e qtc box attorno ai 0.6 . In reflex vedo problematico il tubo e accordo
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Se hai i parametri da te misurati posso aiutarti in qualche simulazione se vuoi
Per il sub 21 litri accordato sui 33-34hz (non ricordo a memoria). Il tubo non è un problema ho usato un 6x23 mi pare o giu di li, chiaramente tutto misurato col DATS.
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Ha scusa pensavo dicevi il F8 . Ecco per esempio a spanne il diametro mi pare troppo piccolo per 200w nominali e per un sub con quel popo di xmx , poi ricordo una mia vecchia simulazione che creava un brutto ginocchio attorno alla fb , non ricordo se con parametri misurati o da data sheet insomma mi sembrava poco adatto ad un reflex anche se ad occhio non sembra così
Ma non ti voglio seccare , se ti piace e l'hai provato va bene così
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Scherzi! Nessuna seccatura...anzi, fa sempre piacere sentire le opinioni quando sono fondate !
Ho optato per un tubo piccolo volutamente per mantenere una lunghezza ridotta, utilizzando un airport per diminuire il soffio che comunque a potenze normali rimane accettabile.
In cassa chiusa non l'ho provato ma da prove fatte da altri sembra andare meglio in reflex.
Da quando ho rifatto la cassa l'ho appena provato e non sembrava andar male...punto forte è la discesa incredibile per un 20...
Ho optato per un tubo piccolo volutamente per mantenere una lunghezza ridotta, utilizzando un airport per diminuire il soffio che comunque a potenze normali rimane accettabile.
In cassa chiusa non l'ho provato ma da prove fatte da altri sembra andare meglio in reflex.
Da quando ho rifatto la cassa l'ho appena provato e non sembrava andar male...punto forte è la discesa incredibile per un 20...
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Se non erro l'airport è una svasatura all'uscita e/o all'ingresso ? Se si , in questo modo migliori solo evetuali soffi allo sbocco/imbocco , ma la pressione all'interno del condotto rimane comunque costante e non diversa rispetto ad un tubo classico . Diverso è se usi un condotto a clessidra , che è una specie di condotto esponenziale dove lì si può ridurre un pò la lunghezza senza diminuire diciamo le prestazioni , come diametro va considerato la media tra imbocco (più piccolo) e sbocco (più grande) oltreche i condotti a clessidra hanno anche la svasatura finale che migliora eventuali soffi.
Per il dimensionamento del condotto puoi usare unibox scaricabile al link sotto , io mi ci trovo molto bene
http://audio.claub.net/software/kougaar ... box408.zip
Poi potresti stesso tu , con i parametri misurati , darli in pasto ad un simulatore , o stesso usando unibox
Certamente l'F8 è un buon componente , non c'è dubbio , almeno "a la carte"
Per il dimensionamento del condotto puoi usare unibox scaricabile al link sotto , io mi ci trovo molto bene
http://audio.claub.net/software/kougaar ... box408.zip
Poi potresti stesso tu , con i parametri misurati , darli in pasto ad un simulatore , o stesso usando unibox
Certamente l'F8 è un buon componente , non c'è dubbio , almeno "a la carte"
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Sono in attesa di vedere avanzamento lavoro!
Da pochi giorni sono anch'io possessore di una classe B, e prima o poi devo procedere a confezionare un impianto audio decente.
Ciao!
Emanuele
Da pochi giorni sono anch'io possessore di una classe B, e prima o poi devo procedere a confezionare un impianto audio decente.
Ciao!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Io uso winisd che simula anche la velocità nel tubo. Unibox non l'ho mai usato, grazie per il link, suppongo che riesca a simulare anche i condotti a clessidra.Per il resto viste le potenze in gioco non ho notato soffio fastidioso. Per la teoria bisognava stare su un tubo almeno da siam 80 mm se ricordo per avere una velocità sul tubo accettabile poi nella pratica usandolo a volumi moderati ho visto che il tubo da 60 mi bastava e ho optato per questo dopo prove.
Emanuele, la mia è la versione vecchia w245, presa apposta perché la nuova aveva una plancia più difficile da modificare...
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Emanuele, la mia è la versione vecchia w245, presa apposta perché la nuova aveva una plancia più difficile da modificare...
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Re: Mercedes Classe B
Emanuele, la mia è la versione vecchia w245, presa apposta perché la nuova aveva una plancia più difficile da modificare...
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Anch'io ho la versione T245, una B 180 di fine 2008... mica potevo permettermene una nuova!
Eccola! Ciao!
Ps. In questi giorni sto valutando come è messa la classe B dal punto di vista "possibile impianto serio", e di strepitoso ho trovato, per ora, soprattutto il vano posto sotto il pianale di carico che può ospitare ultra comodamente "un mare" di elettroniche semplicemente preparando un ripiano a doppia discesa laterale e posteriore. Ipotizzo, quindi, un secondo punto di appoggio costituito in sottile multistrato ma con angolari rivestiti in composito. La batteria è interna, sotto i piedi del passeggero: anche qui porterò alimentazioni dirette a ogni finale, separate, non un'unico cavo. Volendo per le elettroniche, o per i filtri passivi voluminosi c'è spazio sui fianchetti laterali, sotto le sedute dei passeggeri posteriori.
Le portiere hanno una buona predisposizione per un mediobasso, e magari anche per un basso puro di diametro cospicuo solo che bisogna rivolgere l'altoparlante nuovo verso l'alto, non come è adesso, puntato verso i piedi. Mi sto procurando due cartelle nuove per fare gli esperimenti del caso...
Anche sul montante c'è il posto per il tweeter, anche uno bello grande home, volendo, per un due vie interessante, ma per confezionare un tre vie, posizionare un medio ingombrante e generoso come il mio wooferino Seas da 11 cm ci sono difficoltà sul lato guida, un po stretto e troppo vicino alla palpebra strumenti, secondo una prima istanza.
Ecco perchè seguo la tua discussione.
L'insieme fa la forza. Ed io devo imparare sempre...
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Anch'io ho la versione T245, una B 180 di fine 2008... mica potevo permettermene una nuova!
Eccola! Ciao!
Ps. In questi giorni sto valutando come è messa la classe B dal punto di vista "possibile impianto serio", e di strepitoso ho trovato, per ora, soprattutto il vano posto sotto il pianale di carico che può ospitare ultra comodamente "un mare" di elettroniche semplicemente preparando un ripiano a doppia discesa laterale e posteriore. Ipotizzo, quindi, un secondo punto di appoggio costituito in sottile multistrato ma con angolari rivestiti in composito. La batteria è interna, sotto i piedi del passeggero: anche qui porterò alimentazioni dirette a ogni finale, separate, non un'unico cavo. Volendo per le elettroniche, o per i filtri passivi voluminosi c'è spazio sui fianchetti laterali, sotto le sedute dei passeggeri posteriori.
Le portiere hanno una buona predisposizione per un mediobasso, e magari anche per un basso puro di diametro cospicuo solo che bisogna rivolgere l'altoparlante nuovo verso l'alto, non come è adesso, puntato verso i piedi. Mi sto procurando due cartelle nuove per fare gli esperimenti del caso...
Anche sul montante c'è il posto per il tweeter, anche uno bello grande home, volendo, per un due vie interessante, ma per confezionare un tre vie, posizionare un medio ingombrante e generoso come il mio wooferino Seas da 11 cm ci sono difficoltà sul lato guida, un po stretto e troppo vicino alla palpebra strumenti, secondo una prima istanza.
Ecco perchè seguo la tua discussione.
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Ultima modifica di synagryda il 10 gen 2015, 23:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Dimenticavo! Un altro problema sulla Mercedes classe b è vedere se eliminare la radio con il doppio din di serie, e montare un'autoradio mono din migliore, con cornicetta di riduzione, e volendo, connettori opzional per mantenere i comandi al volante.
Manu
Queste le predispozioni adattabili. Come si può notare sul lato a sx del montante gli spazi di lavoro per piazzare un medio serio sono al limite.
Buona sera.Manu
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Pardon. Non ci stavano più le foto.
Ecco il lato oscuro della Classe B... Manu
Ecco il lato oscuro della Classe B... Manu
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
ottimo....è la stessa auto... la mia è la 180ngt , ho le bombole sotto il piano di carico...per il resto è identica.
Per quanto riguarda la radio farò una cosa del genere...solamente che rivesto la mascherina con pellicola color radica inizialmente volevo provare a estrarre il digitale dalla radio di serie e lasciarla ma la p80 è troppo comoda con l'hard disk...
per le portiere taglio la cartella e faccio un box chiuso
i triangolini sono pressochè inesistenti, i montanti piccoli, però c'è molto spazio tra triangolo e montante che utilizzerò per montare i bicchieri ad ogiva dove installare i fullrange, fissandoli al montante dopo averlo internamente rinforzato per bene.
La pecca la vedo nel cruscotto che è poco profondo ma mo questo è...
Per quanto riguarda la radio farò una cosa del genere...solamente che rivesto la mascherina con pellicola color radica inizialmente volevo provare a estrarre il digitale dalla radio di serie e lasciarla ma la p80 è troppo comoda con l'hard disk...
per le portiere taglio la cartella e faccio un box chiuso
i triangolini sono pressochè inesistenti, i montanti piccoli, però c'è molto spazio tra triangolo e montante che utilizzerò per montare i bicchieri ad ogiva dove installare i fullrange, fissandoli al montante dopo averlo internamente rinforzato per bene.
La pecca la vedo nel cruscotto che è poco profondo ma mo questo è...
Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Sei un mago, Fabio! Personalmente sono una frana in elettronica e quindi non posso neppure ipotizzare di fare interventi sulla radio di serie. Sulla mia si tratta di un multilettore cd, ci stanno 6 dischi. Non so di che brand è.
Un amico carisissimo che ha vissuto in Germania mi ha detto che se si cerca sul web di quel paese si trova di tutto sulla Mercedes. Io affiderò a lui il compito di trovarmi mascherina di riduzione a 1 Din con cassettino inferiore e i connettori per traslare i comandi al volante. Può darsi che trovi anche una cornice/maschera direttammente in radica così ha una rifinitura elegante anche a lato dell'autoradio, non solo inferiormente.
Per quello che riguarda l'interno in effetti la classe B non è il massimo come cruscotto, peccato. E neppure sotto il profilo della marcia silenziosa è un riferimento: il motore è posto quasi tutto sotto il pianale!
Sono curioso di vedere come piazzerai i full range. Ti comporterà un grosso stravolgimento sotto il profilo estetico? Che diametro e profondità misurano?
Io devo stare attento anche a questo settore altrimenti mia moglie diventa...un tweeter a tromba!
Seguo il tuo progredire con grande interesse, dunque.
Buona domenica, Fabio.
Ciao!
Emanuele
Un amico carisissimo che ha vissuto in Germania mi ha detto che se si cerca sul web di quel paese si trova di tutto sulla Mercedes. Io affiderò a lui il compito di trovarmi mascherina di riduzione a 1 Din con cassettino inferiore e i connettori per traslare i comandi al volante. Può darsi che trovi anche una cornice/maschera direttammente in radica così ha una rifinitura elegante anche a lato dell'autoradio, non solo inferiormente.
Per quello che riguarda l'interno in effetti la classe B non è il massimo come cruscotto, peccato. E neppure sotto il profilo della marcia silenziosa è un riferimento: il motore è posto quasi tutto sotto il pianale!
Sono curioso di vedere come piazzerai i full range. Ti comporterà un grosso stravolgimento sotto il profilo estetico? Che diametro e profondità misurano?
Io devo stare attento anche a questo settore altrimenti mia moglie diventa...un tweeter a tromba!
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Buona domenica, Fabio.
Ciao!
Emanuele
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Bello "diventa un tweeter a tromba"
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Fabio guardavo dal sito che spesso è montato con un super tweeter piccolissimo. Tu non lo hai preso volontariamente?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Mercedes Classe B "il Taxi"
Il supertweeter è incluso con l'acquisto, nella BMW lo avevo montato (avevo un altro modello di fullrange della stessa marca), ora con il nuovo modello penso che potrò farne a meno curando il posizionamento. In Asia montano i fullrange molto fuori asse per questo il costruttore da in dotazione un supertweeter.
Qui si vede come li avevo montati nella vecchia BMW
Grazie Emanuele, sicuramente i bicchieri in legno si noteranno ma non saranno fastidiosi per la visuale, i fullrange sono da 3 pollici, i bicchieri profondi almeno 10-12...vedremo poi in fase di realizzazione.
Ho pensato a questa soluzione non bellissima dal pdv estetico per avere flessibilità nel posizionamento,
La mascherina l'ho già presa su ebay, per il connettore lo faccio ex novo prendendo le alimentazioni direttamente dalla batteria,
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Qui si vede come li avevo montati nella vecchia BMW
Grazie Emanuele, sicuramente i bicchieri in legno si noteranno ma non saranno fastidiosi per la visuale, i fullrange sono da 3 pollici, i bicchieri profondi almeno 10-12...vedremo poi in fase di realizzazione.
Ho pensato a questa soluzione non bellissima dal pdv estetico per avere flessibilità nel posizionamento,
La mascherina l'ho già presa su ebay, per il connettore lo faccio ex novo prendendo le alimentazioni direttamente dalla batteria,
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Re: Mercedes Classe B
Grazie Emanuele, sicuramente i bicchieri in legno si noteranno ma non saranno fastidiosi per la visuale, i fullrange sono da 3 pollici, i bicchieri profondi almeno 10-12...vedremo poi in fase di realizzazione.
Ho pensato a questa soluzione non bellissima dal pdv estetico per avere flessibilità nel posizionamento,
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Scusa l'ignoranza sul tema, Fabio. Ma un altoparlante di soli 7.62 cm di diametro riproduce anche una gamma bassa discreta a montante? Ce la fa, fisicamente?
Io forse sono (ero) abituato troppo bene con un wooferino da 11 cm inserito a lato cruscotto...e con un discreto carico. E questo è un po un mio cruccio.
Un medio da 7/8 cm sino a che range in basso può esssere tagliato? E che carico minimo bisognerebbe darci posteriormente? Esistono altoparlanti di diametro ridotto e di ingombro idem che "spingono" bene già da 250/300 hz?
Grazie.
Emanuele
Ho pensato a questa soluzione non bellissima dal pdv estetico per avere flessibilità nel posizionamento,
La mascherina l'ho già presa su ebay, per il connettore lo faccio ex novo prendendo le alimentazioni direttamente dalla batteria,
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Scusa l'ignoranza sul tema, Fabio. Ma un altoparlante di soli 7.62 cm di diametro riproduce anche una gamma bassa discreta a montante? Ce la fa, fisicamente?
Io forse sono (ero) abituato troppo bene con un wooferino da 11 cm inserito a lato cruscotto...e con un discreto carico. E questo è un po un mio cruccio.
Un medio da 7/8 cm sino a che range in basso può esssere tagliato? E che carico minimo bisognerebbe darci posteriormente? Esistono altoparlanti di diametro ridotto e di ingombro idem che "spingono" bene già da 250/300 hz?
Grazie.
Emanuele
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Il modello vecchio dei miei lo tagliavo a 400hz 24db in un carico di 0.65lt...
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Eccole qua...
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Re: Mercedes Classe B "il Taxi"
Grande Fabio....i lavori prendono inizio
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono