Impianto economico Fiat Punto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
simon991
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2014, 11:03

Impianto economico Fiat Punto

#1

Messaggio da simon991 »

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, mi sono presentato ma lo faccio qui nuovamente mi chiamo Simone, ed ho un gran bisogno di aiuto per poter creare un impiantto audio.

Possiedo una Fiat Punto 2 versione anno 2002.

Il mio impianto attuale è:

Sorgente: Kenwood KDC161UR (50W*4 picco - 22W*4 RMS)
Fronte: Soundstream sc-6t Kit 2 vie (80W*2 RMS)
Retro: Boshmann 10 cm (sull' etichetta dice 200W picco ma ho ENORMI dubbi a riguardo)

Il problema è il seguente, quando spingo sul volume (27/35) le casse cominciano tutte a gracchiare specie per i bassi il che è una cosa che mi fa imbestialire perchè devo abbassare, non posso sentire la musica come voglio e questo mi dispiace, non so a cosa sia dovuto ma penso (se sbaglio correggetemi) ad uno squilibrio tra i watt erogati dalla sorgente e querlli richiesti dalle casse, oltre che dalla (presunta) scarsezza delle boshmann dietro.
Come posso risolvere secondo voi ?? Voglio bassi veri e corposi, non esagerati da spaccare tutto.

Avevo in mente le seguenti alternative. Ho un budget di 100€, massimo 120-130 se ne vale davvero la pena.
Perchè un budget così basso ? Perchè ho gia subito un furto in cui hanno avuto la faccia tosta di rubarmi un autoradio vecchia di 4 anni sony senza nemmeno il frontalino, quindi d'ora in poi preferisco trattenermi evitando di investire troppo, per la serie "se me lo rubano fa niente".
Ed inoltre è da considerare che devo nascondere TUTTO ! nel senso non deve essere visibile niente dall' esterno, vorrei mettere le coassiali dietro ma non posso nasconderle. In poche parole la cappelliera deve rimanere originale ed immacolata purtroppo.

Le alternative che ho in mente sono lasciando i restanti pezzi invariati: (i prezzi provengono da prezzi di amici e usati vari)

1 - Subwoofer attivo JBL Basspro 2 (100€)
(Lasciando invariato il restante impianto)

2 - Subwoofer attivo alpine swe 815 (120€)

3 - Amplificatore 2 canali Kenwood per amplificare il Fronte invariato (circa 50€)
Retro: JBL GTO 529 (circa 35€)

4 - Amplificatore 4 canali Kenwood usato per fronte e retro (circa 60€)
Retro JBL GTO 938 (60€)

5 - Amplificatore 4 canali per fronte e sub (circa 60€)
Sub passivo (consigliatemi voi) (circa 60€)

Se avete idee, consigli, considerazioni, scrivete tutto ciò che pensate ed aiutatemi nella scelta migliore con questo budget davvero impossibile, so davvero poco di car audio, quindi se sapete indicarmi delle perle nel rapporto qualità prezzo per amplificatore e subwoofer ve ne sarei davvero grato.
Grazie ed un saluto a tutti.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Impianto economico Fiat Punto

#2

Messaggio da Alfo »

Ciao Simone e Benvenuto.
Dato il budget risicato, direi di procedere a step..
Il fatto che tu senta distorto ad alto volume, è dovuto alla scarsa potenza e qualità del segnale amplificato in uscita dall'autoradio.
Quei 22w rms, sono delle schifezze.
Quello che ti consiglierei caldamente di fare è: spendi quei 100-120€ in prodotti insonorizzanti per gli sportelli anteriori, irrigidendo la lamiera e magari aggiungendo un'anello in mdf subito dietro le casse, otterrai dei buoni risultati, minori vibrazioni e un'incremento dei bassi in porta. Puoi guardare ai prodotti STP o Butylsound, che non sono altro che fogli adesivi di butile ricoperti da una pellicola di alluminio, li appiccichi per bene sia nella lamiera interna che esterna dello sportello (per come e dove metterle, ci sono tante guide sia sul forum che sparse per internet), dopodichè ricopri il tutto con più mani di antirombo o pasta brax.
Io inizierei così, poi se avrai un'altro centone da spendere, potremo valutare l'installazione di un'amplificatore e più avanti di un'eventuale sub, ma per ora, farei il passo sopra descritto.
Ciao Ciao
Enrico
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
simon991
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2014, 11:03

Re: Impianto economico Fiat Punto

#3

Messaggio da simon991 »

Grazie mille Alfo sei stato gentilissimo nel rispondermi, si l' idea di insonorizzare era passata anche a me il problema è che ormai è una macchina che ha 12 anni e più di 105.000 Km che per una Fiat significa che n altri 15-20000 e mi lascia a piedi.
Penso che la cambierò tra qualche anno e non so se prenderò un altra auto o uno scooter per questo mi concentravo sulle componenti, perchè il problema furto per me esisterà sempre quindi il budget limitato, ma almeno i componenti li smonto e li sposto o li vendo.
Per il resto credimi sono indeciso proprio, non so nemmeno se investirci e se avrei dei risultati apprezzabili ma voglio cercare di dare una scossa come suono, perchè come mi hai confermato si i 22W sono una vera schifezza.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Impianto economico Fiat Punto

#4

Messaggio da Alfo »

Capisco.. Allora se proprio non vuoi fare proprio tutto lo sportello, almeno mettici una mattonella di foglio bituminoso e un'anello dietro al midwoofer, spesa di una ventina di euro, niente di impossibile o troppo dispendioso, ma migliori la resa di un po'..
Per il resto.. Il sub da 120€ è solo un rinforzo per le basse frequenze... Ma non avrai comunque grandi bassi.. L'ampli per il fronte lo valuterei sicuramente, più che i coassiali per il retro.. Li puoi lasciare pure le tue.. Per il sub, potresti pensare ad un 20" che occupa poco spazio e costa il giusto, ma soprattutto la maggior parte delle volte è facile da pilotare.. Magari guarda ad un jl gto804 sul nuovo, alla quale poi dovrai farci la cassa.. Oppure qualcosa di usato..
Per ora ti consiglio questo.. Poi vediamo in base a cosa trovi..
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
simon991
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2014, 11:03

Re: Impianto economico Fiat Punto

#5

Messaggio da simon991 »

Va benissimo, grazie nuovamente Alfo, cercherò un amplificatore a questo punto, per il sub sarà dura spero di trovarlo usato, costruire una cassa comporta tempo e soldi speriamo bene
Avatar utente
simon991
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2014, 11:03

Re: Impianto economico Fiat Punto

#6

Messaggio da simon991 »

Ciao Alfo ho trovato un amplificatore Coral 2 vie (non so il modello esatto poichè me lo vende un amico di un amico) penso sia la serie XTA, o comunque sia recente, come pensi sia ?
Ne vale la pena per 30€ senza cavi?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto economico Fiat Punto

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Accertati che sia funzionante.... 30 euro potrebbe essere il suo prezzo (niente di regalato credo).

Io comunque resto dell 'idea di Alfo....
Allo step che sei tu la cosa da fare è l'insonorizzazione "leggera"
Spendo poco è il cambiamento è notevole!!!

In seguito l'ampli.

Togli pure le coassiali dietro....
Se gracchiano rompono solo le balle..
Se riesci a tenerle ad un volume "da ambienza" per i disgraziati che ti porti dietro allora OK
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto economico Fiat Punto

#8

Messaggio da Marsur »

Per me tra le alternative che hai postato scelgo la 4, ma lasciando dietro gli altoparlanti che hai già.
I soldi che risparmio li spendo per l'insonorizzazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto economico Fiat Punto

#9

Messaggio da niko »

Se i sub attivi sono di amici, provali prima di comprarli. Potresti risolvere il tuo problema.
Alle casse da 10-cm abbassagli il volume con il fader, oppure ci puoi mettere un condensatore da 100-microfarad elettrolitico sul cavo positivo, questi tolgono i bassi che quindi non fanno distorsione. Ti mancheranno i mediobassi, ma ci sarà il sub-attivo a rinforzare i bassi.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto economico Fiat Punto

#10

Messaggio da niko »

Se decidi per i condensatori questi devono essere elettrolitici NON POLARIZZATI hanno la dicitura NP 100uf 100-volt costano pochi euro.
......GAME OVER......
Avatar utente
simon991
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 nov 2014, 11:03

Re: Impianto economico Fiat Punto

#11

Messaggio da simon991 »

Grazie a tutti per le risposte ancora una volta.

Nico davvero grazie del consiglio non sapevo di questa cosa e mi è decisamente utile :) specie perchè ho scoperto che le dietro reggono sempre meno e gracchiano sempre più col tempo, spero di non doverle sostituire se no tanto vale rifare da capo l' impianto.

Purtroppo i sub sono l' unica cosa che sono dall' usato quindi sono persone che ho conosciuto con i siti di vendita online quindi ovviamente se devo arrivare fin d loro (30-40km) dopo preferisco prenderlo anche perchè poche persone sono disponibili a farlo ascoltare solo "per provare".

Ho notato ieri in macchina che togliendo i bassi avanti riesco ad alzare il volume praticamente al massimo per cui mi sta persuadendo l' idea di un sub attivo specie l' Alpine, però l' indecisione è terribile non vorrei fare un acquisto insoddisfacente, per l' insonorizzazione poco ma farò, per il resto chiedo a voi e mi affido a voi, dato che sono alla ricerca di un suono caldo e avvolgente con quella spinta sui bassi non eccessiva, secondo voi è possibile avere ciò senza un sub ? O diviene necessario ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto economico Fiat Punto

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Fidati, parti dall insonorizzazione... Poi decidi.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”