Clio 2 fase B

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Clio 2 fase B

#1

Messaggio da MarkGreyDJ »

Buongiorno! :D
Ho una Clio 2 Fase B, attualmente monto una sorgente Pioneer DEH-6200BT e un Kit JBL GTO 508c da 13 all'anteriore...

Sarei intenzionato a migliorare il sistema affrontando una spesa non troppo alta ma che mi dia abbastanza qualità...
La mia idea sarebbe: (in verde ciò che è già deciso)

Sorgente: Pioneer DEH-6200BT
Altoparlanti Anteriori: Passaggio a kit 2 vie da 165mm (meglio se non troppo profondo) amplificato.
Altoparlanti Posteriori: Spostare il kit che ora ho all'anteriore al posteriore in modo da non aver necessità di grandi lavori, in quanto ho già la predisposizione per i 13...
Subwoofer: Necessitando del baule libero, pensavo di creare un doppiofondo dove installare un sub flat oppure inserire 2 sub sotto i due sedili anteriori in casse autocostruite, dovrei valutare quanto posto ho e quale sarebbe l'effettiva resa!
Amplificatori: 2 ampli: 1 per i sub e uno per le casse all'anteriore e/o per tutte le casse?


Che cosa mi consigliate di fare? :)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Clio 2 fase B

#2

Messaggio da fatisama »

Ho la stessa macchina. Posso darti un consiglio riguardo la disposizione degli ampli se hai bisogno di spazio nel baule. Nella mia macchina ho sfruttato lo spazio sotto i sedili anteriori. Ci vanno finali fino a 19-20cm di larghezza e 33-34 di lunghezza. Al momento ho installati un audison lr supercurrent e uno zapco z. Per il fronte posteriore ho utilizzato un piccolo finale audison lr 3022 (quasi tascabile) inserito sotto la plancia lato passeggero sotto l'airbag.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Clio 2 fase B

#3

Messaggio da mario2000 »

I subwoofer da sottosedile sono troppo limitati nelle prestazioni, molto meglio un piccolo sub in cassa chiusa di piccole dimensioni anche da 20cm di buona qualita' pilotato da uno zapco z100 e vedrai che differenza....
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Clio 2 fase B

#4

Messaggio da Valentino »

Sono d'accordo, per quanto riguarda i sub con Mario 2000. Per quanto riguarda invece le casse se la tua auto è dal 2001 in poi, siccome la aveva un mio amico, se non sbaglio guarda se la cassa non tocca quando sale o scende il vetro.
Se toccasse, puoi prendere la serie con cono arancione della hertz, sempre da 16.
Per il posteriore, al posto dei 13, metterei delle ellittiche sul pannello. Sempre di casa hertz ecx 690 sempre con il cono arancione.
Nella sua predisposizione originale credo di ricordare, che ci stia un tweeter fino a 28mm.
L'automobile che hai, ha del potenziale, senza andare a spendere grosse cifre.
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Clio 2 fase B

#5

Messaggio da MarkGreyDJ »

mario2000 ha scritto:I subwoofer da sottosedile sono troppo limitati nelle prestazioni, molto meglio un piccolo sub in cassa chiusa di piccole dimensioni
i Sub sotto sedile li costruirei io sfruttando il massimo ingombro possibile, e ne terrei uno per sedile in modo da aver un minimo di resa solo che appunto non so quanto spazio riuscirei a recuperare... :)
Stessa cosa potrei fare sui fianchetti del baule ma anche li non so tecnicamente quanto spazio ci sia e dovrei verificare! :)
Terza ipotesi sarebbe un box per il sub basso ma lungo e largo da mettere disteso nel baule, creando un secondo piano da sovrapporgli in modo che venga coperto e riparato! :)
cosa risulterebbe migliore?

Valentino ha scritto: Per il posteriore, al posto dei 13, metterei delle ellittiche sul pannello.
La mia è 3porte, quindi ha già una predisposizione per casse da 13 sul lato sedile... ed avendo già il kit da 13 non avrebbe senso comprarne altre per metterle a pianale! :)
sopprattutto perchè poi ho spesso la necessità di togliere il pianale per caricare oggetti vari e quindi sarebbero meno usate che altro! :)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Clio 2 fase B

#6

Messaggio da mario2000 »

I 2 tipi di sub che potresti realizzare hanno entrambi poco spazio dietro al magnete (sottosedile e doppiofondo...) che implica delle limitazioni nelle prestazioni perche' nella cassa chiusa l'aria dietro all'altoparlante all'interno della cassa serve a smorzare e frenare il movimento del cono, quindi poca aria e poco smorzamento con i risultati del caso. L'unica via percorribile senza ricorrere a grossi compromessi è l'inserimento del sub nel fianchetto, che anche se piu' complesso nella realizzazione è quella che garantisce i migliori risultati come basso e come spazio risparmiato per il bagagliaio....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Clio 2 fase B

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Se vuoi un consiglio (ho avuto anche io la stessa clio, 5 porte però) metti il sub nel baule.

L'anteriore, ne ho provate di tutti i colori, sia in chiusa che in reflex (coppia di focal 13wsBe, quindi non proprio modelli ne economici, ne entry level).
Ottimi woofer (se inseriti in un 3 vie hanno prestazioni da 16, se non qualcosa in più, ma ingombri da 13), nulla da dire, ma sotto al sedile più che la funzione di subwoofer svolgono quella di rinforzo dei bassi.

Un po come quei sub amplificati "da sottosedile" che trovi al mercatone.
Puoi utilizzare il tasto loudness (a me non piace, ma è solo per farti capire il concetto), che senza un sub vero e senza coni sotto al sedile, a volume moderato ottieni lo stesso risultato.


Per il posteriore, spostando il kit che già hai, prevedi di installarlo sempre attivo o con la possibilità di disinserirlo?
Perchè se punti alla qualità, finisce che ti rovina un po tutto (parere personale, discutibilissimo). Se invece ascolti la musica solo per "compagnia", o trasporti spesso gente sui sedili posteriori, allora ha già più senso inserirlo.




Amplificatori:
La soluzione migliore sarebbe (secondo me) quella di mettere 3 ampli.
Uno per l'anteriore, uno per il sub, ed uno per le posteriori, con interruttore in modo da poterlo disattivare (vedi ragionamento sopra) quando sarai in auto da solo, o se vorrai fare ascolti più sound quality.

Oppure (ma dovrai "giocare" con il fader) un 4 canali per anteriore e posteriore, ed un 2 canali a ponte (o un monofonico) per il sub.

Terza soluzione, un 5 canali.
Canali "a e b" per l'anteriore, canali "c e d" per il posteriore (lo escludi sempre con il fader della sorgente) ed il canale "e", solitamente in classe D per il sub.
Come potenza, puoi tranquillamente andare su circa 50-100w a canale per i fronti (anteriore e posteriore), e 250-300w per il sub (ovviamente, se scegli un 2 canali, la potenza si riferisce a ponte, o in inglese "bridge").
Valori indicati a 4 ohm, ovviamente.


Circa installazione e componenti, concordo con quanto hanno già detto sopra :)
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Clio 2 fase B

#8

Messaggio da MarkGreyDJ »

mario2000 ha scritto:I 2 tipi di sub che potresti realizzare hanno entrambi poco spazio dietro al magnete (sottosedile e doppiofondo...) che implica delle limitazioni nelle prestazioni perche' nella cassa chiusa l'aria dietro all'altoparlante all'interno della cassa serve a smorzare e frenare il movimento del cono, quindi poca aria e poco smorzamento con i risultati del caso. L'unica via percorribile senza ricorrere a grossi compromessi è l'inserimento del sub nel fianchetto, che anche se piu' complesso nella realizzazione è quella che garantisce i migliori risultati come basso e come spazio risparmiato per il bagagliaio....
Questo sarebbe il fianchetto nel baule clio... non c'è moltissimo spazio e probabilmente dovrebbe essere una cosa mobile per accedere ai fanali posteriori (ma non ne sono sicuro)... Immagine

Sinceramente spero ci sia abbastanza posto sotto i sedili per organizzar qualcosa di decente li! :) anche perchè sarebbe diverso dal classico sub...

Il litraggio della cassa per il sub è influenzato dalla forma o no? :)
Perchè ad esempio una cassa simile a questa non avrei problemi a farla stare nel pianale del baule e, pur essendo 5 cm da una parte e 13 dall'altra, è piu larga in modo da aver piu aria! :)
http://www.rgsound.it/stealth-13en-subw ... 20611.html
Io potrei crearmene una simile, anche piu grande volendo e con 2 coni da mettere distesa nel baule...
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Clio 2 fase B

#9

Messaggio da MarkGreyDJ »

Ho controllato sotto il sedile, approssimativamente ho posto per due box 44x22x20 circa, facendolo in vetroresina recupererei ulteriore posto...
Diciamo che a disposizione per ogni sub avrei dai 15 ai 20 litri!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Clio 2 fase B

#10

Messaggio da Marsur »

Onestamente anch'io non ti avrei mai detto di mettere dei sub sottosedile, ma se le misure a disposizione sono quelle e vai di autocostruzione sono sicuramente d'accordo con te. :yes:
Puoi fare una chiusa con due 16, e con gli altoparlanti giusti forse ti ci stanno anche due 20, e comunque secondo me vai a realizzare una buona sezione sub, anche coi 16 (valuta per esempio una coppia di Ciare CW162).
Sarà importante fare due buoni box con una ricopertura di tela spessa, onde evitare che si infiltri polvere e sporco in genere, visto che stanno sul "pavimento", e al posto della vetroresina io userei MDF da 10-12 mm di spessore.

Sono d'accordo con Davide Chinelli sulle considerazioni di fronte posteriore e amplificatori, io però farei step di questo tipo: PRIMA COSA una buona insonorizzazione delle portiere anteriori, poi senza comprare il nuovo kit per il fronte spenderei prima i soldi per due amplificatori stereo o un quattro canali e per la realizzazione dei due sub.
Fatto questo, installerei il tutto sempre mantenendo sul fronte il kit di altoparlanti che hai già montati, e mi gioco il mio CA260 (per scherzo naturalmente :slaugh: ) che ascolteresti già tutta un'altra cosa rispetto ad ora, ma sul serio.

Poi si potrà cominciare a pensare di aggiungere/sostituire/modificare etc., al limite insieme ai primi interventi puoi prevedere l'inserimento della nuova sorgente che magari ti permetta un legame ottimale fra i componenti, forse con una taratura più accurata di quello che ti potresti permettere adesso.
Prevedi un'adeguata spesa anche per cablaggi, fusibili, distribuzione e quant'altro, perchè è tutta materia che viene PRIMA dei facili componenti aggiuntivi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Clio 2 fase B

#11

Messaggio da MarkGreyDJ »

Vetroresina o MDF mi risulta indifferente, sicuramente in legno sarebbe di più facile realizzazione :)
Le misure esterne sarebbero 22*20*44 circa... Ci starebbero comodo un 16 ed avrei un sub a sedile...
Ovviamente questa sarebbe la prima spesa e la lista dei lavori sarebbe proprio quella che hai fatto tu! :)
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Clio 2 fase B

#12

Messaggio da MarkGreyDJ »

Attualmente ho a disposizione per l'impianto i seguenti componenti:

MONTATI:
Sorgente: Pioneer DEH-6200BT
Altoparlanti Anteriori: JBL Gto 508C

IN GARAGE:
Amplificatore 1: Steg 240.1x
Amplificatore 2: Mosconi Gladen One 120.4
Box Subwoofer: 2 Casse Chiuse in mdf da posizionare sotto i sedili anteriori, 9 litri circa.

DA ACQUISTARE:
2 Subwoofer: Pensavo JBL GTO804
ALTOPARLANTI: Kit 165mm per l'anteriore?

Cosa mi consigliate di fare? :arr:
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Clio 2 fase B

#13

Messaggio da BLACK BRABUS »

Gladen 4 canali sul fronte per woofer e tweeter . Steg 240.1 sui doppi sub ( anche se uno sarebbe già sufficente ) magari valuta anche un coral hds 808 che in quei litri lavora già bene e costa poco già da nuovo !
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
MarkGreyDJ
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 30 ott 2014, 12:36

Re: Clio 2 fase B

#14

Messaggio da MarkGreyDJ »

BLACK BRABUS ha scritto:Gladen 4 canali sul fronte per woofer e tweeter . Steg 240.1 sui doppi sub ( anche se uno sarebbe già sufficente ) magari valuta anche un coral hds 808 che in quei litri lavora già bene e costa poco già da nuovo !
io pensavo di passare direttamente il kit che ho al posteriore da accendere "quando carico gente" e di comperare un kit per l'anteriore da 165mm, creando dei supporti inclinati con degli anelli in mdf... che kit consigliereste?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”