Mitsubishi l200 >>>> kick panel

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#1

Messaggio da jjaammeess »

Ciao a tutti,
non so se questa sia la sezione più adatta per rendervi partecipi di questa mia idea. Tuttavia come ben potete leggere nel titolo, vorrei parlare della possibilità di installare un semplice sistemino nella macchina di mio padre. Veniamo al dunque, l'auto è un pick up mitsubishi l200 del '97, a livello di predisposizioni, presenta due alloggi agli estremi del cruscotto con possibilità di installare al massimo un altoparlante da 100, con un po di lavori anche un 120 probabilmente e dietro ad ogni sedile agli estremi su una base rialzata di una 20 cm dal fondo dell'auto che molti pick up hanno, presenta due alloggi con un litraggio di 11 litri circa. . Il cruscotto al di sotto è completamente vuoto. Inizialmente la mia idea, spifferata in un'altro 3d era di imbattersi in una TL a cruscotto, danyx mi sconsigliava questa strada a favore invece di un kick panel forse più appropriato, ma la discussione si era chiusa li senza portare avanti nessuna considerazione. La mia idea è comunque basata sulla volontà di progettare qualcosa di semplice, non invasivo, visto che è un auto da lavoro, seppure in ottime condizioni estetiche si presta un po meno attenzione nei movimenti di gambe e piedi al suo interno. Insomma vorrei realizzare un kick panel. Componenti ancora da decidere, dimensioni max del wf 12/13cm per poi poter riuscire ad affiancare bene il tw. Litraggio a disposizione non saprei, ma non dovrei avere problemi a ricavarne abbastanza.Finale ancora da decidere, sicuramente un 4 canali molto piccolo oppure 2 finali da due canali, sicuramente di dimensioni ridottissime e dal prezzo moltoooo conveniente.Non si punterà assolutamente su prodotti costosi. Sorgente probabilmente una clarion o similia. Vi posso dare due misure approssimative, dal posto guida il wf e tw sx distano dall'orecchio sx dell'ascoltatore a 110 cm, mentre wf e tw dx distano dall'orecchio dx dell'ascoltatore 130 cm circa. Io non mi sono mai imbattuto in un kick panel e non so quale strada vada intrapresa. Avete voglia di darmi una mano? :) Appena potrò inserirò qualche foto dell'auto

Saluti
alessio
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#2

Messaggio da 406coupe »

Attendiamo le foto allora................Il kick panel se ben implementato puo' dare buone soddisfazioni...........io pero' non mi cimenterei in questa tecnica se non fossi sicuro di saperla attuare.Certo le distanze che hai preso parlano chiaro..................tempi di volo con differenze minime........Seguo con interesse anche se non potro' esserti molto di aiuto :)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#3

Messaggio da nacami »

Io usai il Kickpanel quando avevo la Clio più di 15 anni fa. Necessita di un tweeter molto direttivo, un mid che scenda, usavo un m11 trophy Vifa e soprattutto un equalizzatore a terzi d'ottava.
Risultato buona scena sonora, ma pur sempre un po' bassa.
Ps. Non esistevano i dsp.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#4

Messaggio da jjaammeess »

406coupè ha scritto:Attendiamo le foto allora................Il kick panel se ben implementato puo' dare buone soddisfazioni...........io pero' non mi cimenterei in questa tecnica se non fossi sicuro di saperla attuare.Certo le distanze che hai preso parlano chiaro..................tempi di volo con differenze minime........Seguo con interesse anche se non potro' esserti molto di aiuto :)

Pur non avendoci mai lavorato, credo sia l'unica strada possibile viste le dimensioni del cruscotto, più che altro la profondità minima saranno ad occhio 20 cm :angry: , montanti praticamente inesistenti, ma sopratutto sarebbe tutto molto visibile.Mi piaceva molto e mi piace molto tutt'ora l'idea di un monovia caricato in TL :sbav: , però a quanto mi si diceva non è che possa trarne tanti benefici. Per quanto riguarda le distanze in kick panel, probabilmente lo scarto può essere ancor meno lavorando un po sulle angolazioni, però già avere i componenti a 110-130 cm di distanza da se agevola non poco. Grazie per l'interesse.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#5

Messaggio da jjaammeess »

nacami ha scritto:Io usai il Kickpanel quando avevo la Clio più di 15 anni fa. Necessita di un tweeter molto direttivo, un mid che scenda, usavo un m11 trophy Vifa e soprattutto un equalizzatore a terzi d'ottava.
Risultato buona scena sonora, ma pur sempre un po' bassa.
Ps. Non esistevano i dsp.

Come dsp userò la sorgente, qualsiasi essa sia, sarà in grado di gestire un 2 vie+sub in attivo.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#6

Messaggio da jjaammeess »

Dimenticavo di dire, il cruscotto è parecchio alto e stretto, quindi poco invasivo nel caso di utilizzo di un kick panel. Il tunnel centrale anch'esso è molto basso, credo che non dia problemi neanche lui. Dico questo perchè ho qualche vago ricordo di una lettura di una discussione o di qualche articolo, dove si parlava di come il tunnel centrale e il cruscotto fosserò una delle variabili per una buona resa del KP.
Allegati
DSCF2033.JPG
Ultima modifica di jjaammeess il 4 ago 2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#7

Messaggio da jjaammeess »

Retifico le misure scritte al primo post:

lato sx orecchio sx: 129cm
lato dx orecchio dx: 149cm

Predisposizioni a cruscotto:

montante/base cruscotto sx orecchio sx 94 cm
montante/base cruscotto dx orecchio dx 121 cm
Allegati
DSCF2032.JPG
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#8

Messaggio da jjaammeess »

predisposizioni cruscotto
Allegati
DSCF2034.JPG
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#9

Messaggio da jjaammeess »

Kickpanel sx
Allegati
DSCF2035.JPG
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Prendila con le molle perchè di kick panel sono proprio l'ultimo che possa dire qualcosa di utile.....

Ma io vedo molto poco posto..... meno della media delle auto che conosco....no? O_O

Tra l'altro il battitacco è quasi a livello del fondo auto... non so.... -.-

Vale però quanto ho scritto nella prima riga...... :)
Ti seguo con curiosità ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#11

Messaggio da Magnum »

Ciao, per come la vedo io, potresti costruirti un mobiletto/supporto da poter mettere sopra le predisposizioni a cruscotto. Li poi puoi mettere sia medio che tweeter ben orientati. Sotto hai poco spazio, mettere anche un 16 secondo me serve a poco. Controlla in mezzo, dietro, fra i sedili etc dove puoi collocare un subbetto ad hoc. Io su un camion mi ero trovato benissimo con coassiale hertz da 13 tagliato a 200 /300, non mi ricordo, pilotato dalla sorgente alpine, e un sub da 25 dietro in alto sempre hertz in cassa reflex, quelle trapezoidali, che ancora ho, pilotato da un vecchio audison mono. Come volume è più che sufficente, e giostrando con l'eq della sorgente era anche ben suonante. Chi lo ha sentito ne è rimasto molto soddisfatto. E' un idea..


Mi correggo, il 13 hertz era filtrato da un condensatore ma non mi ricordo se da 100 o 200.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#12

Messaggio da jjaammeess »

Cerco di rispondere un po a tutti :) intanto grazie per gli interventi. Credo che le foto falsino un poco la reale possibilità di installazione. Lo spazio non è poco, oltretutto come detto qualche post fa il cruscotto sotto è vuotissimo, quindi potrei fare una sorta di kick panel che si estenda anche sotto il cruscotto. Tuttavia io avrei intenzione di sfruttare tutto la spazio possibile in altezza quasi sino al cruscotto. Per rendermi meglio conto delle reali possibilità dovrò comunque fare delle dime, perchè effettivamente dalle foto non si riesce a capire proprio bene. Per quanto riguarda i mobiletti sopra al cruscotto, è stata la prima idea che mi è venuta in mente però lo spazio li è veramente ridicolo, potrei però come nel kick panel sfruttare molto spazio sotto al cruscotto, il problema è però cercare di portar fuori gli ap in quelle misere predisposizioni. A conti fatti ho 9-10 cm utili non di più. Insomma devo fare qualche dima anche in questo caso. Per quanto riguarda il sub non se ne parla, la macchina deve essere molto fruibile meno c'è meglio è :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#13

Messaggio da Cosmic »

2 casse chiuse (o reflex) con un 16cm o magari un 20 (per cassa intendo) sotto al cruscotto visto che é vuoto. Nelle predisposizioni sopra, potresti provare a fare una struttura litrata e orientata con un buon coax (tipo Macrom 54.10) o sennó un fullrange che sale parecchio.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#14

Messaggio da Magnum »

Spazio ridicolo è soggettivo. Un 8,7 più tweeter ci stà eccome, lo puoi lasciare leggermente aperto sotto oppure no, ma ci stà. Per farti un esempio i miei focal ce li metti. Sotto il cruscotto sarà pure vuoto, ma un eventuale woofer come lo direzioni? Devi fargli una scatola etc... a sto punto trovi lo spazio all' interno del cruscotto e ci piazzi un bel subbetto da 20 reflex o anche più piccolo che basta, e te lo ritrovi ovunque con meno rotture. Poi non ho capito se devi farci un impianto hi end o basta che suoni bene. C'è differenza soprattutto in compromessi. Il kick panel ci diventi matto secondo me. Comunque oggi se lo incontro vedo quello di un mio amico che è del 97 98 anche quello e valuto dal vivo.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#15

Messaggio da jjaammeess »

Magnum ha scritto:Spazio ridicolo è soggettivo. Un 8,7 più tweeter ci stà eccome, lo puoi lasciare leggermente aperto sotto oppure no, ma ci stà. Per farti un esempio i miei focal ce li metti. Sotto il cruscotto sarà pure vuoto, ma un eventuale woofer come lo direzioni? Devi fargli una scatola etc... a sto punto trovi lo spazio all' interno del cruscotto e ci piazzi un bel subbetto da 20 reflex o anche più piccolo che basta, e te lo ritrovi ovunque con meno rotture. Poi non ho capito se devi farci un impianto hi end o basta che suoni bene. C'è differenza soprattutto in compromessi. Il kick panel ci diventi matto secondo me. Comunque oggi se lo incontro vedo quello di un mio amico che è del 97 98 anche quello e valuto dal vivo.

La macchina la ho sotto occhio so cosa ci può stare e cosa no. Fatemi fare due dime prima di sentenziare con cosi tanta certezza. :) L'impianto deve suonare decentemente bene, mi pare di averlo specificato che non sarà nulla di hi end. Ripeto l'opzione sub, per ora è scartata a priori. Capite bene che se installo un medio da 8 e un tw a montante/cruscotto un minimo di discesa me la scordo, ecco perchè nasce l'idea del kick panel.

Saluti
alessio
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#16

Messaggio da jjaammeess »

Cosmic ha scritto:2 casse chiuse (o reflex) con un 16cm o magari un 20 (per cassa intendo) sotto al cruscotto visto che é vuoto. Nelle predisposizioni sopra, potresti provare a fare una struttura litrata e orientata con un buon coax (tipo Macrom 54.10) o sennó un fullrange che sale parecchio.

E' un idea valutabile, devo capire nel caso fosse fattibile quanto posso spingermi in basso con l'incrocio ma anche quanto possa salire in frequenza il componente visto che un 8-10 cm (es. in asse) è difficilotto da installare. Potrei optare però per un orientamento completamente in riflessione per guadagnare qualcosina in alto. Ma anche questo valutabile solo con l'ascolto cosi a priori non so come si comporti l'abitacolo.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#17

Messaggio da Magnum »

jjaammeess ha scritto:
Magnum ha scritto:Spazio ridicolo è soggettivo. Un 8,7 più tweeter ci stà eccome, lo puoi lasciare leggermente aperto sotto oppure no, ma ci stà. Per farti un esempio i miei focal ce li metti. Sotto il cruscotto sarà pure vuoto, ma un eventuale woofer come lo direzioni? Devi fargli una scatola etc... a sto punto trovi lo spazio all' interno del cruscotto e ci piazzi un bel subbetto da 20 reflex o anche più piccolo che basta, e te lo ritrovi ovunque con meno rotture. Poi non ho capito se devi farci un impianto hi end o basta che suoni bene. C'è differenza soprattutto in compromessi. Il kick panel ci diventi matto secondo me. Comunque oggi se lo incontro vedo quello di un mio amico che è del 97 98 anche quello e valuto dal vivo.

La macchina la ho sotto occhio so cosa ci può stare e cosa no. Fatemi fare due dime prima di sentenziare con cosi tanta certezza. :) L'impianto deve suonare decentemente bene, mi pare di averlo specificato che non sarà nulla di hi end. Ripeto l'opzione sub, per ora è scartata a priori. Capite bene che se installo un medio da 8 e un tw a montante/cruscotto un minimo di discesa me la scordo, ecco perchè nasce l'idea del kick panel.

Saluti
alessio

Ma guarda, la certezza l'hai data te, dato che hai scritto che un 10 entra e forse anche più. Come hai scritto che vuoi il minimo ingombro e la massima fruibilità dell'auto. Un kick panel non è proprio ciò che chiedi. Basta googlare per vederne. Ciò che ho suggerito io è perchè non lo vedresti nemmeno. Tralascio il fatto che con una fava prenderesti 3 piccioni. Poi se credi che serva discesa, a parte che dipende dal componente usato (io ho fatto l'esempio del mio 8,7 per dirti che entrava) è proprio perchè non hai mai sentito nulla del genere e non te ne rendi conto. Tale lavoro lo hanno fatto anche su minuscole 500. Ti ricordo anchesi che l200 non è che lo vendono solo a cagliari, ne ho visto uno proprio oggi. Ma sai le pedate che gli dai a quelle povere casse. Fruibilità? E' un concetto che io non ho mai capito. Che ci vuoi fare :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#18

Messaggio da Cosmic »

Il kick panel non l'ho mai capito neanche io...
Cmq, tornando in topic, ma in porta un woofer non puoi mettercelo?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#19

Messaggio da Magnum »

Ma aggiungo, un kick panel esige per natura un'equlizzatore con le pa@@e. E non ti dico di crossover. E' una cosa semplicissima, giusto? 2 woofer, perchè si devono incrociare, ovvero sia 2 scatole, che se non metti a vista sono inutili. Non a caso ho suggerito un sub piccolino, 1 scatola, nascosto, non direzionale e che comunque esce ovunque. Ma dato che abbiamo a che fare con un kick panel, sembra strano non sapere come usare un eq. Serve sia per dare che per togliere, non a caso. altro?

P.s. mi ero scordato, non parliamo poi dell'efficenza.
Ultima modifica di Magnum il 5 ago 2012, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Mitsubishi l200 >>>> kick panel

#20

Messaggio da Magnum »

Cosmic ha scritto:Il kick panel non l'ho mai capito neanche io...
Cmq, tornando in topic, ma in porta un woofer non puoi mettercelo?

Bè, se proprio devi mettercelo devi per forza rifare totalmente il pannello con altro materiale più rigido, non ne vale la pena.


"Come dsp userò la sorgente, qualsiasi essa sia, sarà in grado di gestire un 2 vie+sub in attivo".


Non me lo ero inventato allora.
Ultima modifica di Magnum il 6 ago 2012, 0:41, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”