Serie 3 Coupè - Work Begins

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Serie 3 Coupè - Work Begins

#1

Messaggio da Josepheaten »

Salve a tutti,
da molti anni desideravo fare l'impianto sulla mia auto visto che fin ora mi sono sempre dedicato a realizzare quello di amici e parenti... di piccola entità ma sono comunque realizzazioni e FINALMENTE CI SIAMO!

Si tratta di un 3vie+sub, non ho ancora tutto il materiale a disposizione ma in corso d'opera arriverà di certo...
Ho iniziato prucurandomi gli amplificatori: 2 Phd 20140pro e 1 Phd 4075 successivamente i cavi di segnale, potenza ed alimentazione con relativi accessori, i midrange sono in arrivo in settimana, woofer, tweeter e subwoofer da ordinare...

Vi presento l'auto:
Immagine

Immagine

Partendo dal presupposto che ho necessità di lasciare quanto più spazio possibile nel bagagliaio causa bimbo piccolo ho realizzato un pianale per l'alloggio delle elettroniche posteriori che restasse al di sotto del piano d'appoggio di serie lavorando all'interno del vano ruota di scorta...

Immagine

Immagine

Poi ho aperto una maniglia per poterlo sollevare ed accedere alla ruota di scorta (se si fora sono problemi...)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#2

Messaggio da Josepheaten »

Ho dovuto creare delle nuove staffe di fissaggio degli ampli perchè quelle in dotazione mi rubavano millimetri prezioni XD

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fissaggio distributori di corrente:

Immagine

Immagine

Immagine

La similpelle rossa era un avanzo del rivestimento per una tastiera fattomi fare quindi mi è sembrato giusto impiegarlo...

E direi che sono fermo qui!
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#3

Messaggio da Cosmic »

Bellissima auto (altro che le BMW attuali...) ed ottimi lavori. Curioso di vedere il resto... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#4

Messaggio da Josepheaten »

Grazie tante! ho scelto proprio questa al posto dei nuovi modelli perché è "un carro armato" e tutto sommato non sfigura. Quelle nuove hanno perso quelle caratteristiche di robustezza e affidabilità.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#5

Messaggio da msmgpp »

Bel lavoro.. Giusto ieri ho smontato la radio ad una come questa... Speriamo in un impianto..
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#6

Messaggio da Josepheaten »

Io le ho fatto fare un volo dopo un paio di settimane dall'acquisto dell'auto! Leggeva solo cd, si bloccava il sistema di ingresso/uscita del disco ed aveva una qualità e potenza penosi...
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: R: Serie 3 Coupè - Work Begins

#7

Messaggio da Josepheaten »

Immagine

Immagine

oggi piccolo upgrade... collocato circuito remote
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#8

Messaggio da DEX »

Finalmente un altro col 3er coupe pensavo di essere l'unico! anche io sto facendo (rifacendo) un 3 vie più sub sulla mia (tempi biblici ma tant'è) se vuoi qualche consiglio, visto che l'ho praticamente smontata pezzo per pezzo, chiedi pure
Cosa fai woofer in porta e medioalta a montante e sub nello skisack?
se vuoi vedere la mia w.i.p.
http://caraudioforum.it/forum... 903#p33173
Curiosità che autoradio hai pioneer?
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: R: Serie 3 Coupè - Work Begins

#9

Messaggio da Josepheaten »

Sono contento anche io di non essere l'unico!!! Ci faremo supporto a vicenda allora 
ho dato uno sguardo veloce alle tue lavorazioni, cavolo ma stai modificando mezzo mondo!  Diciamo che a livello di smontaggio se capisci la logica bmw tutto è semplice, sti tedeschi ce la sanno!!
Allora come sorgente ho la deh80prs con la quale mi sto trovando veramente bene, riesce a far "suonare" quello schifo di altoparlanti originali...
Metteró woofer 16,5 con supporto in legno accorato alla lamiera (forandola visto che è chiusa ) il medio nella griglia alta dello sportello modificando il supporto originale e tweeter a triangolo.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#10

Messaggio da Josepheaten »

a saperlo prima ti avrei chiesto come passare i cavi, comunque alla fine sono riuscito...
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: R: Serie 3 Coupè - Work Begins

#11

Messaggio da Josepheaten »

Immagine

Un bel groviglio...
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#12

Messaggio da DEX »

prima avevo anche io il woofer in cassa prima chiusa e poi reflex in porta e il medio da tredici in alto nella porta e sub nel bagagliaio solo che il sub per come è fatta la macchina non rendeva come volevo io
adesso con due sub da sedici in porta fa più terremoto di prima (anche se a dire il vero devo fare qualche aggiustamento perché quando va a manetta un po' "soffia" e trema un po' la porta però si risolve
curiosità ma te con la predisposizione originale riesci ad aprire il frontalino?io ho rifatto tutto perché il manopolone della radio prendeva dentro il condizionatore e non si apriva abbastanza per infilare i cd
forare la lamiera......mi vengono i brividi solo a pensarci con quello che l'ho pagata non ci penso proprio a farla a fette (le porte originali sono a casa nella loro bella scatola)
cmnq metti la seconda batteria? per il groviglio cavi lascia stare che per farli passare nelle porte sono diventato scemo cmnq sono riuscito a farli passare nel connettore originale e ti consiglio di levare la curva di ritenzione del connettore( quella di plastica dentro al tubo di gomma)che non serve a niente e occupa solo spazio
adesso sto cercando un modo reversibile (non saldando i fili) di remotare il frontalino cioè il frontalino sta in plancia il corpo ar sta nel bagagliaio cosi gli rca restano più corti, ho gia trovato i codici dei connettori originali pioneer adesso bisogna trovarli...in italia!
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: R: Serie 3 Coupè - Work Begins

#13

Messaggio da Josepheaten »

Il problema plancia ce l'ho anche io però arrivo preciso ad inserire il cd, l'sd invece no devo rimuovere il frontalino. Ma ti confesso che con una pennina 16gb e l'ipod collegati ad oggi non ho messo neanche un cd...
Per risolvere io avevo pensato di inclinare il cassetto sorgente seguendo l'inclinazione della mascherina così le linee s'integrano meglio e il problema del manopolone si dovrebbe azzerare o ridurre in modo da non causare problemi.
Ecco ti volevo chiedere proprio come inserire i cavi in porta, perché ieri li ho stesi dal cofano fino ai fianchetti anteriori. Bella l'idea di remotare il frontalino e chi ci aveva pensato... rca corti!!! e mi risparmiavo un pomeriggio per passare quei maledetti cavi smontando il divano posteriore ecc...
Ho visto che nella zona sportello, sotto il connettore originale c'è un tappuccio tondo di passaggio... potrei sfruttare quello per passare i cavi usando uno spezzone di guaina spiralata, così non vado a toccare le connessioni di serie...
Pomeriggio ne verifico la fattibilità...
Volevo aggiungere un condesatore a fine lavori, spero di non dover mettere una 2° bat.
Hai modificato mezzo mondo e ti preoccupi a forare la lamiera interna dello sportello? Praticamente l'80% delle auto di oggi ha l'alloggio woofer con foro nella lamiera...
Che sub avevi prima? Mi preoccupo anche io a questo punto che quelli che ho scelto non rendano... Volevo fare doppio p1s2-12 in reflex separati.
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#14

Messaggio da DEX »

per la sorgente se non vuoi adottare soluzioni "drastiche" puoi mettere la mod BMW dei comandi clima per il 2 din ogni tanto qualcuna sulla baia salta fuori
Praticamente sposti il clima al posto del cassetto porta....occhiali? sotto... e ovviamente non ha la stessa forma del portaqualcosa li sotto ma ci vuole tutta la sua cornice (90 bombe + iva nuova mi pare)
per i cavi devi smontare il gommone flessibile e trovi un connettore che è tenuto insieme da un sistema a ghigliottina (devi tirare su il coso colorato) una volta diviso c'è uno spazio libero dove ci passano a patto di levare la terminazione a 45° che c'è da una parte (almeno io l'ho levata perché per i woofer avevo dei cavi grossi insieme a quelli di mid e tw magari se i tuoi cavi sono più piccoli ci passano)
Armati di saponaria e rusa!!!
occhio quando rimetti assieme il conn perché i contatti sono delicati e non girare la chiave col connettore aperto altrimenti ti resta accesa la spia airbag
quando smonti il fianchetto della leva per aprire il cofano dietro ci trovi un coso grigio scuro che sembra polistirolo se levi quello ci puoi far passare i cavi e quando lo rimetti restano protetti
occhio quando levi i fianchetti, non devi tirare come un cane, se non mi ricordo male davanti ha i pioli ad espansione ma dietro BMW ci ha fatto un barbatrucco
Prendile un po' con le pinze perché l'ho fatto nel 2007 sto lavoro pero le line generali sono queste
Condensatore...dallo ai cani! se ti serve corrente metti corrente abbiamo la fortuna di avere la batt e un alternatore da centrale idroelettrica! dietro io ne ho una sopra l'altra col separatore di carica
cmnq vedi se noti che l'impianto elettrico cede (luci che si abbassano a tempo di sub) valuta il da farsi magari basterebbe una batt nuova se la tua è un po' affaticata
il mio mezzomondo però è reversibile a un mondo intero, se taglio la lamiera è un "danno" irreparabile!!
Ground Zero GZNW12+ampli Ertquake PHD3 (si traduce in 3000watt a 1ohm) se lo mettevo nella corsa di mia mamma si levavano i vetri.....in questa non lo fa!
L'unico sistema è aprire lo skisack e mettere il sub col cono rivolto verso di esso in modo che emette direttamente in abitacolo
oddio io un idea malsana....anzi un paio le avevo cioè mettere due venti nella cappelliera o nei fianchetti dietro.....risultato ho messo 2due sedici nelle porte....meglio!
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: R: Serie 3 Coupè - Work Begins

#15

Messaggio da Josepheaten »

Per quanto riguarda il sub ho capito... mi sa che mi tocca fare qualche prova prima. se 3000watt non rendevano figuriamoci i miei 500w prenderò in prestito l'HX300D di mio fratello e lo sposto in varie posizioni per trovare la migliore resa. La cappelliera ti da vibrazioni anche a te? perché la mia con le buche o alzando il volume comincia a tremare... é una cosa che non ho ancora nemmeno cercato di risolvere.
Per il taglio nella lamiera secondo me, per avere la reversibiltá basta rivettare uno spezzone di lamiera comune che si trova in qualunque fabbro ed il gioco é fatto. L'importante é non tagliare parti di telaio, ossatura o cmq parti di strutture portanti.
Ieri ho verificato... sotto il connettore di serie dello sportello c'é un bel foro passante chiuso da un tappuccio in gomma sembra fatto apposta per passare i cavi di potenza senza toccare il connettore originale.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#16

Messaggio da Josepheaten »

Per la sorgente se ricordi quella originale... io ce l'ho ancora in garage, il frontale non è perpendicolare alla carcassa interna ma segue la stessa inclinazione della plancia... quello che vorrei fare io è dare la stessa inclinazione al pioneer e tutto si risolve.
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#17

Messaggio da DEX »

non è che non rende è che se vuoi fare gli hair trick tipo spl non si riesce però per ascolto va bene, il problema chje hai il bagagliaio isolato dall'abitacolo ed è tutta lamiera poi conta che il mio era girato verso il portellone per questioni estetiche
per i tremors della cappeliera è il coso (l'avvolgitore?) della cintura in mezzo che trema o se senti un ronzio mi sa che sono le alette metalliche di fissaggio delle plafoniere dietro e può essere anche qualcosa nella copertura delle cinture sul longherone
ti consiglio di butyflexare anche la targa altrimenti sentirai che rattle rattle di lamiera quando spinge il sub!
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#18

Messaggio da Josepheaten »

Io intendevo fare ascolto non spl, l'impianto che voglio ottenere è più rivolto al Sq... (nei limiti delle mie attuali possibilità) la potenza non mi dispiace ma i miei ampli non erogano grandi wattaggi ma per ciò che ne devo fare credo che vadano più che bene.
Ho già un rotolo di butyflex avanzato dal lavoro fatto a mio fratello, vorrei iniziare con le portiere nei prossimi giorni...
Per la targa se metto una striscia di gomma adesiva a contorno dietro dovrei allontanare le vibrazioni...
Insonorizzando il portellone e la zona bassa del cofano si dovrebbe ottenere qualche risultato in più dai sub... mah speriamo.
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#19

Messaggio da DEX »

Il problema vero è che il bagagliaio è completamente isolato dall' abitacolo con la lamiera (tra le altre cose la cappelliera è anche leggermente insonorizzata con del cascame)
Quello che puoi fare è aprire i buchi sotto la cappelliera(quelli dove si infila il sub originale li vedi se guardi sotto la cappelliera perchè sono preincisi) levare le casse dietro, aprire lo skisack e cono rivolto verso lo skisack, insomma devi cercare di avere più emissione possibile in abitacolo
Poi non è questione di SPL (anche perchè l'e46 ha una freq di risonanza intorno ai 55HZ mi sembra, quindi non va troppo bene per quello!) è questione che cmnq il suono arriva attutito da tutta la lamiera! solo i sedici in abitacolo a livello qualitativo sono tutta un'altra cosa!
Io alla fine l'avevo levato e andava meglio facendo scendere i DD in cassa reflex sulla porta (oltre a recuperare bagagliaio che con una cassa da 70 litri non c'era più)
A proposito di dove sei?
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Serie 3 Coupè - Work Begins

#20

Messaggio da DEX »

se vuoi vai sul sito della dls in photogallery ci sono un paio di bmw almeno vedi un pò come mettere il sub correttamente

http://www.dls.se/econtent/86
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”