Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#1

Messaggio da Nighthawk »

Ciao a tutti la mia passione nasce 20 anni fa con l'acquisto di un sintodeck Nacamichi usato. Installato in una Opel Kadett SW con inizialmente un due vie con crox passivo Quart Mobil QM 210 CS in pannello portiera e triangolo retrovisore esterno e portiere imbottite con lana di vetro; successivamente integrato con una coppia di Macrom 59.10 installate nella predisposizione a cruscotto e crox tre vie Coral. Ampli non ricordo più O_O . Cambiata auto, nelle successive, date predisposizioni ridicole o autoradio a cruscotto, ho lasciato perdere le velleità di buon ascolto in auto........
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#2

Messaggio da Valentino »

Benvenuto
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#3

Messaggio da Nighthawk »

Grazie
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#4

Messaggio da Nighthawk »

......fino a qualche mese fa...... Hyundai Santa Fe II usata. La uso a lungo con l'autoradio trovata a bordo, Sony CDX 2550 r, spenta per sentire rumori vibrazioni ecc. Poi inizio ad usare la radio, FM, niente di che. Inizio ad ascoltare qualche CD e ad alzare un po' il volume e sorpresa!!!! Fronte alto e ben dettagliato sul cruscotto, suono pulito fino a metà volume poi si impasta. Dimenticavo ap in predisposizione, MW in basso, tw triangolo retrovisore esterno. Non ho idea che ap siano devo smontare i pannelli ma giacché lo faccio ci voglio mettere un anello in MDF e insonorizante: cosa uso?
Dopo di che conto di fare un due vie in attivo più eventuale sub ed ampli 4 canali, andando per step successivi senza fretta alla ricerca dei componenti giusti.
Sorgente: Pioneer deh p88 RS II usata a 250 euro o deh 80 PRS nuova a 280 euro?
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#5

Messaggio da gnagno »

Ciao Nighthawk.....il tuo nick mi ha fatto ricordare le Honda di un'pò di anni fà. :)
Non sono ferrato sulle ultime novità in fatto di insonorizzazione,anche se mi sa che i materiali gira e rigira siano sempre quelli......la P88 usata la prenderei solo se posso provarla e assolutamente perfetta e magari anche a 200 euro non di più,sennò non rischierei e prenderei la 80 PRS nuova.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#6

Messaggio da Nighthawk »

Ciao gnagno, in effetti soprattutto la 650 era una bella moto e aveva personalità :)
Sono d'accordo sul provare approfonditamente l'usato, del resto avendo la 88 le uscite di potenza non e' complicato basta fare una sostituzione al volo della sorgente.
Il dubbio che ho, non sono riuscito a capirlo dalle specifiche tecniche, la 80 ha le uscite di potenza?
Avatar utente
desmoraf68
Woofer
Messaggi: 1054
Iscritto il: 24 mag 2012, 15:44
Località: Prov.Arezzo

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#7

Messaggio da desmoraf68 »

Benvenuto!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#8

Messaggio da Nighthawk »

Ciao deismo, grazie
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#9

Messaggio da gnagno »

Nighthawk ha scritto:Il dubbio che ho, non sono riuscito a capirlo dalle specifiche tecniche, la 80 ha le uscite di potenza?
Certo, 22x4 come la P88
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#10

Messaggio da Nighthawk »

OK grazie gnagno
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#11

Messaggio da Nighthawk »

Ri ciao :)
come anticipato l'idea è quella di realizzare un due vie, in attivo, in predisposizione pilotate da un ampli quattro canali da posizionare in abitacolo nella parte anteriore per evitare allungamento di cavi.
Di seguito posto alcune foto per chiedervi alcuni consigli
foto-1.JPG
Questa è la presa sul tunnel per l'attacco di servizi aggiuntivi.
Secondo voi è possibile a monte della presa inserire uno sdoppiamento ad Y per alimentare un amplificatore?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#12

Messaggio da Marsur »

Dipende dalla potenza dell'ampli.
Un 4x40W io ce lo metterei.
Calcola anche l'eventualità di prendere la massa in un altro punto, potresti avere problemi di rumore, comunque provare costa poco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#13

Messaggio da Nighthawk »

Ben ritrovati a tutti
Dopo più di un anno, in cui comunque ho seguito diverse vostre discussioni, ho ripreso in mano il progetto.
Ho acquistato, nuova, la Clarion cz 703e, mi arriva lunedi e purtroppo per la cronica mancanza di tempo devo fare un montaggio veloce.
Non avendo le istruzioni a portata di mano avrei bisogno di due indicazioni (premetto che ho cercato altre discussioni ma, colpa mia, non sono riuscito ad avere chiaro quanto vi chiedo):
1) se proprio non dovessi avere tempo e dovessi montare la sorgente plug & play (senza cioè togliere i crossovere degli ap) quali uscite di potenza dovrei utilizzare?
2) Se invece dovessi riuscire ad eliminare i crossover e pilotare gli ap in attivo ma senza sub dovrei utilizzare le uscite di potenza front per i tw e rear per i mw?
Grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#14

Messaggio da Marsur »

1) Nel montaggio plug & play dovresti ricollegare gli spinotti nuovi dove hai staccato quelli della vecchia sorgente, o perlomeno dovresti utilizzare le stesse uscite di potenza impiegate prima con l'altra autoradio.

2) Dubito fortemente che il crossover interno asserva le uscite di potenza, ma se anche fosse non so quanto ne valga la pena.
Per poter sfruttare bene il filtraggio attivo occorrono più amplificatori separati, minimo due.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#15

Messaggio da Nighthawk »

Ciao Marsur
1) in effetti ho bisogno del manuale per capire se le uscite di potenza sono asseverate al dsp.... Spero di si :)
2) l'idea è un quadricanale old school sui 50 W per canale, sto cercando un Nakamichi PA 304 o In alternativa il PA 350 (sperando che suoni come il 304) solo che trovarne in giro non è semplice. Dopodiché serviranno una coppia di tw e di mw con una elevata sensibilità da accoppiare all'ampli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#16

Messaggio da Marsur »

Vuoi solo Naka?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#17

Messaggio da headhunterz »

Puoi usare il crossover anche senza amplificare!!
Di 4 canali piccoli ben suonanti ne trovi di altre marche
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#18

Messaggio da Nighthawk »

Naka li conosco, poi accetto consigli :)
Ascolto praticamente di tutto dal jazz tipo Pat Metheny, Steps Ahead, Chick Corea ecc al rock anni 70/80 alla disco di quegli stessi anni :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#19

Messaggio da Marsur »

Forse mi sono perso qualcosa, ma non ricordo gli altoparlanti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Ci riprovo dopo 20 anni: Hyundai Santa Fe II

#20

Messaggio da Nighthawk »

Ciao Marsur
in realtà gli ap installati non ho idea quali siano, lo scoprirò domani quando smonterò i pannelli porte, non so se suonano abbastanza bene perchè sono buoni o perchè le predisposizioni sono particolarmente indovinate (es. i tw sono orientati verso il centro del parabrezza e i mw hanno una leggera inclinazione verso l'alto).


Immagine

L'idea è acquistare prima l'ampli e poi eventualmente gli ap.

Budget ampli intorno ai 200 euro.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”