Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#321

Messaggio da mark3004 »

Cosmic ha scritto: 10 set 2020, 17:03
Ahahahah! Lo sanno in pochi che non è Opel ma Isuzu... :D
Ma dai... strano che tu non ne abbia viste dalle tue parti. Su YT ci sono molti video di americani, c'è addirittura un forum US con più di 30000 iscritti che fa pensare ad una discreta diffusione...O_O
Non so che dirti, dipendera' magri anche dalle zone. Un forum con 30k iscritti non certo sono pochi, ma neanche un numero esagerato in proporzione. Considera ad esempio DIYMA il forum car audio, che non e' un hobby da tutti, ha 100k iscritti.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#322

Messaggio da Cosmic »

DIYMA è da sbavo...
Si si... 30000 non è chissà che... però Isuzu a parte il Dmax non produce quasi più fuoristrada da 20 anni, quindi in una terra dove Jeep e Toyota la fanno da padroni incontrastati, Planetisuzoo.com ha un seguito che mi sembra quasi un miracolo!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#323

Messaggio da Cosmic »

Domanda: la Kenwood che ho trovato sulla macchina ha il bluetooth, però ho visto che il vecchio proprietario non aveva montato il microfono, né me lo ha lasciato. Su Amazon ho visto che esistono dei microfoni con connettore jack tipo le cuffie, che possono essere utilizzati. Immagino che siano compatibili, siano tutti uguali tra loro a prescindere dalla marca. A qualcuno di voi è mai capitato gli utilizzarli?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#324

Messaggio da Cosmic »

Cosmic ha scritto: 10 set 2020, 20:43 Domanda: la Kenwood che ho trovato sulla macchina ha il bluetooth, però ho visto che il vecchio proprietario non aveva montato il microfono, né me lo ha lasciato. Su Amazon ho visto che esistono dei microfoni con connettore jack tipo le cuffie, che possono essere utilizzati. Immagino che siano compatibili, siano tutti uguali tra loro a prescindere dalla marca. A qualcuno di voi è mai capitato gli utilizzarli?
Tipo questo... https://www.amazon.it/Freeauto-Microfon ... 80&sr=8-16
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#325

Messaggio da audioginetto »

prima di acquistarlo ( e prima di acquistare qualsiasi di questi kit microfono ) verifica quanti "anellini neri" ci sono sul jack del kit microfono "originale", in modo tale da non sbagliare ed avere un microfono che "funzioni male" quando lo colleghi alla tua kenwood.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#326

Messaggio da Cosmic »

Anche se l'ho già comprato, grazie cmq per il consiglio... :)
Alla fine ho preso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01A3B ... UTF8&psc=1
Funziona perfettamente.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#327

Messaggio da Cosmic »

L'altro giorno mi sono messo a spippolare sull'impianto audio. Ho trovato dei casini allucinanti. Il vecchio proprietario (o forse addirittura il precedente) ha configurato l'impianto in modo a dir poco bizzarro.
Ora vi descrivo quello che ho trovato:
- 2 coassiali anteriori a 2 vie in predisposizione
- ulteriori 2 tweeter nelle apposite predisposizioni (perchè allora i coassiali???)
- 2 coassiali posteriori a 2 vie in predisposizione
- altri 2 coassiali posteriori messi nel portellone (la predisposizione non c'è, lo spazio ricavato bucando la plastica interna.
Ma non finisce qui! Passiamo all'amplificazione. Premessa: abbiamo quindi a disposizione 3 coppie di altoparlanti e 8 canali amplificati (4 dalla radio, 4 dall'amplificatore Infinity 475A). Beh il tutto è stato collegato così:
- coassiali e tweeter anteriori amplifcati dalla radio (non ho capito se 2 canali fanno i coassiali e 2 canali fanno i tweeter, filtrati in qualche modo... o 2 canali che fanno tutto l'anteriore)
- i 2 coassiali posteriori e quelli nel portellone, amplificati da 2 canali dell'Infinity (in allegato la foto del collegamento O_O) Ma perchè... se hai un ampli a 4 canali???
Ma poi... potevano usare l'ampli per spingere il fronte anteriore e le 2 coppie posteriori con la radio.
morsettiera.jpg
(il + RR l'avevo già tolto io)

Ma poi il cavo proprio da elettricista???? Con tanto di terra giallo/verde???? :sick: :sick: :sick:
Per carità... il tutto è quello che è... ma almeno un cavo rosso/nero!!! Forse sarebbe stato meno orrendo esteticamente.
Cmq ho deciso di fare tabula rasa, tolgo tutto e quello che c'è, cerco di montarlo dignitosamente e con criterio.

Quindi:
- la sorgente Kenwood può rimanere
- via i coassiali anteriori insieme agli inutili tweeter doppioni
- via i coassiali posteriori
- già ho smontato e buttato via i coassiali che ho trovato "incastrati" nel portellone!
- per ora ho tolto anche l'ampli, in attesa di degna installazione.

Ho già 3 rotoli di Reckhorn per fare porte e cartelle anteriori e forse anche il tetto (così magari rifaccio anche il rivestimento).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#328

Messaggio da Alessio Giomi »

Sai che stanotte la maggior parte di noi avrà gli incubi per colpa tua e del tuo racconto vero?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#329

Messaggio da Tammaro86 »

Se eri tu l artefice di tutto sto macello eri da BAN immediato 🤣🤣
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#330

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 2 ott 2020, 17:17 Sai che stanotte la maggior parte di noi avrà gli incubi per colpa tua e del tuo racconto vero?
XD XD XD XD XD XD XD XD XD
Visto che roba? O_O
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#331

Messaggio da Cosmic »

Tammaro86 ha scritto: 2 ott 2020, 18:11 Se eri tu l artefice di tutto sto macello eri da BAN immediato 🤣🤣
Visto che Alessio ha tirato in ballo gli incubi, ecco io neanche in un incubo di quelli brutti brutti immaginerei di fare dei collegamenti del genere! XD XD XD

Vi giuro non saprei dove iniziare a mettere le mani per sistemare questo scempio! Per questo preferisco fare tabula rasa...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#332

Messaggio da Cosmic »

Se per quanto riguarda il materiale bituminoso per insonorizzare i lamierati, dovrei essere a posto, sto ragionando su che materiale usare per le plastiche dei pannelli porta e delle paratie del portabagagli.
Ho visto un prodotto della STP, lo SPLEN04 (versione bulk da 20 pezzi) da mettere all'interno di tutti pannelli, in modo smorzare le vibrazione tra plastica e lamiera. Penso che vada bene per l'uso che in mente (dalla descrizione sembra pensato proprio a quello). Credo che sia il vecchio BIPLAST, il prodotto sembra lo stesso, solo con un nuovo nome.
E' questo: https://www.rgsound.it/stp-silver-splen ... 32644.html
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#333

Messaggio da Cosmic »

Ho riesumato i vecchi pannelli porta del primo Frontera: stavano in un magazzino in ufficio da quasi 6 anni. Su quella andata distrutta avevo montato dei pannelli già insonorizzati con pasta Brax (o tipo) e montavano degli onesti tweeter a cupola Coral.
Invece i miei "originali" montano un tweeter OEM del tipo "conupola" XD
Gli ho dato una bella spolverata con l'aria compressa e una lavata "tanto per". Intanto potrei iniziare ad insonorizzarli.
pannelli porta.jpg
Dalla foto già si nota quanto sono sfigate le predisposizioni... :nbleed:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#334

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho visto di peggio.... Le predisposizioni dei tw fai finta che non ci siano..... Per i Wf io farei una bella colata di resina intorno alla predisposizione dell'altoparlante lasciando i fori delle viti liberi ....
Se poi preferisci il supporto ancorato alla lamiera interna ancora meglio... allora sai già come fare
Però potrebbe essere un'alternativa
Allegati
pannelli porta.jpg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#335

Messaggio da Cosmic »

Alla colata di resina ci sto pensando, lasciando appunto 3 viti che fissano la cartella alla lamiera e fanno egregiamente il loro lavoro, tenendola bella ferma, ben salda (sperimentato sul primo Fronty).
Ho ancora gli adattatori in MDF che avevo fatto al tempo: il contorno ricalca quello della griglia originale e la centro avevo praticato un foro per montare il wf da 13cm del kit Pioneer che avevo comprato e mai montato.
Il 16 è complicato da mettere, ma non impossibile... solo che c'è da lavorarci bene (e per bene intendo che lo lascerei fare ad un installatore, sicuramente lo stesso che mi fece la Volvo).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#336

Messaggio da Cosmic »

Premessa: la macchina l'ho trovata così come in foto, quindi non accanitevi contro di me... :D
Io vorrei solo renderla dignitosa.

Allora... ecco come si presenta la predisposizione. Le frecce rosse indicano le 3 viti che tengono il pannello ben ancorato alla lamiera (nel resto del pannello ci sono viti nella zona maniglia e le classiche clip lungo il bordo del pannello).
porta 1.jpg
Potrei metterei dei tondini fatti con pezzetti di tubo tagliati a misura, che isolino la colata di resina.
Altra idea, potrei posizionare in corrispondenza dei 3 fori, dei manicotti avvitabili come questi in foto:
manicotti avvitabili.jpg
Poi si potrebbe avvitare il tutto dall'interno, con delle viti tipo queste:
viti interne.jpg
viti interne.jpg (8.27 KiB) Visto 994 volte
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#337

Messaggio da Cosmic »

Ai tempi del vecchio Frontera, avevo fatto dei "supporti" in MDF, da avvitare sempre col sistema manicotti avvitabili + viti interne. Avevo dimensionato il foro centrale in modo da montarci sopra il woofer da 13cm del kit Pioneer che avevo preso. Poi è andata come sapete...
porta 2.jpg
Volendo passare ad un woofer da 16cm, il problema sarebbe che molte griglie non entrerebbero, "sbordando" (passatemi il termine) sul pannello.
Questa della Hertz andrebbe bene, visto che "cade" all'interno della sagoma della predisposizione:
porta 3.jpg
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il trattore! (ri)Proviamoci... REPRISE!

#338

Messaggio da mark3004 »

Quei manicotti avvitabili dovrebbero essere per legno, se ho ben capito invece hai lamiera, non credo che vadano bene.
Molto efficaci (appena usati sulla mia) invece i rivetti con filettatura interna. E li fissi senza l'attrezzo specifico senza problemi ed in un batter d'occhio! ;) (youtube e' pieno di tutorial)
download.jpg
download.jpg (8.72 KiB) Visto 987 volte
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#339

Messaggio da Cosmic »

Si quelli erano per il legno (hanno la filettatura esterna per avvitarli). Li avevo messi giusto per rendere l'idea. Cmq, tappando un lato, se uno ci colasse sopra la resina, se li ritroverebbe "incastonati" e dal lato libero potrebbero, essere avvitati dall'interno. Non so se mi sono spiegato...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#340

Messaggio da Cosmic »

Anche se i lavori di meccanica vanno avanti (tagliando, freni, boccole sospensioni e altre cosucce), i lavori "audio" sono fermi, ma le idee frullano sempre nella testa.
Ho fatto una prova sui pannelli porta "di scorta" per vedere come si sta un 16... e ci va, però posso usare solo la griglia in plastica (quella della foto più sopra), perchè quella con la griglia metallica sborda.
porta 4.jpg
porta 5.jpg
porta 7.jpg
porta 6.jpg
Nella vista di profilo, si dovrebbe capire il woofer non è neanche a filo (tra sotto e sopra)...
Che predisposizione di sterco...:nbleed:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”