Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#341

Messaggio da Cosmic »

Come da mio standard, i lavori procedono a rilento... ma stavolta anche a causa di un mal di schiena che non mi abbandona.
Mi sono portato a casa i pannelli porta, in modo da fare l'insonorizzazione un pò più comodamente.

Ecco il primo...
pannello porta.jpg
Ho fatto un anello/adattatore con un materiale rimediato al lavoro, non ho idea di cosa sia... XD
adattatore woofer.jpg
e proviamo come viene esteticamente va...
prova.jpg
ovviamente lo vernicerò grigio eh... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#342

Messaggio da Alessio Giomi »

è bachelite?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#343

Messaggio da Cosmic »

No Ale... sembra teflon, ma non lo è... non ho ho proprio idea, però si lavorava bene e quindi l'ho usato a mo' di dima...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#344

Messaggio da synagryda »

L'importante è "continuare", poi chissenefrega se si va a rilento?
La salute, innanzitutto!
Ciao, Alex!!!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#345

Messaggio da Cosmic »

Si si Manu... però già io sono un pigro che il bradipo mi fa un baffo, se faccio anche passare il momento che mi prende bene... allora è finita!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#346

Messaggio da max1974 »

Cosmic ha scritto: 14 dic 2020, 12:01 Come da mio standard, i lavori procedono a rilento... ma stavolta anche a causa di un mal di schiena che non mi abbandona.
Mi sono portato a casa i pannelli porta, in modo da fare l'insonorizzazione un pò più comodamente.

Ecco il primo...pannello porta.jpg

Ho fatto un anello/adattatore con un materiale rimediato al lavoro, non ho idea di cosa sia... XD
adattatore woofer.jpg

e proviamo come viene esteticamente va...
prova.jpg

ovviamente lo vernicerò grigio eh... :D

Bello, io lo impellerei. Così ti va a chiudere ancora meglio rispetto all'impronta della griglia originale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#347

Messaggio da Cosmic »

max1974 ha scritto: 14 dic 2020, 18:05
Cosmic ha scritto: 14 dic 2020, 12:01 Come da mio standard, i lavori procedono a rilento... ma stavolta anche a causa di un mal di schiena che non mi abbandona.
Mi sono portato a casa i pannelli porta, in modo da fare l'insonorizzazione un pò più comodamente.

Ecco il primo...pannello porta.jpg

Ho fatto un anello/adattatore con un materiale rimediato al lavoro, non ho idea di cosa sia... XD
adattatore woofer.jpg

e proviamo come viene esteticamente va...
prova.jpg

ovviamente lo vernicerò grigio eh... :D

Bello, io lo impellerei. Così ti va a chiudere ancora meglio rispetto all'impronta della griglia originale.
Anche quella di impellarlo è un'ottima idea e compenserebbe le imperfezioni. Purtroppo il profilo è assolutamente irregolare quindi sono andato un po' a tentativi... può sembrare molto facile ma non lo è stato, ve lo assicuro! Purtroppo c'è qualche punto dove ho smussato un po' troppo...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#348

Messaggio da ozama »

Pelle pelle.. Anche per me, usando quella che ha usato Davide, magari, con il phon, penso verrebbe bene. :yes:
Come ti capisco con il mal di schiena! T_T
Buon lavoro! :)

Ps: ho sempre i loro crossover a far niente in uno scatolone, se pensi di usare i 165p.3.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#349

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto: 14 dic 2020, 23:49 Pelle pelle.. Anche per me, usando quella che ha usato Davide, magari, con il phon, penso verrebbe bene. :yes:
Come ti capisco con il mal di schiena! T_T
Buon lavoro! :)

Ps: ho sempre i loro crossover a far niente in uno scatolone, se pensi di usare i 165p.3.. :D
Grazie 1000 Ste'... ti faccio sapere... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#350

Messaggio da Cosmic »

E pure il destro è fatto...
pannello porta dx.jpg
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#351

Messaggio da Cosmic »

Ho rimesso mano all'impiantino del Frontera.
Dopo aver fatto l'insonorizzazione delle porte, ho dovuto portarla dal meccanico per fare alcune modifiche e quindi non ho rimontato gli altoparlanti.
L'ho ripresa la settimana scorsa (se l'è presa moooooolto comoda il ragazzo... e poi sono io il bradipo!) e mi è venuto lo schiribizzo di testarlo con l'insonorizzazione, pure con quelle schifezze di Kenwood a 2 vie che ci ho trovato montate. Beh... stupore! Pur con un pelo di cortocircuito acustico (la flangia non chiude per un'inezia, meno di 1mm), il woofer ora si sente! Ok che lo diciamo sempre che l'insonorizzazione è importantissima... ma stavolta siamo su un livello che se solo chi, come me, l'ha sentita prima e dopo, può definire evidentissimo! E parlo sempre di quelle schifosissime Kenwood eh...
A questo punto non ho resistito e c'ho provato 2 midwoofer da 13cm Hertz che avevo in cantina dalla notte dei tempi (neanche mi ricordo a cosa mi servissero!), nella fattispecie degli EV-130 (cono arancione e ogiva) e il miglioramento è ancora più evidente... tira fuori dei bassi che rispetto a prima pare che ora c'ho montato un 20cm! Non sto esagerando! E per di più con l'amplifcazione della radio! La distorsione inizia solo oltre un certo livello di volume, al di sotto del quale, l'ascolto è cmq piacevolmente godibile.
Ora... prima che arrivino le critiche, non voglio dire che amplificatori separati o altoparlanti di qualità dignitosa, non servano eh... è solo per far capire, a chi ancora fosse scettico, quanto sia importante l'insonorizzazione e che si posso ottenere miglioramenti al limite dell'incredibile, anche con componenti basilari.

Questo risultato però mi sta facendo riflettere. Infatti la prima idea era quella di mettere un kit Pioneer che ho (e mai installato, solo provato), poi sono passato all'idea di mettere il kit Hertz Mille-PRO MPK165 più un subbettino da decidere. Il tutto amplificato da un Hertz HCP-4 che ancora giace intonso nella scatola da circa 6 anni. Ora sto pensando di rimanere su un 2 vie "secco", senza sub... amplificato però dal PG MS-275. I tweeter li farei installare a montante, lasciando perdere le predisposizioni a portiera vicino alle maniglie, quindi con un minimo di orientamento.

Ah... mi ero dimenticato di scrivere che una mesata fa, ho tolto la Kenwood e rimesso la vecchia Alpine CDA-9887 (mi avanzava anche questa!). Per quanto si stia sempre parlando di amplificazioni "integrate" nella sorgente, forse quella della Alpine è decisamente migliore di quella Kenwood...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#352

Messaggio da Alessio Giomi »

E' quello che cerco di spiegare io da anni... si consiglia subito amplificatori o addirittura DSP amplificati quando al 95% (e sto basso) dei nuovi entrati un'insonorizzazione base e al limite un 2 vie aftermarket farebbero gridare al miracolo.....

Ma sembra non sia una cosa comprensibile...scena, timbrica, voce al centro cazzi e mazzi.... ma io porto sempre il mio esempio.... 2 vie target audio da 60€ e insonorizzazione (2 fogli SOLO dietro al wf) il cambiamento fu talmente radicale che mi fece davero prender la scimmia.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#353

Messaggio da synagryda »

Cosmic come ti capisco!
Quando ho venduto il Jimnino ho messo al posto dei woofer SB Acoustics degli altoparlanti due vie presi a 20 € in supermercato. L’acquirente quando ha sentito la radio originale mi ha chiamato per dirmi come si sentiva bene, e che bei bassi che aveva!
L’insonorizzazione che gli ho lasciato ha fatto la magia...
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#354

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto: 25 gen 2021, 12:27 E' quello che cerco di spiegare io da anni... si consiglia subito amplificatori o addirittura DSP amplificati quando al 95% (e sto basso) dei nuovi entrati un'insonorizzazione base e al limite un 2 vie aftermarket farebbero gridare al miracolo.....

Ma sembra non sia una cosa comprensibile...scena, timbrica, voce al centro cazzi e mazzi.... ma io porto sempre il mio esempio.... 2 vie target audio da 60€ e insonorizzazione (2 fogli SOLO dietro al wf) il cambiamento fu talmente radicale che mi fece davero prender la scimmia.....
Alessio, dipende dall'auto, se fai un lavoro del genere sulla Golf7 e tutte le auto su pianale MQB fai solo danni...

Una volta, e ormai possiamo dire che erano anni fa, valeva la regola che solo trattare bene uno sportello (anche senza cambiare ap) faceva comparire bassi fino a quel momento totalmente assenti...

Ma oggi bisogna mettere dei gran dipende...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#355

Messaggio da Cosmic »

synagryda ha scritto: 25 gen 2021, 13:06L’insonorizzazione che gli ho lasciato ha fatto la magia...
Mi è successo con la Juke: radio di serie, kit Monza da 16 e porte insonorizzate... suonava davvero bene. Intendo dire che era godibile. Ovvio... non si poteva pretendere da tutti quei problemi causa di tutte le pippe mentali che forse troppe volte ci facciamo prendere. Non era un impianto da concorso SQ, ma neanche uno di quegli impianti che ti fa venire voglia di spegnere la radio. Poi tutto è migliorabile e spesso l'appetito vien mangiando..
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#356

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 25 gen 2021, 13:56
Alessio Giomi ha scritto: 25 gen 2021, 12:27 E' quello che cerco di spiegare io da anni... si consiglia subito amplificatori o addirittura DSP amplificati quando al 95% (e sto basso) dei nuovi entrati un'insonorizzazione base e al limite un 2 vie aftermarket farebbero gridare al miracolo.....

Ma sembra non sia una cosa comprensibile...scena, timbrica, voce al centro cazzi e mazzi.... ma io porto sempre il mio esempio.... 2 vie target audio da 60€ e insonorizzazione (2 fogli SOLO dietro al wf) il cambiamento fu talmente radicale che mi fece davero prender la scimmia.....
Alessio, dipende dall'auto, se fai un lavoro del genere sulla Golf7 e tutte le auto su pianale MQB fai solo danni...

Una volta, e ormai possiamo dire che erano anni fa, valeva la regola che solo trattare bene uno sportello (anche senza cambiare ap) faceva comparire bassi fino a quel momento totalmente assenti...

Ma oggi bisogna mettere dei gran dipende...
ma, non saprei... Non vorrei che fosse l'eccezione che conferma la regola :hmm: ....... come è la golf 7 non lo so....
Forse ho avuto un gran culo, su 5 auto che ho fatto..... (3 mie e 2 di amici)
Poi un nuovo entrato si accontenta di poco.... invece sembra sempre che se non spendi almeno 500€ non fai niente... io non sono proprio convinto.
Ripeto non conosco la Golf 7 e cosa ha di particolare per non volere l'insonorizzazione ed un kit 2 vie e STOP..... :)
Faccio una ricerca in internet, mi aggiorno. :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#357

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 25 gen 2021, 12:27...scena, timbrica, voce al centro cazzi e mazzi...
Ale questi li metto tra i miglioramenti, però avere un impianto semplice, che ha una giusta quantità di bassi indistorti, una media piacevole e non fastidiosa, i giusti alti a rifinitura... ai giorni d'oggi, visti gli impianti di serie, mi sembra già tanta roba. Un buon punto di partenza per le giuste migliorie...
Aggiungo che la CDA-9887 ha i ritardi temporali, che, pur se sull'intero canale, aiutano e non poco nel creare una scena credibile.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#358

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 25 gen 2021, 14:26...non conosco la Golf 7 e cosa ha di particolare per non volere l'insonorizzazione ed un kit 2 vie e STOP..... :)
Mi associo... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#359

Messaggio da Alessio Giomi »

Cosmic ha scritto: 25 gen 2021, 14:31
Alessio Giomi ha scritto: 25 gen 2021, 12:27...scena, timbrica, voce al centro cazzi e mazzi...
Ale questi li metto tra i miglioramenti, però avere un impianto semplice, che ha una giusta quantità di bassi indistorti, una media piacevole e non fastidiosa, i giusti alti a rifinitura...
Certo che sì..... l'appetito vien mangiando poi..... ma ti pare che pinco pallino che arriva sul forum e inizia a chiedere se quel kit va bene, o quei coassiali insieme al tw li può mettere :sick: .... o se secondo noi la sorgente cinese può comprarla.... ma che gliene frega del processore amplificato o la scena e la voce al centro cruscotto?..... XD
Quando gli hai tolto la distorsione e le vibrazioni delle cartelle è contento matto....
Mia opinione... non è legge chiariamo.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!

#360

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 25 gen 2021, 14:43Mia opinione... non è legge chiariamo.
Ah beh... preciso che anche io ho detto la mia, ma giusto per sottolineare l'importanza di una buona base di partenza, ad iniziare proprio dall'insonorizzazione.
Non sono per nulla contrario a DSP e multiamplificazione, anzi! E la mia Volvo, pur nella sua estrema semplicità, ne è la testimonianza.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”