Il trattore! (ri)proviamoci... REPRISE!
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Alla fine l'ho presa! Ovviamente non è un trattore, ma dal rumore potrebbe anche essere
In realtà è un Opel Frontera Sport (la versione 3 porte) 2.2DTI del 2000. Diciamo che inizialmente passare da un'auto nuova (la Juke) ad un'auto di 14 anni, mi ha lasciato un pò dubbioso: rumore, km percorsi, assenza totale di qualsiasi diavoleria elettronica (ha solo l'ABS). A questo mettiamoci assetto non proprio sportivo, sterzo "all'americana", cambio che ogni volta che metti una marcia sembra di dare un cazzotto nelle palle a qualcuno e, per finire, trazione posteriore (l'integrale è inseribile) e insomma forse capirete un pò lo shock che ho patito nel cambio auto. Ma volevo fortemente questa macchina e questo mi ha aiutato a metabolizzare un pò il tutto.
L'ho pagata due soldi si... ma aveva (ed ha ancora) qualcosina da sistemare, cosa che sto facendo piano piano. Essendo la mia unica auto, mi serve per tutto... quindi deve essere affidabile (sul confortevole ci sto lavorando su).
E' un'auto particolare, uno dice "è un Opel"... ma manco per niente vi rispondo io! Solo il motore è Opel: in realtà è una Isuzu (Isuzu Amigo per la precisione) alla quale l'Opel (gruppo GM) ha montato un turbo diesel più europeo... visto che "l'originale" Isuzu monta un fantastico 3.2 V6... ma vi lascio immaginare i consumi!
Dopo questo preambolo, ve la presento... alla prima uscita in fuoristrada tranquillo...
In realtà è un Opel Frontera Sport (la versione 3 porte) 2.2DTI del 2000. Diciamo che inizialmente passare da un'auto nuova (la Juke) ad un'auto di 14 anni, mi ha lasciato un pò dubbioso: rumore, km percorsi, assenza totale di qualsiasi diavoleria elettronica (ha solo l'ABS). A questo mettiamoci assetto non proprio sportivo, sterzo "all'americana", cambio che ogni volta che metti una marcia sembra di dare un cazzotto nelle palle a qualcuno e, per finire, trazione posteriore (l'integrale è inseribile) e insomma forse capirete un pò lo shock che ho patito nel cambio auto. Ma volevo fortemente questa macchina e questo mi ha aiutato a metabolizzare un pò il tutto.
L'ho pagata due soldi si... ma aveva (ed ha ancora) qualcosina da sistemare, cosa che sto facendo piano piano. Essendo la mia unica auto, mi serve per tutto... quindi deve essere affidabile (sul confortevole ci sto lavorando su).
E' un'auto particolare, uno dice "è un Opel"... ma manco per niente vi rispondo io! Solo il motore è Opel: in realtà è una Isuzu (Isuzu Amigo per la precisione) alla quale l'Opel (gruppo GM) ha montato un turbo diesel più europeo... visto che "l'originale" Isuzu monta un fantastico 3.2 V6... ma vi lascio immaginare i consumi!
Dopo questo preambolo, ve la presento... alla prima uscita in fuoristrada tranquillo...
Ultima modifica di Cosmic il 12 ott 2020, 16:28, modificato 3 volte in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Come dicevo, le prime cose che ho fatto sono state inerenti al discorso meccanico per renderla affidabile.
Essendo praticamente un modello americano, tutto a parte il motore può essere acquistato negli USA. E così ho fatto: le boccole delle sospensioni le ho prese su Amazon ad 1/5 di quello che vogliono alla Opel. Molto si trova in Germania... e lì ho preso le testine di bracci oscillanti e sterzo. Altro in UK, dove veniva commercializzata col marchio Vauxhall... e lì prenderò le boccole delle sospensioni posteriori. Ho trovato vicino a dove lavoro, un preparatore di fuoristrada, che ha montato il tutto. Poi tagliando, cinghia servizi, controllo olio differenziali, riduttore e cambio. Magari molte cose non erano necessarie, ma per una fissa mia (non conoscendo l'ex proprietario) ho fatto cambiare anche più del dovuto. La macchina cmq stava piuttosto bene, visto che si è sparata quasi 700km da Milano (dove l'ho comprata) a Roma, senza battere ciglio!
Ora che i lavori meccanici sono quasi terminati, inizio a pensare seriamente alla parte "car audio".
Essendo praticamente un modello americano, tutto a parte il motore può essere acquistato negli USA. E così ho fatto: le boccole delle sospensioni le ho prese su Amazon ad 1/5 di quello che vogliono alla Opel. Molto si trova in Germania... e lì ho preso le testine di bracci oscillanti e sterzo. Altro in UK, dove veniva commercializzata col marchio Vauxhall... e lì prenderò le boccole delle sospensioni posteriori. Ho trovato vicino a dove lavoro, un preparatore di fuoristrada, che ha montato il tutto. Poi tagliando, cinghia servizi, controllo olio differenziali, riduttore e cambio. Magari molte cose non erano necessarie, ma per una fissa mia (non conoscendo l'ex proprietario) ho fatto cambiare anche più del dovuto. La macchina cmq stava piuttosto bene, visto che si è sparata quasi 700km da Milano (dove l'ho comprata) a Roma, senza battere ciglio!
Ora che i lavori meccanici sono quasi terminati, inizio a pensare seriamente alla parte "car audio".
Alessandro
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Ciao Cosmic, e benvenuto nel forum!!
Complimenti per il mezzo, belle fotografie, e complimenti anche per i componenti car audio che già hai in saccoccia.
Attendiamo ansiosi un bel progettino di installazione impianto!
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"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Il trattore! Proviamoci...
L'impianto sarà molto semplice:
- sorgente + iPod (con files Apple Lossless)
- 2 vie + sub
- ampli 4 canali
Per ora, ho tolto la LG che aveva lasciato l'ex proprietario ed ho montato un Alpine CDE-175R. Lo so, è molto entry level, ma ha tutto quello che mi serviva ad un prezzo onesto.
Gli ampli che ho (un PG MS275 e uno Zapco Studio150) non riesco a montarli per motivi di spazio e li terrò per la macchina che comprerò tra 3 anni. Non mi va di venderli per farci due soldi. Col cavolo che poi li ritrovo! Oddio, lo Zapco potrei anche darlo via, in fondo se ne trovano in giro facilmente, ma il Phoenix Gold non ci penso proprio! Rimane al sicuro nell'armadio!
Quindi per quanto riguarda l'ampli, avevo pensato ad un piccolo ed onestissimo 4 canali e avevo anche aperto una discussione apposita. Alla fine della fiera, volendo spendere poco, sarei orientato su un Hertz HCP-4 da installare attacato sotto al cassetto portaoggetti (sopra ai piedi del passeggero)
- sorgente + iPod (con files Apple Lossless)
- 2 vie + sub
- ampli 4 canali
Per ora, ho tolto la LG che aveva lasciato l'ex proprietario ed ho montato un Alpine CDE-175R. Lo so, è molto entry level, ma ha tutto quello che mi serviva ad un prezzo onesto.
Gli ampli che ho (un PG MS275 e uno Zapco Studio150) non riesco a montarli per motivi di spazio e li terrò per la macchina che comprerò tra 3 anni. Non mi va di venderli per farci due soldi. Col cavolo che poi li ritrovo! Oddio, lo Zapco potrei anche darlo via, in fondo se ne trovano in giro facilmente, ma il Phoenix Gold non ci penso proprio! Rimane al sicuro nell'armadio!
Quindi per quanto riguarda l'ampli, avevo pensato ad un piccolo ed onestissimo 4 canali e avevo anche aperto una discussione apposita. Alla fine della fiera, volendo spendere poco, sarei orientato su un Hertz HCP-4 da installare attacato sotto al cassetto portaoggetti (sopra ai piedi del passeggero)
Ultima modifica di Cosmic il 29 ago 2014, 12:32, modificato 4 volte in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Grazie mitico Marsur! Ma del vecchio impianto non userò nulla per ora...
Gironzolando sulla "baia", mi ero imbattuto in questo sub, compatto, sia reflex che cassa chiusa... e l'ho preso! Pagato due soldi...
Ed ecco come sta in auto...
Gironzolando sulla "baia", mi ero imbattuto in questo sub, compatto, sia reflex che cassa chiusa... e l'ho preso! Pagato due soldi...
Ed ecco come sta in auto...
Ultima modifica di Cosmic il 28 ago 2014, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Il problema grosso sono le predisposizioni anteriori.
L'ex proprietario aveva montato (e ancora ci sono) dei 13 Coral. Ci stanno comodamente come ingombro, ma non c'azzeccano nulla come fori per il fissaggio!
Infatti l'altoparlante originale aveva una flangia specifica, che andrebbe rifatta con del legno.
Come spazio ci entrerebbe anche un 16... ma bisogna inventarsi qualcosa per fissarlo...
sperando che poi la griglia non vada ad interferire con l'escursione del woofer...
L'ex proprietario aveva montato (e ancora ci sono) dei 13 Coral. Ci stanno comodamente come ingombro, ma non c'azzeccano nulla come fori per il fissaggio!
Infatti l'altoparlante originale aveva una flangia specifica, che andrebbe rifatta con del legno.
Come spazio ci entrerebbe anche un 16... ma bisogna inventarsi qualcosa per fissarlo...
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Alessandro
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Per il momento ho messo un pò di materiale insonorizzante STP Silver che mi era avanzato, nello sportello destro (l'ho aperto per sistemare delle cose):
Finirò lo sportello e poi farò tutto il resto utilizzando il Silent Coat, ne prendo 2 rotoli da 50cm x 5mt (quindi 5mq in tutto). Vorrei fare anche il tetto... insomma tutto quello che riesco a fare oltre agli sportelli.
I pannelli li prenderò da un "amico di marca" che li ha già trattati con la Brax, me li vende già fatti a 50€ (così non mi sbatto a farli e i miei posso tenerli o rivenderli come ricambio).
Finirò lo sportello e poi farò tutto il resto utilizzando il Silent Coat, ne prendo 2 rotoli da 50cm x 5mt (quindi 5mq in tutto). Vorrei fare anche il tetto... insomma tutto quello che riesco a fare oltre agli sportelli.
I pannelli li prenderò da un "amico di marca" che li ha già trattati con la Brax, me li vende già fatti a 50€ (così non mi sbatto a farli e i miei posso tenerli o rivenderli come ricambio).
Alessandro
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Wow....un pezzo di storia!Perchè non levi tutta la plastica di fissaggio e ti attacchi a quegli inserti in plastica sulla lamiera?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Re: Il trattore! Proviamoci...
E' un'ipotesi che sto valutando... e forse sarebbe la cosa migliore.msmgpp ha scritto:Wow....un pezzo di storia!Perchè non levi tutta la plastica di fissaggio e ti attacchi a quegli inserti in plastica sulla lamiera?
Ma il pezzo di storia è la Frontera o il Kicker?
Alessandro
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Re: Il trattore! Proviamoci...
La frontera...il kicker è antiquariato!
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
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Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Re: Il trattore! Proviamoci...
Insomma ho capito... non sto allestendo una macchina... ma un banchetto a Porta Portese!msmgpp ha scritto:La frontera...il kicker è antiquariato!
Alessandro
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Re: Il trattore! Proviamoci...
col cambio auto volevo prenderti un po' in giro dandoti il benvenuto stile "novello del forum", ma a te giustamente....chettefrega? hahahah!Marsur ha scritto:Ciao Cosmic, e benvenuto nel forum!!
Bono il kickerone Alessà!
msmgpp non se ne intende mica..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Mi sbaglio o c'è pure cortocircuito acustico ora?Cosmic ha scritto:Il problema grosso sono le predisposizioni anteriori.
L'ex proprietario aveva montato (e ancora ci sono) dei 13 Coral. Ci stanno comodamente come ingombro, ma non c'azzeccano nulla come fori per il fissaggio!
Infatti l'altoparlante originale aveva una flangia specifica, che andrebbe rifatta con del legno.
Come spazio ci entrerebbe anche un 16... ma bisogna inventarsi qualcosa per fissarlo...
sperando che poi la griglia non vada ad interferire con l'escursione del woofer...
Eh si, mi sa proprio che c'è da fare una bella flangia in legno per alloggiare meglio l'altoparlante.
Dovrebbe pure starci un 16 ma, poi che ci fai coi 13?
Li butterai mica?
Attento sa!!
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Anche perchè "novello" 'n par de palle
PS: segna anche questo tra i commenti coloriti der Sor Cosmic
Il Kicker a 50€... e che je dicevo de no???
PS: segna anche questo tra i commenti coloriti der Sor Cosmic
Il Kicker a 50€... e che je dicevo de no???
Alessandro
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Re: Il trattore! Proviamoci...
hahahah!...ma poi, non è che c'hai tutto 'sto posto!
Ci sta a pennello.
Magari due is megl che one!
Già l'hai provato un pochetto?
Ci sta a pennello.
Magari due is megl che one!
Già l'hai provato un pochetto?
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Ancora non l'ho provato il Kickerello... non ho l'ampli.
Cortocircuito acustico? Puó essere...
Cortocircuito acustico? Puó essere...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Ma si che hai l' ampli, è lo Zapco studio :-)
Re: Il trattore! Proviamoci...
Ah beh si... se é per quello oltre all'MS275 ho ancora un Genesis Profile Four Ultra... ma non saprei proprio dove piazzarlo. Il fatto che non ho l'ampli é perché non fatto passare il cavo del positivo... insomma col cablaggio sto a zero!Frank-75 ha scritto:Ma si che hai l' ampli, è lo Zapco studio :-)
Alessandro
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Re: Il trattore! Proviamoci...
Ci stanno due viti di fissaggio su quattro e sembra ci sia scarsa aderenza tra la flangia dell'altoparlante e il supporto in plastica.Cosmic ha scritto:Ancora non l'ho provato il Kickerello... non ho l'ampli.
Cortocircuito acustico? Puó essere...
Inoltre dubito che ci sia una guarnizione sul retro della flangia.
Proverei a far lavorare come si deve quelli, prima di cambiare altoparlanti.
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Re: Il trattore! Proviamoci...
embè?Cosmic ha scritto:Ah beh si... se é per quello oltre all'MS275 ho ancora un Genesis Profile Four Ultra... ma non saprei proprio dove piazzarlo. Il fatto che non ho l'ampli é perché non fatto passare il cavo del positivo... insomma col cablaggio sto a zero!Frank-75 ha scritto:Ma si che hai l' ampli, è lo Zapco studio :-)
Che aspetti, che te lo passi l'elettricista?
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