Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#1

Messaggio da synagryda »

Carissimi, rieccomi! Vi avevo perso!
Grazie ai vostri consigli ho allestito un paio d'anni orsono un impianto che ancora oggi mi sta regalando notevoli soddisfazioni, su una vecchia ma ancora buona Renault Kangoo del 2003... fronte anteriore 4 vie (mediobassi focal, medio alti Seas, alti Dynaudio, altissimi Emit K, portiera e cruscotto/montante) sub posteriore in cassa reflex JL Audio. bi amplificazione CA 260/CA 215 Harman Kardon sull'anteriore/mono Alpine sul sub.

Ma ora chiedo ulteriori lumi tecnici a voi, gentili appassionati, per installare un impianto su un fuoristradino dagli spazi molto, molto angusti: il Jimny. L'impianto di serie c'è ma è penoso, pensate che ha 4 altoparlanti disposti due a lato dei piedi altezza passaruota, due a lato della seduta posteriore. Ho acquistato un ricambio originale Suzuki che mi permette di eliminare la radio di serie e disporre di alloggiamento DIN libero.
Ho a disposizione una sorgente Alpine 117RI, e due finali, sempre pescati nel profondo old, un Rockford Fosgate Punch 100.2, un Phenix Gold ms 275. Come altoparlanti dispongo di una coppia di vecchi tweeter macrom 57.00, una coppia di mediobassi da 13 cm Coral HE130X, un sub in cassa chiusa Vifa M26.
Avrei pensato di porre il Rockford sul sub, e il Phenix su un due vie anteriore. Dovrei fare una tasca in legno per la portiera per il medio basso, il tweeter lo porrei nel triangolino specchietti.
Che ne dite?
Qualcuno ha esperienza su impianti realizzati in micro car come questa? Sarà sufficiente un medio basso da 13 per dare una giusta te completa timbrica o lascio aperta l'ipotesi di predisposizione per un 16 cm? Il materiale posseduto mi permetterà di creare qualcosa di discreto?

Grazie delle proposte e suggerimenti!!! Saranno oro colato per il sottoscritto!
Emanuele
Ultima modifica di synagryda il 20 ago 2014, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#2

Messaggio da Il_lungo »

ciao ho ben presente il jimny, mi spiace per te XD
per me non hai spazio per un 16, o meglio, anche facendogli una tasca in portiera e forando la lamiera per farlo sfogare dietro, il volume della portiera è molto molto ridotto, essendo la portiera molto fine..
te hai la tasca portaoggetti sulla parte anteriore della portiera? se si, potresti eliminarla e creare li una strutturina che si incastri con il profilo del pannello, montanto l'ap il più in alto possibile, dovresti riuscire a metterlo a metà portiera quasi e già che ci sei orientarlo un po' verso di te..
circa la parte tecnica non sono in grado di aiutarti che non ci capisco niente, ma senz'altro avresti un notevole guadagno rispetto alla situazione attuale
il bagagliaio è piccolo, sarà una 30ina di cm in profondita al pavimento e almeno 5cm in meno nella parte alta degli schienali, sai te li se fisicamente ti ci starebbe la cassa del sub, mi smebra sia un 25cm il tuo..magari ti ci vorrebbe una cassa fatta su misura ecco
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#3

Messaggio da Valentino »

Potresti mettere, un sub dell'alpine uscito da poco da 30 cm ideale in spazi piccoli che suona in pochi litri.
Gli amplificatori sotto i sedili
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#4

Messaggio da cyclon68 »

Auguri per il lavoro.....l'auto non è il massimo però è quella.
Secondo me tutto ciò che hai va bene, giusto anche gli abbinamenti ampli.
Sotto al divanetto posteriore non ci stà niente?????
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#5

Messaggio da cyclon68 »

L'unico dubbio è sul sub, ottimo ma è da capire se sarà di tuo gusto.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#6

Messaggio da synagryda »

Siete...siete spettacolari!!!
Le portiere del Jimni, in effetti, sono molto sottili e il pannello è piatto. Non so come impostare la tasca ma suppongo che dovrei farla a ridosso di quella, misera, che c'è ora, magari ci ricavo anche un po di spazio per infilarci una cartina...
Il box del sub è già fatto a misura, praticamente occupa tutto lo spazio del bagagliaio, non ci sta più niente ma pensavo di rimuoverlo alla bisogna, quando serve. Faccio un lavoro in cui viaggio da un paesino all'altro e nel bagagliaio non ci metto quasi mai nulla!
VIFA M 26 dati 001.jpg
VIFA M 26 dati 001.jpg (80.75 KiB) Visto 8847 volte

Sotto il cassettino porta oggetti dovrei inserire un finale, l'altro lo ancoro per forza sotto un sedile, quello del guidatore, l'altro arretra ogni volta che siede qualcuno sulla panchetta posteriore, non ho altre strade percorribili, suppongo. Ma devo farcela, capperi!
In foto ho tratteggiato l'ipotetica posizione del medio basso...
Predisposizione altoparlanti FA Jimny.jpg
Predisposizione altoparlanti FA Jimny.jpg (48.92 KiB) Visto 8847 volte
Portiera Jimny nuda.jpg
Portiera Jimny nuda.jpg (56.86 KiB) Visto 8847 volte
Allegati
Sub Vifa M 26.jpg
Sub Vifa M 26.jpg (50.62 KiB) Visto 8847 volte
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#7

Messaggio da headhunterz »

Bella auto :yes: :yes: mi attira
comunque si ha delle predisposizioni scadenti,mi piace la posizione del medio li
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#8

Messaggio da synagryda »

Lavoro comunque difficile, mi tocca sempre così, anche con la kangoo, grazie al mio amicone Davide, si sono sudate le proverbiali sette camice per realizzarlo. Predisposizioni frontali con fondo x ACS.jpg[/attachment]
Sul Jimnino vedo l'unico cosa facile il castone del tweeter sul triangolino. Ho trovato da un demolitore i due triangolini di plastica, serviranno come dime poi con la vetroresina sarà fatta una forma "a uovo" che conterrà il componente. Per il medio basso dovrò fare una tasca alta che comprenda in parte anche la sede dell'alzacristallo, una silouette leggera alla vista, poco ingombrante. Spero che il 13 si amalgami con il sub, me lo auguro, sfrutto il taglio attivo della 117 RI, a 60 o a 80 hz, poi passivo sul passa alto tra medio basso e tweeter.
Spero di documentarvi il lavoro, ma non so dove incominciare....
Buona sera!
Emanuele
Allegati
Predisposizioni frontali con fondo x ACS.jpg
Predisposizioni medio alte Kangoo.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#9

Messaggio da synagryda »

Fruga che ti rifruga forse ho trovato posto per il secondo finale, cari ragazzi: sotto i sedili anteriori c'è molta altezza, a spanne circa 30 cm, e potrei vincolare o il Phenix GoldMS275, o il Punch 100.2 su un telaio da avvitare poi su quello metallico osservato ai lati della seduta. E siccome basculano e scorrono in avanti forse sarebbe preferibile lasciare "morbidi" i fili dimodochè ci sia una certa fascia di spostamento libero senza pregiudicare la tenuta e la solidità del cablaggio. L'altro posto individuato è nella porzione retrostante il cassettino del passeggero, l'ho rimosso facilmente e ho visto che si può inserire il secondo amplificatore sempre con un telaio da agganciare. Appena posso faccio le foto e le posto, magari servono a qualcuno che ha problemi di spazio come me.
Ho anche un condensatore, dove è meglio collegarlo? A tutti e due i finali, in comune con l'alimentazione centrale, oppure su uno solo?
condensatore per Jimny.jpg
Mi date un consiglio, per gentilezza?
Ciao!
Emanuele '63
PS. I tweeter
tweeter Macrom 57.jpg
il medio basso
HE130X.pdf
(128.52 KiB) Scaricato 108 volte
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#10

Messaggio da Marsur »

synagryda ha scritto:Carissimi, rieccomi! Vi avevo perso!
Grazie ai vostri consigli ho allestito un paio d'anni orsono un impianto che ancora oggi mi sta regalando notevoli soddisfazioni, su una vecchia ma ancora buona Renault Kangoo del 2003... fronte anteriore 4 vie (mediobassi focal, medio alti Seas, alti Dynaudio, altissimi Emit K, portiera e cruscotto/montante) sub posteriore in cassa reflex JL Audio. bi amplificazione CA 260/CA 215 Harman Kardon sull'anteriore/mono Alpine sul sub.

Ma ora chiedo ulteriori lumi tecnici a voi, gentili appassionati, per installare un impianto su un fuoristradino dagli spazi molto, molto angusti: il Jimny. L'impianto di serie c'è ma è penoso, pensate che ha 4 altoparlanti disposti due a lato dei piedi altezza passaruota, due a lato della seduta posteriore. Ho acquistato un ricambio originale Suzuki che mi permette di eliminare la radio di serie e disporre di alloggiamento DIN libero.
Ho a disposizione una sorgente Alpine 117RI, e due finali, sempre pescati nel profondo old, un Rockford Fosgate Punch 100.2, un Phenix Gold ms 275. Come altoparlanti dispongo di una coppia di vecchi tweeter macrom 57.00, una coppia di mediobassi da 13 cm Coral HE130X, un sub in cassa chiusa Vifa M26.
Avrei pensato di porre il Rockford sul sub, e il Phenix su un due vie anteriore. Dovrei fare una tasca in legno per la portiera per il medio basso, il tweeter lo porrei nel triangolino specchietti.
Che ne dite?
Qualcuno ha esperienza su impianti realizzati in micro car come questa? Sarà sufficiente un medio basso da 13 per dare una giusta te completa timbrica o lascio aperta l'ipotesi di predisposizione per un 16 cm? Il materiale posseduto mi permetterà di creare qualcosa di discreto?

Grazie delle proposte e suggerimenti!!! Saranno oro colato per il sottoscritto!
Emanuele
Grossi complimenti.
Il parco componenti è da leccarsi i baffi per entrambi gli impianti.
Approvo la configurazione che intendi adottare sulla Jimmi, salvo che per il tw, se ne avrai la possibilità, dovrai cercare il punto giusto di installazione ascoltando varie posizioni e angolature.

Detto questo, io lascerei perdere un'eventuale coppia di 160mm, primo perchè gli HE130X sono altoparlanti di tutto rispetto ma anche di più, quindi accantonarli per prendere un'altra coppia di mediobassi per me sarebbe un delitto, e secondo, dal momento che dicevi che gli spazi dell'auto sono angusti, presumo che sia in luogo di installazione che di litraggio e insonorizzazione, forse potresti cavartela meglio con quei 130mmm che, ripeto, sono di ineccepibile qualità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#11

Messaggio da Marsur »

synagryda ha scritto:Fruga che ti rifruga forse ho trovato posto per il secondo finale, cari ragazzi: sotto i sedili anteriori c'è molta altezza, a spanne circa 30 cm, e potrei vincolare o il Phenix GoldMS275, o il Punch 100.2 su un telaio da avvitare poi su quello metallico osservato ai lati della seduta. E siccome basculano e scorrono in avanti forse sarebbe preferibile lasciare "morbidi" i fili dimodochè ci sia una certa fascia di spostamento libero senza pregiudicare la tenuta e la solidità del cablaggio. L'altro posto individuato è nella porzione retrostante il cassettino del passeggero, l'ho rimosso facilmente e ho visto che si può inserire il secondo amplificatore sempre con un telaio da agganciare. Appena posso faccio le foto e le posto, magari servono a qualcuno che ha problemi di spazio come me.
Ho anche un condensatore, dove è meglio collegarlo? A tutti e due i finali, in comune con l'alimentazione centrale, oppure su uno solo?
condensatore per Jimny.jpg
Mi date un consiglio, per gentilezza?
Ciao!
Emanuele '63
PS. I tweeter
tweeter Macrom 57.jpg
il medio basso
HE130X.pdf
Allora, il tuo sub è spettacolare, già ascoltato.
La speranza è che la poca capienza del bagagliaio non ne limiti il lavoro da cassa di risonanza.
Anche la posizione dei Coral mi piace, posto che è anche l'unica.
Se riesci, nelle portiere facci comunque un poco di insonorizzazione con la struttura di accoglimento possibilmente in MDF.

Sono contento che hai trovato posto per i finali, logicamente dovrai essere accorto nel rendere basculanti i cavi con le giuste tolleranze e senza che ci sia la possibilità di danni durante il movimento.
Il supercap io lo metterei per entrambi i finali, io lo usavo come distributore di corrente partendo con due positivi, uno per ogni ampli con fusibile dedicato. ;)
Spero che metterai le foto anche degli altri componenti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#12

Messaggio da synagryda »

Marsur, sei stato cortesissimo a darmi velocemente queste risposte! E grazie per i complimenti, sono super accettati!
Ti voglio ringraziare pubblicamente!
La mia fortuna è stata poter ascoltare, per la Kangoo, tutti i componenti, uno per uno, e fare comparazioni dirette e approfondite. Pensa che prima avevo due finali Soundtream, quelli azzurri ca 100 e ca 50, credo polarizzati in classe A.
Finali Soundstream CA 50 e 100.jpg
Bene grazie ad un mio caro amico ho potuto ascoltare in parallelo gli Harman Kardon, un 260 modificato e "pulito" all'ingresso, è lo splendido Ca 215 a componentistica discreta, della stessa casa.
HK CA 260 tweak.jpg
Bene al mio orecchio suonavano meglio gli HK e così ho ceduto la coppia di Soundtream. Come medio basso avevo un Kichers da 16, ascoltato il Focal ho cambiato subito. Il medio puro forse non è molto conosciuto ma il Seas gf11X suona, tagliato bene in passivo, in maniera strepitosa, pulitissima, e così venduto anche un Dynaudio... Per la gamma alta e altissima l'accoppiata MD 100 e Emit K ha soddisfatto il mio udito, in pieno.
SEAS 11F GX.jpg
Griglia e SEAS 11F GX 001.jpg
Montaggio super tweeter Emit su montante SX.jpg
Montaggio super tweeter Emit su montante SX.jpg (52.88 KiB) Visto 8489 volte
Ora sul Jimmino cerco un miglioramento rispetto all'impianto di serie e credo che con un po d'impegno si riesca nel compito. Vorrei trattare con i soliti prodotti fono assorbenti l'interno portiere, e anche il portellone che non scherza in fatto di risonanza lamiera. Farò come mi hai suggerito, il condensatore a monte di entrambi i finali. Potrebbe essere ospitato anche lui sotto la plancia passeggero, dietro il cassettino. Per il medio basso da 13 cercherò quindi di fare una struttura in mdf, magari da raccordare in basso con la tasca originale e in alto con il "malloppo" dell'alza cristalli. Quando posizionerò i tweeter valuterò bene l'angolazione, ma anche qui, come hai potuto notare devo per forza metterli abbastanza in alto rispetto al triangolino se no la plancia ne copre l'emissione... in ogni caso prima del fissaggio definitivo farò ascolti su ascolti!
Per le foto non preoccuparti! appena ho un po di tempo le faccio e le pubblico.
Ok?
Grazie ancora dei consigli!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#13

Messaggio da synagryda »

Riflettevo tra me e me sulla forma della tasca in legno da plasmare. Mi piacerebbe che inglobasse anche la sede del comando alzacristalli, secondo voi si potrebbe fare?
Se trovo il sistema potrei davvero alzare di molto il medio basso e in un sistema anteriore a due vie "secco" non sarebbe per nulla sprecato. Analisi corretta?
Predisposizione altoparlanti FA Jimny.jpg
Predisposizione altoparlanti FA Jimny.jpg (48.92 KiB) Visto 8459 volte
Portiera Jimny.jpg
Portiera Jimny simulazione posiz mediobasso.jpg
Portiera Jimny simulazione posiz mediobasso.jpg (51.05 KiB) Visto 8459 volte
Accetto soluzioni, bozze, disegni, idee!
Vi ringrazio in anticipo!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#14

Messaggio da Il_lungo »

Io lo metterei esattamente sotto la maniglia, spostando leggermente indietro i comandi dell'alzacristalli, tanto devi rifare già tutto..


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#15

Messaggio da cyclon68 »

Ma dove hai fatto i segni con il pennarello non c'è sotto il motorino alzavetro?????
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#16

Messaggio da synagryda »

Grazie per le risposte.
Il motorino alza vetri è al limite della circonferenza segnata con il pennarello. Ci starei giusto giusto in ogni caso devo tagliare la lamiera e rinforzare la struttura con una o due traversine metalliche. Posto in alto così sarei anche libero all'apertura basculante del cassettino, non darebbe fastidio.
Il problema è inserire il medio basso con una certa "grazia" estetica, vorrei fare una linea non esagertamente massiccia. Magari partire dal basso facendo una tasca porta oggetti un po più larga dell'originale, poi venire su con il legno e dargli una sorta di movimento sinuoso, insomma trasformare il piattume in qualcosa di maggiormente carino e piacevole.

Lo so che la portiera Suzuki fa schifo ma in passato ho visto certe tasche che abbellivano la vettura mi piacerebbe inventarmi qualcosa del genere. Ma non riesco ancora a immaginare il lavoro..
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#17

Messaggio da Marsur »

Sono d'accordo con quanto scritto sinora.
Certo, c'è da lavorare..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#18

Messaggio da synagryda »

Lavorare, lavorare... pensa, gentile Marsur che dove risiedo, qui in Sardegna, provincia di Oristano, ci sono ragazzi dotati di inventiva e manualità eccellenti. La necessità aguzza l'ingegno!
L'unità medioalta sulla Kangoo è stato un progetto realizzato dal mio amico Davide, ed era la prima volta che si cimentava in un'operazione simile!
Gli sarò senpre grato anche perchè quando sono in giro per lavoro non posso fare a meno di pensarlo visto che il suono della vettura mi affascina sempre, e mi tiene compagnia nei trasferimenti da un paese all'altro.
Lo sapevo che con i compositi se la cavava alla grande (dovresti vedere come ha trasformato completamente la carena in vetroresina e il piano di calpestio di un vecchio gommone... un'operazione strepitosa, incredibile) ma non pensavo che fosse in grado di costruire una struttura che si armonizzasse abbastanza con l'abitacolo e al contempo mi desse un congruo spazio di carico per il medio Seas. Doverosa una serie di foto che lo ritraggono in action:
Davide che inizia stuccatura.jpg
Amico Davide che stucca.jpg
Appena inizia settembre andrò da Gianfranco, un genio del legno, un ebanista coi fiocchi e controfiocchi. L'ho visto costruire una canoa completamente in compensato marino, un'opera d'arte, Poi è bravo a fare intarsi, manufatti di qualsiasi genere. Vorrei smontare le cartelle e portargliele per fare un prototipo con un legno facilmente malleabile. Mi piacerebbe dare un po di movimento alla superficie e inserire l'altoparlante in modo pulito e funzionale, inclinato e orientato nella posizione migliore per la scena sonora, e per l'amalgama con il tweeter. Legno che poi si potrebbe ricoprire interamente con composito di vetroresina, Davide l'ha fatto sulla sua macchina è il risultato di questo accoppiamento è molto interessante, rigido e sordo come piombo. Per il fissaggio strutturale sfrutterei il metodo che ho visto fare per la prima volta a metà degli anni 90 al mio amico Dario, di Torino come me: tre boccole di bronzo annegate nella tasca e poi, con una chiave snodata, attraverso il foro dell'autoparlante, si serra tutto da dietro, in modo che il legno si vincoli alla lamiera in modo solidissimo e privo di giochi. Ci vuole pazienza e dedizione, una manina piccola che riesca infilarsi in spazi per via di cosa parecchio limitati ma una volta che le viti sono a battuta si forma un corpo unico.
Scusa la lunga "chiaccherata".
Ciao.
Manu
Ultima modifica di synagryda il 24 ago 2014, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#19

Messaggio da AngiHK »

Ciao.
Hai dei componenti interessanti , il sub è datato ma è un componente validissimo, io sono sempre stato un fan di Vifa e ho avuto modo di provarlo e sentirlo in svariate occasioni anni addietro.
Anche il resto dei componenti credo che se ben installlato e tarato potrà darti belle soddisfazioni.
L'unico dubbio riguarda il mediobasso , non per la sua qualità , ma perchè essendo un 13 credo sia la limite per ottenere un buon punch e incrociarsi col sub.
Secondo me montandolo in posizione alta perderesti un pò di rinforzo dato dal pavimento .
Potresti quindi montarlo in posizione bassa con più facilità cercando di orientarlo il più possibile verso il punto di ascolto , facendo una tasca ad hoc , anche perchè ho visto che conosci gente esperta col legno e le resine. :yes:
Il tweeter poi come detto da Marsur andrebbe ascoltato in diverse posizioni e angolazioni , fino a trovare quella che più si addice al tuo gusto e alla risposta che offre in abitacolo.
Buon lavoro! ;)

P.s. Complimenti per il tuo impianto sul Kangoo :arr:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Jimny Suzuki, impiantino lillipuziano...

#20

Messaggio da Marsur »

synagryda ha scritto:Lavorare, lavorare... pensa, gentile Marsur che dove risiedo, qui in Sardegna, provincia di Oristano, ci sono ragazzi dotati di inventiva e manualità eccellenti. La necessità aguzza l'ingegno!
L'unità medioalta sulla Kangoo è stato un progetto realizzato dal mio amico Davide, ed era la prima volta che si cimentava in un'operazione simile!
Gli sarò senpre grato anche perchè quando sono in giro per lavoro non posso fare a meno di pensarlo visto che il suono della vettura mi affascina sempre, e mi tiene compagnia nei trasferimenti da un paese all'altro.
Lo sapevo che con i compositi se la cavava alla grande (dovresti vedere come ha trasformato completamente la carena in vetroresina e il paino di calpestio di un vecchio gommone... un'operazione strepitosa, incredibile) ma non pensavo che fosse in grado di costruire una struttura che si armonizzasse abbastanza con l'abitacolo e al contempo mi desse un congruo spazio di carico per il medio Seas.

Appena inizia settembre andrò da Gianfranco, un genio del legno, un ebanista coi fiocchi e controfiocchi. L'ho visto costruire una canoa completamente in compensato marino, un'opera d'arte, Poi è bravo a fare intarsi, manufatti di qualsiasi genere. Vorrei smontare le cartelle e portargliele per fare un prototipo con un legno facilmente malleabile. Mi piacerebbe dare un po di movimento alla superficie e inserire l'altoparlante in modo pulito e funzionale, inclinato e orientato nella posizione migliore per la scena sonora, e per l'amalgama con il tweeter. Legno che poi si potrebbe ricoprire interamente con composito di vetroresina, Davide l'ha fatto sulla sua macchina è il risultato di questo accoppiamento è molto interessante, rigido e sordo come piombo. Per il fissaggio strutturale sfrutterei il metodo che ho visto fare per la prima volta a metà degli anni 90 al mio amico Dario, di Torino come me: tre boccole di bronzo annegate nella tasca e poi, con una chiave snodata, attraverso il foro dell'autoparlante, si serra tutto da dietro, in modo che il legno si vincoli alla lamiera in modo solidissimo e privo di giochi. Ci vuole pazienza e dedizione, una manina piccola che riesca infilarsi in spazi per via di cosa parecchio limitati ma una volta che le viti sono a battuta si forma un corpo unico.
Scusa la lunga "chiaccherata".
Ciao.
Manu
Il buon AngiHK ormai si limita a post semestrali :D , ma non perde il vizio di scrivere cose sagge e mirate.

synagryda, sei fortunato ad avere conoscenti con quelle doti manuali, l'impianto ringrazia. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”