La mia DS3 (dimensionare impianto)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
zitto0706
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ago 2014, 1:08

La mia DS3 (dimensionare impianto)

#1

Messaggio da zitto0706 »

ciao a tutti ecco la mia citroen ds3 :)

Appena portata a casa poco tempo fa (presa usata)

Immagine


Ho poi montato i Bellone da 17''

Immagine



E l'altro ieri ho fatto la modifica dei led inserendo un interruttore che ho fatto arrivare sotto al volante :lol:

Immagine




Scrivo qui perche vorrei chiedere aiuto in mewrito al dimensionamento di un impianto hi-fi.


Premetto che cerco un suono bello alto ma pulito, in quanto ascolto principalmente musica rap ed elettronica.

Girovagando per l'internet mi sono "leggermente" chiarito le idee, e sono arrivato alla conclusione che devo cambiare
-Autoradio
-Woofer nelle portiere
-Tweeter sul pianale del cruscotto
-Mettere un sub passivo con relativo ampli o un sub attivo nel baule

In questo modo dovrei avere una gamma di suoni abbastanza completa (un impianto base comunque)

Pensavo di montare un autoradio tipo questa che riprende il colore della ds3 cioè arancione
http://www.rgsound.it/cde-180rm_alpine-id-21280.html

Dovrebbe avere una buona qualità.
Ho visto in un forum ds3che perdo il tasto Mode quindi non posso poi vedere piu i consumi ecc ma solo la data e non posso regolare l'ora ne altro. Perdo anche i controlli del volume in basso a sx del volante? Non mi va di spendere un centinaio d'euro per quei comandi -_-


Come casse pensavo alla Hertz, woofer da 300w con relativi Tweeter più crossover
http://www.rgsound.it/esk-165-5_hertz-id-17870.html


E poi nel baule un sub, ma non saprei come orientarmi

Già preamplificato significa che lo posso attaccare direttamente all ingressodietro all' autoradio? quindi basta tirare due fili dall' autoradio fino al baule e tirare il +12v della batteria? in quanto il meno lo prenderei dal telaio

Io penso che cosi dovrebbe gia suonare bene non ho pretese enormi pero vorrei alzare il volume e sentire molto forte le canzoni

Consigli? non conosco molto bene le marche dei vari componenti ma studio elettronica quindi me lo monterei senza problemi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#2

Messaggio da niko »

Le hertz esk sono scarsine, ti consiglio le hsk e un amplificatore 4-canali, 2 sul kit e 2 a ponte in mono per un sub passivo, il sub un 25-cm basta, sempre hertz, ma meglio JLaudio, Coral ecc da mettere in una cassa autocostruita o già fatta ma dal volume interno adatto.....così hai un impianto di base con buona qualità e buon volume, niente alte pressioni però. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#3

Messaggio da Marsur »

zitto0706 ha scritto:ciao a tutti ecco la mia citroen ds3 :) Scrivo qui perche vorrei chiedere aiuto in mewrito al dimensionamento di un impianto hi-fi.


Premetto che cerco un suono bello alto ma pulito, in quanto ascolto principalmente musica rap ed elettronica.

Girovagando per l'internet mi sono "leggermente" chiarito le idee, e sono arrivato alla conclusione che devo cambiare
-Autoradio
-Woofer nelle portiere
-Tweeter sul pianale del cruscotto
-Mettere un sub passivo con relativo ampli o un sub attivo nel baule

In questo modo dovrei avere una gamma di suoni abbastanza completa (un impianto base comunque)

Pensavo di montare un autoradio tipo questa che riprende il colore della ds3 cioè arancione
http://www.rgsound.it/cde-180rm_alpine-id-21280.html

Dovrebbe avere una buona qualità.
Ho visto in un forum ds3che perdo il tasto Mode quindi non posso poi vedere piu i consumi ecc ma solo la data e non posso regolare l'ora ne altro. Perdo anche i controlli del volume in basso a sx del volante? Non mi va di spendere un centinaio d'euro per quei comandi -_-


Come casse pensavo alla Hertz, woofer da 300w con relativi Tweeter più crossover
http://www.rgsound.it/esk-165-5_hertz-id-17870.html


E poi nel baule un sub, ma non saprei come orientarmi

Già preamplificato significa che lo posso attaccare direttamente all ingressodietro all' autoradio? quindi basta tirare due fili dall' autoradio fino al baule e tirare il +12v della batteria? in quanto il meno lo prenderei dal telaio

Io penso che cosi dovrebbe gia suonare bene non ho pretese enormi pero vorrei alzare il volume e sentire molto forte le canzoni

Consigli? non conosco molto bene le marche dei vari componenti ma studio elettronica quindi me lo monterei senza problemi
Con un impianto base non credo che ci si possa permettere pressioni da capogiro, purtroppo bisogna accontentarsi.
Comprare tanta potenza spendendo poco è un sogno di molti, occhio al risveglio però. ;)
L'autoradio è bellina ma molto economica, secondo me bisognerebbe spendere di più nella sorgente piuttosto che negli altoparlanti.
E' una questione di versatilità che di conseguenza ti ritrovi nello sviluppo dell'impianto, e poi anche di qualità/affidabilità.

Gli altoparlanti vengono dopo, e per questi ci vuole l'insonorizzazione.
Anzi, io piuttosto mi risparmierei proprio di comprarli ma dirotterei i soldi per l'insonorizzazione e uno o due amplificatori, e terrei per il momento gli altoparlanti di serie.
Inoltre, posizionare i tweeter richiede prove ben precise per il risultato ottimale, altrimenti devi accontentarti.
Sub passivo certo, con ampli dedicato.

Studiare elettronica nel caso di installazioni hi fi car non è che ti spiani la strada, è sempre utile ma purtroppo (o per fortuna) ci sono ben altre regole da tenere in considerazione per fare un buon lavoro, ma con la pazienza e un po' di manualità si può fare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#4

Messaggio da niko »

zitto0706 ha scritto:

Premetto che cerco un suono bello alto ma pulito, in quanto ascolto principalmente musica rap ed elettronica.

Io penso che cosi dovrebbe gia suonare bene non ho pretese enormi pero vorrei alzare il volume e sentire molto forte le canzoni
Per ottenere ciò, é indispensabile cambiare altoparlanti e mettere un amplificatore anche per loro.
Serve anche un minimo di insonorizzazione, se non vuoi imbrattare tutto....per un impianto audio di base basta qualche foglio di Dynamat o butyflex da applicare sulle lamiere e sul supporto dei mid-wf, serve anche un supporto e può andare bene anche un anello di mdf, per i tw la cosa migliore è creare un apposito supporto anche qui, ma se non si cerca il massimo si può usare il supporto originale.....cmq sono tutte cose da vedere dopo, in fase di istallazione.
La sorgente è da decidere adesso, non conosco quella che nomini....ma penso che ti basti che abbia pre-front e pre per il sub con relative regolazioni. Per il kit altoparlanti puoi usare il crosspassivo di serie, certo anche qui un crosspassivo fatto apposta in base all'istallazione può aumentare decisamente la qualità della riproduzione, ma per una cosa media, può andare bene il cross del kit, perché per fare un crosspassivo apposito che sia migliore di quello originale dovresti rivolgerti a un istallatore professionista, e non il primo che capita.....cmq potrebbero essere upgrade futuri, se ne sentisse la necessità appunto in futuro..... XD
Ps, si potrebbe anche crossoverizzare in attivo il kit anteriore, ma servirebberi altri due canali amplificati, cross-attivo o dsp.....insomma una cosa prematura per le tue necessità, penso..... :hahahah:
......GAME OVER......
Avatar utente
zitto0706
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ago 2014, 1:08

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#5

Messaggio da zitto0706 »

secondo voi è necessario amplificare anche gli altoparlati? cioe potrei sempre farlo in seguito, perche non penso che mi serva, alla fine penso che sia gia parecchio meglio dell originale come qualitga di audio?

AVete da consigliarmi qualche sub con relativo ampli per non spendere molto? per la musica che ascolto i bassi sono necessari ma non fondamentali :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#6

Messaggio da niko »

Per il sub cerca nel catalogo Coral sia solo altoparlante che con la cassa, in ambedue i casi che l'altoparlante sia da 20-25cm dii diametro, sono ottimi e non costano molto. Se non amplificati per il kit anteriore ti bastano le hertz esk o meglio le Coral 165mk(monza) cmq l'amplificatore 4-canali è più conveniente del 2-canale......sul nuovo ho provato il Crunch gtx-4800 sorprendente per quando costa, se vuoi il 2-canale tè lo consiglio della stessa serie gtx. Oppure sempre per spendere poco puoi cercare dell'usato, e puoi prendere qualcosa di migliore, a esempio nel mercatino ho visto un harman kardon ca470, o un alpine mrv f345 o un più energico steg qmoss 105.4
Due canali a esempio Audison vr209 per il kit anteriore e zapco studio 150 per il sub o anche per il kit, oppure zapco z100 per il sub. O se trovi qualcosa fuori forum ci dici il modello cv vediamo se conviene prenderlo.....
Cmq stai alla larga da Auna-boss e compagnia..... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#7

Messaggio da Marsur »

zitto0706 ha scritto:secondo voi è necessario amplificare anche gli altoparlati? cioe potrei sempre farlo in seguito, perche non penso che mi serva, alla fine penso che sia gia parecchio meglio dell originale come qualitga di audio?

AVete da consigliarmi qualche sub con relativo ampli per non spendere molto? per la musica che ascolto i bassi sono necessari ma non fondamentali :)
La sezione amplificatrice dipende da quello che si vuole.
Se è vero che il sub è un complemento, è necessario curare prima il fronte, e per questo l'amplificazione dell'autoradio è meglio accantonarla, perchè normalmente l'amplificatore esterno è un'altra cosa, e non solo in termini di potenza.
E' così per tutte le autoradio, ma magari puoi provare di persona.
C'è anche chi preferisce mettere un amplificatore solo sul sub, e sul davanti la sola autoradio, ma ognuno la pensa a suo modo, ed è chiaro che in questo caso si predilige il bassone, con un ascolto volutamente "squilibrato".

Il sub generalmente è indispensabile per un impianto che si evolve da quello di serie, perchè completa in modo adeguato la gamma bassa, altrimenti difficile da riprodurre.
In genere dicono tutti che i bassi sono necessari ma non fondamentali, ma poi appena ci mettono il naso puntano a pressioni telluriche. :D
Fare una sezione sub non è uno scherzo, perchè oltre al prezzo bisogna tener conto degli ingombri, e anche al fatto di doversi raccordare bene col suono anteriore.

Se decidi per amplificare l'anteriore con un separato, secondo me è il primo acquisto da fare, se invece vuoi amplificare prima il sub, io lo comprerei usato già completo di cassa, e usato anche l'ampli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#8

Messaggio da REOSCURO »

ciao
secondo me ti conviene dire quanto vuoi spendere :)
Avatar utente
zitto0706
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ago 2014, 1:08

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#9

Messaggio da zitto0706 »

Ecco innanzitutto vi ringrazio per i numerosi consigli.
Io avevo in mente di spendere in pezzi intorno ai 400 massimo 500 euro.
Mi sembra già una cifra che può portare alla assemblaggio di un Bell impiantino, ovviamente un impianto base, ma speravo di poter ottenere un suono alto e pulito (per alto intendo un po' di più di quello Dell impianto originale, nulla di fuori dal comune)

Se con kit 2 vie sub e autoradio spendero intorno ai 400,amplificando l'anteriore su che cifra dovrei orientarmi?

E senza amplificare l anteriore oltre alla qualità del suono cambiando autoradio e altoparlanti, aumenta o no il volume?
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#10

Messaggio da REOSCURO »

ciao :)
mettendo come Baget 500 euro
guardando nel mercatino qui nel forum prenderesti
ampli ESX V550 120 euro è un 5 canali con xover
medio basso res vrko 90 euro
tweeter scan speak 90 euro
subwoofer Rockford fosgate 20 cm 80 euro
siamo a 380 euro
ti restano 120 euro da destinare alla sorgente oppure all'insonorizzazione
questo è solo un esempio
guardando meglio qualche altra cosa si trova sicuramente e non sono componenti scarsi :yes: :yes:
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#11

Messaggio da gnagno »

Per fare qualcosa di buono con quel budget devi per forza andare di usato,un esempio.....quello che tu spenderesti su quella sorgente nuova io l'ho appena speso su un 9833 usato,stessa cifra,non ha USB cosa che a me non interessa,ma per il resto è la stessa differenza che c'è tra la Nutella e qualcos'altro dello stesso colore ma di odore diverso. :D
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#12

Messaggio da niko »

Cmq c'è da dire che gli amplificatori hanno il GAIN....!!! Cosa sarebbe ? ^^
Nell'amplificatore il GAIN è il controllo di livello, si badi bene, non un controllo di watt ma appunto di livello(o volgarmente : volume).
Quindi volendo, sul kit anteriore si può usare l'!amplificatore dell'autoradio magari con il kit Coral Monza che nasce proprio per essere pilotato principalmente dell'autoradio, infatti ha anche una buona sensibilità, importante quando si hanno disponibili pochi watt....
Non è raro infatti amplificare solo il sub, come detto prima infatti l'amplificazione del solo sub si può regolare con il GAIN.....!!!
E se non voluto, non si avrebbe niente di squilibrato. Come qualità l'amplificazione dell'autoradio come le ultime Alpine è buona, tenendo presente i 4x20watt reali.....
Anzi dato il budget risicato inizierei con un solo ampli per il sub, e 150-200euro li destinarsi all'autoradio che sarebbe poi il punto centrale per costruire l'impianto audio, poi cmq si potrebbe essere sempre in tempo dopo per mettere un secondo amplificatore.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#13

Messaggio da niko »

gnagno ha scritto:Per fare qualcosa di buono con quel budget devi per forza andare di usato,un esempio.....quello che tu spenderesti su quella sorgente nuova io l'ho appena speso su un 9833 usato,stessa cifra,non ha USB cosa che a me non interessa,ma per il resto è la stessa differenza che c'è tra la Nutella e qualcos'altro dello stesso colore ma di odore diverso. :D
Confermo.....e aggiungo cbe un mio amico, ha fatto un ottimo piazzamento in Emma(sound qualità) con la 9835 e amplificando solo il sub....
Oppure sul nuovo c'è la Pioneer Deh-80prs che sta a poco più di 200euro e ha Usb ecc, io avevo la versione precedente P88 e provata a banco ha una buona amplificazione integrata, senz'altro ottima per pilotare un kit come il Coral Monza.
......GAME OVER......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#14

Messaggio da ferrix663 »

la 9833 e' montata sulla macchina di mia moglie configurata due vie piu' sub, bella radio
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
zitto0706
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ago 2014, 1:08

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#15

Messaggio da zitto0706 »

raga come lo vedete questo kit? c'è un ampli a 4 vie ho letto... mi rimarrebbero 120 euro da destinare alla sorgente :)

http://www.ebay.it/itm/CORAL-MONZA-Impi ... 996&_uhb=1


EDIT leggendo in giro ho visto che il kit è buono ma l' ampli è abbastanza un pacco -.- o no? Alla fine per le mie esigenze potrebbe andare bene
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#16

Messaggio da marco80 »

Il kit da te citato era uno dei miei candidati insieme al sub..prima di farmi prendere la mano e rivoluzionare tutto... -.-

Come detto,secondo me kit e sub sono davvero dei buoni prodotti,ma l'ampli direi proprio di no...

Se vuoi,da quello che hai citato più volte,volume e buon suono,primo,assolutamente sono altoparlanti che hanno bisogno di corrente,e buona...già mettere l'ampli sotto gli altoparlanti originali la differenza si nota...

Il mio consiglio è,cura l'installazione ovviamente,e scegli i componenti con criterio,se no fai la fine di tanti,anche come la mia...,compri e ricompri,compri materiale entry che fai fatica a rivendere o devi quasi regalarlo,monti e smonti la macchina e non sarai mai contento...

Prendi quelli altoparlanti che hai citato,cerca un buon ampli anche usato e fai una buona installazione,almeno se poi vorrai crescere lo farai dopo un pò di tempo,non dopo qualche mese/settimana...in questo mondo i soldi che si spendono sono tanti e in modo sistematico,pianifica le scelte.

Questo è il mio consiglio.
Avatar utente
zitto0706
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ago 2014, 1:08

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#17

Messaggio da zitto0706 »

Allora quindi tu mi consigli di prendere il kit woofer+tweeter e crossover coral o hertz dovrebbero essere buoni forse con coral risparmio.
Il sub solo l' altoparlante della coral che con 90€ lo prenderei mai mi ci devo costruire tutta la cassa.. alla fine opterei per uno gia fatto.
l' autoradio l' alpine dovrebbe essere buona comunque ne prendero una tra i 90 e i 150
Per fornire amplificazione davanti e nel baule una cosa del genere puo andare? http://www.subito.it/accessori-auto/amp ... 090937.htm
poi ne posso cercare altri ma comunque sono 5 i canali che mi servono per sia le casse sia il sub esatto?
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#18

Messaggio da marco80 »

Il sub prendilo finito.
Il kit prendi il Coral Monza.
La sorgente è già più complicato per gli upgrade...se stai intorno alle 120/150 Euro secondo me cambia poco...o cominci a spendere oltre 200 Euro sul nuovo,o se no io spenderei poco,fai l'impianto e dopo cambi la sorgente con una discreta,ma intanto non hai elemosinato sull'impianto...sull'autoradio non cè tanto da lavorare,si cambia e bò....adesso è una buona stagione per lavorare,poi non so se hai possibilità di lavorare al coperto d'inverno,tieni conto anche di questo.
L'ampli citato non lo conosco,io ho avuto l'Audiosystem f4 400,e anche se non sia apprezzato,a me è piaciuto moltissimo,costa poco,è piccolo e non va affatto male.
A te basta un 4 canali con due canali collegabili in bridge se vuoi lavorare con kit con crossover,due canali per il kit e i due in bridge per il sub.

Butyflex in porta,cavi di potenza maggiori,cavo alimentazione dalla batteria...ce ne vuole di roba e lavoro se vuoi partire col piede giusto...
Avatar utente
zitto0706
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 ago 2014, 1:08

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#19

Messaggio da zitto0706 »

Ma secondo te quello compreso nel kit della coral è così malvagio?
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: La mia DS3 (dimensionare impianto)

#20

Messaggio da marco80 »

Prendilo,io non l'ho mai sentito,ho parlato per la mia esperienza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”