Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#1

Messaggio da gnagno »

Ciao a tutti, come già accennato in presentazione mi accingo a realizzare un'impianto anormale su una quasi auto :D
Taratura a parte stavolta voglio realizzare tutto da me , anche per questioni economiche.
Ho a disposizione un kit 2 vie USD Audio con trombe BC3 (sono da 8 Ohm) e i loro woofer da 16 che però voglio sostituire con gli RCF CL 200, c'è anche il suo passivo che è stato fatto copiando quello originale USD , come ampli ho disponibile un Braun (a/d/s) PQ20
20140716_003218.jpg
20140716_003506.jpg
Ovviamente le trombe vanno sotto il cruscotto , per i CL 200 vorrei realizzare delle casse chiuse sotto i sedili in modo che il cono sporga dalla seduta del sedile e non sia coperto da questo e che non sia proprio orizzontale ma inclinato verso il parabrezza , giusto? Non ditemi di metterli nella cartella , ho i vetri a manovella :slow: e non c'è spazio.....la quasi auto è quello che è , ma almeno non mi faccio paranoie a metterci le mani,anche se rovino qualcosa non è di certo un problema.
Qualcuno ha i parametri dei CL200 e riesce a trovarmi di quanti litri fare le casse? Ho chiesto alla RCF ma non rispondono e comunque so già che i parametri della produzione car non li hanno più,o almeno così ho letto in rete.

Inizialmente vorrei metterci il passivo e vedere cosa salta fuori,e utilizzare 2 canali dell'ampli sul sub (vorrei prendere un RCF W300 se lo trovo a poco).Poi sicuramente finirò col fare tutto in attivo e prendere altro ampli (naturalmente old, PA2150 o roba del genere) per il sub.

Altra rogna che sicuramente dovrò affrontare è la scelta della sorgente, serve un taglio a 800 e immagino un EQ tosto , mi viene in mente solo il P99 ma anche da usato (aspettando che salti fuori) è attualmente fuori dalla mia portata.Ci sono le Alpine ma basterà un 5 bande di un 9833/35? mi sa di no.....o con le 9853/55/87 che hanno anche il 7 bande grafico dite che la cosa mi possa agevolare?
Se solo l' 80PRS non fosse castrato sui tagli prenderei quello........eviterei inoltre di mettere DSP economici che non m'ispirano tanto,sennò considerando la spesa totale tanto vale che aspetto di prendere un P99 usato.

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà in questa impresa. :)
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#2

Messaggio da Marsur »

Trovo interessante il tuo impianto, è qualcosa di diverso e la gestione degli ap mi incuriosisce.
Un equalizzatore a cinque bande io lo vedrei sufficiente, perchè se non dovesse esserlo nascerebbe il dubbio che la taratura finale potrebbe essere approssimativa, e dunque migliorabile al di la dell'equalizzatore.
Lo so che ci sono anche eq a 7, 15 o 30 bande, tuttavia penso che siano utili in casi particolari, dove magari la taratura del sistema risulta problematica per vari motivi e si demanda il tutto alla regolazione elettronica delle frequenze in più porzioni, probabilmente per un fatto di comodità.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#3

Messaggio da gnagno »

Grazie Marsus , ho sempre sentito dire da chi ( i pochi) ha utilizzato le medioalte a tromba che serve una buona sezione EQ, non mi resta che provare.
Le Alpine citate hanno tutte un 5 bande parametrico , con in più sulle più recenti anche un 7 grafico, giusto?
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#4

Messaggio da niko »

gnagno ha scritto:Grazie Marsus , ho sempre sentito dire da chi ( i pochi) ha utilizzato le medioalte a tromba che serve una buona sezione EQ, non mi resta che provare.
Le Alpine citate hanno tutte un 5 bande parametrico , con in più sulle più recenti anche un 7 grafico, giusto?
Esatto, le trombe le devi equalizzare bene per avere una buona timbrica....le Alpine citate dovrebbero essere sufficienti avendo in specialmodo il parametrico che puoi regolare a piacimento, più il grafico....
Ma per prima cosa prova il passivo originale delle trombe che dovrebbe già fare un intervento di equalizzazione, però cambiando i wf questo passivo non andrebbe bene, potresti lasciare il solo passivo sulle trombe e cercare di abbinarci i wf tagliati in attivo.Oppure tutto in attivo, ma in questo caso in taratura ti consiglio di usare un analizzatore di spettro per regolare i tagli e l'equalizzatore per aggiustare la timbrica, e poi magari rifinisci a gusto/orecchio.
PS, per regolazioni complete va benissimo la 9887.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#5

Messaggio da Marsur »

gnagno ha scritto:Grazie Marsus , ho sempre sentito dire da chi ( i pochi) ha utilizzato le medioalte a tromba che serve una buona sezione EQ, non mi resta che provare.
Le Alpine citate hanno tutte un 5 bande parametrico , con in più sulle più recenti anche un 7 grafico, giusto?
Beh, se il 5 bande è un parametrico hai un'ottima possibilità di intervento.
E' un po' più difficile da usare rispetto all'eq grafico ma ci sono anche dei vantaggi, soprattutto in analogico.
Comunque fra le due soluzioni alla fine per me non c'è molta differenza per l'equalizzazione in taratura, per cui io sceglierei la sorgente che mi piace di più sotto altri aspetti, come ad esempio la qualità di riproduzione o l'affidabilità.
Opinione personale, chiaro. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#6

Messaggio da gnagno »

Allora intanto provo con una 9833/35 , e come dice bene Niko il passivo sulle trombe potrebbe dare una mano.
Adesso sono fermo sui woofer, ho aperto un topic spedifico quì http://caraudioforum.it/forum... =12&t=7386
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#7

Messaggio da gnagno »

Primo step,sul cruscotto è comparsa una 9833,alla fine ho preferito la qualità delle più vecchie a discapito delle regolazioni eq più estese delle ultime,appena ho tempo mi metto al lavoro sui box dei woofer.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#8

Messaggio da gnagno »

Ho cablato
20140826_181022.jpg
20140826_181022.jpg (37.9 KiB) Visto 4039 volte
20140825_180322.jpg
20140825_180322.jpg (58.73 KiB) Visto 4039 volte
Il distributore di massa sarebbe anche superfluo per 2 soli ampli,ma visto che è roba che avevo già.....e poi fa scena :D
Domani fisso le trombe e poi devo mettermi a fare il falegame.

Ho un dubbio, ho già collegato gli RCA e remote alla sorgente in modo che anche quella è già apposto, ovviamente all'altro capo il remote l'ho isolato e anche gli RCA (per precauzione,non so se serva oppure no) , ho lasciato collegati gli ap che ho in porta pilotati dalla sorgente ,giusto per sentire qualcosa finchè non finisco, poi quando ho finito mi basterà disabilitare l'ampli interno.......oltre a questo ho solo spostato il selettore che stà sotto il telaio su 3 vie per l'xover.....riaccendo e dagli ap in porta si sentono solo alti,sono spariti i bassi,e non sono riuscito a capire perchè!!
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#9

Messaggio da niko »

Come non capisci il perché ???
È evidente che il cross della sorgente agisce anche sulle uscite amplificate, sulla Pioneer P88 sono sicuro che le impostazioni per front e rear te le ritrovi anche sulle uscite appunto amplificate dell'autoradio, sulla Alpine presumo che sia uguale.
......GAME OVER......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#10

Messaggio da ferrix663 »

si, l'ho avuta anche io, e' cosi anche sull'Alpine.....il cross agisce anche sulle uscite amplificate
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#11

Messaggio da gnagno »

No,no,scusate non l'ho scritto,è la prima cosa a cui ho pensato infatti ho subito rispostato il selettore ma non cambiava niente,si sentono sempre solo alti. Non mi rimane che provare a mettere in flat uscita alti.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#12

Messaggio da gnagno »

E' come avete detto voi,tolto il taglio e adesso suona,non sapevo che il dsp funzionasse anche sulle uscite ap. :)
Trombe montate.
20140827_120339.jpg
20140827_120352.jpg
20140827_142014.jpg
20140827_141959.jpg
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#13

Messaggio da niko »

Bella l'idea, quando finisci sono curioso di sapere a che altezza avrai/ascolterai il suono. Più che altro penso che la posizione dei wf sottosedile non sia il massimo.
......GAME OVER......
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#14

Messaggio da audioginetto »

concordo con niko... sono curioso di quanto sarà alta la scena sonora lavorando quasi a pavimento
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#15

Messaggio da gnagno »

Stavo per mollare tutto per diversi motivi,tra cui il tempo libero che praticamente ormai è inesistente,alcuni componenti li avevo anche già venduti......ma la passione ha prevalso,complice anche questi giorni di "vacanza" e il tempo quasi primaverile....almeno fino allo scorso venerdì.

Casse dei woofer fatte,oggi rifinisco e gli dò una bituminata interna,il lato negativo è che alla fine risultano da 12,8 litri netti (escluso il volume occupato dal woofer),suoneranno decentemente i miei RCF CL 200 in quel volume? Potrebbero andare meglio dei Ciare PM 203? la Ciare consiglia cassa chiusa da 15 litri.
Le trombe che ormai le avevo già date via le ho presto rimpiazzate con delle Ciare Chorus,saranno alimentate dal RF Punch 100ix, per i woofer ho una coppia di Punch 40ix in mono (uno per woofer),sub metterò entrambi i JBL GTI 1200 alimentati da Steg QM 220.2 in mono 8 Ohm.

Il mostro sta prendendo forma XD
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#16

Messaggio da gnagno »

Cassa woofer in posizione e fissata al telaio dell'auto
20150103_164059-1.jpg
Cassa sub,coni rivolti verso l'alto
20150103_164027.jpg
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#17

Messaggio da Marsur »

L'altro woofer andrà sotto il sedile di guida suppongo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#18

Messaggio da gnagno »

Marsur ha scritto:L'altro woofer andrà sotto il sedile di guida suppongo.
Certo,in una cassa identica a quella,purtroppo non mi è riuscito di farle più grandi,davanti già un'pò intralcia l'entrata in auto e dietro non potevo allungare causa meccanismi del sedile.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#19

Messaggio da Marsur »

Beh, l'importante è che il sistema renda, in quel litraggio forse sarebbero stati più indicati i 16, è una prova che si potrebbe fare.
I box più grandi no....sono d'accordo con te.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Clio II Van , una quasi auto con impianto "insolito"

#20

Messaggio da gnagno »

Le 2 casse dei woofer,c'ho messo 200 gr. di cascame su ognuna
20150107_132404 (2).jpg
20150107_132404 (2).jpg (49.33 KiB) Visto 3587 volte
Parco amplificatori,per i RF ho anche i suoi coperchi e il link di collegamento tra i 2 40ix che metterò una volta fatta la taratura....non certo dal sottoscritto.
20150107_132413 (2).jpg
20150107_132435 (2).jpg
Dopo aver ricontrollato mille volte i collegamenti,caricato i condensatori degl'ampli interponendo la lampadina sull'alimentazione, settato il xover sul 9833 alla meno peggio,anche lì ricontrollando mille volte per essere sicuro di aver fatto giusto,tutti i gain al minino,ecc.......accendo e FUNZIONA :D

C'è solo un problema, la tromba sinistra non emette un'ostia :omg: inverto gli RCA sull'ampli e funziona ma smette l'altra.....quindi ne deduco che non arriva il segnale del canale sx,ho dovuto mettere dei connettori a 90° sul retro della sorgente causa i connettori lunghi dei cavi Tec che non si addicono al vano autoradio di merd@ della Clio.....spero se ne sia staccato uno,in ogni caso devo trovare un'altra soluzione.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”