Impianto "fatto in casa" fiat panda

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Valentino
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 8 lug 2014, 18:57

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#81

Messaggio da Valentino »

Ti spedisco le scritte hertz
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#82

Messaggio da EnricoNello »

Valentino ha scritto:Facciamo così, questa settimana vado a trovare il mio installatore, mandami il tuo indirizzo in privato che te le spedisco. Le vuoi vedere? entra nel mio post
Le scritte hertz??? :love: fammi sapere quanto chiede..ti scrivo adesso
Marsur ha scritto: Sono d'accordo con Valentino, i condensatori qualcosa fanno, ma secondo me sono oggetti per impianti particolarmente sofisticati, ma anche la mia è un'opinione personale.
Capito...tipo quelle due panda di cui ho postato le foto :D
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#83

Messaggio da Marsur »

No, per niente.. :hahahah:
Quelle due Panda per me valgono meno di zero, sono esercizi dimostrativi che nulla hanno a che fare con le vere realtà di noi utenti.
Roba da fiera insomma, e per come la penso io...assolutamente inutile.
Anni fa c'era la moda dei Van, monovolumi o quant'altro che erano riempiti di amplificatori ed altoparlanti a dismisura, in pieno stile "fiera americana".
Praticamente, attrazioni circensi.

No, io mi riferisco ad impianti dove la qualità sonora e installativa la fanno da padroni, con una cura certosina sui particolari di installazione, di abbinamento e di qualità dei componenti, e anche il tipo di musica ascoltata.
Di certo anche tu potresti prevedere l'utilizzo dei condensatori, ma se fossi io spenderei soldi prima su altre cose.
Comunque nulla ti vieta di provarne uno, così ti rendi conto personalmente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#84

Messaggio da niko »

Per i fari che ballano per prima cosa devi curare il cablaggio dell'alimentazione, se già non lo hai ti conviene mettere un cavo alimentazione dalla batteria al vano ampli, da 2-awg o meglio ancora adatto a sviluppi futuri il 0-awg.....in pratica il 33-50-mm2....
ma devi curare anche il cavo negativo o di massa, sia quello nel cofano motore fra batteria e massa e anche quello dall'alternatore alla batteria, e magari aggiungi un cavo massa fra motore e telaio, il cablaggio nel cofano motore dato che le tratte sono brevi, lo puoi fare con del 4-6-awg
nel baule vano ampli, devi curare anche il cavo massa che meglio che metti della stessa sezione del cavo principale....dopo aver fatto tutto questo, o se già è fatto, allora puoi mettere un condensatore da un farad che da una mano negli sbalzi di tensione, quindi limita gli effetti degli sbalzi appunto di tensione sui fari. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#85

Messaggio da EnricoNello »

Marsur ha scritto:No, per niente.. :hahahah:
Quelle due Panda per me valgono meno di zero, sono esercizi dimostrativi che nulla hanno a che fare con le vere realtà di noi utenti.
Roba da fiera insomma, e per come la penso io...assolutamente inutile.
Anni fa c'era la moda dei Van, monovolumi o quant'altro che erano riempiti di amplificatori ed altoparlanti a dismisura, in pieno stile "fiera americana".
Praticamente, attrazioni circensi.

No, io mi riferisco ad impianti dove la qualità sonora e installativa la fanno da padroni, con una cura certosina sui particolari di installazione, di abbinamento e di qualità dei componenti, e anche il tipo di musica ascoltata.
Di certo anche tu potresti prevedere l'utilizzo dei condensatori, ma se fossi io spenderei soldi prima su altre cose.
Comunque nulla ti vieta di provarne uno, così ti rendi conto personalmente.
Grazie marsur,se ne avrò l'occasione proverò!molto gentile e grazie per la disponibilità
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#86

Messaggio da EnricoNello »

niko ha scritto:Per i fari che ballano per prima cosa devi curare il cablaggio dell'alimentazione, se già non lo hai ti conviene mettere un cavo alimentazione dalla batteria al vano ampli, da 2-awg o meglio ancora adatto a sviluppi futuri il 0-awg.....in pratica il 33-50-mm2....
ma devi curare anche il cavo negativo o di massa, sia quello nel cofano motore fra batteria e massa e anche quello dall'alternatore alla batteria, e magari aggiungi un cavo massa fra motore e telaio, il cablaggio nel cofano motore dato che le tratte sono brevi, lo puoi fare con del 4-6-awg
nel baule vano ampli, devi curare anche il cavo massa che meglio che metti della stessa sezione del cavo principale....dopo aver fatto tutto questo, o se già è fatto, allora puoi mettere un condensatore da un farad che da una mano negli sbalzi di tensione, quindi limita gli effetti degli sbalzi appunto di tensione sui fari. :)
Tutte queste sigle mi fanno girare la testa! :D scherzi a parte..ho cavo alimentazione e massa della audison belli grossi, dovrebbe esserci scritte sopra le caratteristiche, domani vedo e ve le riporto!
Il cavo del l'alternatore lo controllo domani, grazie del consiglio! Invece non mi è chiaro il cablaggio motore-massa...cioè avvito un cavo a un dado del motore e lo collego alla carrozzeria?
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#87

Messaggio da Marsur »

EnricoNello ha scritto:Grazie marsur,se ne avrò l'occasione proverò!molto gentile e grazie per la disponibilità
E ci mancherebbe :) , ci scambiamo opinioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#88

Messaggio da niko »

EnricoNello ha scritto: Invece non mi è chiaro il cablaggio motore-massa...cioè avvito un cavo a un dado del motore e lo collego alla carrozzeria?
Si esatto, naturalmente il punto di massa sulla carrozeria deve essere su lamiera ben spessa e sverniciata....è un intervento che delle volte fanno gli eletrauti stessi quando la massa originale fra motore e telaio è messa male per l'età o altro, loro usano una treccia di rame, che è sempre come se fosse un cavo....
......GAME OVER......
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#89

Messaggio da EnricoNello »

Ok, darò un'occhiata anche a quello..in pratica dovrei trovare un cavo ch collega il motore alla carrozzeria o alla batteria..invece per un fastidioso e leggero fischio di interferenza dell'impianto metto direttamente a carrozzeria la massa del l'autoradio?
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#90

Messaggio da EnricoNello »

Allora ragazzi il cavo di alimentazione è un 4awg della connection...e anche la massa ovviamente..sulla guida della hertz che è saltata fuori cercando il regalo di contraccambio per Valentino ( ;) )ho letto che va bene anche il 5awg..giusto? Oggi ho fatto una prova d'ascolto con musica che abitualmente non suonava bene in portiera e devo dire che suona davvero bene..un bel basso (non da sub ovviamente) ma riempie proprio bene!
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#91

Messaggio da niko »

Il 4-awg per gli ampli che hai va benissimo, le masse o negativo vanno tutte a telaio, certo se il cavo di massa dell'autoradio dato che non è lontano dalla batteria è diretto, va ugualmente bene, a questo punto dato che già la hai, metti la batteria da 80-amper e dovresti essere a posto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#92

Messaggio da EnricoNello »

Si si, tutte le masse vanno a telaio...quando aprirò il fianchetti dietro per spostare fusibili e distribuzione masse farò la foto...tocca mettere la cintura posteriore perché quelle di serie non sono a norma... -.-
Approfitto di farlo quando collego l'altro ampli e i due coassiali ;)
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#93

Messaggio da EnricoNello »

Ragazzi emergenza!da quando ho fatto l'impianto non ho mai tenuto spenta l'autoradio durante la guida..ieri avevo spesa grande nel bagagliaio e per non far surriscaldare gli ampli ho spento l'autoradio...
Interferenzaaaa, fischi, ronzii!!!!!
Cosa faccio?provo a mettere a massa diretta l'autoradio??normale lo faccia da spenta?
Aiuto!!
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#94

Messaggio da niko »

EnricoNello ha scritto:.....?normale lo faccia da spenta?
Aiuto!!
:slow: ........
:slow: .....
......GAME OVER......
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#95

Messaggio da EnricoNello »

Grazie Niko!molto di aiuto!! :D
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#96

Messaggio da niko »

EnricoNello ha scritto:Grazie Niko!molto di aiuto!! :D
Plego plego..... ^^

Però non è per niente normale .....boh non mi è mai capitato che spengo l'autoradio e si sentono dei disturbi.
......GAME OVER......
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#97

Messaggio da EnricoNello »

:D :D :D che forti che siete!
Domenica faccio sta prova della massa e vediamo che succede!
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#98

Messaggio da ricky biella »

Incredibile!
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#99

Messaggio da EnricoNello »

Scusa l'ignoranza...cos è un passivo?la mia supposizione è che, siccome la massa del l'autoradio è insieme alla massa dei neon, del monitor a soffitto e del monitor piccolo anteriore e prende dalla massa della chiave, ci sia qualche interferenza dovuto a quello..domenica apro tutto, stacco e lascio a massa il resto e tiro un filo volante direttamente dalla batteria al l'autoradio e provo..oggi ho preso i coassiali hertz da 13 :sbav: :sbav: domenica monto anche quelli!!
Come frequenza di taglio passa alto che consigliate?sulle istruzioni dicono 70hz..non è basso?
La panda logora chi non ce l'ha
Avatar utente
EnricoNello
Coassiale
Messaggi: 74
Iscritto il: 7 lug 2014, 18:56

Re: Impianto "fatto in casa" fiat panda

#100

Messaggio da EnricoNello »

ah ho capito!i passivi sono in portiera (come vedi in foto, prima che inorridisci a vedere dove sono i mid li ho già spostati! ;) ) e non arriva niente di alimentato. quindi un problema in meno :yes:
Allegati
2014-04-06 11.17.58.jpg
La panda logora chi non ce l'ha
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”