Torna tutto!davide_chinelli ha scritto:Rispondo un po a tutti in un unico post:
@marsur: si, effettivamente ho preso una frequenza molto lunga (50Hz) come esempio, ma la cosa è applicabile in ogni caso. Avrei poruto prendere anche dei GHz, per capirci. Ho preso la prima sinusoide che mi è venuta in mente.
Innocentinet ti da una spiegazione più semplice e capibile, soprattutto ragionando sui grafici che ha postato
(grazie innocentinet )
@innocentinet:
La posizione influisce, sicuramente (il sub infatti come già dici nel tuo ultimo post viene "aiutato" dal caricamento meccanico di una parete posteriore e/o ancora meglio un angolo tra 2 pareti.
Solo che (come abbiamo evidenziato in questi post), se prima avevi tutto tarato alla perfezione... sposti il sub (quindi modifichi la distanza, di consiguenza la fase relativa all'incrocio con i satelliti), il tutto non suonerà più come prima.
Motivo per cui (tornando in tema), il nostro utente, che con la multipla ha tarato tutto ad hoc per la posizione di guida, se sposta la posizione di ascolto (sedile centrale o laterale destro), semtirà qualcosa che non va... come la mancanza di bassi sul fronte: una bella controfase acustica
Fiat Multipla versione "Audio"
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Il ragionamento suffragato dai grafici è corretto, non c'è dubbio.innocentinet ha scritto:Il concetto che la posizione non influisca è sbagliato. Prova a prendere un subwoofer e posizionarlo al centro di una stanza quadrata vuota. Ascolta. Ripeti l'esperimento posizionando il sub ad un angolo della stanza. Ascolta. Sicuramente noterai che le basse frequenze sono enfatizzate, è infatti la particolare posizione a modificare il suono emesso.Marsur ha scritto:Scusate raga, ma vorrei capire meglio.
Una frequenza a 50Hz ha una lunghezza d'onda tra i 6,5 e i 7 metri.
Una a 20Hz è di 17-18 metri.
Calcolando che un vero sub normalmente non si taglia sopra i 60Hz, e che le lunghezze d'onda sono quelle dette, faccio un po' fatica a pensare che 0,5/1 metro possa determinare differenze udibili o marcate.
Tutto considerando, anche le onde riflesse e il posizionamento nel fianchetto.
Se la posizione poi è simmetrica rispetto al bagagliaio secondo me è del tutto impossibile.
O sbaglio?
Le mie perplessità riguardano l'esempio della stanza, dove è concepibile rilevare differenze spostando sub o ascoltatore, confrontato con la resa in abitacolo, molto più angusto e strutturalmente diverso.
Infatti, ho riportato gli esempi di lunghezze d'onda per rapportarle allo spazio dell'ambiente di ascolto dell'auto, dove l'onda sonora per forza di cose non si può sviluppare come in ambiente domestico.
Ad onor del vero non ho mai fatto prove con sub nel fianchetto, quindi potrebbe essere benissimo come dite voi, però ripeto, il rapporto frequenze bassissime/piccolo ambiente mi sembra davvero trascurabile per eventuali differenze tra guida e passeggero, soprattutto con sub centrale nel bagagliaio.
E comunque se le avete riscontrate prendo atto del discorso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Prova a mettere un woofer ad 1 metro dal pavimento e poi a 20 cmMarsur ha scritto:Il ragionamento suffragato dai grafici è corretto, non c'è dubbio.innocentinet ha scritto:Il concetto che la posizione non influisca è sbagliato. Prova a prendere un subwoofer e posizionarlo al centro di una stanza quadrata vuota. Ascolta. Ripeti l'esperimento posizionando il sub ad un angolo della stanza. Ascolta. Sicuramente noterai che le basse frequenze sono enfatizzate, è infatti la particolare posizione a modificare il suono emesso.Marsur ha scritto:Scusate raga, ma vorrei capire meglio.
Una frequenza a 50Hz ha una lunghezza d'onda tra i 6,5 e i 7 metri.
Una a 20Hz è di 17-18 metri.
Calcolando che un vero sub normalmente non si taglia sopra i 60Hz, e che le lunghezze d'onda sono quelle dette, faccio un po' fatica a pensare che 0,5/1 metro possa determinare differenze udibili o marcate.
Tutto considerando, anche le onde riflesse e il posizionamento nel fianchetto.
Se la posizione poi è simmetrica rispetto al bagagliaio secondo me è del tutto impossibile.
O sbaglio?
Le mie perplessità riguardano l'esempio della stanza, dove è concepibile rilevare differenze spostando sub o ascoltatore, confrontato con la resa in abitacolo, molto più angusto e strutturalmente diverso.
Infatti, ho riportato gli esempi di lunghezze d'onda per rapportarle allo spazio dell'ambiente di ascolto dell'auto, dove l'onda sonora per forza di cose non si può sviluppare come in ambiente domestico.
Ad onor del vero non ho mai fatto prove con sub nel fianchetto, quindi potrebbe essere benissimo come dite voi, però ripeto, il rapporto frequenze bassissime/piccolo ambiente mi sembra davvero trascurabile per eventuali differenze tra guida e passeggero, soprattutto con sub centrale nel bagagliaio.
E comunque se le avete riscontrate prendo atto del discorso.
Il problema non è la diversa distanza dall'ascoltatore (dove può essere valido il discorso della lunghezza d'onda) ma la differente interazione con l'ambiente circostante.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Eppure ti posso garantire che c'è differenza. Credimi. Le variabili in gioco all'interno di un abitacolo di una macchina sono moltissime e proprio perchè non si tratta di un'ambiente ideale(nemmeno una stanza lo è), riverberi, risonanze, rigidità strutturali delle pareti non ideali possono provocare questi "buchi" del suono che possono comportarsi in modo differente se la sorgente si sposta. Un esempio semplice: se butti un sasso in un laghetto piccolo si formeranno delle onde che arriveranno ai bordi e inizieranno a rimbalzare. Se il sasso lo butti al centro le onde si rifletteranno in un modo, se lo butti in qualsiasi altro punto le onde si rifletteranno in un modo completamente diverso, creando in alcuni punti onde più grosse delle originali(risonanza o somma di onde con la stessa fase) o delle onde più piccole (somma di onde in controfase).Marsur ha scritto:
Ad onor del vero non ho mai fatto prove con sub nel fianchetto, quindi potrebbe essere benissimo come dite voi, però ripeto, il rapporto frequenze bassissime/piccolo ambiente mi sembra davvero trascurabile per eventuali differenze tra guida e passeggero, soprattutto con sub centrale nel bagagliaio.
E comunque se le avete riscontrate prendo atto del discorso.
Re: Fiat Multipla versione "Audio"
concordo.
Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Capito
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Eccomi di nuovo quà. Devo realizzare i montanti in VTR ma è la mia prima esperienza di lavoro con il vetroresina.
I passaggi fondamentali li conosco. Anello in MDF, maglia elastica, resina bicomponente e fibra di vetro. Non ho capito però se è sufficiente realizzare in VTR tutto il montante o solo la parte di alloggiamento dei TW. Io vorrei fare in VTR solo la parte di alloggiamento dei TW senza ricoprire in VTR la restante parte del montante. La restante parte vorrei rifinirla e unirla alla parte in VTR con dello stucco.
In pratica come in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=cBKUy9FBEaI
Ho delle domande:
1) Che stucco uso perchè possa essere compatibile sia con il VTR che con la plastica originale?
2) Il VTR (e quindi la resina) attacca sulla plastica del montante originale? Non rischio che si stacchi con il tempo il pezzo in VTR da quello originale di plastica?
3) Per fermare la maglia elastica(la base su cui stendo il VTR), posso usare colla cianoacrilica?
I passaggi fondamentali li conosco. Anello in MDF, maglia elastica, resina bicomponente e fibra di vetro. Non ho capito però se è sufficiente realizzare in VTR tutto il montante o solo la parte di alloggiamento dei TW. Io vorrei fare in VTR solo la parte di alloggiamento dei TW senza ricoprire in VTR la restante parte del montante. La restante parte vorrei rifinirla e unirla alla parte in VTR con dello stucco.
In pratica come in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=cBKUy9FBEaI
Ho delle domande:
1) Che stucco uso perchè possa essere compatibile sia con il VTR che con la plastica originale?
2) Il VTR (e quindi la resina) attacca sulla plastica del montante originale? Non rischio che si stacchi con il tempo il pezzo in VTR da quello originale di plastica?
3) Per fermare la maglia elastica(la base su cui stendo il VTR), posso usare colla cianoacrilica?
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Il video nn l'ho visto!
Se monti un tw di dimensioni classiche non serve stendere il panno su tutto il montante,ma solo nella zona interessata.
Prima di resinare,struscia il montante con carta abrasiva....in modo da renderlo ruvido....questo aiutera' il contatto.
Per raccordare puoi usare lo stucco metallico.
Buon lavoro
Se monti un tw di dimensioni classiche non serve stendere il panno su tutto il montante,ma solo nella zona interessata.
Prima di resinare,struscia il montante con carta abrasiva....in modo da renderlo ruvido....questo aiutera' il contatto.
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Buon lavoro
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Olà...
Il lavoro va avanti lentamente, sia perchè il tempo è poco sia perchè ogni modifica "me la gusto" per un pò, insomma un passo per volta....
Allora, per prima cosa ho realizzato dei supporti volanti per i tweeter. Li ho realizzati in legno, simili a quei cubetti che si vedono negli home theatre di bassa qualità. Spiego il perchè di questa scelta.
1) La disposizione originale dei tweeter era assolutamente non corretta. I tweeter destro e sinistro si "guardavano" uno con l'altro. Potete immaginare nel punto di ascolto che confusione musicale veniva fuori. In questo modo li posso orientare a piacimento in modo da provare diverse posizioni prima di realizzare i supporti definitivi in VTR sui montanti.
2)In questo modo posso lavorare tranquillamente alla realizzazione dei montanti e continuare a utilizzare l'impianto.
3)Inoltre ho realizzato le scatolette chiuse perchè credevo che i tweeter emettessero il suono anche al posteriore e invece ho realizzato(solo dopo aver già costruito i supporti)che il tweeter è competamente muto al posteriore. Non lo sapevo. Si vede che devo ancora imparare molto.
Domanda, ma proprio tutti i tweeter non emettono suono nel posteriore? Quindi teoricamente potrebbero anche suonare in aria libera?
Comunque queste sono le foto:
By innocentinet at 2012-08-26
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Sono orrendi, lo so, ma tanto sono solo provvisori.
Qui si vede L'ampli posizionato sotto il sedile passeggero e il sub.
By innocentinet at 2012-08-26
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Per quanto riguarda il Subwoofer, questo è in cassa chiusa di pessima qualità con una litratura intorno ai 30 litri. Come ho già detto ne realizzerò uno in MDF con la giusta litratura. Pertanto vi chiederò (prossimamente) di aiutarmi con le scelte tecniche di realizzazione. Volevo fare un domanda per i più esperti. Ho una pesante risonanza del sub intorno ai 60Hz. Considerando che il JBL GTO richiede almeno 60 litri in cassa chiusa, la risonanza può dipendere dalla litratura così diversa?
Inoltre, per quanto riguarda i componenti elettronici, ho intenzione di passare ad un sistema crossover attivo. Cioè avrei in mente, per il momento, di utilizzare il mio 4 canali per i tweeter e woofer, aggiungere un mono per il sub e aggiungere anche un processore logico. Che ne dite?
Il lavoro va avanti lentamente, sia perchè il tempo è poco sia perchè ogni modifica "me la gusto" per un pò, insomma un passo per volta....
Allora, per prima cosa ho realizzato dei supporti volanti per i tweeter. Li ho realizzati in legno, simili a quei cubetti che si vedono negli home theatre di bassa qualità. Spiego il perchè di questa scelta.
1) La disposizione originale dei tweeter era assolutamente non corretta. I tweeter destro e sinistro si "guardavano" uno con l'altro. Potete immaginare nel punto di ascolto che confusione musicale veniva fuori. In questo modo li posso orientare a piacimento in modo da provare diverse posizioni prima di realizzare i supporti definitivi in VTR sui montanti.
2)In questo modo posso lavorare tranquillamente alla realizzazione dei montanti e continuare a utilizzare l'impianto.
3)Inoltre ho realizzato le scatolette chiuse perchè credevo che i tweeter emettessero il suono anche al posteriore e invece ho realizzato(solo dopo aver già costruito i supporti)che il tweeter è competamente muto al posteriore. Non lo sapevo. Si vede che devo ancora imparare molto.
Domanda, ma proprio tutti i tweeter non emettono suono nel posteriore? Quindi teoricamente potrebbero anche suonare in aria libera?
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Sono orrendi, lo so, ma tanto sono solo provvisori.
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Per quanto riguarda il Subwoofer, questo è in cassa chiusa di pessima qualità con una litratura intorno ai 30 litri. Come ho già detto ne realizzerò uno in MDF con la giusta litratura. Pertanto vi chiederò (prossimamente) di aiutarmi con le scelte tecniche di realizzazione. Volevo fare un domanda per i più esperti. Ho una pesante risonanza del sub intorno ai 60Hz. Considerando che il JBL GTO richiede almeno 60 litri in cassa chiusa, la risonanza può dipendere dalla litratura così diversa?
Inoltre, per quanto riguarda i componenti elettronici, ho intenzione di passare ad un sistema crossover attivo. Cioè avrei in mente, per il momento, di utilizzare il mio 4 canali per i tweeter e woofer, aggiungere un mono per il sub e aggiungere anche un processore logico. Che ne dite?
Re: Fiat Multipla versione "Audio"
ci sono tw che hanno caricamenti posteriore io ricordo i macrom ext 32 che avevano due camere per "caricare" il posteriore per variare la fs....spero di ricordare bene poi qualcuono piu esperto spero confermi o meno la questione cassa chiusa anche per i tw....
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Anche gli LS29 e addirittura i coral PRF 25 avevano la camera posteriore.bomme ha scritto:ci sono tw che hanno caricamenti posteriore io ricordo i macrom ext 32 che avevano due camere per "caricare" il posteriore per variare la fs....spero di ricordare bene poi qualcuono piu esperto spero confermi o meno la questione cassa chiusa anche per i tw....
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Ciao,
puoi indicare dove hai fatto passare i cavi? Volevo confrontare con quello che ho in mente. Volevo anche chederti: viste le modifiche che hai apportato ai woofer, hai eliminato le viti sulla predisposizione che che tenevano anche la cartella in plastica attaccata allo sportello, adesso ci sono solo i due vitoni sopra che reggono cartella e maniglione, ti da problemi quando apri e chiudi? Intendo problemi di tenuta, si muove la cartlla?
puoi indicare dove hai fatto passare i cavi? Volevo confrontare con quello che ho in mente. Volevo anche chederti: viste le modifiche che hai apportato ai woofer, hai eliminato le viti sulla predisposizione che che tenevano anche la cartella in plastica attaccata allo sportello, adesso ci sono solo i due vitoni sopra che reggono cartella e maniglione, ti da problemi quando apri e chiudi? Intendo problemi di tenuta, si muove la cartlla?
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Chiedo scusa a Cristiano, giuro che non avevo letto il tuo post. Ad ogni modo, sperando di esserti ancora d'aiuto ti rispondo.
I cavi per l'alimentazione:
forato vicino al passacavi originale per entrare nel vano motore, il cavo passa sopra i pedali, poi sotto la plancia centrale per arrivare in zona passeggero. Qui entra nel battitacco passeggero, poi dal battitacco va sotto la moquette. Ho forato un pezzo di moquette sotto il sedile da cui escono tutti i cavi, compresi quelli di segnale.
Per i cavi segnale:
Praticamente lo stesso percorso del cavo alimentazione.
Per quanto riguarda la cartella, si, ho eliminato tutte le viti che fissavano il woofer originale. Io ho riscontrato un pò di movimento nella parte bassa della cartella in fase di apertura e chiusura portiera, ma nulla di sconvolgente. Il grosso lo fanno le 2 viti in alto.
I cavi per l'alimentazione:
forato vicino al passacavi originale per entrare nel vano motore, il cavo passa sopra i pedali, poi sotto la plancia centrale per arrivare in zona passeggero. Qui entra nel battitacco passeggero, poi dal battitacco va sotto la moquette. Ho forato un pezzo di moquette sotto il sedile da cui escono tutti i cavi, compresi quelli di segnale.
Per i cavi segnale:
Praticamente lo stesso percorso del cavo alimentazione.
Per quanto riguarda la cartella, si, ho eliminato tutte le viti che fissavano il woofer originale. Io ho riscontrato un pò di movimento nella parte bassa della cartella in fase di apertura e chiusura portiera, ma nulla di sconvolgente. Il grosso lo fanno le 2 viti in alto.
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Visto che sei ricomparso..... Ma due fotuzze del lavoro terminato?
Quei cavi di alimentazione insieme a segnale e potenza li hai separati poi?
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
eheheh....non è cambiato nulla!Alessio Giomi ha scritto:Visto che sei ricomparso..... Ma due fotuzze del lavoro terminato?
Quei cavi di alimentazione insieme a segnale e potenza li hai separati poi?
Sto aspettando che mi arrivi il nuovo seghetto alternativo Dewalt e la sega circolare....poi finalmente inizio la realizzazione di sti benedetti montanti!
I cavi segnale sono insieme all'alimentazione solo quando camminano sotto la moquette. Negli altri punti stanno distanti circa 20 cm. Dici che possono darmi problemi? Io non sento interferenze!
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Re: Fiat Multipla versione "Audio"
Non svegliare il can che dorme allorainnocentinet ha scritto:eheheh....non è cambiato nulla!Alessio Giomi ha scritto:Visto che sei ricomparso..... Ma due fotuzze del lavoro terminato?
Quei cavi di alimentazione insieme a segnale e potenza li hai separati poi?
Sto aspettando che mi arrivi il nuovo seghetto alternativo Dewalt e la sega circolare....poi finalmente inizio la realizzazione di sti benedetti montanti!
I cavi segnale sono insieme all'alimentazione solo quando camminano sotto la moquette. Negli altri punti stanno distanti circa 20 cm. Dici che possono darmi problemi? Io non sento interferenze!
Se riesci poi a separare almeno l'alimentazione da segnale e potenza sarebbe bene
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