nuovo impianto ......mi date una mano ??

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

nuovo impianto ......mi date una mano ??

#1

Messaggio da dank »

ciao ragazzi mi serve una mano per progettare un nuovo impianto vi elenco i componenti :

sorgente :alpine ICS-X8

ampli fronte : emphaser ea 4150d

crossover cancel

medi : hertz sv 250.1 1 per porta

midrange planare tec surface

tw :macrom ext 32t

ampli sub ??

sub ??

ok mi date una mano .......tagli di frequenza ?? basta come ampli sull'anteriore ?? consigli ??
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: nuovo impianto ......mi date una mano ??

#2

Messaggio da dank »

raga nessuno riesce a darmi consigli utili ?? T_T T_T
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: nuovo impianto ......mi date una mano ??

#3

Messaggio da audioginetto »

provo a rispondere a tutte le tue domande anche se si potrebbe creare un post abbastanza lungo e contorto.... :D

partiamo dalla prima domanda.. tagli di frequenza.... per un primo abbozzo dovresti leggerti i datasheet dei vari componenti e vedere i loro punti di incrocio... anche se una misurazione con scheda clio o affini darebbe un risultato molto più attendibile.

seconda domanda.. amplificatore... se non intendi usare dei crossover un amplificatore 4 canali non basta per amplificare woofer, medi e tweeter. hai bisogno per forza di un crossover attivo/passivo o di un dsp

terza domanda... subwoofer... la scelta dipende dai tuoi gusti musicali.... non ti consiglierei mai un subwoofer da "bassone" se ti piace ascoltare un genere musicale dove il subwoofer deve essere veloce nella risposta.... e se non ci dici ciò non potrei nemmeno dirti quale amplificatore dedicare...

tieni comunque a mente che molto fa anche il budget a disposizione, l'intenzione di voler creare alloggiamenti personalizzati, ecc. ecc.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: nuovo impianto ......mi date una mano ??

#4

Messaggio da dank »

allora l'idea e far uscire dalla sorgente in passivo l'uscita front .....entra nel crossover attivo da li smisto sui 4 canali

x gli hertz 2 filtrati dai 100 herz a salire 12/db fino a 3000/4000hertz ........gli altri 2 canali per i macrom e i tec ......dai 2000 hz a 12/18db a salire ......

il fatto e che il tec e dato come midrange planare ma la sua frequenza di utilizzo e data dai 2000 hz in su mentre i tw macrom scendono anche a 900 hz .....

il mio problema sta sul gioco delle impedenze e potenze, nel senso se metto i tec e i macrom in parallelo mi scende l'impedenza parecchio di conseguenza l'ampli sviluppa piu watt .....la mia paura e spaccare i componenti , potrei metterli in serie ??

x i woofer (che in realta sono dei medi ) non ho problemi taglio e via non dovrei spaccarli
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: nuovo impianto ......mi date una mano ??

#5

Messaggio da audioginetto »

perché al posto di prendere l'uscita amplificata dell'autoradio ( con tutta la spazzatura che si porta dietro ) non usi le uscite rca?
che anche se poi le devi trasformare da basso livello ad alto livello è sempre meglio del segnale prodotto dall'amplificazione interna dell'autoradio?

poi se decidi di utilizzare medio e tweeter perché farli "partire" dalla stessa frequenza e quindi farli lavorare in "parallelo" come frequenze di lavoro... tanto vale togliere il medio e creare un 2 vie secco...

oltretutto ad occhio ti consiglio di tagliare prima gli ap della hertz....

almeno queste sono i miei consigli... vediamo se qualcun altro si vuole aggiungere alla discussione :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”