Vorrei un impianto che non mi deluda

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Vorrei un impianto che non mi deluda

#21

Messaggio da Emanuele_lc »

Probabilmente con quel budget di spesa l'impianto ti deluderà!!!Ovvio a quel punto fondamentale è la conoscenza e l'abilità del team che seguirà il progetto...inutile dire che resto sintonizzato dato che abbiamo la stessa macchina
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#22

Messaggio da Stfollia »

Kristo ha scritto:
1) primo passaggio da fare, andare a qualche raduno/gara importante (magari più di uno) ed ascoltare più auto possibile con i tuoi CD di riferimento, così da farti un'idea di cosa cerchi, di cosa sia ottenibile e, parlando con i proprietari delle autovetture, iniziare ad avere un'idea dei costi per raggiungere tali risultati.
Consiglio sensato
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#23

Messaggio da Pietro PDP »

Il mio consiglio, mi dai 20000 € e ti porti via anche il resto, poi la soddisfazione sarà sicuramente reciproca :D :) ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#24

Messaggio da Kristo »

Magnum ha scritto: Ascolta più impianti che puoi. E ascolta se puoi anche esecuzioni dal vivo. Soprattutto.
quest'ultimo passaggio lo davo per scontato... essendosi dichiarato un batterista.... :D :D
siluro85

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#25

Messaggio da siluro85 »

beh, diciamo che suoni uno strumento molto complicato da riprodurre fedelmente in auto quindi per te èèè un bene...

nel senso che ti prendi un paio di cd, di quelli "buoni", che conosci e come detto ci spendi 3-4 week end tra gare e girretti da installatori per farti un idea ed ascoltare realizzazioni fatte...

io il mio consiglio come installatore te lo do in pvt, eticamente lo trovo più corretto..

comunque, ascolta il piùù possibile...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#26

Messaggio da Magnum »

Kristo ha scritto:
Magnum ha scritto: Ascolta più impianti che puoi. E ascolta se puoi anche esecuzioni dal vivo. Soprattutto.
quest'ultimo passaggio lo davo per scontato... essendosi dichiarato un batterista.... :D :D

Bè kristo questo dipende, un conto stare davanti un conto stare dietro..... alla batteria è :D :D :D :D :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#27

Messaggio da Kristo »

Magnum ha scritto: Bè kristo questo dipende, un conto stare davanti un conto stare dietro..... alla batteria è :D :D :D :D :D
anche su questo, come non darti ragione, ma da strumentista (parlo anche per me) è più probabile trovarsi coinvolti in concerti, prove, esecuzioni... ed anche se "dietro" la batteria... almeno un'idea di quel che è la timbrica, la dinamica etc etc... devi averla... altrimenti... meglio cambiare "hobby" :D :D :D
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#28

Messaggio da Magnum »

ok allora, meglio di così. Mi era venuto spontaneo, non sono strumentista T_T
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#29

Messaggio da Kristo »

siluro85 ha scritto:
io il mio consiglio come installatore te lo do in pvt, eticamente lo trovo più corretto..
consigliare di ascoltare autovetture realizzate da "tizio" o "caio" non credo sia un problema per nessuno...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#30

Messaggio da Doc_Zero »

Il mio consiglio? Inzia spendendo un decimo di quella cifra andando da un buon installatore e poi partendo da quel risultato vedi ad orecchio di cosa senti la mancanza e ti regoli di conseguenza
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#31

Messaggio da Kristo »

Doc_Zero ha scritto:Il mio consiglio? Inzia spendendo un decimo di quella cifra andando da un buon installatore e poi partendo da quel risultato vedi ad orecchio di cosa senti la mancanza e ti regoli di conseguenza
su questo mi trovo concorde "fino ad un certo punto"... la via "incrementale" spesso porta a spendere, soprattutto se fatta ogni volta da un professionista, molto di più di quel che è poi il reale valore finale dell'impianto...

prendiamo ad esempio il cablaggio... se si ha intenzione di andare su un impianto di alto livello (partiamo dall'assunto di voler spendere 20k euro, quindi non si ha idea di lesinare si qualcosa) conviene farlo 1 volta per tutte... quindi cavi di alimentazione "sovradimensionati", cavi di potenza di buona qualità, passaggio dei cavi ordinato, senza giunte, etc etc. un'operazione "definitiva" alla prima volta... in fin dei conti fa solo risparmiare, e te lo dico io che ho rifatto il cablaggio per ben 3 volte... così come molta gente che conosco... ci sono punti fermi sui quali probabilmente non si deve neanche discutere...

la scelta dei componenti... soprattutto se si va sul nuovo, dover poi rivendere per sostituire magari le elettroniche... è ogni volta una "perdita economica" di certo rilevante... anche su sorgente ed amplificazione, una volta determinato l'oggetto del "desiderio", forse è meglio prendere qualcosa di "definitivo" una sola volta...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#32

Messaggio da Doc_Zero »

per quanto riguarda la parte prettamente installativa sicuramente si. sempre meglio partire facendo insonorizzazioni "definitive" e passaggi di cavi che rimarranno nelle future installazioni ma per il resto andare per tentativi è l'unica cosa che ti porta ad ottenere quello che davvero ti piace sentire. potrebbe pure prendersi un paio di X4 e poi scoprire che il suono brax non fa per lui, poi magari con 200€ di prende un RA275 e si accorge che il suono Celestra è quello che cercava e si fa un set completo di VA, idem con gli ap. diciamo che il "sistema nervoso" dell'impianto tanto vale farlo come si deve subito ma per i "muscoli" meglio partire con calma e capire dove vuoi pomparti
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#33

Messaggio da Kristo »

Doc_Zero ha scritto:per quanto riguarda la parte prettamente installativa sicuramente si. sempre meglio partire facendo insonorizzazioni "definitive" e passaggi di cavi che rimarranno nelle future installazioni ma per il resto andare per tentativi è l'unica cosa che ti porta ad ottenere quello che davvero ti piace sentire. potrebbe pure prendersi un paio di X4 e poi scoprire che il suono brax non fa per lui, poi magari con 200€ di prende un RA275 e si accorge che il suono Celestra è quello che cercava e si fa un set completo di VA, idem con gli ap. diciamo che il "sistema nervoso" dell'impianto tanto vale farlo come si deve subito ma per i "muscoli" meglio partire con calma e capire dove vuoi pomparti
aspetta... ma nessuno però ha detto di "acquistare" a scatola chiusa... ma solo dopo molteplici ascolti di differenti soluzioni... se a quel punto gli dovesse garbare un'auto con i Celestra VA... perchè non prenderli direttamente?
analogamente per eventuali auto con gli Audison TH, o i Genesis DMA o qualsiasi altro amplificatore ci possa venire in mente...

l'esperienza delle "prove" autonome, con elettroniche usate etc etc è si formativa... ma dedicata a chi ha intenzione di impiegare anni per ottimizzare il proprio impianto e per lo più lavora da solo sullo stesso....
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#34

Messaggio da Doc_Zero »

a proposito di TH...devo dire che mi sto ricredendo dopo lo scetticismo iniziale... *_* dopo aver perso un pò di tempo a sentire un TH quattro che spingeva gli ap della stessa serie devo ammettere che qualcosa di decente esiste in casa elettromedia
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#35

Messaggio da Nyocs »

Doc_Zero ha scritto:......dopo aver perso un pò di tempo a sentire un TH quattro che spingeva gli ap della stessa serie devo ammettere che qualcosa di decente esiste in casa elettromedia
Solo decente? Secondo me i finali TH sono dei signori finali! :D
Ascoltati tante volte e secondo me vanno molto bene. Certo ho ascoltato anche macchine con tutta la catena thesis (Bit One, finali e AP) e non mi sono piaciute per niente, ma questo è un altro discorso :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#36

Messaggio da Pietro PDP »

Doc_Zero ha scritto:a proposito di TH...devo dire che mi sto ricredendo dopo lo scetticismo iniziale... *_* dopo aver perso un pò di tempo a sentire un TH quattro che spingeva gli ap della stessa serie devo ammettere che qualcosa di decente esiste in casa elettromedia
Si ottimo ampli :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#37

Messaggio da Doc_Zero »

mi era capitato di sentire solo una volta i finali che spingevano ap di un altra marchio e un paio di volt il set di ap spinti da finali di altra marca ma i due insieme mai. il risultato è effettivamente interessante, mi potrei sbilanciare a dire che se li avessi sentiti prima forse avrei fatto uno shopping diverso negli scorsi mesi
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#38

Messaggio da hifi22 »

Kristo ha scritto:
pussyradar ha scritto:Installatore assolutamente,sinceramente non sarei in grado di farlo personalmente!
Potrei prendere in considerazione l'installatore di Reggio Emilia se e' un professionista!
allora, iniziamo con calma... vista la cifra in gioco (sinceramente non partirei minimamente dalla cifra a disposizione, ma da alcune scelte di base e dal risultato che si vuol raggiungere).

20k euro di componentistica, siamo su livelli stratosferici... e non è assolutamente detto che sia necessario spendere per tali cifre.

Sarebbe l'errore più grande (a mio avviso) andare da un qualsiasi installatore, lasciare l'auto ed un "assegno di 20k euro"... e per il resto "carta bianca"...

1) primo passaggio da fare, andare a qualche raduno/gara importante (magari più di uno) ed ascoltare più auto possibile con i tuoi CD di riferimento, così da farti un'idea di cosa cerchi, di cosa sia ottenibile e, parlando con i proprietari delle autovetture, iniziare ad avere un'idea dei costi per raggiungere tali risultati.

2) seconda cosa, iniziare a guardare, in foto qui sul forum, ma soprattutto dal vivo, le realizzazioni anche a livello estetico, nel loro impatto sull'autovettura. Solo così puoi chiarirti le idee (tu stesso dici di essere un neofita) in merito a cosa sei disponibile a realizzare sulla tua auto. Devi usarla tutti i giorni? puoi "perdere" il bagagliaio? sei disposto a rifare un intero cruscotto (ammesso che serva)? etc etc... dei vincoli installativi potrebbero sussistere ma come fare dimensionarli senza avere idea di cosa è realizzabile in auto, in impianto di alto livello?

3) terzo passaggio, la componentistica... non è la panacea a tutti i mali, tutt'altro. Da esperienza personale a fronte di centinaia di auto ascoltate, non c'è una correlazione diretta tra la qualità dei singoli componenti montati in auto, e la resa finale. Moltissimo conta l'autovettura stessa, e l'audi A3 è una buona base di partenza... ma avrai ovviamente dei limiti installativi dettati dal cruscotto, comunque di dimensioni contenute, rispetto a vari monovolume, o auto con cruscotti decisamente più capienti.

4) discorsi tipo attivo/passivo, multiamplificazione o meno, 2 vie, 3 vie, planari, fullrange... sub anteriore / sub posteriore, doppio sub... se sei completamente a digiuno, potrebbe essere realmente un rischio affidarsi "bendato" a qualcuno con 20k euro in mano. E non dico questo per mancanza di professionalità di un qualsiasi installatore tu voglia rivolgerti, ma per il semplice fatto che alcune scelte, ed i risultati che ne derivano di conseguenza, sono frutto di GUSTO PERSONALE, che è tuo e solo tuo... ecco perchè ti consiglio di ascoltarti varie auto, così da avere dei riferimenti ben chiari riguardo cosa stai cercando prima ancora di mettere mano all'auto.

Prenditi tempo, "investi" un paio di fine settimana (anche 3-4)... uno per una gara dove puoi ascoltare varie realizzazioni, e le altre prendendo appuntamento presso 2-3 centri "degni di nota" pretendendo, si, esatto, pretendendo di poter ascoltare realizzazioni già fatte, magari di diversa fascia di prezzo. Solo in questo modo potrai farti un'idea anche del rapporto spesa/resa.

Per qualsiasi info, non esitare a scrivere nel forumm, credo che tutti noi saremo a tua disposizione per inseguire il tuo "sogno".

Con stima

Giulio



Aggiungo solo che mettere sul tavolo una cifra cosi importarte ti carica di un aspettativa enorme!!!!!! con il rischio che la possibilità di delusione sia molto molta alta.... quindi, secondo me, fai tesoro di quanto detto sopra: poi non è detto che un impianto non esagerato possa costare nettamente meno... Se poi vuoi partire direttamente da un impianto no compromise.... vai! Con cautela... e soprattutto siane convinto: quella cifra li sono un anno di stipendio!!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12651
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

hifi22 ha scritto:



Aggiungo solo che mettere sul tavolo una cifra cosi importarte ti carica di un aspettativa enorme!!!!!! con il rischio che la possibilità di delusione sia molto molta alta.... quindi, secondo me, fai tesoro di quanto detto sopra: poi non è detto che un impianto non esagerato possa costare nettamente meno... Se poi vuoi partire direttamente da un impianto no compromise.... vai! Con cautela... e soprattutto siane convinto: quella cifra li sono un anno di stipendio!!!!
giusto; non tenendo conto anche del fatto che essendo musicista sei abituato a sentire la musica dal vivo...

L'impatto di una batteria da pochi metri non lo si potrà mai riprodurre nemmeno con 20k euro.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Vorrei un impianto che non mi deluda

#40

Messaggio da Squaletto »

Io per l'impianto spenderi al massimo 10k euro, il resto lo spenderei in donne........ :hmm: :sbav: :D
............e ci vuole qualcuno che ti fa compagnia mentre ascolti la musica :) :D
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”