"Progettata per la musica"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: "Progettata per la musica"

#301

Messaggio da mario2000 »

Complimentissimi per il "lavorone"....
Alla prima occasione spero di vederla e ascoltarla dal vivo....
Ma il sub Tb è anche mediobasso o e un sub puro?
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#302

Messaggio da 406coupe »

...
Ultima modifica di 406coupe il 17 mag 2020, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#303

Messaggio da 406coupe »

...
Ultima modifica di 406coupe il 17 mag 2020, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#304

Messaggio da 406coupe »

...
Ultima modifica di 406coupe il 17 mag 2020, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: "Progettata per la musica"

#305

Messaggio da mario2000 »

Sicuramente al prossimo raduno saro' presente e se la tua auto sara' pronta l'ascoltero' volentieri, sono curoso anche di vedere e ascoltare il tuo 20cm anteriore....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#306

Messaggio da niko »

406coupè ha scritto:
niko ha scritto:Bella costruzione il sub, tutta di sostanza....curioso di sentirlo, anche per il carico un pò particolare :)
Appena sara' pronto ti chiamero' e faremo una misura del box :)
Fallo suonare almeno una decina d'ore prima di ascoltarlo/misurarlo, cosi un pò si stabilizano i parametri.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: "Progettata per la musica"

#307

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:
niko ha scritto:
AngiHK ha scritto:[quot

Spettacolo comunque quel cruscotto......mi chiedo come mai le case automobilistiche non li facciano di serie i cruscotti così :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Bhe, se le farebbero una la prenderei io....e le altre ??? :D
Se facessero macchine con questi cruscotti, torneremmo a installare i Wf in porta :hahahah: :hahahah:
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: .....mavvafff.... XD XD XD XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#308

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
niko ha scritto:
Bhe, se le farebbero una la prenderei io....e le altre ??? :D
Se facessero macchine con questi cruscotti, torneremmo a installare i Wf in porta :hahahah: :hahahah:
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: .....mavvafff.... XD XD XD XD
Bhe.. Se ci pensi bene..... :hahahah:

Scusa l'OT..... Adoro il tuo cruscotto!!! :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#309

Messaggio da niko »

406coupè ha scritto: ...........C....Comunque il merito del risultato non è solo mio,infatti il filtro passivo me l'ha progettato Niko con il programma AFW;poi io una volta assemblato ed installato ho fatto qualche piccola modifica per "cucirlo" ancora di piu' all'auto.....Poi Niko (quando avra' un po' di tempo) postera' qualche grafico della simulazione che ha fatto...........
Si, il progetto del cross-passivo dell'incrocio ls29neo e del GZ-gzpw-18 è stato fatto con AFW, le misure del ls29neo già le avevo ed è un componente che conosco benissimo, del GZ-18 le ho prese da ACS dove il componente è stato provato e misurato da G.P.M.....non abbiamo fatto misure in auto per problemi logistici e anche perchè usando le misure standard su AFW è una prassi ormai per me consolidata e sò come muovermi nel simulare il tutto....certamente però la fase di verifica e ascolto và fatta in modo molto attento, infatti alla fine ho chiesto a Salvo di verificare con la misura in abitacolo RTA se c'erano errori grossolani, e di tarare finemente il sistema a orecchio, anche con delle modifiche già simulate, una sul wf e due sul tw per rifinire il cross in auto(Vabbè, poi Salvo ne ha fatta un'altra ancora)....devo dire che i riscontri sono stati positivi, e non vedo l'ora di ascoltare il tutto.... :sbav:
Cmq sotto l'immagine dell'immisione delle curve degli altoparlanti, in rosso il wf e in nero il tw.....si vede che il wf ha una esaltazione sui 4000-hz che in una istallazione tradizionale in porta scompare, infatti si vede nella curva tratteggiata in rosso la curva che diventa molto lineare sino sui 3000-hz con un fuori-asse di 35-55-gradi, che a spanne ritroveremo se i wf sarebbero istallati in porta....
Allegati
coupè.JPG
Ultima modifica di niko il 11 gen 2014, 1:36, modificato 3 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#310

Messaggio da niko »

Come si vede nell'istallazione di Salvo gli altoparlanti sono istallati in asse all'ascoltatore, quindi il picco a 4000-hz nella risposta dei wf c'è tutto....si deve spianare con il cross-passivo, e veramente un pochetto mi ha dato da fare questo picco.... XD
prima ho provato un 18/24-db poi a togliere e semplificare il cross ho fatto un 12-db e alla fine ho messo una cella RLC per spianare il piccone.... :slow:
Poi un mio amico mi aveva messo la pulce sulla differenza di dispersione fra wf da 18 e il tw, ma in verità il cono è da 13,3-cm quindi è poco più di un normale 16 che sono sui 12,6-13-cm....cmq ho scelto di fare un incrocio molto basso(ma non troppo) per ovviare alla differente dispsersione, dato che sulle frequenza più basse il wf ha più dispersione, non troppo però per non rischiare nulla sul tw.....l'incrocio è sui 1700-hz :sbusin:
La fase relativa all'incrocio è +10-gradi, e questo dovrebbe alzare il palcoscenico sopra la linea dei tw, confermato in ascolto....
l'impendenza totale del sistema è di tutta tranquillità, con un minimo sui 150-hz a 4,3-ohm(che poi è il minimo in aria libera, senza cross) ma sul resto siamo abbondantemente sopra....carico semplice per qualunque ampli car.... :)

PS. rossa-wf-----nera-tw----blu-complessiva-----verde-fase relativa.
Seconda immagine, l'impendenza complessiva.
Allegati
coupè compl.JPG
coupè-imp.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#311

Messaggio da niko »

Ultima immagine il sistema simulato con 45-gradi di fuori-asse, questo perchè ascoltiamo il suono diretto, ma anche il suono in fuoriasse e il suono riflesso....e quello che viene riflesso è sopratutto il suono fuoriasse, e quindi anche in fuoriasse il sistema deve mantenersi buono, e veramente in questo caso è anche meglio, dato che il leggero picchetto presente in asse residuo del piccone....in fuoriasse non c'è più.... ^^

Questo è tutto, vabbè che non interesserà a molti....ma ho voluto condividere il modo di operare in simulazione per fare un cross-passivo che dia una base credibile da affinare in auto, senza questa base non credo che si riesca a ottenere qualcosa di buono nella progettazione e realizazione di un passivo, alla fine sono 10-componenti passivi a canale....se si volesse sperimentare a orecchio, sarebbe come fare un terno al lotto.... :D
Allegati
Coupè-fuor.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: "Progettata per la musica"

#312

Messaggio da suonohificar »

Complimenti Niko e Ottimo lavoro : lo sai che quando si mette mani ad AFW = :sbav:
Se dovessi essere un pò critico , aumenterei un pelo l'emissione all'incrocio, forse aumentando di 0,5-1uF il con sul TW
Quel ginocchio attorno ai 1200 potrebbe essere la Fs del TW che dà fastidio : se riesci a spianare è meglio (vedi che te la trovi anche nella misura complessiva)
Penso che hai usato la modalità "compensa calo a bassa frequenza" prova a toglierla per veedere se è tutto spianato
Devi verificare con RTA se hai anche quel picco a 750Hz o se si sente , ma forse no...se no dovresti aggiustare anche quello , oppure è una caratteristica del Woofer
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#313

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Complimenti Niko e Ottimo lavoro : lo sai che quando si mette mani ad AFW = :sbav:
Se dovessi essere un pò critico , aumenterei un pelo l'emissione all'incrocio, forse aumentando di 0,5-1uF il con sul TW
Quel ginocchio attorno ai 1200 potrebbe essere la Fs del TW che dà fastidio : se riesci a spianare è meglio (vedi che te la trovi anche nella misura complessiva)
Penso che hai usato la modalità "compensa calo a bassa frequenza" prova a toglierla per veedere se è tutto spianato
Devi verificare con RTA se hai anche quel picco a 750Hz o se si sente , ma forse no...se no dovresti aggiustare anche quello , oppure è una caratteristica del Woofer
Si, poi l'incrocio un pò è stato variato all'ascolto aumentando il cond in parallelo al wf di 5-uf.
Invece il ginocchio della FS del tw in realtà non ci dovrebbe essere, e se c'è, in ascolto non dà fastidio anche perchè il tw è tagliato in tutta sicurezza più alto di come lo usavo io.
Quello a 750hz del wf, può darsi che non c'è dato che la misura era fatta su pannello normalizzato e qui invece no....dato che le misure non sono quelle reali dell'istallazione, queste cose piccole è meglio lasciarle perdere, se poi in ascolto non và bene o nella misura della RTA il picco si fà notare, allora si interviene dopo....
Ps, simulazione fatta con disco rigido su pannello assegnato, quindi non compensa il calo in bassa frequenza.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: "Progettata per la musica"

#314

Messaggio da drews »

Certo che quel piccone in alto sul woofer è brutto forte!! Sembrano le membrane in magnesio che USA seas sugli excel!! Ti ha costretto a mangiarti un bel po di efficienza in gamma media. Considerando che si tratta Di una risposta all'impulso, l'effetto loudness è un po troppo marcato per i miei gusti. Non che sia sbagliato. Murace sulle sue chario adotta questo tipo di risposta su tutti i suoi diffusori dall'entry level al top serendepity (o come cavolo si scrive :) ).
Più che al tw, che lo stai già tirando giù parecchio, guarderei al crox del woofer. Hai usato un filtro 12db più RLC?
Ciao
Andrea


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: "Progettata per la musica"

#315

Messaggio da suonohificar »

Se allora non compensa sembra c'è troppa gamma bassa . Per appiattire , se sei in zona di sicurezza , puoi provare ad aggredire un pò ancora il TW , ma poi devi sentire all'ascolto se indurisce un pò...se no come dice Andrea devi per forza andare di woofer , se ci arriva...

Il 750Hz , se non lo avverti ad orecchio e su RTA stai su 1-2db lascierei stare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: "Progettata per la musica"

#316

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Se allora non compensa sembra c'è troppa gamma bassa . Per appiattire , se sei in zona di sicurezza , puoi provare ad aggredire un pò ancora il TW , ma poi devi sentire all'ascolto se indurisce un pò...se no come dice Andrea devi per forza andare di woofer , se ci arriva...

Il 750Hz , se non lo avverti ad orecchio e su RTA stai su 1-2db lascierei stare
A giudicare dalle risposte senza filtro postate da niko il woofer ce la fa senza problemi. Dalla risposta con filtro sembra che l'efficienza se la sia mangiata un po il filtro per limitare quel picco orribile. A me sembra una risposta filtro + RLC ma potrei sbagliarmi. Aspettiamo niko.

Ciao
Andrea


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#317

Messaggio da niko »

Si l'ho scritto sopra che sul wf c'è un 12-db + RLC sul piccone....purtroppo un pò di efficienza in mediobassa si deve perdere per forza, infatti non ho usatoun 18-db propio per perdere meno efficienza possibile....
Il tw ls29neo scende molto di suo, con lo stesso cond c'e chi usa la bobina da 0,3-mh e io usavo la bobina da 0,26-mh qui invece ho messo una bobina da 0,22-mh per rendere la curva più ripida propio sulla FS, sò che a Salvo piace ascoltare a volume medio-alto e quindi mi sono tenuto più sul sicuro, e poi con una pendenza più alta diminuisce anche la distorsione.....poi so anche di un amico che propio adesso sta provando un cond 9,2-uf.... :slow: e sono curioso di ascoltare anche questo cross di questo mio amico.... :)
Cmq in ascolto a Salvo sembra che gli sia piaciuto molto la gamma medioalta, e anche in Rta mi diceva che l'incrocio è lineare, vediamo, sto aspettando che finisce il sub e poi molto volentieri la vado a ascoltare.... :love:
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: "Progettata per la musica"

#318

Messaggio da drews »

Ma cosi configurato circuitalmente è già un 18db con cella equalizzatrice :)


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: "Progettata per la musica"

#319

Messaggio da 406coupe »

....
Ultima modifica di 406coupe il 9 ago 2020, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: "Progettata per la musica"

#320

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Ma cosi configurato circuitalmente è già un 18db con cella equalizzatrice :)


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Si, ma se facevo il classico 18-db si abbassava di più la mediobassa, così con la rlc si ha un intervento più mirato sui 4000-hz... :)
Ps, poi come dice il mio amico....due-tre persone non farebbero mai lo stesso cross-passivo....dipende, dalla formazione/competenze diverse di ognuno di noi.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”