La Pantera del Bradipo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

La Pantera del Bradipo

#1

Messaggio da Crazybus »

La pantera del bradipo
Immagine
Dopo aver accennato l'idea del progetto su ACS moooolto tempo fa, qualcuno ha visto il mio leeeento avanzamento lavori su facebook e ora è venuto il momento di aprire qui una discussione sul mio impianto sulla megane coupè.
come molti sanno sono molto bradipo nei tempi quindi i lavori sono ancora in corso e procedono con i normali ritardi:D
Partiamo dalla parte dell'alimentazione, che sarà separata tra impianto e vettura, in modo da non pesare sulla batteria originale (sulla polo mi è capitato un paio di volte di rimanere a terra). A caricare/separare la seconda batteria ci penserà un ctek D250s dual mentre la batteria è una Fiamm da 100ah collegata a sua volta allo stabilizzatore di tensione phonocar phv16. E per il discorso alimentazione dovrei essere ok. :D
Per la componentistica, riutilizzerò quella gia presente sulla vecchia polo:
la sorgente è la dva9965, caricatore 607 e pxa701
Il reparto ampli è tutto genesis, dma per la medioalta filtrata in passivo, dmx sui wf e monoblock sul sub.
La medioalta è di casa scanspeak formata dal tw r20 e dal largabanda discovery 10f da 4ohm.
Invece i wf sono i rainbow xplain da 20 in porta che insonorizzerò a dovere con stp bomb, pasta brax, stp spl08 e mattonella di dynaxorb
Il sub per il momento sarà il jl audio 10w6v2 che ho gia, l'idea di provare il caricamento aperiodico(per liberare spazio nel baule principalmente) con il discovery 30w. riutilizzerò anche i cavi ottici in fibra di vetro g&bl ocra sia per la dva che il 607;
cavi di potenza vhd clearwater per tw, cs122 per medi e wf, d352 per il sub.
per i cavi di segnale saranno cortissimi, dato che il processore è installato sotto gli ampli, con una metrata di cavo dovrei farcela a fare le 2 coppie per medioalta e wf, l'idea di provare il vdh mc gold mentre il cavo del sub sarà lungo una 40ina di cm.
Una delle prerogative importanti è stata quella di limitare l'ingombro nel baule e nell'ottimizzare passaggio cavi e lunghezze, mi ci voluto un pò per farci stare tutto con svariate prove "tetris"eheh
le strutture sono principalmente in alluminio con delle parti in multistrato per disaccoppiare elettricamente ogni elettronica dal telaio dell'auto.
qui le prime prove della dispozione:
Immagine
il mio fido collaboratore :D
Immagine
la particolare inclinazione degli ampli che mi permette di occupare meno spazio e di non dover avere terminali a L sui vari cavi:
Immagine
Immagine
Immagine
il processore sarà approssimativamente a quella distanza per avere i cavi segnale cortissimi:
Immagine
Immagine
la parte ventilazione e passaggio cavi protetti:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
il fondo del vano ampli chiuso da un pannello di alluminio, insonorizzato e i fori per i cavi di segnale:
Immagine
Immagine
Immagine
lavoro per ottimizzare spazio dello stabilizzatore filettando i terminali per i cavi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
prime prove in auto:
Immagine
disposizioni fusibiliere e distributori:
Immagine
Immagine
star ground:
Immagine
prova in auto:
Immagine
fissaggio batteria mediante lastra alluminio sagomata, le cinghie azzurre servono per sollevare e mettere in sede la batteria:
Immagine
Immagine
prove in auto della struttura in alluminio:
Immagine
Immagine
fissaggio caricatore mediante antivibranti e i profili di alluminio per permettere il fissaggio piu in basso:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
fissaggio pxa
Immagine
insonorizzazione baule con stp gold:
Immagine
Immagine
Immagine
a breve continuerò l'insonorizzazione per tutta l'auto sempre con l'stp gold e passaggio cavi.
centralina remote:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
termometro digitale
Immagine
Immagine
Immagine

per il momento sono arrivato a questo punto, spero di andare presto avanti coi lavori anche se procederanno smepre con lentezza purtroppo
Ultima modifica di Crazybus il 16 feb 2013, 12:03, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
cimi80bmw
Coassiale
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23

Re: La Pantera del Bradipo

#2

Messaggio da cimi80bmw »

Complimenti per le lavorazioni!!!!
Mi fa piacere poterti seguire anche qui sul forum con il proseguo delle lavorazioni :)
Avatar utente
Rambros
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 mag 2012, 11:09
Località: Macerata
Contatta:

Re: La Pantera del Bradipo

#3

Messaggio da Rambros »

Straordinario il lavoro sul doppio fondo e Sezione Amplificazione Genesis di pregio, complimenti! Seguo :)
L'impianto è in vendita!
FA: HSS HW65 + Morel Mt23
AMPLI FA: Audison HV16 THK
AMPLI SUB: Zapco Studio 500
SUB: Morel Ultimo 12" SC[/i]
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: La Pantera del Bradipo

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Vedo che è una renault... che modello è?
La megane per caso? (modello che non conosco ^^ ).

Una domanda:
quello scatolato in alluminio che costituisce la base per il doppiofondo, è a pezzi saldati o è stato imbulonato un pezzo con l'altro per creare quella struttura?

Complimenti per il supervisore; l'animale che mi piace di più è il cane... ne ho 3 a casa ^^
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Pantera del Bradipo

#5

Messaggio da bravohiend »

Intanto complimenti per i primi lavori....se il buongiono si vede dal mattino ne vedremo delle belle!
Una domanda:dove istalli il medio e come lavorera'(come carico)!
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: La Pantera del Bradipo

#6

Messaggio da Nyocs »

Bravissimo Danilo, finalmente fai vedere i tuoi spettacolari lavori anche qua! :)
Hai iniziato a lavorare sull'installazione degli ap? Non vorrei che inizio prima io a fare le strutture del medio che tu! :D Sai fra bradipi...... XD XD
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

La Pantera del Bradipo

#7

Messaggio da nacami »

Danilo, dai che vogliamo sentirla suonare sta meraviglia!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: La Pantera del Bradipo

#8

Messaggio da hifi22 »

Anche questa istallazione sarebbe da ascoltare...!!! Perfetto il baule e la cura con cui lo hai realizzato! ^^
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: La Pantera del Bradipo

#9

Messaggio da Frank-75 »

Grande Danilo!
Vieni ad insonorizzare anche il baule della mia Megghy?
Hai dei cavi di alimentazione cortissimi, non capisco bene dove confluiscono i cavi di massa e la "star mass", voglio vedere come procederai con i lavori per vederre come si svilupperà il tutto. :yes:
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: La Pantera del Bradipo

#10

Messaggio da Squaletto »

Non posso che farti anche io i complimenti x la realizzazione ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: La Pantera del Bradipo

#11

Messaggio da Robby »

Ottimo Danilo ;) ma voglio vedere la realizazione delle tasche adesso :D :D :D
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Pantera del Bradipo

#12

Messaggio da AngiHK »

Veramente un gran lavoro di ottimizzazione degli spazi con soluzioni molto interessanti e dettagli pensati in maniera intelligente, bravo!
Continuerò a seguirti con molto interesse , buon lavoro :)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: La Pantera del Bradipo

#13

Messaggio da Antonio Marinilli »

Bravissimo Tetris-Danilo. Per chi non lo avesse notato, si è fatto da solo anche le due centraline :sbav:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: La Pantera del Bradipo

#14

Messaggio da Crazybus »

intanto grazie a tutti per i complimenti che fanno sempre piacere :D
provo a rispondere un pò a tutti
@davide_chinelli : si è la megane coupè, i profili di alluminio non sono saldati, tutta la struttura è realizzata con rivetti filettati e bulloni.
@bravohiend : il medio al 99% sarà a montante, per il carico farò delle prove, per ora li sta testando Antonio Marinilli.
@nyocs : Simò molto probabilmente finirai di installare il medio prima di me :D
per le strutture degli ap devo passare dal tornitore, i supporti per gli ap saranno in alluminio e integreranno la griglia nel sistema di fissaggio
@frank-75: la star ground sono le masse pre-stabilizzatore mentre tutte le elettroniche verranno collegate al distributore di massa audison posto in uscita dallo stabilizzatore
@robby: robby te tocca aspettà!!!! non per niente è del bradipo ehhehe
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: La Pantera del Bradipo

#15

Messaggio da Robby »

Rinnovo i complimenti immagino quanta passione e fatica hai messo nel realizzare il tutto ;) mi sa che siamo quasi uguali anche per mè lo stesso discorso :D per rifare le tasche dovro aspettare come minimo fino a gennaio :@ ma non è per la voglia, ma per il tempo materiale che mi manca :@ motivo che adesso sono impegnato con la ristrutturazione dell'appartamento :@ vabè vediamo chi ci arriva per primo :)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: La Pantera del Bradipo

#16

Messaggio da Crazybus »

eccomi qua
giornata massacrante ma almeno qualcosina l'ho fatta!! XD
smontato tutta l'auto:
Immagine

insonorizzato tutto il fondo con uno strato di stp gold (mi è rimasto da fare la parte dx del tappo del carburante è finito l'stp!!!)
Immagine
Immagine

passato i tutti i cavi:
Immagine
Immagine

infine l'ultimo strato di insonorizzante stp VBT:
Immagine
Immagine

nostante anche nel vano motore ho smontato un bel pò di roba, non c'è stato modo di passare il cavo di alimentazione, dopo ore a impazzire dove passare mi sono affacciato sotto l'auto e ho visto che corrono un pò di tubi e corrugati, mi è tornata alla mente l'installazione delle groundwagen e domani vediamo se è fattibile passare sotto, anzi "DEVE" essere fattibile ;D
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

La Pantera del Bradipo

#17

Messaggio da Nyocs »

Lavorone Dani! Compliments!! :)
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

La Pantera del Bradipo

#18

Messaggio da nacami »

Ben fatto. Sarà silenziosa come una Mercedes.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: La Pantera del Bradipo

#19

Messaggio da hifi22 »

alla faccia del lavorino.... bella fatica...!!!!! :arr:
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: La Pantera del Bradipo

#20

Messaggio da Crazybus »

grazie,
eh gia stò come se m'avesse investito un tir -.-
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”