Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#1

Messaggio da Nostromo »

Ciao a tutti...
di ritorno da un pessimo periodo, pieno di problemi, e dopo la chiusura di 250 pagine di discussione su ACS (dove non avrei + aperto alcun trend) rieccomi qua... auto nuova, nuovi lavori...
dopo il raduno da perry, la saxo è stata smantellata e venduta ed è stata sostituira da una Lancia Musa "Poltrona Frau" 1.6 Mjt che ho trovato Km zero a buon prezzo...
sono stati in molti ( e li ringrazio della dimostrazione di stima ed amicizia) a chiedermi di riaprire una discussione sul nuovo forum... ed eccomi qui a scrivere.

il sistema lo dico da subito, sarà multo più "canonico" del precedente... fronte anteriore + sub nel baule, naturalmente riutilizzando gran parte della roba che già ho a casa...

l'idea di base sarebbe questa:

- sub peerless XXLS 10" (al posto del 12") in bassreflex nel vano ruota di scorta
- woofer mission hm170mn0 in bassreflex in porta
- mid-tweeter bohlender&graebener neo8s (da stabilire in fase di sviluppo se usare anche il tw o no)
- rearfill bohlender&graebener neo8

naturalmente ho già acquistato un interno intero su ebay da segare e passato i primi 3 mesi a studiare bene il progetto...

i lavori sono iniziati da appena 2 giorni ed ancora la macchina non è stata toccata
Ultima modifica di Nostromo il 21 lug 2012, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#2

Messaggio da hifi22 »

... i presupposti per far suonare questa macchina ci sono tutti. Buona inclinazione del vetro e soprattutto dei triangoli laterali dove entra un 16!!!! Evviva!! :) :)
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#3

Messaggio da Nostromo »

iniziamo a descrivere qualcosa...

la medioalta ed il rear fill lavoreranno in 4 box identici opportunamente orientati (sulla saxo le forme erano profondamente diverse e ciò influiva anche sulla risposta in frequenza... qui voglio utilizzare dei cabinet simmetrici da integrare successivamente sui montanti)
ancoraggi come sempre in alluminio...
Allegati
IMGP3760-01.jpg
IMGP3762-01.jpg
IMGP3764-01.jpg
IMGP3767-01.jpg
IMGP3768-01.jpg
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#4

Messaggio da Nostromo »

altre foto...
Allegati
IMGP3778-01.jpg
IMGP3774-01.jpg
IMGP3773-01.jpg
IMGP3772-01.jpg
IMGP3771-01.jpg
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#5

Messaggio da Nostromo »

e questi sono i box... circa 1 litro.
naturalmente verranno irrigiditi ulteriormente, rivestendoli con del pile che verrà resinato e stuccato in modo da ottenere anche le sedi per le griglie...
Allegati
IMGP3780-01.jpg
IMGP3779-01.jpg
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#6

Messaggio da hifi22 »

progetto molto alternativo..!! Sono molto curioso! :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#7

Messaggio da hifi22 »

..il tutto montato, inglobato, nel cruscotto??? Azzz!!! :)
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#8

Messaggio da Nostromo »

la porta è difficile...
tutta in contropendenza, dietro piena di cavi e centraline quindi la soluzione sarà mista: legno + resina.

le pareti dei box le ho realizzate alla fresa, i calchi sulle porte ancora no...

fondamentalmente la sagoma è spessa 6cm, ma in diversi punti ho aumentato lo spessore a 8cm.

l'obbiettivo sarebbe quello di riuscira a piazzare una dima predisposta per un wf fino a 20cm, in alto e leggermente orientata...
Allegati
IMGP3759-01.jpg
IMGP3757-01.jpg
IMGP3756-01.jpg
IMGP3752-01.jpg
IMGP3751-01.jpg
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#9

Messaggio da Nostromo »

e per ultime le sedi delle griglie sulla flangia del wf...
Allegati
IMGP3782-01.jpg
IMGP3781-01.jpg
IMGP3777-01.jpg
IMGP3776-01.jpg
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#10

Messaggio da Nostromo »

hifi22 ha scritto:..il tutto montato, inglobato, nel cruscotto??? Azzz!!! :)

i volumi voglio infilarli nella terza luce dei montanti su strutture che permettano di modificare l'orientamento di questa sorta di minidiffusore...
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#11

Messaggio da Nostromo »

hifi22 ha scritto:... i presupposti per far suonare questa macchina ci sono tutti. Buona inclinazione del vetro e soprattutto dei triangoli laterali dove entra un 16!!!! Evviva!! :) :)

l'incognita grossa è il fatto che tutto il tetto è in vetro.... per il resto, il cruscotto, è sicuramente un altro pianeta rispetto a quello della saxo...
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#12

Messaggio da Nyocs »

Ottimo amico mio! Hai una manualità ed un'esperienza che ti permetteranno di risolvere i pb che incontrerai man mano!! :)
Il tetto in vetro e' stupendo e funzionale, ma se ti darà noie lo vedrai dopo! XD
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#13

Messaggio da Squaletto »

Ottimo inizio Andrea :yes:
In 2 giorni hai fatto quello che avrei fatto io in 1 mese.......
Seguirò molto volentieri il tuo 3D, ho sempre imparato molto da i tuoi lavori :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#14

Messaggio da bravohiend »

Grande andrea,davvero contento di rivedere i tuoi lavori XD


vai che nessuno ti ferma
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#15

Messaggio da Stfollia »

Amicomioooooo mi fa solo piacere vedere che sei di nuovo tornato a dilettarti con il tuo hobby preferito
Mi aspetto grandi cose dal tuo impianto
Buon lavoro!!!'
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#16

Messaggio da Nostromo »

Grazie a tutti... mi avete dimostrato grande stima ed amicizia... altrimenti non avrei + aperto discussioni di questo genere...
un GRAZIE sincero anche a tutti quelli che mi sono stati vicini nel mese passato e mi hanno aiutato a superare un periodo veramente atroce...

a breve nuove foto... tra poco intanto vado a Terni al pranzo di Kristo!!!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#17

Messaggio da hifi22 »

l'incognita grossa è il fatto che tutto il tetto è in vetro.... per il resto, il cruscotto, è sicuramente un altro pianeta rispetto a quello della saxo...[/quote]


Secondo me non dovresti avere grandi problemi dal tetto... se il progetto prevede l'utilizzo dei montanti laterali ed anche se tu volessi utilizzare una diffusione orizzaontale con ap montanti nel cruscotto. Insomma non dovresti avere un rifrazione diretta ovvero con angolazione troppo ripida... tale da far urtare il suono...
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#18

Messaggio da Nostromo »

hifi22 ha scritto:l'incognita grossa è il fatto che tutto il tetto è in vetro.... per il resto, il cruscotto, è sicuramente un altro pianeta rispetto a quello della saxo...

Secondo me non dovresti avere grandi problemi dal tetto... se il progetto prevede l'utilizzo dei montanti laterali ed anche se tu volessi utilizzare una diffusione orizzaontale con ap montanti nel cruscotto. Insomma non dovresti avere un rifrazione diretta ovvero con angolazione troppo ripida... tale da far urtare il suono...

le radiazioni dirette no... quelle rifratte si... alle brutte faccio rifare la tendina scorrevole con una stoffa + pesante...

il tetto solitamente fa da trappola acustica!!!

cqe sia gioca a mio favore l'uso di driver estremamente direttivi, che in fuoriasse emettono poco e niente.

il lavoro prevederà comunque l'alloggiamento sui montanti della medioalta e nelle porte dei wf... il cruscotto non si tocca (anche perchè è tutto cucito in pelle e non se ne parla di segare nulla)...
Ultima modifica di Nostromo il 22 lug 2012, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Chiedo:
La c3 picasso (non il mio allestimento) ha il tetto panoramico (appunto in vetro).

Ma c'è una tendina che scorre per poterlo coprire....
Non hai lo stesso sistema?

Certo, a radio accesa (praticamente sempre) sarebbe un optional che non sfrutti, ma fa sempre comodo poterlo chiudere un domani, in caso di problemi di riflessioni.


Ad ogni modo, complimenti per la macchina. Sono sicuro che nascerà un impiantone ancora meglio di quello della saxo.

Ti invio un pm per chiederti un piacere, nel frattempo :)
Grazie ^^


Edit: vedo che nel frattempo hai già risposto alla mia curiosità ^^
Ultima modifica di davide_chinelli il 22 lug 2012, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

R: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

#20

Messaggio da msmgpp »

Sapevo che alla fine avresti messo le lavorazioni!buon lavoro! Come mai niente sub frontale?lo spazio sembra esserci

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”