panda 2009 impianto 3 vie + sub

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
cip.2008
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 15:34
Località: cagliari sardegna

panda 2009 impianto 3 vie + sub

#1

Messaggio da cip.2008 »

ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio per il mio impianto 3 vie con doppio woofer...l impianto è costituito dai tweeter della technology ls29neo i medi focal 3w2be e 1 coppia di woofer sempre focal 6w3be...avendo gia trattato la portiera e fatto tasche litrate per il doppio woofer vorrei un consiglio per quanto riguarda la seconda coppia di woofer perchè il mio installatore mi ha consigliato di cambiare modello in quanto mi ha detto che questi woofer scendono parecchio a livello di basse e gia così una sola coppia sono belli presenti e mi ha consigliato di prendere un qualcosa più tipo midwoofer che un vero e proprio woofer da affiancarli...guardando sul sito focal ho visto questi altri http://www.focal.com/it/utopia-be/76-ut ... 54033.html che fanno parte del kit a 2 vie e dovrebbero anche leggendo le caratteristiche (spero di aver letto il dato giusto) restare un pò più in alto ma ora come ora non saprei molto bene come scegliere...a llivello di corrente non dovrei avere problemi dato che l anteriore c è l ho amplificato da 2 audison vrx 2.400 uno per i 4 woofer e l altro per medi-alti...spero di essere stato abbastanza chiaro comunque voi che mi consigliate?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#2

Messaggio da Marsur »

Se hai già litrato il box dovrai scegliere il mw in funzione di quel carico.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cip.2008
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 15:34
Località: cagliari sardegna

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#3

Messaggio da cip.2008 »

ma tipo che midwoofer mi consiglieresti?conviene restare in casa focal dato gli altri 2 woofer?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#4

Messaggio da Darios »

cip.2008 ha scritto:avendo gia trattato la portiera e fatto tasche litrate per il doppio woofer
Cosa significa tasche litrate ?

cioè, sono/sfociano comunque in porta, o hai fatto una cassa chiusa in porta ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#5

Messaggio da Darios »

cip.2008 ha scritto:ma tipo che midwoofer mi consiglieresti?conviene restare in casa focal dato gli altri 2 woofer?
Supponendo che gli accoppieresti i 6w2be... come fai ad allineare la diversa sensibilità ? (89db il 6w3be, e 91.5db il 6w2be)

Con il doppio wf, è meglio metterli uguali... imho
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#6

Messaggio da Darios »

cip.2008 ha scritto:il mio installatore mi ha consigliato di cambiare modello in quanto mi ha detto che questi woofer scendono parecchio a livello di basse e gia così una sola coppia sono belli presenti e mi ha consigliato di prendere un qualcosa più tipo midwoofer che un vero e proprio woofer da affiancarli...
Ma avendo il medio 3w2be, non ha senso questo ragionamento... già c'è il medio che ti ricopre la medioalta... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#7

Messaggio da Marsur »

cip.2008 ha scritto:ma tipo che midwoofer mi consiglieresti?conviene restare in casa focal dato gli altri 2 woofer?
Non è necessario che i due wf siano uguali, però è meglio, perchè quando si cercano queste configurazioni particolari bisogna fare i conti con parecchie variabili e studiare bene il da farsi, altrimenti è più facile compromettere il risultato.
Sono d'accordo con Darios, con il tre vie l'estensione in alto del mediobasso non è di primaria importanza e forse, con Focal sul basso si potrebbe anche rinunciare al secondo 16 secondo me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cip.2008
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 15:34
Località: cagliari sardegna

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#8

Messaggio da cip.2008 »

per il momento ho messo una coppia di utopia i 6w3be tagliati per restare un pò più in basso e una coppia di 6k2p che invece sale un pò di più e il risultato è veramente buono ho un basso in portiera molto bello e pulito ma è sola una soluzione temporanea penso in settimana di far sparire gli utopia e sostiituirli con un altra di 6k2p...
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#9

Messaggio da mario2000 »

Complimenti per la scelta dei componenti e per la configurazione adottata....
Il comparto sub da cosa è composto?
Avatar utente
cip.2008
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 15:34
Località: cagliari sardegna

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#10

Messaggio da cip.2008 »

grazie :D comunque ho un audison vrx 1.500 che pilota un audiotop pagato 100 euro da 25cm e 250 watt rms di cui non mi ricordo il modello preciso e ormai mi ci sto pure affezionando dato che lo avevo già montato in un altro impianto a 2 vie molto molto più leggero 4 anni fa e già li ci aveva sorpreso....non mi ha mai deluso ne a me ne al mio installatore che è rimasto sorpreso di come nonostante non sia proprio un signor sub riesca a fare un lavoro niente male anche se comunque c è da dire che riceve corrente in abbondanza ora con questo finale...comuqnue ora stavo iniziando a dare un occhiata in giro per internet ma non ho molto le idee chiare perchè inizialmente io volevo fare un monomarca e quindi prendere un focal 33 wx che oltretutto trovo usato meno di un mese per 300 euro e che sono certo non sia stato trattato da cani ma come ne ho parlato un pò con l installatore e un mio amico appassionato da una vita me lo hanno bocciato alla grande così andando a leggere in giro mi sono venuti un pò di dubbi perchè a quanto pare non soddisfa come dovrebbe...l installatore mi ha consigliato se proprio volevo rimanere su focal il 33 v2 che per sua esperienza personale mi riferito essere proprio un bel prodotto...sennò entrambi mi hanno detto di puntare sulle vecchie serie dei kicker ma per ora non ho molta idea di cosa fare..
Avatar utente
cip.2008
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 15:34
Località: cagliari sardegna

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#11

Messaggio da cip.2008 »

anzi mi hanno consigliato entrambi kicker le vecchie serie oppure qualcosa della jl
Avatar utente
cip.2008
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 15:34
Località: cagliari sardegna

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#12

Messaggio da cip.2008 »

Avatar utente
cip.2008
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 15:34
Località: cagliari sardegna

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#13

Messaggio da cip.2008 »

qualcuno sa dove posso trovare le griglie per i focal 6k2p?me ne servirebbero 4
Avatar utente
cip.2008
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2014, 15:34
Località: cagliari sardegna

Re: panda 2009 impianto 3 vie + sub

#14

Messaggio da cip.2008 »

mi potete consigliare dei sub?ho come finale il vrx 1.500...chiedendo in giro molti mi hanno consigliato jbl oppure kicker vecchi modelli anche se non sarebbero molto adatti in un impianto da ascolto a quanto ho capito però non saprei fra quale scegliere sopratutto jbl ne esistono di vari...dimensione stavo pensando un 30 dato la dimensione del portabagagli forse col 38 avrei problemi di litraggio?o in ogni caso sarebbe troppo presente in una panda?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”