Help, aggiunta subwoofer.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
kappei-jin
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mar 2014, 11:14

Help, aggiunta subwoofer.

#1

Messaggio da kappei-jin »

Salve,
Neo iscritto e abbastanza ignorante sia in teoria che in tecnica di installazione impianti sono costretto a rompere le scatole a chi è più esperto per chiedere consiglio su come migliorare il mio di impianto.
Ho una vecchia auto con un autoradio Kenwood kdc – 5047u con in teoria l’uscita sub.
Le casse standard le ho cambiate 2/3 anni fa senza modificare gli alloggi di serie ma da sempre sento un po’ la mancanza di bassi. Vorrei rimediare con una soluzione poco invasiva, cioè mettendo il sub nel vano bagagli senza mettere l’amplificatore.
Ho il cavo che arriva fino al bagagliaio del vecchio autoradio con il caricatore cd, potrei riutilizzarlo per installare un sub?
Che sub ci posso mettere considerando le caratteristiche dell’autoradio?

Queste le specifiche:

Potenza di uscita massima
: 50 W x 4
PWR DIN45324,+B=14,4V
: 30 W x 4
Impedenza altoparlante
: 4 – 8 Ω
Azione dei toni
Bassi : 100 Hz }8 dB
Toni medi : 1 kHz }8 dB
Alti : 12.5 kHz }8 dB
Livello/carico uscita preamplificata (CD)
: 2500 mV/10 kΩ
Impedenza di preuscita
: ≤ 600 Ω

Ingresso ausiliario:
Risposta in frequenza (}3 dB)
: 20 Hz – 20 kHz
Tensione massima di ingresso
: 1200 mV
Impedenza di ingresso
: 10 kΩ

Generale
Tensione di esercizio
KDC-BT50U : 14,4 V (10,5 – 16V ammesso)
KDC-5047U/ KMR-440U
: 14,4 V (11 – 16V ammesso)
Consumo di corrente massimo
: 10 A

Ringrazio in anticipo x il supporto.
Mic
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Help, aggiunta subwoofer.

#2

Messaggio da Darios »

Non credo che la sola sorgente basti a spingere un sub...
Ci vorrebbe un amply separato, imho...

La sorgente se arriva a 20wrms x 4, già è molto...

P.S.

Potresti considerare un Ciare CS201, ma non ti assicuro la resa...
e se hai gli altoparlanti posteriori, li devi scollegare...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Help, aggiunta subwoofer.

#3

Messaggio da Marsur »

kappei-jin ha scritto:Salve,
Neo iscritto e abbastanza ignorante sia in teoria che in tecnica di installazione impianti sono costretto a rompere le scatole a chi è più esperto per chiedere consiglio su come migliorare il mio di impianto.
Ho una vecchia auto con un autoradio Kenwood kdc – 5047u con in teoria l’uscita sub.
Le casse standard le ho cambiate 2/3 anni fa senza modificare gli alloggi di serie ma da sempre sento un po’ la mancanza di bassi. Vorrei rimediare con una soluzione poco invasiva, cioè mettendo il sub nel vano bagagli senza mettere l’amplificatore.
Ho il cavo che arriva fino al bagagliaio del vecchio autoradio con il caricatore cd, potrei riutilizzarlo per installare un sub?
Che sub ci posso mettere considerando le caratteristiche dell’autoradio?
A mio avviso prima del sub dovresti insonorizzare gli alloggiamenti degli altoparlanti che hai già, e in questo modo i bassi sarebbero già incrementati.
Poi io monterei un amplificatore per pilotare gli altoparlanti.
Poi prenderei un altro ampli per il sub e il sub.
Ma se la tua priorità sono solo i bassi, fai l'insonorizzazione e poi compra il sub + un ampli dedicato, o al limite prendi un sub amplificato, ma meno di così credo che sprecheresti il tuo tempo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Help, aggiunta subwoofer.

#4

Messaggio da ricky biella »

Help---
Direi che hai le idee un po confuse...Tanto confuse...
Un subwoofer non può essere alimentato con i cavi del lettore cd, capisco che non sei un installatore ma almeno le basi....
E poi per far suonare un Sub devi amplificarlo.
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
kappei-jin
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mar 2014, 11:14

Re: Help, aggiunta subwoofer.

#5

Messaggio da kappei-jin »

Ok, in realtà le casse del pianale hanno già una specie di box come insonorizzazione.
Quindi la soluzione forse più immediata e semplice sarebbe aggiungere un sub amplificato che mi eviterebbe di prendere un ampli dedicato. Però non posso sfruttare i cavi del fu caricatore di CD neanche cambiando i connettori ma ne devo passare uno ad hoc.
E' giusto? X3
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Help, aggiunta subwoofer.

#6

Messaggio da Marsur »

kappei-jin ha scritto:Ok, in realtà le casse del pianale hanno già una specie di box come insonorizzazione.
Quindi la soluzione forse più immediata e semplice sarebbe aggiungere un sub amplificato che mi eviterebbe di prendere un ampli dedicato. Però non posso sfruttare i cavi del fu caricatore di CD neanche cambiando i connettori ma ne devo passare uno ad hoc.
E' giusto? X3
La soluzione più semplice e immediata è quella di aggiungere un sub amplificato, per quanto riguarda il cavo bisogna vedere come è terminato, se è terminato RCA penso che puoi utilizzarlo per collegarci il sub.
Devi accertartene, o al limite fai una foto e postala qui che vediamo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Help, aggiunta subwoofer.

#7

Messaggio da savoiardo_novello »

Quando avevo 18 anni, prima macchina, conoscenza zero, e soldi zero, ho fatto così.. le uscite anteriori dell'autoradio le ho collegate a due coassiali da 16 davanti e vabbè, quelle posteriori al pianale dove ho messo un 3 vie, medio e tw di carta recuperati da qualche parte, e woofer 2 ciare 170z da 20 cm (che nuovi costavano poco)... tutt'altro che alta fedeltà, ma per i bassi che tiravano fuori quei due cosi collegati all'autoradio ero più che felice :D

EDIT: mi correggo, erano cw 200 z, non i 170
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”