seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
- paolone919191
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seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato una mii a metano (30000 km l'anno in benzina si sentono...), vendendo la mia vecchia c1... e ... ovviamente...... so già che dovrò rifare tutto l'impianto audio
Innanzitutto, per chi non si ricordasse di me dal forum di ACS, ho già parte dei componenti che avevo sulla mia povera c1, smontata e rimontata più volte per indecisioni, modifiche di configurazioni...
i componenti in questione sono:
- 1 ampli steg k201
- 1 ampli focal solid 4
- 1 ampli alpine MRP-M350
- 1 kit hsk 163 hertz di cui ho sostituito i tweeter causa rottura al 3° anno con dei coral monza (devo verificare) che comunque mi piacciono di più
- 1 es 300 D vecchio modello (anno 2010) in cassa 30 litri chiusa
- 1 bit one quasi immacolato
- cavetteria varia dal vecchio impianto
Now, la configurazione della c1 prevedeva il focal su tweeter e medi, lo steg sui woofer e l'alpine sul sub.
Il bitone faceva da filtro / controllo ritardi
Il mio progetto di allora era molto più libero: avevo a disposizione una mia autoradio, una alpine bluetooth di cui più avanti metto il modello, che ora non potrei utilizzare, oltre al bagagliaio.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo questa premessa, passiamo all'impianto della mia futura mii: i requisiti sono:
1) essendo CNG, ho già un bagagliaio sacrificato: non posso metter nel vano ruota di scorta nulla in quanto il vano non esiste, vorrei evitare il sub nel baule
2) tutto quanto deve esser nascosto e possibilmente vorrei evitare la creazione di tasche in portiera: passerei da un 3 vie ad un 2 vie sul fronte e 2 coassiali nel retro(13cm)
3) voglio mantenere l'autoradio di serie per quanto sia na ciofecata
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avevo pensato ad una soluzione del genere:
- come tweeter e woofer sul fronte tengo il kit che ho senza montare il mid (peccato....)
- come sub, ne compro uno tra questi: pioneer TS-SW2501S2 oppure TS-SW3001s2 da mettere SOTTOSEDILE (suonano in 11-15 litri... dite ce la faccio?)
- come coax sul posteriore datemi voi un consiglio
- per il fronte il focal dovrebbe fare il suo lavoro, coi 2 canali a ponte + crossover oppure filtrando attivamente
- per il rear non so se lasciarle attaccate all'autoradio originale o attaccarle al focal...
- lo steg sul sub
- maybe bitone... ma non sono così certo della scelta di impiegarlo
Cosa ve ne pare?
La macchina arriva tra un mese non vedo l'ora di iniziare
Ho appena acquistato una mii a metano (30000 km l'anno in benzina si sentono...), vendendo la mia vecchia c1... e ... ovviamente...... so già che dovrò rifare tutto l'impianto audio
Innanzitutto, per chi non si ricordasse di me dal forum di ACS, ho già parte dei componenti che avevo sulla mia povera c1, smontata e rimontata più volte per indecisioni, modifiche di configurazioni...
i componenti in questione sono:
- 1 ampli steg k201
- 1 ampli focal solid 4
- 1 ampli alpine MRP-M350
- 1 kit hsk 163 hertz di cui ho sostituito i tweeter causa rottura al 3° anno con dei coral monza (devo verificare) che comunque mi piacciono di più
- 1 es 300 D vecchio modello (anno 2010) in cassa 30 litri chiusa
- 1 bit one quasi immacolato
- cavetteria varia dal vecchio impianto
Now, la configurazione della c1 prevedeva il focal su tweeter e medi, lo steg sui woofer e l'alpine sul sub.
Il bitone faceva da filtro / controllo ritardi
Il mio progetto di allora era molto più libero: avevo a disposizione una mia autoradio, una alpine bluetooth di cui più avanti metto il modello, che ora non potrei utilizzare, oltre al bagagliaio.
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Dopo questa premessa, passiamo all'impianto della mia futura mii: i requisiti sono:
1) essendo CNG, ho già un bagagliaio sacrificato: non posso metter nel vano ruota di scorta nulla in quanto il vano non esiste, vorrei evitare il sub nel baule
2) tutto quanto deve esser nascosto e possibilmente vorrei evitare la creazione di tasche in portiera: passerei da un 3 vie ad un 2 vie sul fronte e 2 coassiali nel retro(13cm)
3) voglio mantenere l'autoradio di serie per quanto sia na ciofecata
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Avevo pensato ad una soluzione del genere:
- come tweeter e woofer sul fronte tengo il kit che ho senza montare il mid (peccato....)
- come sub, ne compro uno tra questi: pioneer TS-SW2501S2 oppure TS-SW3001s2 da mettere SOTTOSEDILE (suonano in 11-15 litri... dite ce la faccio?)
- come coax sul posteriore datemi voi un consiglio
- per il fronte il focal dovrebbe fare il suo lavoro, coi 2 canali a ponte + crossover oppure filtrando attivamente
- per il rear non so se lasciarle attaccate all'autoradio originale o attaccarle al focal...
- lo steg sul sub
- maybe bitone... ma non sono così certo della scelta di impiegarlo
Cosa ve ne pare?
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Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
- anche un 2 vie può suonare molto bene, dov'è posizionato il tw?paolone919191 ha scritto: - come tweeter e woofer sul fronte tengo il kit che ho senza montare il mid (peccato....)
- come sub, ne compro uno tra questi: pioneer TS-SW2501S2 oppure TS-SW3001s2 da mettere SOTTOSEDILE (suonano in 11-15 litri... dite ce la faccio?)
- come coax sul posteriore datemi voi un consiglio
- per il fronte il focal dovrebbe fare il suo lavoro, coi 2 canali a ponte + crossover oppure filtrando attivamente
- per il rear non so se lasciarle attaccate all'autoradio originale o attaccarle al focal...
- lo steg sul sub
- maybe bitone... ma non sono così certo della scelta di impiegarlo
- guarda COME suonano in 15lt, alternativa un 20cm o sottoilsedile (se hai spazio) oppure davanti i piedi del passeggero
- nada non metterle
- hai un bitone filtra attivamente, generalmente ampli a ponte sul FA non è sinonimo di qualità
- vedi sopra nada, se proprio non riesci a farne a meno col la radio di serie e solo se hai passeggeri altrimenti fader tutto avanti
- si
- perche c'è l'hai usalo, c'è anche chi lo modifica per farlo suonare meglio
Work in Progress
- paolone919191
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Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
1) il tweeter ha predisposizione a montanters250v ha scritto:- anche un 2 vie può suonare molto bene, dov'è posizionato il tw?paolone919191 ha scritto: - come tweeter e woofer sul fronte tengo il kit che ho senza montare il mid (peccato....)
- come sub, ne compro uno tra questi: pioneer TS-SW2501S2 oppure TS-SW3001s2 da mettere SOTTOSEDILE (suonano in 11-15 litri... dite ce la faccio?)
- come coax sul posteriore datemi voi un consiglio
- per il fronte il focal dovrebbe fare il suo lavoro, coi 2 canali a ponte + crossover oppure filtrando attivamente
- per il rear non so se lasciarle attaccate all'autoradio originale o attaccarle al focal...
- lo steg sul sub
- maybe bitone... ma non sono così certo della scelta di impiegarlo
- guarda COME suonano in 15lt, alternativa un 20cm o sottoilsedile (se hai spazio) oppure davanti i piedi del passeggero
- nada non metterle
- hai un bitone filtra attivamente, generalmente ampli a ponte sul FA non è sinonimo di qualità
- vedi sopra nada, se proprio non riesci a farne a meno col la radio di serie e solo se hai passeggeri altrimenti fader tutto avanti
- si
- perche c'è l'hai usalo, c'è anche chi lo modifica per farlo suonare meglio
2) per sapere COME suonano dovrei sentirlo suonare... e non ho questa possibilità prima dell'acquisto :/ intendi provare a fare simulazioni con bass pc etcetc?
3) ok
4) ok, come ho sempre fatto
boh più che altro se non posso togliere spazio al bagagliaio già di per sè minuscolo... inizio a non sapere più dove metter le elettroniche :/
sulla mia c1 avevo fatto un doppio fondo sotto i piedi dei passeggeri dietro e davanti: davanti avevo lo steg, il bitone, dietro gli altri 2 ampli... sottosedile misi i woofer in quanto la c1 non ha predisposizioni per woofer.
In questo caso vedo difficile piazzare un woofer sotto un sedile e 2 ampli + bitone sotto l'altro... e tra l'altro a questo giro vorei evitare tutto il groviglio di cavi del precedente impianto :/
C'è sul forum qualche altro upparo? io purtroppo non avendo l'auto sottomano non posso prendere le misure... :/
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Se ho capito bene il cambio di auto è stato piuttosto radicale interessando modelli abbastanza diversi, e con tutta la buona volontà, purtroppo a questo punto credo si renda radicale anche l'adeguamento dell'impianto.
Tutto sta a capire se ti puoi accontentare di un impiantino un po' più performante rispetto a quello di serie o ti vuoi spingere oltre a costo di qualche lavorazione in più in sede di installazione.
Però a quanto mi sembra di capire, metti dei paletti che riducono abbastanza i margini di sviluppo, come quando si ha un'auto di cui si vuole preservare il più possibile un po' tutto.
A questo proposito, io prenderei spunto dai kit di ap Bewith, orientandomi verso ap che mi consentano di ottenere una configurazione simile, minimalista ma comunque calibrata ed efficiente.
Il problema è che non vuoi intaccare le portiere, quindi potresti fare con woofer sottosedile e fullrange per i medioalti da installare dove è possibile avere il miglior compromesso, poi coassiali posteriori a scelta tra Coral e Ciare (per citare due marchi dove ne puoi trovare a josa e a prezzi giusti), il tutto pilotato dal Focal per il kit e da uno degli altri due per i coassiali.
Niente sub, inutile rompersi la testa con dei sottosedile se già hai il problema di metterci altoparlanti che si raccordino coi tw o coi medioalti.
Tanto vale optare per trasduttori che mi diano la massima coerenza per quello che mi serve di più.
Se riesci a ricavare lo spazio per il DSP bene, altrimenti fai tutto in passivo senza disperarti troppo, non c'è bisogno di celle RLC da 500 euro su un impianto che non sarà certo alle finali EMMA.
Inoltre non so se quella auto è provvista di impianto di serie e se si come suona, ma intervenire nei termini da te previsti non vorrei che peggiorasse la situazione.
Dopotutto l'impianto di serie, se c'è, è stato studiato e installato in funzione dell'auto.
Tutto sta a capire se ti puoi accontentare di un impiantino un po' più performante rispetto a quello di serie o ti vuoi spingere oltre a costo di qualche lavorazione in più in sede di installazione.
Però a quanto mi sembra di capire, metti dei paletti che riducono abbastanza i margini di sviluppo, come quando si ha un'auto di cui si vuole preservare il più possibile un po' tutto.
A questo proposito, io prenderei spunto dai kit di ap Bewith, orientandomi verso ap che mi consentano di ottenere una configurazione simile, minimalista ma comunque calibrata ed efficiente.
Il problema è che non vuoi intaccare le portiere, quindi potresti fare con woofer sottosedile e fullrange per i medioalti da installare dove è possibile avere il miglior compromesso, poi coassiali posteriori a scelta tra Coral e Ciare (per citare due marchi dove ne puoi trovare a josa e a prezzi giusti), il tutto pilotato dal Focal per il kit e da uno degli altri due per i coassiali.
Niente sub, inutile rompersi la testa con dei sottosedile se già hai il problema di metterci altoparlanti che si raccordino coi tw o coi medioalti.
Tanto vale optare per trasduttori che mi diano la massima coerenza per quello che mi serve di più.
Se riesci a ricavare lo spazio per il DSP bene, altrimenti fai tutto in passivo senza disperarti troppo, non c'è bisogno di celle RLC da 500 euro su un impianto che non sarà certo alle finali EMMA.
Inoltre non so se quella auto è provvista di impianto di serie e se si come suona, ma intervenire nei termini da te previsti non vorrei che peggiorasse la situazione.
Dopotutto l'impianto di serie, se c'è, è stato studiato e installato in funzione dell'auto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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La "hi - fi" d'élite non esiste.
- paolone919191
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Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Ciao Marsur,Marsur ha scritto:Se ho capito bene il cambio di auto è stato piuttosto radicale interessando modelli abbastanza diversi, e con tutta la buona volontà, purtroppo a questo punto credo si renda radicale anche l'adeguamento dell'impianto.
Tutto sta a capire se ti puoi accontentare di un impiantino un po' più performante rispetto a quello di serie o ti vuoi spingere oltre a costo di qualche lavorazione in più in sede di installazione.
Però a quanto mi sembra di capire, metti dei paletti che riducono abbastanza i margini di sviluppo, come quando si ha un'auto di cui si vuole preservare il più possibile un po' tutto.
A questo proposito, io prenderei spunto dai kit di ap Bewith, orientandomi verso ap che mi consentano di ottenere una configurazione simile, minimalista ma comunque calibrata ed efficiente.
Il problema è che non vuoi intaccare le portiere, quindi potresti fare con woofer sottosedile e fullrange per i medioalti da installare dove è possibile avere il miglior compromesso, poi coassiali posteriori a scelta tra Coral e Ciare (per citare due marchi dove ne puoi trovare a josa e a prezzi giusti), il tutto pilotato dal Focal per il kit e da uno degli altri due per i coassiali.
Niente sub, inutile rompersi la testa con dei sottosedile se già hai il problema di metterci altoparlanti che si raccordino coi tw o coi medioalti.
Tanto vale optare per trasduttori che mi diano la massima coerenza per quello che mi serve di più.
Se riesci a ricavare lo spazio per il DSP bene, altrimenti fai tutto in passivo senza disperarti troppo, non c'è bisogno di celle RLC da 500 euro su un impianto che non sarà certo alle finali EMMA.
Inoltre non so se quella auto è provvista di impianto di serie e se si come suona, ma intervenire nei termini da te previsti non vorrei che peggiorasse la situazione.
Dopotutto l'impianto di serie, se c'è, è stato studiato e installato in funzione dell'auto.
No, beh: la vettura rimane una utilitaria, in realtà: in termini di spazio, non varia molto dalla c1, ANZI. Il bagagliaio e lo spazio interno è maggiore.
La vettura in questione ha 2 impianti disponibili:
- uno base (il mio, con 2 coassiali da 165 nel fronte ma predisposizioni per 4 ap davanti e 2 dietro)
- sound pack (appunto impianto 2 vie davanti, woofer + tweeter ant. e coax da 130 dietro).
Io vorrei sfruttare per il fronte anteriore e posteriore(se ci dovesse essere) appunto le predisposizioni con magari un pelo di appesantimento delle lamiere e plastiche per evitare le vibrazioni, ma non vorrei comunque rinunciare al sub.
Sulla c1 le predisposizioni le cercai io, in quanto le uniche preesistenti erano 2 buchi da 10 cm sotto parabrezza (e li ci finirono i medi). In questo caso, le predisposizioni ci sono. Perchè non sfruttarle? (sono pigro, lo so :P)
Il sub mi manca troppo caspita.... non posso non metterlo
Per il sub forse ho trovato un compromesso: se riesco ad ottenere un piano rialzato nel baule di max 10 cm forse forse riesco comunque a metter il sub nel bagagliaio. Facendo 2 conti, il bagagliaio della up è di c.ca 60cm x 97 di base, ergo con MDF da 1.9cm ottengo una cassa di 31 lt; ora, visto tutto il casino per la c1 che vorrei evitare, potrei dividere il piano da 31 lt in 2 parti così da avere nel bagagliaio tutto quanto bello ordinato e di facile accesso. Alla fine in tutto perdo un 40 litri di carico, condizione tuttosommato ammissibile, ma guadagno tanta semplicità
Non essendo un gran audiofilo, pensavo di attaccare semplicemente la radio originale nel bit one tramite gli hi level input, mentre per l'aux pensavo di fare tutto via bluetooth 2.0 con un aggeggiuolo tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Ricevitore-Music ... 5d4187e543
con alimentazione sottochiave ( o sotto bitone ).
come vi sembra? Sono molto incerto, e questa confusione spero termini con l'arrivo della piccola di casa
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Ok si, avevi detto che nel baule non volevi metterci nulla, e che volevi mettere dei sub sottosedile, e che inoltre non volevi prendere in considerazione lavorazioni sulla portiera.
Ora, se hai deciso di installare comunque il sub nel bagagliaio, direi che non potevi prendere decisione migliore, perchè coi sub sottosedile il compromesso secondo me è piuttosto basso.
Per quanto riguarda il mediobasso li bisognerebbe provare, naturalmente si partirebbe dal presupposto di mettere nelle migliori condizioni di lavoro ogni componente, per cui si renderebbero necessarie un'installazione e un'insonorizzazione al giusto livello, però se uno si accontenta potrebbe provare anche con la sola insonorizzazione a vedere cosa ne esce, magari la struttura è sufficientemente solida.
Con la speranza che i midwoofer Hertz lavorino bene nel volume di quella portiera.
Poi, sotto il sedile ci potresti mettere il DSP.
Beh si, potresti provarci..
Ora, se hai deciso di installare comunque il sub nel bagagliaio, direi che non potevi prendere decisione migliore, perchè coi sub sottosedile il compromesso secondo me è piuttosto basso.
Per quanto riguarda il mediobasso li bisognerebbe provare, naturalmente si partirebbe dal presupposto di mettere nelle migliori condizioni di lavoro ogni componente, per cui si renderebbero necessarie un'installazione e un'insonorizzazione al giusto livello, però se uno si accontenta potrebbe provare anche con la sola insonorizzazione a vedere cosa ne esce, magari la struttura è sufficientemente solida.
Con la speranza che i midwoofer Hertz lavorino bene nel volume di quella portiera.
Poi, sotto il sedile ci potresti mettere il DSP.
Beh si, potresti provarci..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Leggo solo ora ma sono interessato ad uno scambio di idee per tirare fuori il più possibile dalla piccola Mii... (Giocattolino fantastico, pensavo andasse bene per andare a fare la spesa invece...) anche io come te ho gli stessi problemi di trasferimento dell'impianto, ma la cosa che mi preoccupa di più è la sorgente di serie, che tra l'altro nel mio allestimento ( tutto tranne sensori di parcheggio) è connesso al monitor touch screen che gestisce dal navigatore alla radio e un po' tutte le funzioni della macchina...sorgente non a norma din tra l'altro, andrebbe ricostruito il cruscotto . Volevo prendere il bit ten ma non risolverebbe il problema della qualità delle uscite ad alto livello. Non so che fare...
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Dipende da quello che vuoi.
Se ti interessa un impianto indipendente e quindi configurabile per una superiore qualità devi per forza eliminare l'autoradio di serie e lavorare il cruscotto.
Magari non subito.
Se ti interessa un impianto indipendente e quindi configurabile per una superiore qualità devi per forza eliminare l'autoradio di serie e lavorare il cruscotto.
Magari non subito.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Eh ma è anche peggio... Alla fine a parte la mascherina esterna che abbraccia i comandi dell'aria condizionata la radio avrà anche una meccanica normale col classico "slot" din, si tratterebbe di rifare la cornice esterna, quello che volevo fare era salvare le funzionalità originarie come la chiamata vocale col bluetooth (che nella mia macchina compare sul monitor e viene gestita dal touch o a voce, stessa cosa per il navigatore); premetto che il monitor non fa parte dell'autoradio di serie ma è attaccato sopra il cruscotto tramite un supporto dedicato, con dei pin che permettono la visualizzazione delle informazioni dalla centralina e il dialogo ( e controllo) con la radio e le sue funzioni... Sarebbe assurdo cestinare tutto
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
puoi usare un dsp con una sorgente esterna diversa, mantenendo quella di serie al suo posto
Work in Progress
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Era proprio ad una cosa del genere che stavo pensando... Quindi è fattibile? Come sorgente esterna potrei pensare a qualcosa di completamente dedicato alla musica liquida, quindi non ingombrante; in pratica quando voglio ascoltare "come si deve" uso l'altra sorgente... Nella pratica come andrebbe sviluppata questa soluzione? (Per il resto dell'impianto userò le accortezze "classiche": tw a montante, ben orientati su supporto dedicato; woofer in porta insonorizzata su supporto in mdf fresato dal pieno e una specie di materassino fonoassorbente dietro il woofer; sub ed elettroniche nel piccolo bagagliaio, sto ancora scegliendo la soluzione più adatta).
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
devi usare un dsp che abbia un controller per il volume e lo switch tra sorgenti, io ho un rockford con un controller piccolissimo, devi vedere tu dove metterlo
si io uso un ipod infatti
insonorizza le porte non solo fonoassorbente dietro al woofer (occhio che in porta ci va' acqua)
si io uso un ipod infatti
insonorizza le porte non solo fonoassorbente dietro al woofer (occhio che in porta ci va' acqua)
Work in Progress
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Si si insonorizzazione intendevo proprio quello... Quindi in pratica avrei la sorgente di serie sugli ingressi ad alto livello e una seconda sorgente che andrebbe direttamente con l'aux, che so, di un bit ten. A questo punto la qualità la fa la sorgente e la sua unità di conversione... Volendo rimanere sul livello della mia 117ri con i vari iPhone iPod e iPad è possibile o bisogna intervenire in qualche modo con un software dedicato?
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
si con l'ipod io entro direttamente nel dsp, prelevando il segnale da dock (sotto line-out)ABR ha scritto:Volendo rimanere sul livello della mia 117ri con i vari iPhone iPod e iPad è possibile o bisogna intervenire in qualche modo con un software dedicato?
le ultime alpine lasciano a desiderare, l'ipod (io ho uno dei vecchi migliori) non è un ripiego per niente anzi, con gli ultimi si può entrare anche in digitale, ma il bitten normale credo non sia adatto
scontato l'uso di file lossless non compressi
Work in Progress
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Il bit ten D ha anche questa caratteristica se non ricordo male ( la D sta per quello, ha 8 canali e la connessione in digitale con gli ampli della serie voce e th); altrimenti comunque l'ingresso sud dovrebbe averlo in analogico, dovrei andare dal dispositivo apple al bit con un semplice jack... Dici che si perde molto? È una conversione A/D in più ma non sfrutterei al massimo il bit ten D perché ho gli ampli della serie Lrx...
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Si, può darsi..ABR ha scritto:Eh ma è anche peggio... Alla fine a parte la mascherina esterna che abbraccia i comandi dell'aria condizionata la radio avrà anche una meccanica normale col classico "slot" din, si tratterebbe di rifare la cornice esterna, quello che volevo fare era salvare le funzionalità originarie come la chiamata vocale col bluetooth (che nella mia macchina compare sul monitor e viene gestita dal touch o a voce, stessa cosa per il navigatore); premetto che il monitor non fa parte dell'autoradio di serie ma è attaccato sopra il cruscotto tramite un supporto dedicato, con dei pin che permettono la visualizzazione delle informazioni dalla centralina e il dialogo ( e controllo) con la radio e le sue funzioni... Sarebbe assurdo cestinare tutto
Io per dire, non c'è una delle funzioni che hai citato che mi potrebbe interessare, dipende dai gusti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
non con un semplice jack non si usa l'uscita cuffie, ma il line-outABR ha scritto:I dovrei andare dal dispositivo apple al bit con un semplice jack... Dici che si perde molto? È una conversione A/D in più .
con un cavo dock-rca (analogico)
oppure con un cavo dock-hdmi-toshlink o basette dedicate ipod/toshlink (digitale, solo dal ipod 5th in poi)
bhe è una conversione in meno della sorgente di serie, e una sola se entri in digitale
Work in Progress
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Bene, credo che farò così, grazie!
Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
Ma... Sono un coassiale?
- paolone919191
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Re: seat mii CNG (alias volkswagen eco-up!) - L'impresa
allora ragazzi, finalmente, dopo una vita, sono riuscito a fare un mini progetto su quello che voglio fare.
In questi mesi ho avuto modo di provare la macchina, vedere un po' come è fatta, valutare bene le ipotesi di impianto in base al reale utilizzo.
Ho fatto un mini progetto, che si basa su alcuni punti cardine:
1. La radio di serie deve restare li dov'è
2. Le elettroniche così come il sub devono poter esser facilmente smontabili
3. Una volta rimosse elettroniche e sub, comunque i 2 woofer anteriori devono andare
4. Con impianto montato, posso riservare alle elettroniche ed al sub spazio pari ad un rialzo nel bagagliaio di 10-15 cm per non compromettere più di tanto il vano di carico
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1. RISOLTO grazie agli ingressi hi level del bit one + una sorgente a2dp messa affianco al bitone
2. ho pensato alla creazione di 1 box per il sub O in vtr per risparmiare spessore nelle pareti ed avere una buona capacità di carico in peso (ho visto che la VTR è molto resistente come materiale: da progetto riempita per benino di fonoassorbente non dovrebbe suonare malaccio. Qualche altro esperto che ha esperienza in materia? io me ne intendo poco devo dire... fino ad ora le 5 diverse casse fatte erano tutte tutte in MDF) ed un box per le elettroniche (per ora costituito da 1 focal solid 4 + 1 steg k02/01 + bitone + ricevitore a2dp + relais per controllo ampli + portafusibili e distr. di massa, al quale se mi viene lo schizzo potrei pure aggiungere un 3* ampli per mettere dei medi in supporti separati in futuro).
L'idea è quello di avere un collegamento simil plug & play, che mi permetta di star tranquillo quando mio padre distrattamente scollega il cavo + da 50 mmq senza metterlo in sicurezza e che mi permetta di dormire sonni tranquilli. In pratica, ecco qualche screenshot dei miei disegni... scusate ma sono un po' niubbo sul disegno tecnico e per questo ho usato DIA, che su linux mi sembrava il più comodo e versatile
La scatola per le elettroniche si sviluppa su 2 livelli:
livello terra: livello superiore con elettroniche appese a testa in giù, con apertura da dx verso sin:
la legenda cablaggio è:
verde scuro: coppia hi level proveniente da autoradio (uscita casse posteriori)
verde chiaro: coppia in uscita dagli ampli
verde oliva: cavo rj12 per DRC
blu continuo: cavo remote da sottochiave
blu tratteggiato: cavo remote uscente da relais controllati da bit one
viola: cavi RCA presi singolarmente
rosso: cavo +
nero: cavo -
per + e - userei o un 35mmq o un 50 (di 35 ne ho in casa 3 mt... se troppo corto compro un 50 mmq che l'ho trovato a meno)
Per i connettori vorrei utilizzare per + e - degli SB175 della anderson, che sono fatti apposta per portare tanta corrente ed esser in sicurezza pure se disconnessi e lasciati liberi per la macchina. Unica pecca il prezzo (25 euro a coppia), ma non rischio 13 mila euro di auto per risparmiare 25 euro.
Il connettore sub è un powerpole sempre della anderson, in quanto funziona come il fratello maggiore, porta tanta corrente e non mi servono cacciaviti per smontare nulla
il molex porta segnale ai tweeter e DA VALUTARE verso i woofer (sto pensando anche li di metter dei powerpole )e porta davanti un remote comandato dal bitone: il perchè ve lo dico dopo, al punto 3
l'rj12 mi serve per rendere plug & play il DRC: tenete conto che la scatola è pensata per esser considerata come blocco chiuso: la apro solo se qualcosa mi da noie!
Il bluetooth a2dp è con carica USB, ergo necessita di un trasformatore 12v to 5v: le 2 cose saranno in una scatoletta di plastica avvitata a testa in giù affianco al bit
lo scatolo relay mi serve perchè, causa esperienze passate, il bitone non porta sufficiente corrente per alimentare + di 2 remote... figuriamoci un circuito aggiuntivo da 200+ mah a 12v... ma non solo
il mio dubbio principale viene poi per soddisfare il punto 3:
quel giorno al mese dove purtroppo dovrò portare qualcosa di voluminoso, voglio comunque che i miei possano continuare a sentire la loro tanto amata radio24 ( )
Presumo 2 woofer hi energy bastino, i tweeter non mi piace pilotarli da quel cesso di radio. Quindi ho pensato di collegare 2 relais che faranno questo gioco:
- il cavo remote del bitone li ecciterà in modo tale che quando l'impianto è montato ed acceso i woofer siano collegati solo allo steg e SCOLLEGATI dall'autoradio
- se la chiave non è inserita/bitone spento/impianto smontato (purtroppo la radio di serie non credo abbia un remote tutto suo, ma può esser accesa pure senza inserire la chiave... qualcuno ne sa di più?) i relais non eccitati collegheranno l'autoradio e i 2 woofer.
lo schema sarebbe: ove nero= -
blu tratt.=remote comandato da bitone + scatola relais
verde scuro= uscita ant autoradio
verde chiaro= cavo verso woofer
Ho solo un dubbio: se l'autoradio manda il segnale alle casse, e le casse sono collegate allo steg spento perchè ad esempio ho acceso l'autoradio senza accendere la macchina, rischio di rovinare qualcosa tra ampli focal autoradio e casse? nel caso un relais per proteggere da questo caso ha senso?
In questi mesi ho avuto modo di provare la macchina, vedere un po' come è fatta, valutare bene le ipotesi di impianto in base al reale utilizzo.
Ho fatto un mini progetto, che si basa su alcuni punti cardine:
1. La radio di serie deve restare li dov'è
2. Le elettroniche così come il sub devono poter esser facilmente smontabili
3. Una volta rimosse elettroniche e sub, comunque i 2 woofer anteriori devono andare
4. Con impianto montato, posso riservare alle elettroniche ed al sub spazio pari ad un rialzo nel bagagliaio di 10-15 cm per non compromettere più di tanto il vano di carico
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1. RISOLTO grazie agli ingressi hi level del bit one + una sorgente a2dp messa affianco al bitone
2. ho pensato alla creazione di 1 box per il sub O in vtr per risparmiare spessore nelle pareti ed avere una buona capacità di carico in peso (ho visto che la VTR è molto resistente come materiale: da progetto riempita per benino di fonoassorbente non dovrebbe suonare malaccio. Qualche altro esperto che ha esperienza in materia? io me ne intendo poco devo dire... fino ad ora le 5 diverse casse fatte erano tutte tutte in MDF) ed un box per le elettroniche (per ora costituito da 1 focal solid 4 + 1 steg k02/01 + bitone + ricevitore a2dp + relais per controllo ampli + portafusibili e distr. di massa, al quale se mi viene lo schizzo potrei pure aggiungere un 3* ampli per mettere dei medi in supporti separati in futuro).
L'idea è quello di avere un collegamento simil plug & play, che mi permetta di star tranquillo quando mio padre distrattamente scollega il cavo + da 50 mmq senza metterlo in sicurezza e che mi permetta di dormire sonni tranquilli. In pratica, ecco qualche screenshot dei miei disegni... scusate ma sono un po' niubbo sul disegno tecnico e per questo ho usato DIA, che su linux mi sembrava il più comodo e versatile
La scatola per le elettroniche si sviluppa su 2 livelli:
livello terra: livello superiore con elettroniche appese a testa in giù, con apertura da dx verso sin:
la legenda cablaggio è:
verde scuro: coppia hi level proveniente da autoradio (uscita casse posteriori)
verde chiaro: coppia in uscita dagli ampli
verde oliva: cavo rj12 per DRC
blu continuo: cavo remote da sottochiave
blu tratteggiato: cavo remote uscente da relais controllati da bit one
viola: cavi RCA presi singolarmente
rosso: cavo +
nero: cavo -
per + e - userei o un 35mmq o un 50 (di 35 ne ho in casa 3 mt... se troppo corto compro un 50 mmq che l'ho trovato a meno)
Per i connettori vorrei utilizzare per + e - degli SB175 della anderson, che sono fatti apposta per portare tanta corrente ed esser in sicurezza pure se disconnessi e lasciati liberi per la macchina. Unica pecca il prezzo (25 euro a coppia), ma non rischio 13 mila euro di auto per risparmiare 25 euro.
Il connettore sub è un powerpole sempre della anderson, in quanto funziona come il fratello maggiore, porta tanta corrente e non mi servono cacciaviti per smontare nulla
il molex porta segnale ai tweeter e DA VALUTARE verso i woofer (sto pensando anche li di metter dei powerpole )e porta davanti un remote comandato dal bitone: il perchè ve lo dico dopo, al punto 3
l'rj12 mi serve per rendere plug & play il DRC: tenete conto che la scatola è pensata per esser considerata come blocco chiuso: la apro solo se qualcosa mi da noie!
Il bluetooth a2dp è con carica USB, ergo necessita di un trasformatore 12v to 5v: le 2 cose saranno in una scatoletta di plastica avvitata a testa in giù affianco al bit
lo scatolo relay mi serve perchè, causa esperienze passate, il bitone non porta sufficiente corrente per alimentare + di 2 remote... figuriamoci un circuito aggiuntivo da 200+ mah a 12v... ma non solo
il mio dubbio principale viene poi per soddisfare il punto 3:
quel giorno al mese dove purtroppo dovrò portare qualcosa di voluminoso, voglio comunque che i miei possano continuare a sentire la loro tanto amata radio24 ( )
Presumo 2 woofer hi energy bastino, i tweeter non mi piace pilotarli da quel cesso di radio. Quindi ho pensato di collegare 2 relais che faranno questo gioco:
- il cavo remote del bitone li ecciterà in modo tale che quando l'impianto è montato ed acceso i woofer siano collegati solo allo steg e SCOLLEGATI dall'autoradio
- se la chiave non è inserita/bitone spento/impianto smontato (purtroppo la radio di serie non credo abbia un remote tutto suo, ma può esser accesa pure senza inserire la chiave... qualcuno ne sa di più?) i relais non eccitati collegheranno l'autoradio e i 2 woofer.
lo schema sarebbe: ove nero= -
blu tratt.=remote comandato da bitone + scatola relais
verde scuro= uscita ant autoradio
verde chiaro= cavo verso woofer
Ho solo un dubbio: se l'autoradio manda il segnale alle casse, e le casse sono collegate allo steg spento perchè ad esempio ho acceso l'autoradio senza accendere la macchina, rischio di rovinare qualcosa tra ampli focal autoradio e casse? nel caso un relais per proteggere da questo caso ha senso?