Qualcosa di diverso dal solito

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#221

Messaggio da stef600rr »

Roberto Tognon ha scritto: Io ormai non li guardo più, e nemmeno i parametri dichiarati di solito....
sono così discordanti con la realtà? :slow:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#222

Messaggio da msmgpp »

Anche se i parametri discordano da quelli dichiarati (e lo sapevamo) resta il fatto che l'array amplifica la perdita di efficenza in fuoriasse....quindi lo si deve sparare in faccia...e con una padella del genere viene facile?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#223

Messaggio da niko »

Roberto Tognon ha scritto:
il risolutore ha scritto:
niko ha scritto:Che tw sono, Rainbow ? cmq la risposta del singolo tw mi sembra un po....particolare...
Di solito sui tw da 25-28mm tra asse e fuoriasse la risposta inizia a perdere pressione sui 10-khz, invece nella risposta postata sopra del singolo, inizia a calare a 4-khz.... :huh:
stranamente sono daccordo con te...... :D :D
Benvenuti nel mondo reale, ben diverso da quello dei pannelli IEC... :D :)
Le misurazioni a pannello confermano quello che dite, nella pratica gli altoparlanti si comportano molto diversamente dai grafici pubblicati nei data sheet. :)
Io ormai non li guardo più, e nemmeno i parametri dichiarati di solito....
Risposte in frequenza ne ho fatte poche e tutte a casa, ma ritrovo il calo da 10-12-khz...certo la risposta non è uguale al tw su pannello iec, ma l'andamendo generale si... :)

I parametri, tranne alcuni casi anche di marche blasonate e non....li ritrovo non precisi al dichiarato, ma per la maggiore simili al dichiarato...
......GAME OVER......
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#224

Messaggio da Blueice Dj »

Complimenti per il progettino, "think different" (Cit. Steave Jobs) :D
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#225

Messaggio da Maddex »

Roberto Tognon ha scritto: Benvenuti nel mondo reale, ben diverso da quello dei pannelli IEC... :D :)
Le misurazioni a pannello confermano quello che dite, nella pratica gli altoparlanti si comportano molto diversamente dai grafici pubblicati nei data sheet. :)
Io ormai non li guardo più, e nemmeno i parametri dichiarati di solito....
He he! Immaginavo!! Sono così diverse le variabili che i datashhet vanno a capra e cavoli. Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#226

Messaggio da Crazybus »

msmgpp ha scritto:una padella del genere la puoi montare solo in asse ma con quelle dimensioni la vedo difficile...
come ha scritto qualche post indietro....

Roberto Tognon ha scritto:spariranno gli spigoli e verrà installato sul triangolino.
La forma sarà tonda e il diametro attorno agli 8-9 cm. circa.
non mi pare che sia un padella di difficile integrazione
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#227

Messaggio da msmgpp »

Come fa ad essere 9 cm?Un tweeter da 25/28 in media è 45/50....e lo spazio di montaggio e l'ogiva?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#228

Messaggio da fvcarwash »

msmgpp ha scritto:Come fa ad essere 9 cm?Un tweeter da 25/28 in media è 45/50....e lo spazio di montaggio e l'ogiva?

in effetti avevo riflettuto anche io sugli ingombri di 4 tw...9 cm mi sembrano troppo risicati!!! ad occhio credo che servano circa 12/13cm....verrebbe un'ingombro tipo il largabanda di kappagi!!! O_O
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#229

Messaggio da Pietro PDP »

Roberto Tognon ha scritto:Benvenuti nel mondo reale, ben diverso da quello dei pannelli IEC... :D :)
Le misurazioni a pannello confermano quello che dite, nella pratica gli altoparlanti si comportano molto diversamente dai grafici pubblicati nei data sheet. :)
Io ormai non li guardo più, e nemmeno i parametri dichiarati di solito....
Pensavo che fossi l' unico pazzo, effettivamente il mondo reale e soprattutto il nostro (l' auto) è ben diverso ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#230

Messaggio da Picco »

msmgpp ha scritto:Come fa ad essere 9 cm?Un tweeter da 25/28 in media è 45/50....e lo spazio di montaggio e l'ogiva?
beh però sono inclinati... quindi è meno...
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#231

Messaggio da fvcarwash »

Picco ha scritto:
msmgpp ha scritto:Come fa ad essere 9 cm?Un tweeter da 25/28 in media è 45/50....e lo spazio di montaggio e l'ogiva?
beh però sono inclinati... quindi è meno...


sicuramente è meno ma non mi sembra di vedere un'inclinazione tale da togliere chissà quanti cm....ad occhio l'ogiva in legno ha un diametro di 2.5cm sommati a poco meno di 45mm...facciamo 3.5cm (perchè guadagnamo nelle migliori delle ipotesi 1 cm a lato) siamo già a 9.5cm consideriamo 1 cm per lato di margine esterno per griglia e fissaggio e siamo già a 11.5cm!!! per carità ad essere fattibile lo è sicuramente ma in asse sicuramente daranno non poche noie alla visuale....anche perchè parliamo di una golf 4 e non di una ford cmax!!!
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#232

Messaggio da Picco »

fvcarwash ha scritto:
Picco ha scritto:
msmgpp ha scritto:Come fa ad essere 9 cm?Un tweeter da 25/28 in media è 45/50....e lo spazio di montaggio e l'ogiva?
beh però sono inclinati... quindi è meno...


sicuramente è meno ma non mi sembra di vedere un'inclinazione tale da togliere chissà quanti cm....ad occhio l'ogiva in legno ha un diametro di 2.5cm sommati a poco meno di 45mm...facciamo 3.5cm (perchè guadagnamo nelle migliori delle ipotesi 1 cm a lato) siamo già a 9.5cm consideriamo 1 cm per lato di margine esterno per griglia e fissaggio e siamo già a 11.5cm!!! per carità ad essere fattibile lo è sicuramente ma in asse sicuramente daranno non poche noie alla visuale....anche perchè parliamo di una golf 4 e non di una ford cmax!!!
sicuramente non verrà invisibile, ma penso che ROberto ha già preso le sue misure.. :)
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#233

Messaggio da fvcarwash »

sicuramente non verrà invisibile, ma penso che ROberto ha già preso le sue misure.. :)[/quote]



si si ne sono sicuro....non è assolutamente uno sprovveduto....le mie in realtà sono solo considerazioni dettate dalla curiosità di capire come riuscirà a superare anche questo ostacolo :)
sono realmente affascinato da un tale estro!!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#234

Messaggio da Antonio Marinilli »

Nel triangolo ci sta senza grossi problemi, almeno per un professionista.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#235

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto: Pensavo che fossi l' unico pazzo, effettivamente il mondo reale e soprattutto il nostro (l' auto) è ben diverso ;) ...
Ma Tognon non ha misurato il tw in auto...o sbaglio ? cmq questa cosa che i tw da 25-28-mm in fuori-asse iniziano a calare a 4-khz è troppo strana...io ne sarei seriamente preoccupato.... :hmm:

più plausibile invece che accada con l'acrocco con 4-tw....
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#236

Messaggio da Ivan73 »

Certo che la risposta in fuori asse misurata del sistema assomiglia un pò a quella di un medio a cupola...è ovvio che il risultato dipenderà
fondamentalmente dall'istallazione. :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Albruk
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:50
Località: Acireale (CT)
Contatta:

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#237

Messaggio da Albruk »

Ivan73 ha scritto:Certo che la risposta in fuori asse misurata del sistema assomiglia un pò a quella di un medio a cupola...è ovvio che il risultato dipenderà
fondamentalmente dall'istallazione. :)
Esatto..... credo che il progetto che si è sviluppato sia strettemente legato nello sfruttare determinate capacità tecniche dei componenti mediante installazioni ad hoc...!! ;)
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#238

Messaggio da Antonio Marinilli »

niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Pensavo che fossi l' unico pazzo, effettivamente il mondo reale e soprattutto il nostro (l' auto) è ben diverso ;) ...
Ma Tognon non ha misurato il tw in auto...o sbaglio ? cmq questa cosa che i tw da 25-28-mm in fuori-asse iniziano a calare a 4-khz è troppo strana...io ne sarei seriamente preoccupato.... :hmm:

più plausibile invece che accada con l'acrocco con 4-tw....
@Pietro: Tognon dice un'altra cosa che recita più o meno così "me ne sbatto di ciò che dichiarano i costruttori, io faccio il mio progetto sui dati che misuro da me".

@Niko: a quale immagine ti riferisci?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#239

Messaggio da Crazybus »

aggiungerei una frase fondamentale che forse vi è scappata

Roberto Tognon ha scritto:
I tweeter definitivi non li ho ancora scelti, ma la configurazione sarà questa! :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Qualcosa di diverso dal solito

#240

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto:
niko ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Pensavo che fossi l' unico pazzo, effettivamente il mondo reale e soprattutto il nostro (l' auto) è ben diverso ;) ...
Ma Tognon non ha misurato il tw in auto...o sbaglio ? cmq questa cosa che i tw da 25-28-mm in fuori-asse iniziano a calare a 4-khz è troppo strana...io ne sarei seriamente preoccupato.... :hmm:

più plausibile invece che accada con l'acrocco con 4-tw....
Tognon dice un'altra cosa che recita più o meno così "me ne sbatto di ciò che dichiarano i costruttori, io faccio il mio progetto sui dati che misuro da me".

Niko a quale immagine ti riferisci?
Alla risposta del singolo tw(c'è ne una sola)....non si tratta di chi o cosa dichiarono i costruttori, dato che non sò neanche di preciso di che tw si tratta....ma di quella misura che non sta in piedi, non esiste un tw che in fuori-asse di 45-gradi inizia a perdere pressione a 4-khz....o c'è un problema nella misura o nel tw....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”