Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

#1

Messaggio da djbert88 »

Sono stato incaricato di mettere "qualcosa" dentro l'auto di un amico: un GTV 2.0 turbo elaborato.

Il proprietario non vuole fare modifiche ma vuole mettere "4 casse, uno stereo, un amplificatore e il sub attivo che ha già".

Anteriormente monta due ovali in porta da 180 x 130 pronfondi un 55 mm e due tweeter con diametro esterno di 45 mm.
Dietro monta due coassiali da 160 mm (diametro esterno) sulla cappelliera.

Il sub amplificato è un Pioneer da 100 watt nel suo fantastico involucro di plastica.
Questo credo lo abolirò io forzatamente, bruciandolo o mettendolo sotto i piedi.

Per il resto, chiedo se qualcuno ha già lavorato su questa vettura.

Online esiste un adattatore per montare dei 13 anteriormente al posto degli ovali.
Volevo fare qualche modifica per installare dei classici 16,5 ma è difficile, senza modificare la portiera.
Sulla destra del foro altoparlante c'è il motorino alzavetro, che quindi andrebbe spostato: non se ne parla.
Sulla sinistra non c'è spazio.
Quindi bisognerebbe lasciare tutto com'è, dato che modifiche estetiche non sono ammesse.

Ora, cosa consigliate di fare?
Installare dei 13 anteriormente?
Oppure conoscete qualcosa delle dimensioni dei diffusori originali che sia decente?

Posteriormente sostituisco i coassiali originali con altri nuovi?

La sorgente sarà scelta tra le solite Pioneer e Clarion con pennetta USB frontale.
Spero di poterne prendere una che abbia anche un minimo di tagli.

Per l'amplificazione vedremo in base al progetto finale, tanto gli ampli non mi mancano :arr:

Ho anche butyflex e pasta brax a casa, inutilizzati, quindi volendo posso fare un minimo di insonorizzazione.

Budget?
Per un impianto simile non penso si spenderà tanto.
La batteria è nel baule, quindi il cablaggio sarà semplicissimo.

Avanti con le proposte.

A fine lavori inserirò qualche foto del giocattolino, bianco perla con interni rossi :D
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

#2

Messaggio da Fabio555 »

Ciao,
ho aiutato tempo fa un amico che ha quest'auto....
per gli anteriori abbiamo messo dei focal 5k1 (comprati una coppia per uno dagli usa, io li usavo nella bmw come medi) adattati con un pannello di legno,
come tweeter abbiamo provato i Seas 27tffnc/g, originariamente nella predisposizione ma non ci piacevano, successivamente spostati a montante e la musica è cambiata!!!
Tutto pilotato da un A/d/s pq20 e come sorgente gli avevo fatto prendere una Clarion dxz788...
Insonorizzato con materiale tipo buty...
Alla fine il risultato non era male, mancavano i bassi (il fronte lo tagliavamo a 80hz) ...il sub non c'era, si doveva valutare per qualcosa sottosedile ma poi ci ha rinunciato...
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

#3

Messaggio da djbert88 »

Grazie tante dell'intervento.

Quei Focal sono interessanti e sapere che ci vanno tranquillamente è rassicurante.

I tweeter come mai non andavano in predisposizione?
Troppo fuori asse?

Qui il sub ci sarebbe, o attivo o passivo che sia.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

#4

Messaggio da Marsur »

Se non è possibile sbizarrirsi con le lavorazioni io lascerei gli altoparlanti che già monta, se però ci sta un 130mm tanto meglio.
Il formato ap 180x130 mi è nuovo, lo standard per gli ellittici "piccoli" mi sembra sia 90x150 ca, e di questa misura ricordo di aver provato una coppia di coax due vie Phonocar 2/029 che mi fecero una bella impressione, con una resa sui bassi piuttosto soddisfacente.
Il vero affinamento su questo impianto potrebbe essere la possibilità di adattare l'amplificatore più adeguato al resto della catena, dal momento che il parco alternative è ben fornito. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

#5

Messaggio da Fabio555 »

djbert88 ha scritto:Grazie tante dell'intervento.

Quei Focal sono interessanti e sapere che ci vanno tranquillamente è rassicurante.

I tweeter come mai non andavano in predisposizione?
Troppo fuori asse?

Qui il sub ci sarebbe, o attivo o passivo che sia.
L'obbiettivo del proprietario era avere un impianto con una scena corretta, sulle portiere a parte l'orientamento anche la posizione bassa sfavoriva molto. Poi pensa che scelse i focal perché il colore dei coni si abbinava bene con gli interni in pelle chiara... aveva rimosso le griglie è montato i woofer a vista... Infatti non so se in predisposizione ci vanno !! Purtroppo non ho foto...
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

#6

Messaggio da djbert88 »

Allora, ho trovato questi online:

http://www.ebay.it/itm/WOOFER-CIARE-CW1 ... b85&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/HERTZ-ESK570-SIS ... 239&_uhb=1

Il primo è un woofer, quindi dovrei abbinarci un tweeter e farci il relativo crossover.
Il secondo è un kit due vie e se come misure ci sta, forse è la migliore soluzione.

Che ne dite?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

#7

Messaggio da djbert88 »

Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

#8

Messaggio da Fabio555 »

Quel kit Focal è simile al mio (io ho un Ps165), la versione col woofer da 165mm, il tw dovrebbe essere uguale
il woofer non è male, molto sensibile, sale bene e ha un buon punch, complessivamente un buon prodotto...il tweeter invece non mi piace, troppo aggressivo per i miei gusti!
L'Hertz non lo conosco.
Per me potresti anche provare il Ciare abbinandolo ad un buon tweeter (lo stesso Seas che ho provato io oppure un ct250 o se vuoi spendere meno al coral mt25 che a me piace ) un kit Ciare+ Coral lo paghereti la metà del Focal iss e con la differenza ci potresti prendere una sorgente con processore e fare tutto in attivo...quello sicuramente farebbe la differenza..
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Alfa Romeo GTV 2.0 TB.... cosa mettiamo?

#9

Messaggio da djbert88 »

Purtroppo ci sono anche i coassiali posteriori, che probabilmente il proprietario non vorrà levare, quindi fare tutto in attivo forse sarà difficile.
Dovrei pilotare i coassiali con la sorgente, ma non so cosa ne uscirebbe fuori.
Se non erro agendo sui comandi REAR e FRONT per bilanciare un pò anteriore (con amplificatore) e posteriore (senza), andrei ad agire anche sulle uscite RCA e quindi su woofer e tweeter dell'anteriore.

Quindi la biamplificazione dell'anteriore forse sarà abbandonata.

Qualcuno conosce il Ciare in questione?
Non vorrei fosse un mezzo giocattolo :(
A vedere il prezzo penso lo sia, ma magari è un prodotto validissimo.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”