Il quadrifoglio musicale

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#81

Messaggio da audioginetto »

visto che non riesco facilmente a recuperare neanche dalla baya i miei cari ps4 della tec (sembrano svaniti nel nulla :D ), cosa mi consigliate come autocostruito?

premetto che vorrei costruire un cavo rca (a dir la verità sono 3 le coppie di cavi da costruire ) con un'alta (diciamo pure altissima :D ) schermatura contro le interferenze (la mito è piccola e gli rca, vuoi o non vuoi, devono passare vicino a qualche cavo di servizio della vettura)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il quadrifoglio musicale

#82

Messaggio da Marsur »

Thender.
Guarda cosa offre l'azienda e scegli a seconda di prezzo e caratteristiche.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#83

Messaggio da audioginetto »

Grazie Marsur

vedo di dare un'occhiata in giro per la rete!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il quadrifoglio musicale

#84

Messaggio da ozama »

Negozio di elettronica, piattina schermata decente (2 Euro al metto a ESAGERARE) di marca ics e spinotti di buona qualità (4/5 Euro l'uno li puoi spendere, perchè quelli economici fanno veramente cagare meccanicamente). :yes:
Su impianti di costo terreno, per me non esistono differenze. Però se spendendo qualche centinaio di Euro ti senti più tranquillo, fai pure. ^^
Ora offendete pure.. Chissenefrega. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il quadrifoglio musicale

#85

Messaggio da maverix »

Io ho usato cavo per allarme! :D :D :D
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#86

Messaggio da audioginetto »

@ozama: calcola che per ricablare i cavi casse per la mito (10 metri di 1,5 per i tweeter e 10 metri di 2,5 della oehlbach) ho speso 30 euro (grazie all'intervento del mio amico installatore).... ed è già un piccolo sforo al budget perchè stavolta non ho voluto prendere il cavo del leroy merlin!

Resta il fatto che, per il mio modo di pensare, il cavo "esoterico" non ha senso di esistere in un impianto "medio".

quindi un buon cavo lan (un cat 7 per esempio) potrebbe andare bene al mio scopo?

quello che vorrei sapere a questo punto è anche come andare a "creare" il cavo, in modo tale da creare un cavo di segnale con la miglior schermatura possibile.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il quadrifoglio musicale

#87

Messaggio da Dude »

audioginetto ha scritto:@ozama: calcola che per ricablare i cavi casse per la mito (10 metri di 1,5 per i tweeter e 10 metri di 2,5 della oehlbach) ho speso 30 euro (grazie all'intervento del mio amico installatore).... ed è già un piccolo sforo al budget perchè stavolta non ho voluto prendere il cavo del leroy merlin!

Resta il fatto che, per il mio modo di pensare, il cavo "esoterico" non ha senso di esistere in un impianto "medio".

quindi un buon cavo lan (un cat 7 per esempio) potrebbe andare bene al mio scopo?

quello che vorrei sapere a questo punto è anche come andare a "creare" il cavo, in modo tale da creare un cavo di segnale con la miglior schermatura possibile.
Su TNT audio ci sono diversi articoliu sull'autocostruzione di cavi, sia di potenza che di segnale, a partire da cavo di rete, anche se lì usano il CAT5 (che secondo me è già sufficiente, così a naso, ma non voglio darlo per scontato); con il CAT7 è da vedere se le schermature extra possano in qualche modo dare noia alle varie "intrecciature" previste dai diversi progetti, è da vedere.

https://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html

Sono anni che vorrei provarne uno, di quei cavi, ma ancora non l'ho fatto... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il quadrifoglio musicale

#88

Messaggio da maverix »

Anche io ho preso spunto da tnt se non erro.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il quadrifoglio musicale

#89

Messaggio da mark3004 »

Infatti io che sono pigro mi sono sventato con ben 13$ di RCA intrecciato Zeronoise!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#90

Messaggio da audioginetto »

@mark3004: ti piace vincere facile negli USA :D :D

con 12 euro (abbondando il tasso di conversione) qui in italia non compri nemmeno il più fesso dei cavi rca T_T T_T
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il quadrifoglio musicale

#91

Messaggio da Marsur »

Si ma non è una gara a chi spende di meno.. :D
Ognuno dovrebbe guardare al proprio di obiettivo, a meno che sia quello comune......di spendere il meno possibile. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#92

Messaggio da audioginetto »

ritornando al topic, ho sistemato i nuovi cavi ap ed i cavi rca in vettura (una faticaccia fatta in una giornata.. ma andava fatto! e ringrazio il mio amico installatore per l'ospitalità e la mano data)

ovviamente adesso i nuovi cavi ap e i nuovi rca (mi ha trovato 2 coppie di tec precision ps4... ora manca il cavo per il sub che voglio assolutamente autocostruire perchè curioso dei link che mi avete postato ) "male non hanno fatto"... ma all'atto pratico non avevano risolto il problema ronzio.

Allora preso il coraggio a 2 mani ho smontato i crossover e... come per magia... ronzio svanito :D :D :D

non mi spiego come sia stato possibile (vicino ai crossover c'era solo il distributore di massa ed i cavi ap) ma abbiamo scoperto in maniera "empirica" che "pescavano" interferenze.. a saperlo prima evitavo un mese di ronzii :D :D :D

ma la dovuta asportazione dei crossover è praticamente colmata dal fatto che la 7998r sta svolgendo un lavoro egregio con il suo dsp!

ora mi tocca aspettare che venga modificata l'interfaccia usb ainet, riuscire a costruire dei supporti ap degni del loro nome e poi direi che posso ritornare tranquillamente alla fase di taratura
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#93

Messaggio da audioginetto »

come al solito le cose belle durano poco.... T_T T_T

sono alcuni giorni che la sorgente non emette segnale dal remote se l'accendo dopo aver avviato il veicolo (ho misurato con il tester ed effettivamente non c'è tensione e gli ampli risultano spenti)

ho verificato subito con un tester se il cavo del remote è interrotto.. ma non lo è ( e questo spiega perchè a motore spento la sorgente da consenso agli amplificatori e tutto funziona in maniera corretta )

la verifica della continuità del cavo l'ho fatta sia mettendo il tester in ohm, sulla scala minima, e mi da 00,1 ohm ai 2 capi del remote.

e come prova del 9 quando lo metto in modalità diodo fa il suo bel beep.

che dite.. il paziente è grave oppure si può "curare"?

ringrazio in anticipo tutti per gli eventuali suggerimenti
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il quadrifoglio musicale

#94

Messaggio da Dude »

Si direbbe che il remote è in corto su un negativo "attivo" solo a motore acceso, quindi presumibilmente un negativo sotto relais ma non interno alla sorgente perché in tal caso dovrebbe non funzionare anche a motore spento...

La misura di continuità, come la descrivi, non la capisco bene: di norma il multimetro digitale dà 1 secco quando c'è continuità.
00,1 non significa nulla, sembra un decimale con uno zero di troppo a sinistra.
Prob. sono gli zeri che cmq visualizza al cambio scala, ma la posizione della virgola non ha molto senso.
E se quel decimale di troppo fosse trascurabile, 0,1 significherebbe che è interrotto.

In ogni caso, la misura l'hai fatta a motore acceso o spento?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#95

Messaggio da audioginetto »

@dude

sotto resistenza il mio multimetro la scala minima è di 200 ohm ed il cavo dava 00,1

invece con il selettore su "diodo" il cavo fa beep

la prova l'ho fatta ovviamente alle 2 estremità del cavo a motore spento
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il quadrifoglio musicale

#96

Messaggio da Dude »

Quindi non è interrotto, ok.

Resta il dubbio del corto che dicevo nell'altro post.

Verificherei la continuità del terminale del remote con la massa dell'auto, nelle due condizioni a quadro acceso e spento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#97

Messaggio da audioginetto »

@dude

domanda banale: ovviamente per quest'ultima verifica la sorgente rimane spenta?
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il quadrifoglio musicale

#98

Messaggio da ozama »

Mmmm..
Continuo ad avere dei dubbi.
Fammi capire: a macchina spenta accendi la sorgente e gli ampli si accendono. E tutto funziona.
A macchina accesa la sorgente rimane accesa ma gli amplificatori si spengono?
L'autoradio, quanti cavi remote ha? Tipo: quello dell'antenna elettrica e quello per gli amplificatori separati (un tempo, cosa possibile)? Oppure: hai anche il collegamento dell'illuminazione e del "mute" telefonico?
Non è che ti sei collegato ad un cavo che non è il remote out?
Fai una prova:
Stacca il remote dalla radio e metti i il tester, impostato su V AC, tra lui ed una massa sicura.
Accendi la radio e controlla che escano i 12 V.
Accendi il quadro e controlla che rimangano i 12 V.
Nota: ma la radio, è sotto chiave ed è di quelle che si possono comunque accendere, o è diretta?
Poi, come ha detto Dude, prova se c'è continuità tra il cavo remote che va dietro, e la massa, ma STACCATO dalla radio e dagli amplificatori.
Altra cosa (ma non penso che c'entri, per via del fatto che il problema si verifica, se ho capito, a macchina accesa): i remote out delle sorgenti hanno capacitá a volte limitate. Potrebbe essere che la tensione "si siede" perchè i circuiti di accensione degli amplificatori assorbono troppo. Quindi "succedono cose strane". Nel caso, servirebbe un relè.
Se il relè già ce l'hai, invece, potresti banalmente aver preso per la bobina un negativo che non è un negativo, ma un + sotto chiave. Che quando è diseccitato, fa segnare continuità verso massa. A me è successo, prendendolo da un cavo nella scatola fusibili, mentre montavo un antifurto.
Prima di fare altre prove, comunque, bisogna vedere i risultati di queste..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Il quadrifoglio musicale

#99

Messaggio da Fabio555 »

ozama ha scritto: Fai una prova:
Stacca il remote dalla radio e metti i il tester, impostato su V AC, tra lui ed una massa sicura.
Accendi la radio e controlla che escano i 12 V.
Accendi il quadro e controlla che rimangano i 12 V.
V DC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#100

Messaggio da audioginetto »

Buongiorno a tutti

Grazie a tutti per i suggerimenti! nonostante siamo a svariati km di distanza siete stati in grado di portarmi in un'ora a trovare la soluzione!

E' proprio grazie ai vostri suggerimenti che ho trovato il "responsabile" di questo problema e la sua risoluzione!

Una premessa: provvisoriamente (e ripeto provvisoriamente :D :D ) invio il consenso all'accensione ai 2 phoenix gold ed a una ventola direttamente con il remote senza il solito "discorso relè".

Ovviamente la ventola ha il suo bel cavo di massa (sezione 1,5mmq) che entrava in uno degli slot del distributore di massa (che però ha sezione di ingresso di 20mmq) e, nonostante il grano avvitato al massimo della filettatura del foro, con le buche (e l'assetto sportivo non mi aiuta per niente) si è spostato un pò facendo falso contatto.

Avevo notato che la ventola non girava al massimo come al solito, ma pensavo fosse solo un problema di usura (mai pensare in questi casi)

Mi è bastato scollegare il cavo di massa della ventola per non avere più il difetto (ho pure fatto un giro di prova prendendo qualche buca e tutto va ok)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”