TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#1

Messaggio da max2367 »

salve gente.

visto le richieste di alcuni, posto alcune foto del lavoro, ahimè mai concluso (i motivi sono noti a molti che mi conoscono personalmente; l'auto è rimansta, incompleta, a 1600 km di distanza da dove mi trovo ora..).

lo scopo non è di voler insegnare nulla a nessuno; ma se può essere utile per qualche spunto, ben venga.



il progetto, prevedeva la realizzazione di una configurazione Pure Sound Emma.

non so nemmeno (manco dal "circo" da oltre 5 anni) se la categoria esista più, ma dopo la disastrosa (mea culpa, mea culma, mea maxima culpa.. inutile tirare in ballo la sfiga...) finale 2008 Emma in quel di monza, decisi di rivoluzionare il progetto.

top front, 2 vie a cruscotto, con wf litrati n box chiuso, e subwooer TASSATIVAMENTE sollevato dal pavimento, in modo da non perdere spazio per i piedi passeggero; e orientato verso il pavimento stesso, per gli ovvi motivi sonici che ben sappiamo.

in plancia, da dover reinventare completamente per ovvi motivi di spazio, un trittico;

-Alpine 7944R connessa in ottico;
- convertitore home, ma con alimenta<zione 12VDC California Audio Lab; upgradato dalla Abola Electronics;
- Pre Valvolare autocostruito, realizzato da Mauro "perry hifi".

amplificazione:

- Focal Dual Monitor a pilotare i wf;
- ADS PQ10 in dual bridge a pilotare i Tw;
- PPI PC2100 a pilotare il subwoofer.

passivi autocostruiti, e x-over attivo Alpine (l'unica elettronica di gestione del suono consentita dal regolamento) che si occupava del filtraggio del subwoofer.


il primo problema, era la realizzazione dei box per i wf a cruscotto.

la twingo è spaziosa e spartana, ma la presenza della ventola dell'aria sul lato destro del cruscotto, impediva di fatto la realizzazione di un box speculare a quello di sx, e di trovare lo spazio sufficiente a realizzare un box di almeno 22-25 lt netti per il sub, che consentisse di averlo sollevato dal pavimento.

per cui decido di agire in maniera radicale, modificando la posizione della ventola, e dimensione/forma del convogliatore che contiene il radiatore del riscaldamento; in questo modo potevo ottenere lo spazio per posizionare in plancia le tre unità, e potevo costruire il box wf identico a quello di sx e il box sub sollevato da terra.

per creare lo spazio per i box, ho tagliato il longherone superiore del cruscotto, e l'ho sucessivamente rinforzato saldando alcune piastre metalliche a mò di "cintura" negli incavi creati; in questo modo, pur non avendo particolari funzioni strutturali, la rigidità e solidità del longherone stesso, viene ripristinata in toto:

Immagine

Immagine

Immagine


a questo punto ho modificato il convogliatore e la ventola dell'aria:

Immagine

Immagine

Immagine



qui si può vedere il risultato finale; radiatore e ventola spostati, modificati, e collegamenti tubi effettuati.

Immagine


uno dei due box per i wf.

in realtà la forma è cambiata parecchio; in sede di prove d'ascolto, ho deciso di aumentare il litraggio, tagliando la parete "fronte abitacolo" per realizzare due "pance" che ne hanno aumentato il volume di circa 2lt, arrivando a oltre 11lt netti per box. condizione ideale per lavorare con eventuali fonoassorbenti, etc, e sufficiente alla maggior parte dei mediobassi da 13 o da 16,5:

Immagine

Immagine


il box del sub; sollevato di oltre 20cm dal pavimento del'auto:

Immagine


Immagine
Ultima modifica di max2367 il 2 nov 2013, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#2

Messaggio da marco1013 »

Complimenti per ora aspettiamo il resto
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Lavoro immenso..... Conosco queste foto dall'altro forum!!!!
Complimenti rinnovati !! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#4

Messaggio da nacami »

Non l'hai finita?
Pazziaaaaaaaa!!!
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#5

Messaggio da max2367 »

nacami ha scritto:Non l'hai finita?
Pazziaaaaaaaa!!!
no, non l'ho potuta finire.

come detto, dopo la finale di Monza a settembre 2008, il cambio di regolamento dell'anno successivo, la mancanza di fondi per mettere in piedi il progetto, iniziai i lavori solo a 2010; avendo deciso nel 2009 di prendermi un anno sabbatico.

a marzo 2011 ho preso la decisione di trasferirmi in Lombardia; l'auto, non ancora in grado di marciare, è rimasta nella mia officina in sicilia.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

max2367 ha scritto:
nacami ha scritto:Non l'hai finita?
Pazziaaaaaaaa!!!
no, non l'ho potuta finire.

come detto, dopo la finale di Monza a settembre 2008, il cambio di regolamento dell'anno successivo, la mancanza di fondi per mettere in piedi il progetto, iniziai i lavori solo a 2010; avendo deciso nel 2009 di prendermi un anno sabbatico.

a marzo 2011 ho preso la decisione di trasferirmi in Lombardia; l'auto, non ancora in grado di marciare, è rimasta nella mia officina in sicilia.
Mi sembrava tu fossi andato un po' piú avanti coi lavori.... Mi sbaglio?
:)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#7

Messaggio da max2367 »

qualche altra foto;

Immagine

qui si può capire cosa intendevo dire riguardo la cappelliera "rotante" che fa da supporto a finali, fusibiliere e parte dei passivi.

in realtà essa è finita, anche se non ancora rivestita.

quelle due barre di legno trasversali servono solo a trattenere momentaneamente "in sede" i due fianchetti laterali del box-cappelliera stesso, i quali sono provvisti di tue tubi metallici di 50mm di diametro interno, che si vanno ad innestare telescopicamente su altri due tubi, di diametro 55mm, saldati con una particolare centinatura che li sorregge, e allo stesso tempo consente di poterli mantenere sufficientemente distaccati, alle lamiere che coprono gli ammortizzatori posteriori;

oltre a permettere la rotazione a 90° della cappelliera stessa, al fine di poter mostrarne il contenuto, il sistema a tubi telescopici funge anche da passaggio (adeguatamente protetto in quello più interno, da un rivestimento di guaina liquida), a sinistra per i cavi di alimentazione e a destra per cavi segnale e potenza:

Immagine


qui potete vedere uno dei due tubi di diametro inferiore, che ruotando dentro quelli superiori, saldati all'auto, consentono la rotazione della cappelliera; sono stati saldati a una flangia, a sua volta impernata con viti che si avvitano su ragni M6 incastonati dalla parte opposta del fianchetto di legno; in questo modo, dall'interno della cappelliera stessa, è un attimo (basta appunto svitare le sei viti) sfilare i tubi e rimuovere o ricollocare la cappelliera, in caso di iterventi o di necessità:


Immagine

Immagine


qui si vedono i cavi di alimentazione nel loro percorso sotto vettura; passano all'interno di due tubi idraulici; uno per il + e uno per il -;
il motivo della presenza del negativo anch'esso diretto dalla batteria, è legato a particolari problemi di ddp a massa sul telaio della mia twingo; so solo io, quante volte ho dovuto penare per ripristinare le piste di massa delle pre di una pioneer, di una kenwood, delle due clarion precedenti; poi ho deciso di eliminare il problema alla fonte, e di cablare il negativo direttamente dalla batteria.

avevo anche provveduto a "ripulire" la corrente, attraverso la costruzione di un "supercap" costituito da 30 elettrolitici da 4.700uF; anch' esso giace tuttora su uno scaffale...

i cavi in questione sono debitamente fascettati con fascette metalliche (anche se provvisoriamente per tenerlo in sede, dovetti piazzarne qualcuna di plastica, poi successivamente rimossa) e ulteriormente protetti da barre metalliche:

Immagine

Immagine

cavi (e relativi tubi di protezione) che entrano in abitacolo in corrispondenza del baule, vicino all'ammortizzatore di sinistra; in modo da rendere agevole l'ingresso nei tubi concentrici e quindi nella cappelliera:

Immagine

Immagine

Immagine

la cassa del sub, è un autentico mosaico;

a causa delle irregolarità degli spazi disponibili tra il box woofer, la paratia del fondo, la presenza delle nuove tubazioni dell'aria calda, per evitare di perdere una quantità considerevole di litri utili, ho adottato questo sistema:

anichè utilizzare mediodenso o altro legno da 2-2,5 mm di spessore, ne ho utilizzato uno da 1,2mm.

lo spessore ridotto, mi consentiva di seguire con meno "spreco" di spazio, le forme poco lineari della zona in questione.

per conferire poi una sufficiente rigidità e robustezza al "puzzle", ho dapprima provveduto a resinarne completamente le superfici interne (e laddove qualche mm di tolleranza me lo consentiva, anche le superfici esterne) con un paio di strati di mat, per poi rivestirle con un particolare impasto a base di paraloid b72, segatura di legno e polvere di marmo; "sordità" del manufatto, solidità e estrema rigidità, sono assicurate così da questo inconsueto "sandwich" che allo stesso tempo mi ha consentito di recuperare almeno 5-6 litri rispetto ad una costruzione con il canonico mdf da 2cm o più:

Immagine

Immagine

Immagine


prima di chiudere definitivamente il "mosaico", l'ho dotato di inserti a ragno sia per poter avvitare il subsoofer, sia per ple 3 piastre di sostegno che assicurano il box al telaio dell'auto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e qui avevo iniziato a costruire la griglia:

Immagine

Immagine

Immagine



qui avevo iniziato a costruire ex novo, tutti i fianchetti laterali; zia in zona divano posteriore sia in baule:

Immagine

Immagine

e qui avevo iniziato la ricostruzione del cruscotto:

Immagine
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#8

Messaggio da oldscool68 »

che lavorone :slow: peccato averlo lasciato incompiuto -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#9

Messaggio da Robby »

Come Alessio conosco la tua lavorazione fatta sulla TWINGO :)

Rinnovo i complimenti, e spero che un giorno tu riesca a completare la tua opera :yes:
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#10

Messaggio da max2367 »

mah...

la vita ti porta di fronte a strade che non avresti mai pensato di dover percorrere.

sinceramente non so se mai riuscirò a completarla; mi piacerebbe perchè come detto anche da voi, tanto lavoro merita di essere temrinato; ma al momento è l'ultimo dei mei pensieri.
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#11

Messaggio da max2367 »

Alessio Giomi ha scritto: Mi sembrava tu fossi andato un po' piú avanti coi lavori.... Mi sbaglio?
:)

NO, Alessio non sbagli: l'auto è molto più avanti di come vedete in foto, ma non ero riuscito a fare altre foto.

ll cruscotto è stuccato, dovevo solo finire alcuni dettaglli, e poi impellarlo;
la plancia è stata costruita, all'interno di quella struttura metallica centrale;
il baule è quasi finito, mancava la rifinitura della cappelliera e il completamento delle parti superiori dei fianchetti.

insomma è a buon punto, ma lavorandoci al ritmo di un paio d'ore a settimana, mi sarebbero serviti ancora due-tre mesi per i lavori di ricostruzione; poi avrei dovuto cominciare la parte prettamente acustica.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#12

Messaggio da Marsur »

Un lavoro spaventoso, che meriterebbe certamente di essere ultimato, anche perchè prelude a risultati di rilievo.
Ti auguro di arrivare un giorno a godere delle soddisfazioni del caso. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#13

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Un lavoro spaventoso, che meriterebbe certamente di essere ultimato, anche perchè prelude a risultati di rilievo.
Ti auguro di arrivare un giorno a godere delle soddisfazioni del caso. :yes:
Mi associo al commento di Marsus... ;)
PS: Marsur... che te devo pagá i diritti? XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#14

Messaggio da oldscool68 »

scusa una curiosità... ma la macchina? è circolante? nel senso che... paghi il bollo e l'assicurazione? ^^
o hai consegnato le targhe... e la tieni ferma per finire i lavori con calma e poi la userai come auto demo? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#15

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:
Marsur ha scritto:Un lavoro spaventoso, che meriterebbe certamente di essere ultimato, anche perchè prelude a risultati di rilievo.
Ti auguro di arrivare un giorno a godere delle soddisfazioni del caso. :yes:
Mi associo al commento di Marsus... ;)
PS: Marsur... che te devo pagá i diritti? XD
Diritti? Che sono? U.U

Se proprio vuoi pagarmi qualcosa, la volta che ci incontreremo offrimi una buona birra, e sarò il più contento del mondo! :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#16

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:
Marsur ha scritto:Un lavoro spaventoso, che meriterebbe certamente di essere ultimato, anche perchè prelude a risultati di rilievo.
Ti auguro di arrivare un giorno a godere delle soddisfazioni del caso. :yes:
Mi associo al commento di Marsus... ;)
PS: Marsur... che te devo pagá i diritti? XD
Diritti? Che sono? U.U

Se proprio vuoi pagarmi qualcosa, la volta che ci incontreremo offrimi una buona birra, e sarò il più contento del mondo! :arr:
Volentierissimamente! :D

Tornando in topic... spettacolare 'sta Twingo... un esemplare unico... tifiamo tutti per la fine dei lavori e ovviamente vogliamo un resoconto zeppo di foto!!! ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#17

Messaggio da oldscool68 »

Cosmic ha scritto:Tornando in topic... spettacolare 'sta Twingo... un esemplare unico... tifiamo tutti per la fine dei lavori e ovviamente vogliamo un resoconto zeppo di foto!!! ;)
ora i casi sono due...:
1) finisci la macchina, paghi da bere, e siamo tutti contenti. :)
2) non finisci la macchina e paghi da bere... ed allora siamo contenti solo mansur ed io :D

conclusioni?

che tu la finisca o no, l'importante è che paghi da bere XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#18

Messaggio da Marsur »

A leggere 'sti post pieni di birra m'è venuta sete, e me ne sono aperta una. XD
E me la bevo alla salute di questa Twingo, questo non è un impianto installato in una macchina, ma è l'auto modificata in funzione dell'impianto! X_X
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#19

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:A leggere 'sti post pieni di birra m'è venuta sete, e me ne sono aperta una. XD
E me la bevo alla salute di questa Twingo, questo non è un impianto installato in una macchina, ma è l'auto modificata in funzione dell'impianto! X_X
questa è una macchina INSTALLATA sull'impianto!!! :yes:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: TWINGO MAXOUND - l'eterna incompiuta.

#20

Messaggio da Stfollia »

Max mi fa piacere rileggere i tuoi post e vedere le foto della macchina, la vecchia passione non finisce mai. :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”