Citroen c4 Gr Picasso
Re: Citroen c4 Gr Picasso
insomma le cassettiere non le vuoi proprio toccare....
Fate vobis!
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Va a finire che le cassettiere le tocco io........sulla multipla che avevo il risultato con woofer litrato a cruscotto era sconvolgente
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Se i parametri del data sheet sono corretti (mi riservo questo non avendone mai misurato uno) attorno ai 3litri ci stai bene e mantieni un ottimo smorzamento (Qt attorno 0,67) , il cut off sarà circa a 90Hz che in un auto è più che abbondante inoltre se la simulazione è corretta avere quel cut-off sul cruscotto sarebbe un portento! A spanne basta anche un cut-off attorno ai 100Hz... Visto ciò propenderei per la cassa chiusa semplicemente per il sicuro isolamento dell'emissione posteriore che per le frequenze basse è molto importante
Ecco starei molto più attento all'orientamento , da provare al momento , se guardo i grafici forse 30° è meglio che sparati in faccia , anche considerando le stazionarie del box (che sicuramente ci staranno viste le forme strane in gioco ) che in gamma media scassano le balls...a tal proposito cascame pressato sulle pareti del box mi raccomando
Io lo proverei in prima battuta vicino vicino al tweeter la zona di incrocio in questi casi è molto delicata ed è meglio partire da un buon presupposto iniziale.
Per il sub , ti posso suggerire di aspettare un pò vedi prima come si comporta il woofer e poi valuterai di conseguenza , se no rischi mi mettere 3 woofer avanti
In allegato il grafico di confronto tra free-air e chiusa da 2,8-3litri e la simulazione della cassa chiusa con qtc, MOL etc etc , si vede dalla MOL che a 120Hz stai a pieno regime del driver . Ricordo che le risposte delle simulazioni essendo in anecoica servono solo a valutare il comportamento / smorzamento in gamma bassa del driver in gamma media la "musica" cambia
Questo il mio suggerimento
Ecco starei molto più attento all'orientamento , da provare al momento , se guardo i grafici forse 30° è meglio che sparati in faccia , anche considerando le stazionarie del box (che sicuramente ci staranno viste le forme strane in gioco ) che in gamma media scassano le balls...a tal proposito cascame pressato sulle pareti del box mi raccomando
Io lo proverei in prima battuta vicino vicino al tweeter la zona di incrocio in questi casi è molto delicata ed è meglio partire da un buon presupposto iniziale.
Per il sub , ti posso suggerire di aspettare un pò vedi prima come si comporta il woofer e poi valuterai di conseguenza , se no rischi mi mettere 3 woofer avanti
In allegato il grafico di confronto tra free-air e chiusa da 2,8-3litri e la simulazione della cassa chiusa con qtc, MOL etc etc , si vede dalla MOL che a 120Hz stai a pieno regime del driver . Ricordo che le risposte delle simulazioni essendo in anecoica servono solo a valutare il comportamento / smorzamento in gamma bassa del driver in gamma media la "musica" cambia
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I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Fai bene Mamol81 a toccarle se ti senti di farlo...
Io onestamente no,ci sono quelle cose in macchina che preferisco restino tali,il portaoggetti tradizionale della c4 è minuscolo,ma minuscolo....!ci sta il portadocumenti;che si alza quando chiudi lo sportellino perchè non arriva in fondo vista la forma triangolare ...,la custodia dello stereo e pochissimo altro....
Poi ho già due gemelli e a giorni arriva il terzo... ,quindi non sembra,ma qualcosa hai sempre bisogno di appoggiarla da qualche parte.
Poi,opinione personalissima,a me piace la musica ,sono oramai mesi che non l'ascolto in macchina,se riuscissi in questo progetto risparmierei soldi in componenti e si farebbe anche prima(forse... ),visto anche essere il mio "PRIMISSIMO" impianto ed interessamento vero e proprio all'audio car,non sono assolutamente uno di quelli che può sapere come svolgere o sapere anticipatamente il risultato di un impianto,ma una cosa l'ho capita,che più smonti e più devi rimontare,più vai a fondo e più devi andare a fondo per modificare o allineare o dare quel mezzo litro in più che farebbe la differenza....alla fine ti ritrovi che parti dal cruscotto e ti trovi davanti i semiassi...
SCHERZO OVVIAMENTE!Rispetto tutti coloro che decidono di stravolgere l'abitacolo,io non me la sento...
Vorrei solo arrivare ad un punto ottimale,per poi ascoltare,ascoltare e basta...grazie soprattutto a voi che mi avete mi avete dato questo spunto,hifi,mamol,e a suono che mi ha procurato le misurazioni del caso.
Adesso vorrei procurarmi delle casse hifi home e piazzarci gli ML,se non li trovassi li farò io,ed appena ritorna la p80 provare un ascolto,magari recarmi anche in un centro car per fare un'RTA al volo e vedere un pò di parametri,magari piazzarci anche il sub volante e farci la stessa cosa...
Vediamo un pò...
Io onestamente no,ci sono quelle cose in macchina che preferisco restino tali,il portaoggetti tradizionale della c4 è minuscolo,ma minuscolo....!ci sta il portadocumenti;che si alza quando chiudi lo sportellino perchè non arriva in fondo vista la forma triangolare ...,la custodia dello stereo e pochissimo altro....
Poi ho già due gemelli e a giorni arriva il terzo... ,quindi non sembra,ma qualcosa hai sempre bisogno di appoggiarla da qualche parte.
Poi,opinione personalissima,a me piace la musica ,sono oramai mesi che non l'ascolto in macchina,se riuscissi in questo progetto risparmierei soldi in componenti e si farebbe anche prima(forse... ),visto anche essere il mio "PRIMISSIMO" impianto ed interessamento vero e proprio all'audio car,non sono assolutamente uno di quelli che può sapere come svolgere o sapere anticipatamente il risultato di un impianto,ma una cosa l'ho capita,che più smonti e più devi rimontare,più vai a fondo e più devi andare a fondo per modificare o allineare o dare quel mezzo litro in più che farebbe la differenza....alla fine ti ritrovi che parti dal cruscotto e ti trovi davanti i semiassi...
SCHERZO OVVIAMENTE!Rispetto tutti coloro che decidono di stravolgere l'abitacolo,io non me la sento...
Vorrei solo arrivare ad un punto ottimale,per poi ascoltare,ascoltare e basta...grazie soprattutto a voi che mi avete mi avete dato questo spunto,hifi,mamol,e a suono che mi ha procurato le misurazioni del caso.
Adesso vorrei procurarmi delle casse hifi home e piazzarci gli ML,se non li trovassi li farò io,ed appena ritorna la p80 provare un ascolto,magari recarmi anche in un centro car per fare un'RTA al volo e vedere un pò di parametri,magari piazzarci anche il sub volante e farci la stessa cosa...
Vediamo un pò...
Re: Citroen c4 Gr Picasso
Stamattina ho guardato un pò cosa può essere fattibile,lo condivido con voi,vediamo un pò.
Allora,per quanto riguarda il discorso degli ML non ho alternative,per non perdere i portaoggetti l'unica è così,come già detto è da provare:
: Per la sezione sub invece,ho smontato il tunnel centrale ed ho visto un pò più o meno come potrebbe essere piazzato:
Che ne dite?
P.S:chi del forum è della zona di Modena o limitrofi,con l'orecchio allenato che può aiutarmi nell'ascolto per capire se il lavoro promette?
Grazie.
Allora,per quanto riguarda il discorso degli ML non ho alternative,per non perdere i portaoggetti l'unica è così,come già detto è da provare:
: Per la sezione sub invece,ho smontato il tunnel centrale ed ho visto un pò più o meno come potrebbe essere piazzato:
Che ne dite?
P.S:chi del forum è della zona di Modena o limitrofi,con l'orecchio allenato che può aiutarmi nell'ascolto per capire se il lavoro promette?
Grazie.
Re: Citroen c4 Gr Picasso
Questo ho fatto in qualche ora oggi pomeriggio:
Domani se ho tempo mi dedicherò alla parte superiore.
La flangia volevo farla doppia per incassare il sub,ma per recuperare più litri possibile credo lo farò in maniera tradizionale.
Domani se ho tempo mi dedicherò alla parte superiore.
La flangia volevo farla doppia per incassare il sub,ma per recuperare più litri possibile credo lo farò in maniera tradizionale.
Re: Citroen c4 Gr Picasso
ciao
ma non ti darà fastidio alla gamba??
mi sembra che sporge un pochino
salutoni
ma non ti darà fastidio alla gamba??
mi sembra che sporge un pochino
salutoni
Re: Citroen c4 Gr Picasso
No,anche perchè dalla foto effettivamente sembra sporgere troppo,ma in realtà non è così,almeno non più di tanto.
Poi come detto,avevo intenzione di incassare il sub,ma non credo lo farò,se decidessi di non incassarlo recupererei altri 2 cm...
Poi come detto,avevo intenzione di incassare il sub,ma non credo lo farò,se decidessi di non incassarlo recupererei altri 2 cm...
Re: Citroen c4 Gr Picasso
Vedo che non perdi tempo ottima soluzione quella del SUB ma hai fatto delle prove prima di decidere la sua posizione???
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Ciao Marco ti ho inviato un paio di msg in privato ma probabilmente hai la cartella messaggi in arrivo piena , perché mi rimangono in posta da inviare verifica così se è piena puoi fare un pò di pulizia
Fiat Seicento smantellata e venduta !
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Già...,econ cosa secondo te?Robby ha scritto:Vedo che non perdi tempo ottima soluzione quella del SUB ma hai fatto delle prove prima di decidere la sua posizione???
Invece sono arrivati tutti e tre...BLACK BRABUS ha scritto:Ciao Marco ti ho inviato un paio di msg in privato ma probabilmente hai la cartella messaggi in arrivo piena , perché mi rimangono in posta da inviare verifica così se è piena puoi fare un pò di pulizia
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
meglio così !!!!! Rimango in attesa
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Oggi sono stato dal mio amico/carrozziere e gli ho proposto la costruzione dei due box chiusi utilizzando lo spazio dei due cassetti porta oggetti,penso che settimana prossima realizzeremo qualcosa.........
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Bravo Mamol,sicuramente verrà un'ottimo lavoro...
Intanto aggiorno il mio wip:
Oggi ho staccato la flangia per abbassarla di 1 cm abbondante,avanza 1 cm per metterci la flangia a smusso per incassare il sub,2cm erano inutili...
è stato un pò un macello perchè appena l'ho staccata è praticamente crollata.... ...comunque sono riuscito a metterla in piedi nuovamente
Come detto,non ho usato tanto legno per non rubare troppi litri già risicati,in compenso con la rete metallica credo sia meglio del legno perchè è un'armatura uniforme su tutta la superficie al quale verrà poi ovviamente messo il mat in più strati e resinati.
Dentro ovviamente verrà messo dell'antirombo e dalcron che ho già,se ce ne fosse bisogno,per dare qualche litro in più.
Ecco alcune foto:
Intanto aggiorno il mio wip:
Oggi ho staccato la flangia per abbassarla di 1 cm abbondante,avanza 1 cm per metterci la flangia a smusso per incassare il sub,2cm erano inutili...
è stato un pò un macello perchè appena l'ho staccata è praticamente crollata.... ...comunque sono riuscito a metterla in piedi nuovamente
Come detto,non ho usato tanto legno per non rubare troppi litri già risicati,in compenso con la rete metallica credo sia meglio del legno perchè è un'armatura uniforme su tutta la superficie al quale verrà poi ovviamente messo il mat in più strati e resinati.
Dentro ovviamente verrà messo dell'antirombo e dalcron che ho già,se ce ne fosse bisogno,per dare qualche litro in più.
Ecco alcune foto:
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Hai misurato i parametri TS reali del woofer che andrà alloggiato e poi simulato il comportamento nel volume che riesci a tirare fuori?
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
No Suono,per due motivi,il primo è che non so come si fa,e secondo perchè per me è l'unica soluzione a livello strutturale e pratico per mettere il sub anteriormente,è un punto morto e lo sto provando,se non l'avessi avuto non ciavrei neanche pensato,non mi è mai piaciuto il sub davanti ai piedi del passeggero,proprio a livello pratico/estetico.
Non resta che finirlo e provarlo con una RTA,se va,bene,se no cassa in bagagliaio e bò....
Non so ancora quanti litri saranno fino a quando non farò almeno la prima mano di resina...
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Ok , se mi dici che modello è il woofer e quanti litri pensi che possa essere il box (mi raccomando più preciso possibile) vediamo se grosso modo almeno la sezione sub mantiene uno smorzamento buono , poi certo in auto cambia tutto lo sappiamo
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Il sub in questione è questo:
http://www.rgsound.it/ts-sw3001s4_pioneer-id-7349.html
per i litri Suono adesso non riesco,magari vediamo domenica se riesco a dirti qualcosa...
Comunque secondo me saranno 10/12 al massimo...magari tieni questi come riferimento intanto.
http://www.rgsound.it/ts-sw3001s4_pioneer-id-7349.html
per i litri Suono adesso non riesco,magari vediamo domenica se riesco a dirti qualcosa...
Comunque secondo me saranno 10/12 al massimo...magari tieni questi come riferimento intanto.
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Mh...penso che non ci siamo , con una f-3 attorno ai 44Hz e uno smorzamento pessimo (Qt simulato attorno a 1.1) ti darà solo fastidio...
per questo ti dicevo aspetta prima di fare la sezione sub , ascolta il due vie a cruscotto e poi decici , va beh , non ti rimane che provare
per questo ti dicevo aspetta prima di fare la sezione sub , ascolta il due vie a cruscotto e poi decici , va beh , non ti rimane che provare
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Re: Citroen c4 Gr Picasso
Grazie intanto Suono,sei davvero disponibile...
Vedrò se riuscirò a tirar fuori qualche litrino in più...ma anche tu hai detto:"poi certo in auto cambia tutto lo sappiamo "...
SPERIAMO....!
Vedrò se riuscirò a tirar fuori qualche litrino in più...ma anche tu hai detto:"poi certo in auto cambia tutto lo sappiamo "...
SPERIAMO....!