Citroen c4 Gr Picasso

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#101

Messaggio da hifi22 »

insomma le cassettiere non le vuoi proprio toccare....

Fate vobis!
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#102

Messaggio da mamol81 »

Va a finire che le cassettiere le tocco io........sulla multipla che avevo il risultato con woofer litrato a cruscotto era sconvolgente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#103

Messaggio da suonohificar »

Se i parametri del data sheet sono corretti (mi riservo questo non avendone mai misurato uno) attorno ai 3litri ci stai bene e mantieni un ottimo smorzamento (Qt attorno 0,67) , il cut off sarà circa a 90Hz che in un auto è più che abbondante inoltre se la simulazione è corretta avere quel cut-off sul cruscotto sarebbe un portento! A spanne basta anche un cut-off attorno ai 100Hz... Visto ciò propenderei per la cassa chiusa semplicemente per il sicuro isolamento dell'emissione posteriore che per le frequenze basse è molto importante
Ecco starei molto più attento all'orientamento , da provare al momento , se guardo i grafici forse 30° è meglio che sparati in faccia , anche considerando le stazionarie del box (che sicuramente ci staranno viste le forme strane in gioco T_T ) che in gamma media scassano le balls...a tal proposito cascame pressato sulle pareti del box mi raccomando :)
Io lo proverei in prima battuta vicino vicino al tweeter la zona di incrocio in questi casi è molto delicata ed è meglio partire da un buon presupposto iniziale.
Per il sub , ti posso suggerire di aspettare un pò vedi prima come si comporta il woofer e poi valuterai di conseguenza , se no rischi mi mettere 3 woofer avanti :hahahah:
In allegato il grafico di confronto tra free-air e chiusa da 2,8-3litri e la simulazione della cassa chiusa con qtc, MOL etc etc , si vede dalla MOL che a 120Hz stai a pieno regime del driver :sbav: . Ricordo che le risposte delle simulazioni essendo in anecoica servono solo a valutare il comportamento / smorzamento in gamma bassa del driver in gamma media la "musica" cambia :@
Questo il mio suggerimento ;)
Allegati
Cassa Chiusa 3lit Vs Free-air
Cassa Chiusa 3lit Vs Free-air
Simulazione ML1600 SP 3litri
Simulazione ML1600 SP 3litri
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#104

Messaggio da marco80 »

Fai bene Mamol81 a toccarle se ti senti di farlo... ;)

Io onestamente no,ci sono quelle cose in macchina che preferisco restino tali,il portaoggetti tradizionale della c4 è minuscolo,ma minuscolo....!ci sta il portadocumenti;che si alza quando chiudi lo sportellino perchè non arriva in fondo vista la forma triangolare ...,la custodia dello stereo e pochissimo altro....
Poi ho già due gemelli e a giorni arriva il terzo... ^^ ,quindi non sembra,ma qualcosa hai sempre bisogno di appoggiarla da qualche parte.
Poi,opinione personalissima,a me piace la musica ,sono oramai mesi che non l'ascolto in macchina,se riuscissi in questo progetto risparmierei soldi in componenti e si farebbe anche prima(forse... :sbav: ),visto anche essere il mio "PRIMISSIMO" impianto ed interessamento vero e proprio all'audio car,non sono assolutamente uno di quelli che può sapere come svolgere o sapere anticipatamente il risultato di un impianto,ma una cosa l'ho capita,che più smonti e più devi rimontare,più vai a fondo e più devi andare a fondo per modificare o allineare o dare quel mezzo litro in più che farebbe la differenza....alla fine ti ritrovi che parti dal cruscotto e ti trovi davanti i semiassi... XD XD XD XD

SCHERZO OVVIAMENTE!Rispetto tutti coloro che decidono di stravolgere l'abitacolo,io non me la sento...

Vorrei solo arrivare ad un punto ottimale,per poi ascoltare,ascoltare e basta...grazie soprattutto a voi che mi avete mi avete dato questo spunto,hifi,mamol,e a suono che mi ha procurato le misurazioni del caso. ;)

Adesso vorrei procurarmi delle casse hifi home e piazzarci gli ML,se non li trovassi li farò io,ed appena ritorna la p80 provare un ascolto,magari recarmi anche in un centro car per fare un'RTA al volo e vedere un pò di parametri,magari piazzarci anche il sub volante e farci la stessa cosa...

Vediamo un pò... :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#105

Messaggio da marco80 »

Stamattina ho guardato un pò cosa può essere fattibile,lo condivido con voi,vediamo un pò.

Allora,per quanto riguarda il discorso degli ML non ho alternative,per non perdere i portaoggetti l'unica è così,come già detto è da provare:

:
20140630_114646.jpg
Per la sezione sub invece,ho smontato il tunnel centrale ed ho visto un pò più o meno come potrebbe essere piazzato:
20140630_123855.jpg
20140630_123514.jpg
20140630_123906.jpg
Che ne dite?

P.S:chi del forum è della zona di Modena o limitrofi,con l'orecchio allenato che può aiutarmi nell'ascolto per capire se il lavoro promette?
Grazie.
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#106

Messaggio da marco80 »

Questo ho fatto in qualche ora oggi pomeriggio:
20140630_184551.jpg
20140630_183644.jpg
20140630_183704.jpg
Domani se ho tempo mi dedicherò alla parte superiore.

La flangia volevo farla doppia per incassare il sub,ma per recuperare più litri possibile credo lo farò in maniera tradizionale.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#107

Messaggio da REOSCURO »

ciao
ma non ti darà fastidio alla gamba??
mi sembra che sporge un pochino
salutoni :) :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#108

Messaggio da marco80 »

No,anche perchè dalla foto effettivamente sembra sporgere troppo,ma in realtà non è così,almeno non più di tanto.
Poi come detto,avevo intenzione di incassare il sub,ma non credo lo farò,se decidessi di non incassarlo recupererei altri 2 cm... ;)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#109

Messaggio da Robby »

Vedo che non perdi tempo :D ottima soluzione quella del SUB :yes: ma hai fatto delle prove prima di decidere la sua posizione???
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#110

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ciao Marco :) ti ho inviato un paio di msg in privato ma probabilmente hai la cartella messaggi in arrivo piena , perché mi rimangono in posta da inviare XD verifica così se è piena puoi fare un pò di pulizia ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#111

Messaggio da marco80 »

Robby ha scritto:Vedo che non perdi tempo :D ottima soluzione quella del SUB :yes: ma hai fatto delle prove prima di decidere la sua posizione???
Già...,econ cosa secondo te?
BLACK BRABUS ha scritto:Ciao Marco :) ti ho inviato un paio di msg in privato ma probabilmente hai la cartella messaggi in arrivo piena , perché mi rimangono in posta da inviare XD verifica così se è piena puoi fare un pò di pulizia ;)
Invece sono arrivati tutti e tre... :D :D :D ;)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#112

Messaggio da BLACK BRABUS »

:) meglio così !!!!! Rimango in attesa ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#113

Messaggio da mamol81 »

Oggi sono stato dal mio amico/carrozziere e gli ho proposto la costruzione dei due box chiusi utilizzando lo spazio dei due cassetti porta oggetti,penso che settimana prossima realizzeremo qualcosa.........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#114

Messaggio da marco80 »

Bravo Mamol,sicuramente verrà un'ottimo lavoro... ;)

Intanto aggiorno il mio wip:

Oggi ho staccato la flangia per abbassarla di 1 cm abbondante,avanza 1 cm per metterci la flangia a smusso per incassare il sub,2cm erano inutili...
è stato un pò un macello perchè appena l'ho staccata è praticamente crollata.... :omg: :omg: ...comunque sono riuscito a metterla in piedi nuovamente ;)

Come detto,non ho usato tanto legno per non rubare troppi litri già risicati,in compenso con la rete metallica credo sia meglio del legno perchè è un'armatura uniforme su tutta la superficie al quale verrà poi ovviamente messo il mat in più strati e resinati.

Dentro ovviamente verrà messo dell'antirombo e dalcron che ho già,se ce ne fosse bisogno,per dare qualche litro in più.

Ecco alcune foto:
20140702_190608.jpg
20140702_190648.jpg
20140702_185020.jpg
20140702_185001.jpg
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#115

Messaggio da suonohificar »

Hai misurato i parametri TS reali del woofer che andrà alloggiato e poi simulato il comportamento nel volume che riesci a tirare fuori?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#116

Messaggio da marco80 »

No Suono,per due motivi,il primo è che non so come si fa,e secondo perchè per me è l'unica soluzione a livello strutturale e pratico per mettere il sub anteriormente,è un punto morto e lo sto provando,se non l'avessi avuto non ciavrei neanche pensato,non mi è mai piaciuto il sub davanti ai piedi del passeggero,proprio a livello pratico/estetico.
Non resta che finirlo e provarlo con una RTA,se va,bene,se no cassa in bagagliaio e bò....
Non so ancora quanti litri saranno fino a quando non farò almeno la prima mano di resina...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#117

Messaggio da suonohificar »

Ok , se mi dici che modello è il woofer e quanti litri pensi che possa essere il box (mi raccomando più preciso possibile) vediamo se grosso modo almeno la sezione sub mantiene uno smorzamento buono , poi certo in auto cambia tutto lo sappiamo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#118

Messaggio da marco80 »

Il sub in questione è questo:
http://www.rgsound.it/ts-sw3001s4_pioneer-id-7349.html

per i litri Suono adesso non riesco,magari vediamo domenica se riesco a dirti qualcosa...

Comunque secondo me saranno 10/12 al massimo...magari tieni questi come riferimento intanto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#119

Messaggio da suonohificar »

Mh...penso che non ci siamo , con una f-3 attorno ai 44Hz e uno smorzamento pessimo (Qt simulato attorno a 1.1) ti darà solo fastidio...
per questo ti dicevo aspetta prima di fare la sezione sub , ascolta il due vie a cruscotto e poi decici , va beh , non ti rimane che provare -.-
Allegati
Sub Pioneer.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#120

Messaggio da marco80 »

Grazie intanto Suono,sei davvero disponibile... ;)
Vedrò se riuscirò a tirar fuori qualche litrino in più...ma anche tu hai detto:"poi certo in auto cambia tutto lo sappiamo "...
SPERIAMO....!
:D :D :D :D :D
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”