Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeria?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
il Rompiscatole
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 ott 2013, 20:19
Località: Ticino

Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeria?

#1

Messaggio da il Rompiscatole »

No, Gigi non c'è e questo non è il citofono ma l'impianto di serie dell'alfa T_T

Vengo da un impiantino ino ino che ho fatto sulla punto: sorgente alpine di fascia media, abola synthesis e morel tempo filtrato in passivo

Oggi ho ritirato la macchina nuova e mi aspettavo che il blasonato impianto bose, che si facevano pagare pure caro come optional, suonasse almeno come il mio impiantino pasticciato fatto da un principiante.

E invece no, è INASCOLTABILE. Disperazione!!! Ed io che pensavo "questa macchina la lascio com'è non tocco niente"

Qualcuno ha esperienza, ha fatto impianti sulle alfa, mi sa dare una parola di conforto? :hmm:
Coming soon...
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Alfa ha diversi modelli tra nuovo e vecchio....quale hai?
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#3

Messaggio da AlbertoPN »

Alfa ..... Mito ? Giulietta ? 159 ??
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#4

Messaggio da Cosmic »

il Rompiscatole ha scritto:No, Gigi non c'è e questo non è il citofono ma l'impianto di serie dell'alfa T_T

Vengo da un impiantino ino ino che ho fatto sulla punto: sorgente alpine di fascia media, abola synthesis e morel tempo filtrato in passivo

Oggi ho ritirato la macchina nuova e mi aspettavo che il blasonato impianto bose, che si facevano pagare pure caro come optional, suonasse almeno come il mio impiantino pasticciato fatto da un principiante.

E invece no, è INASCOLTABILE. Disperazione!!! Ed io che pensavo "questa macchina la lascio com'è non tocco niente"

Qualcuno ha esperienza, ha fatto impianti sulle alfa, mi sa dare una parola di conforto? :hmm:
La qualità? Boh(se)! XD
Io non riesco a capire che tipo di accordi commerciali possa avere questo marchio con le case automobilistiche! Tolto qualcuno che monta Dynaudio, Meridian e B&O... tutti montano Bose (o sennò "pincopallino").
Mah...
Cmq qui c'è qualche Alfa147 mi pare... fatti un giro su "w.i.p."
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
il Rompiscatole
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 ott 2013, 20:19
Località: Ticino

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#5

Messaggio da il Rompiscatole »

159 Sportwagon del 2008

Diciamo che l'idea che ho in mente è sfruttare il cavo di segnale esistente per attaccare il mio ampli e il mio sub dietro nel cofano, e magari non amplificare il fronte, dopo aver sostituito sorgente e casse.

SE amplificassi il fronte e ribadisco SE, l'amplificatore deve stare nel cassettino portaoggetti, non esiste che rifaccio avanti/indietro dal cofano.

La radio di serie è abbastanza scarna, il problema è che integra il blue&me. Mi devo informare per capire se riesco a sostituire la sorgente senza perdere nulla
Coming soon...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#6

Messaggio da Cosmic »

Abbiamo in azienda una 159 berlina (ma la sostanza, a livello radio, non cambia) con navigatore e Blue&Me. Le info relative a consumi, velocità media e altro, sono le stesse riportate sul display al centro del quadro strumenti, quindi non le perderesti. Se metti una sorgente 2DIN al posto dell'originale, prendine una col BT e ingresso USB. L'unica cosa che perderesti sono i comandi al volante, ma puoi programmare la sorgente (se te lo permette) o comprare un'interfaccia apposita (tipo Phonocar).
Se prendi un ampli compatto potresti metterlo sotto al sedile o fissarlo sotto al portaoggetti (proprio sopra i piedi del passeggero).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Gli impianti o meglio dire pianti di serie sono quello che sono, direi che come hai visto da solo si può fare di meglio :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
il Rompiscatole
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 ott 2013, 20:19
Località: Ticino

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#8

Messaggio da il Rompiscatole »

Pietro PDP ha scritto:Gli impianti o meglio dire pianti di serie sono quello che sono, direi che come hai visto da solo si può fare di meglio :D ...
Sì, gli impianti "di serie" va bene che siano scarso-mediocri... ma questo era un optional che costa 554 euro sulla Giulietta, sulla mia non c'è più a listino ma immagino fosse pure più caro.

Con quei soldi si prendono degli ottimi sorgente-ampli-fronte ed anche senza sub (che tanto non si sente) è un altro mondo.
Coming soon...
Avatar utente
il Rompiscatole
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 ott 2013, 20:19
Località: Ticino

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#9

Messaggio da il Rompiscatole »

Ok allora ho una base dalla quale cominciare:

http://www.bose.it/IT/it/Images/Bose%20 ... -66897.pdf

Curiosamente il subwoofer è più piccolo sulla station wagon che sulla berlina (13cm contro 25 cm).

Secondo me i diffusori comunque sono l'ultimo dei problemi. Come sempre, immagino che la radice di tutti i mali sia la sorgente. Chissà magari se riesco a trovare tutte le interfacce per conservare blue&me e comandi al volante me la cavo sostituendo solo quella ed accettando il compromesso del resto della catena.

Per esperienza, sulla macchina precedente il salto abissale di qualità l'ho fatto quando ho messo l'alpine. Cambiare il fronte ha migliorato ma niente di trascendentale, amplificarlo ha migliorato ancora ma più che altro a volumi sostenuti e su pezzi impegnativi, ingrandire il subwoofer ha reso fedeli e pieni i bassi ma tutto sommato si sentivano anche prima.

Il blocco amplificatore+processore sarà a scatola chiusa o ci si potrà interfacciare? Mi manca poi tutto il cablaggio, temo che se anche togliessi la radio dalla plancia mi troverei solo un enigmatico connettore e non vari cavi di facile interpretazione per capire cosa va dove
Coming soon...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#10

Messaggio da Pietro PDP »

il Rompiscatole ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Gli impianti o meglio dire pianti di serie sono quello che sono, direi che come hai visto da solo si può fare di meglio :D ...
Sì, gli impianti "di serie" va bene che siano scarso-mediocri... ma questo era un optional che costa 554 euro sulla Giulietta, sulla mia non c'è più a listino ma immagino fosse pure più caro.

Con quei soldi si prendono degli ottimi sorgente-ampli-fronte ed anche senza sub (che tanto non si sente) è un altro mondo.
Vabbè parli di prodotti usati.
E' normale che ci devono anche guadagnare, si e no avranno speso 30 € di altoparlanti e il resto sono di guadagno, è normale ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
il Rompiscatole
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 ott 2013, 20:19
Località: Ticino

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#11

Messaggio da il Rompiscatole »

No no parlo di roba nuova

L'alpine CDA-9884 l'ho pagata 199 euro

Il kit Morel Tempo l'ho pagato 99 euro ed è allineato con la concorrenza (Corel Monza 130€, Target TDK 600 anche meno)

L'abola ok l'ho preso usato ma per 200 euro si trova un amplificatore nuovo in grazia di dio
Coming soon...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Si si sicuramente anche con un ampli nuovo avresti ottenuto più del Bose di serie, è normale :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#13

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Abbiamo in azienda una 159 berlina (ma la sostanza, a livello radio, non cambia) con navigatore e Blue&Me. Le info relative a consumi, velocità media e altro, sono le stesse riportate sul display al centro del quadro strumenti, quindi non le perderesti. Se metti una sorgente 2DIN al posto dell'originale, prendine una col BT e ingresso USB. L'unica cosa che perderesti sono i comandi al volante, ma puoi programmare la sorgente (se te lo permette) o comprare un'interfaccia apposita (tipo Phonocar).
Se prendi un ampli compatto potresti metterlo sotto al sedile o fissarlo sotto al portaoggetti (proprio sopra i piedi del passeggero).
Scusate ma, le funzioni Blu&Me sono relative a consumi, velocità media ecc?
E che ve ne fate, state li a controllare queste informazioni? XD
Personalmente non sacrificherei l'impianto per mantenere queste cose, però, i gusti sono gusti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto Bose alfa romeo: pronto, c'è Gigi? e la cremeri

#14

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:Abbiamo in azienda una 159 berlina (ma la sostanza, a livello radio, non cambia) con navigatore e Blue&Me. Le info relative a consumi, velocità media e altro, sono le stesse riportate sul display al centro del quadro strumenti, quindi non le perderesti. Se metti una sorgente 2DIN al posto dell'originale, prendine una col BT e ingresso USB. L'unica cosa che perderesti sono i comandi al volante, ma puoi programmare la sorgente (se te lo permette) o comprare un'interfaccia apposita (tipo Phonocar).
Se prendi un ampli compatto potresti metterlo sotto al sedile o fissarlo sotto al portaoggetti (proprio sopra i piedi del passeggero).
Scusate ma, le funzioni Blu&Me sono relative a consumi, velocità media ecc?
E che ve ne fate, state li a controllare queste informazioni? XD
Personalmente non sacrificherei l'impianto per mantenere queste cose, però, i gusti sono gusti.
Ma infatti! Il sistema Blu&Me è la connessione bluetooth e la porta usb per collegare un media esterno. Alcune info (come consumi, autonomia, velocità, km percorsi) sono mostrate sul display della radio, ma sono info ripetute, perchè sono già visualizzate sul display nel quadro... quindi secondo me togliendo la radio non si perde nulla di importante.
Diverso il discorso di quelle macchine che sul display della radio hanno anche le info e i comandi del clima... ma anche li c'è soluzione... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”