Megane old school

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Megane old school

#21

Messaggio da Nyocs »

Complimenti per le lavorazioni del sub e per le soluzioni adottate! Si vede che ci hai studiato! :D
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Megane old school

#22

Messaggio da Frank-75 »

Complimenti davvero per la cassa sub.
Per il punto di massa, grazie per le foto, ma sul telaio dove lo hai posizionato? Non c' è il serbatoio lì? A me pare tra i sedili posteriori e il doppio fondo mi pare.... Mai visto quel connettore... ha già il dado compreso?
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#23

Messaggio da giraz »

Nyocs ha scritto:Complimenti per le lavorazioni del sub e per le soluzioni adottate! Si vede che ci hai studiato! :D
Grazie, in effetti forse forse c'ho messo più tempo a progettarla che non a realizzarla... :D
Frank-75 ha scritto:Complimenti davvero per la cassa sub.
Per il punto di massa, grazie per le foto, ma sul telaio dove lo hai posizionato? Non c' è il serbatoio lì? A me pare tra i sedili posteriori e il doppio fondo mi pare.... Mai visto quel connettore... ha già il dado compreso?
Come dici, è tra i sedili ed il doppiofondo, in quel punto c'è una specie mensola a sbalzo, quindi ho potuto forare e mettere facilmente il controdado.
I terminali sono questi:
Immagine
Sono abbastanza diffusi, il mio forse è Audison, ma non ricordo con esattezza..
Ne ho usato uno anche nel vano motore per maggiorare il punto di massa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Megane old school

#24

Messaggio da Marsur »

Ottime soluzioni e ottime realizzazioni, ponderate e ben rifinite. ;)
Una sola cosa io avrei fatto diversamente, avrei messo a protezione del sub una griglia classica, meno sporgente e più efficace contro la punta dei piedi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#25

Messaggio da giraz »

Hai ragione, infatti ero partito proprio con quell'intenzione, ma causa ridottissimo spazio della cassa in profondità, ho dovuto ripiegare sulla soluzione mostrata, perché le classiche griglie non ci stavano proprio..

Comunque dai, sono 4 anni che è lì, ed è ancora sano... Per fortuna che le scarpe da donna a punta sono passate di moda da un pezzo... :D :D :D
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Megane old school

#26

Messaggio da Cosmic »

Giraz... lo sai che ti odio? (in senso buono ovvio... :D)
Hai realizzato il sub anteriore che volevo fare sulla mia ex macchina. Infatti anche io ho l'RM-208SL e l'avevo preso proprio per quel discorso... solo che indecisioni mie, dubbi su come realizzarlo, mancanza di coraggio (lo ammetto) nel segare il portaoggetti... e alla fine i problemi alla macchina stessa (e relativa vendita)... insomma mi è rimasto sul groppone 'sto "ventone" piatto :D
In quanti litri lavora (non mi pare che l'hai scritto...)? Se ti chiedessi come suona, sarebbe come chiedere all'oste se ha il vino buono... XD ma magari dacci lo stesso un giudizio... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#27

Messaggio da giraz »

I litri precisi ora non li ricordo.. mi sembra attorno agli 8 litri, che poi è il minimo consigliato dal produttore.

Certo, non si possono pretendere i 30Hz, se uno vuole il basso viscerale allora questa soluzione non fa per lui. Di contro però il basso è precisissimo e controllato... :music:
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Megane old school

#28

Messaggio da Cosmic »

giraz ha scritto:I litri precisi ora non li ricordo.. mi sembra attorno agli 8 litri, che poi è il minimo consigliato dal produttore.

Certo, non si possono pretendere i 30Hz, se uno vuole il basso viscerale allora questa soluzione non fa per lui. Di contro però il basso è precisissimo e controllato... :music:
Quando l'ho comprato, avevo preventivato che non avrei ottenuto terremoti :D ma quello che mi serviva era solo un buon rinforzo ai midwoofer anteriori. Grazie! :yes:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#29

Messaggio da giraz »

Beh, avrai ben di più di un semplice rinforzo credimi! :cool:
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Megane old school

#30

Messaggio da Frank-75 »

Grazie giraz per le info! :yes:
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Megane old school

#31

Messaggio da headhunterz »

complimenti,sopratutto per il sub anteriore
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Megane old school

#32

Messaggio da Cosmic »

headhunterz ha scritto:complimenti,sopratutto per il sub anteriore
Roba che sarebbe quasi da brevettarlo!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Megane old school

#33

Messaggio da oldscool68 »

bel lavoro giraz :yes: ma dopo le foto del doppiofondo e del sub.. ci metti anche quelle del fronte? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#34

Messaggio da giraz »

Grazie, mi fa piacere apprezziate perché ci ho lavorato davvero tanto.. :)
Comunque con i cruscotti attuali, che sono sempre più profondi, è un risultato che ormai è abbastanza a portata. Chiaramente bisogna ragionarci molto bene prima, prendere misure su misure, fare prove, simulazioni, modelli.. Ma lo spazio per esserci c'è... :D

Tra poco arriviamo al fronte anteriore (che è molto semplice peraltro)

Prima però vi mostro un altro lavoretto con cui ha impegnato le fredde serata invernali, nell'attesa che arrivasse la bella stagione per iniziare i lavori.. (non ho un box adeguato per fare tutto al coperto purtroppo.. -.- )

Leggendo qua e la mi ero imbattuto nel cavo Rapunzel, che penso conoscerete anche voi. Si tratta di un cavo realizzato con trecce fatte coi i cavetti monofilari che costituiscono il cavo di rete- In questo modo mi sono realizzato due cavi di segnale stereo, per portare i preout del canali mid e high della sorgente ai ca260.

Qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

I connettori sono G&BL con serraglio a vite.

Essendo che questo cavo non è molto indicato per la bassa frequenza, per il canale del sub ho usato un cavo tripolare in rame argentato con isolamento in teflon e kapton, di derivazione aerospaziale (li usano per cablare i satelliti), che per questo tipo di scopi sono molto indicati e si trovano a prezzi abbordabilissimi nei siti che vendono materiale militare in disuso. Ho realizzato un cavo monofonico in configurazione semibilanciata (così come lo sono i rapunzel).

Non trovo foto di quest'ultimo cavo..
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#35

Messaggio da giraz »

Per quanto riguarda il fronte anteriore avevo deciso di andare su qualcosa di già visto e consolidato, optando per l'accoppiata ML1600 e Tecnology ls 29 neo (che poi di fatto i miei sono Scan Speak).

Mi ero già reso conto col pretendete impianto (sempre su una Megane 3p) che le porte della Megane sono alquanto disastrose quando si tratta di metterci mano in ambito audio. La porta dal lato interno ha due generose aperture, e le guide e il motore alzavetri sono ancorati alla cartella. Quindi per procedere alla rimozione di quest'ultima prima di tutto bisogna togliere il vetro. Il grosso limite è che non c'è modo di ancorarsi alla lamiera. Probabilmente si sarebbe dovuto fare un intervento radicale, lavorando molto di vetroresina, ma non me la sentivo di fare un lavoro del genere.
Cercando in rete ho trovato una ditta tedesca che produce due "tasche" in vtr che si adattano perfettamente alla cartella, e ospitano un woofer da 16,5, contro il 13 con cui nasce l'auto.

Ho irrobustito la struttura in vetroresina con un anello in mdd sagomato per inserirsi perfettamente all'interno. Inoltre tramite vtr ho aggiunto delle viti che fungono da colonnine per ancorare la tasca alla cartella tramite dadi. Sull'anello in legno ho usato i dadi a ragno e viti a brugola M4 (di recente le h sostituite con viti in acciaio inox, molto più belle e durature)
Immagine
Immagine
Immagine
La vernice glitterata deriva dall'installazione precedente (prima avevo gli interni scuri). Siccome me li ha fatti un amico, completamente a gratis, avrei voluto rivenstirli in pelle, ma mi sembrava poco gentile nei suoi confronti.. :)

Ho tagliato la cartella per alloggiare il woofer e poi dal retro con la vtr ho di fatto reso il tutto un corpo unico.
Successivamente ho abbondato col Fonogel. Di recente sono intervenuto con il silicone da lavelli (materiale molto pesante e smorzante) in alcune zone della cartella intorno al woofer che vibravano eccessivamente, e ho avuto un buon riscontro.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per quanto riguarda la porta ho trattato tutto con Butyflex a doppia faccia (materiale bituminoso su entrambi i lati del'allumino) e poi sopra ho messo il Mappysilent, che è una guaina fonoisolante di elastomeri, a cui sopra è applicato anche uno strato di materiale simil tessile.
Dove non ho messo il Butyflex + Mappysilent ho spennellato con abbondante Fonogel.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
https://dl.dropboxusercontent.com/u/220 ... G_0212.jpg[/img]
Per i tweeter ho scelto la posizione a triangolo, orientati al centro del cielo, su consiglio del grande Roberto ;)
I triangoli non li ho realizzati io ma li ho fatti fare da un'installatore (ero alla fine del lavoro, il tempo e la voglia erano un po' calati...)

Immagine
Immagine

Questa è una foto del vecchi ML1600 e del nuovo, che ho sostituito di recente:
Immagine

La sorgente la conoscete tutti :)
Immagine

Il lavoro sui connettori per far passare le due piattine (2,5mm^2 per i woofer e 1,5mm^2 per i tweeter);
Immagine

Per ora mi fermo qui, ma credo di non avere molte altre foto in serbo...
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Megane old school

#36

Messaggio da oldscool68 »

bel lavoro... veramente... :)

per le altre foto, se non le hai in serbo.. va bene anche in ceco, in moldavo, perfino in tunisino... :D :D :D basta che poi metti i sottotitoli XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Megane old school

#37

Messaggio da Marsur »

giraz ha scritto:Per ora mi fermo qui, ma credo di non avere molte altre foto in serbo...
Ottimo, veramente. Mi piace. :yes:
Un impianto equilibrato, con soluzioni razionali da tutti i punti di vista: resa, spesa, ingombri e rispetto della vettura.
Un eccellente esempio per altri che intendono sfruttare una configurazione simile.
Onestamente io avrei riservato ai tw un bel CA240, ma sono dettagli soggettivi, ed era quello che intendevo quando ho scritto che forse mancava qualcosina :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Megane old school

#38

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:
giraz ha scritto:Per ora mi fermo qui, ma credo di non avere molte altre foto in serbo...
Ottimo, veramente. Mi piace. :yes:
Un impianto equilibrato, con soluzioni razionali da tutti i punti di vista: resa, spesa, ingombri e rispetto della vettura.
Un eccellente esempio per altri che intendono sfruttare una configurazione simile.
Onestamente io avrei riservato ai tw un bel CA240, ma sono dettagli soggettivi, ed era quello che intendevo quando ho scritto che forse mancava qualcosina :slaugh:
marsur.. sei più fuori di me XD

usa due ca 260 in dual stereo... e tu vuoi fargli togliere un ca260 e mettere un ca240 sui tw??? :D :D

ma quanto hai bevuto sta sera??? XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#39

Messaggio da giraz »

A suo tempo avevo valutato anche il ca240, ed anche la soluzione con due ca260 a ponte per i woofer e un ca240 per i tweeter, ma alla fine a Trieste mi hanno consigliato la soluzione che vedete, e non me la sono sentita di fare diversamente.. :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Megane old school

#40

Messaggio da Marsur »

giraz ha scritto:A suo tempo avevo valutato anche il ca240, ed anche la soluzione con due ca260 a ponte per i woofer e un ca240 per i tweeter, ma alla fine a Trieste mi hanno consigliato la soluzione che vedete, e non me la sono sentita di fare diversamente.. :)
Si, uno o due CA260 (e rispondo così anche a oldscool68) sui mediobassi e CA240 sui tw era quello che intendevo, evidentemente ognuno ha la sua filosofia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”