Megane old school

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Megane old school

#1

Messaggio da giraz »

Ciao a tutti,
come detto nel post di presentazione vivo a Rovigo ma sono originario dalla provincia di Padova.
Circa 4 anni fa ho realizzato un impianto audio sulla mia Renault Megane 2.0 dCi 3p (si tratta della mia terza realizzazione diciamo.. :) ).
Nel corso del tempo causa calo di passione e poco tempo ho accumulato qualche rognetta qua e la, ma di recente mi è ripresa la scimmia e ho rimesso tutto in ordine. :music:

Vorrei ripercorrere con voi le varie fasi della progettazione e dell'installazione, e con l'occasione raccimolare tutte le foto che ho sparse qua e la e postarvi le più significative.

Il progetto è nato dalle cenerei dell'impianto precedente, cercando di "riciclare" le cose più meritevoli, e di vendere le altre.

Così mi ritrovavo in casa la sorgente Pioneer p88 (in realtà è la versione americana, la p880, che ha l'illuminazione dei tasti in due colori :cool: ) e un Harman Kardon ca260. (per il resto ho venduto tutto, anzi, mi è rimasto un Genesis Stereo 30...)

Nel frattempo frequentando l'ambiente e vedendo alcune realizzazioni sq aveva iniziato a frullarmi in testa l'idea del top front...

Il resto alla prossima puntata, se vi ho incuriositi... :D
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Megane old school

#2

Messaggio da Cosmic »

So' curioso come una scimmia... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Megane old school

#3

Messaggio da Marsur »

Ciao giraz, il tuo avatar indica una cosa sola: che sei un altro fratello di sangue!
Benvenuto nella setta. :hahahah: (e nel forum)

Attendiamo di vedere la tua realizzazione con grandi alette nere nel bagagliaio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#4

Messaggio da giraz »

E ne vedrete molte....... :ninja:
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Megane old school

#5

Messaggio da Cosmic »

giraz ha scritto:E ne vedrete molte....... :ninja:
Daje co' 'sti termosifoni che arriva l'inverno!!! XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#6

Messaggio da giraz »

Allora, visto che l'argomento desta interessa partiamo subito dagli ampli...

Come detto avevo questo ca260 che volevo utilizzare, ma certo, da solo era un po' poco. Studiando, guardando altre installazioni e facendomi consigliare da chi ha esperienza nel genere alla fine i ca260 sono diventati due, affiancati da un TC300. Tutti e tre sono passati sotto i ferri di Roberto Tognon (e qui non credo servano presentazioni), sia per sostituire i condensatori, sia per rivedere lo stadio di ingresso ed adeguarlo ai voltaggi dei preout delle sorgenti moderne (più altre cose che no mi ha spiegato in dettaglio).

L'idea era quella quindi di fare un fronte anteriore a due vie, tagliato in attivo dal dsp della p88 (non mi sentivo ancora pronto per avventurarmi nel passivo, né per fare pesanti modifiche per posizionare un tre vie), il tutto in biamplificazione verticale, ovvero un ca260 per il canale destro ed uno per il sinistro: un canale dei ca pilota un midwoofer, l'altro il tweeter.

Il TC300 si sarebbe occupato del sub...
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Megane old school

#7

Messaggio da Stfollia »

Son stato ieri da Roberto.... :D
quindi fai tutto a cruscotto?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Megane old school

#8

Messaggio da Cosmic »

Bello... mi piace! Io con queste configurazioni particolari ci "sgnacchero" poco... sono per la "missionaria" XD (+ col +, - col - e miemte impicci strani!) e Marsur lo sa, visto che mi ha abbondantemente cojonato con quell'altro disgraziato di AngiHK (oh... ovviamente scherzo eh!) sul fatto che non so fare collegamenti "dual mono dual stereo bridge con un rca o due"... e quello che volete! :omg:
Imparerò! Anche da te Giraz... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#9

Messaggio da giraz »

Stfollia ha scritto:Son stato ieri da Roberto.... :D
quindi fai tutto a cruscotto?
Come sta? E' sempre attivo nel campo (car) hi-fi?

No guarda, non mi sono avventurato in installazioni "esoteriche". E' un classico midwoofer in porta (che nella Megane è molto più in alto della media) più tweeter a triangolo.

La cosa dove mi sono spinto di più è stato il sub anteriore (più avanti ci arrivo, e recupero le foto)
Cosmic ha scritto:Bello... mi piace! Io con queste configurazioni particolari ci "sgnacchero" poco... sono per la "missionaria" XD (+ col +, - col - e miemte impicci strani!) e Marsur lo sa, visto che mi ha abbondantemente cojonato con quell'altro disgraziato di AngiHK (oh... ovviamente scherzo eh!) sul fatto che non so fare collegamenti "dual mono dual stereo bridge con un rca o due"... e quello che volete! :omg:
Imparerò! Anche da te Giraz... :D
Grazie! :) A me queste configurazioni hanno sempre intrippato molto invece... :D
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Megane old school

#10

Messaggio da Cosmic »

giraz ha scritto:Grazie! :) A me queste configurazioni hanno sempre intrippato molto invece... :D
E a me piacerebbe saperne di più, quindi seguirò il tuo lavoro... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Megane old school

#11

Messaggio da AngiHK »

Non sò perchè..... ma questo topic mi piace :D

Rimango sintonizzato. :)

p.s. bello l'avatar ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Megane old school

#12

Messaggio da lord_orione »

Vai giraz, ti seguo con interesse!! :D
Work in progress
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Megane old school

#13

Messaggio da Stfollia »

Giraz@ certo che è attivo nel car e sempre più efficace;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Megane old school

#14

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Bello... mi piace! Io con queste configurazioni particolari ci "sgnacchero" poco... sono per la "missionaria" XD (+ col +, - col - e miemte impicci strani!) e Marsur lo sa, visto che mi ha abbondantemente cojonato con quell'altro disgraziato di AngiHK (oh... ovviamente scherzo eh!) sul fatto che non so fare collegamenti "dual mono dual stereo bridge con un rca o due"... e quello che volete! :omg:
Imparerò! Anche da te Giraz... :D
Ci arrivi...ci arrivi, se son quelli i problemi.. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Megane old school

#15

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:Non sò perchè..... ma questo topic mi piace :D

Rimango sintonizzato. :)

p.s. bello l'avatar ;)
E l'è bono si! :sbav:

Forse manca qualcosina però. :hmm:
O che tu dici? :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#16

Messaggio da giraz »

Stfollia ha scritto:Giraz@ certo che è attivo nel car e sempre più efficace;)
Si vede che sono un po' fuori dal giro... -.-'

Per l'avatar ho dovuto rifare il logo in vettoriale perché in rete non si trova un'immagine decente...!

Tornando all'impianto, appurate quali sarebbero state le elettroniche, ho ripreso in mano il doppiofondo che avevo realizzato per il precedente impianto (ho ricomprato una seconda Megane anche per questo!), ho tolto la moquette dal fondo, stuccato tutti i fori fatti in precedenza e studiato la nuova posizione delle elettroniche.

Doppiofondo appena terminato:
Immagine
Durante il lavoro:
Immagine
Vista d'insieme del lavoro finito
Immagine
Qualche dettaglio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E il bagagliaio con i coperchi chiusi al loro posto:
Immagine

Si vedono anche la cella zobel per i tweeter, e la centralina Carel per il comando delle due ventole (una spinge, l'altra estrae, nella direzione delle ventole del TC300), che di fatto in base alla temperatura agiscono su tre livelli di velocità (spente, 50%, 100%) e il condensatore Brax da 1F.
Le ventole sono delle Noctua super silenziose.

To be continued...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Megane old school

#17

Messaggio da Frank-75 »

Noctua, :yes: le ho riconosciute subito dal colore!

TI chiedo una cortesia, mi fai vedere dove hai fissato il punto di massa sul telaio?
Quelle ventole... i fianchetti.. hai fatto un buco nella moquette? Altrimenti come fa a scorrere l' aria?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Megane old school

#18

Messaggio da Cosmic »

OT:
Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:Bello... mi piace! Io con queste configurazioni particolari ci "sgnacchero" poco... sono per la "missionaria" XD (+ col +, - col - e miemte impicci strani!) e Marsur lo sa, visto che mi ha abbondantemente cojonato con quell'altro disgraziato di AngiHK (oh... ovviamente scherzo eh!) sul fatto che non so fare collegamenti "dual mono dual stereo bridge con un rca o due"... e quello che volete! :omg:
Imparerò! Anche da te Giraz... :D
Ci arrivi...ci arrivi, se son quelli i problemi.. ;)
Ahahahah... si si... lo so che c'arrivo... non credo di essere cos' rinco... solo che ci sono alcuni dubbi che non riesco a chiarirmi con i vostri aiuti, ma probabilmente mi spiego male io... ;)

Fine OT.

Sorry Giraz per l'OT... ma ora veniamo al tuo bagaglio... bellissimo nella sua semplicità, pulizia e splendore dei componenti usati. Meco...... mplimento! :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#19

Messaggio da giraz »

Grazie! :)
Mi ero imposto due paletti: avere il bagagliaio più sgombro possibile, e dall'altro lato non sacrificare né lo spazio per le gambe del passeggero, né eliminare del tutto il cassetto portaoggetti (e poi vi mostrerò come ci sono riuscito..).

Se vi chiedete come mai l'apertura del doppiofondo sia assimmetrica (ultima foto), ciò è dovuto al fatto che nell'impianto precedente avevo il sub in cassa chiusa in baule, e questo in larghezza occupava giusto lo spazio a sinistra fino al punto dove i pannelli sono separati. Avendo già tutto pronto e moquettato non mi andava di rifare il lavoro..

Per il punto di massa eccolo:

Immagine
è posizionato all'esterno del lato lungo del doppiofondo, nello spazio subito dietro gli schienali. Il cavo è Impact da 50mm^2 (quello giallo, l'altro non mi ricordo più...!)
Il distributore delle masse è collegato al telaio con quello spezzone da 50 non più lungo di 30cm.

Per quanto riguarda le ventole, di fatto il doppiofondo è un cassone rettangolare che entra nel bagagliaio, ma tra questo e i fianchetti del bagagliaio, che sono di forma irregolare, ci sono almeno 10 cm per lato; i coperchi invece sono sagomati per adattarsi esattamente alla pianta del bagagliaio. Inoltre nella zona dietro ai fanali ci sono delle aperture per lo sfogo dell'aria (la moquette è proprio forellata, e nel telaio ci sono delle bocchette) quindi la ventilazione è assicurata.
Avatar utente
giraz
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 ott 2013, 15:06

Re: Megane old school

#20

Messaggio da giraz »

Vorrei parlarvi del subwoofer, che per me è stata una sfida avvincente...
Mi era presa la fissa del top front, e avevo visto e ascoltato diverse installazioni dove però o si sacrificava lo spazio per le gambe del passeggero, oppure si sacrificava completamente il cassetto portaoggetti. Io che amo le cose difficili non volevo rinunciare né a l'una né all'altra cosa... :D

Per quanto riguarda il diffusore vero e proprio mi era stato parlato molto bene dei sub u-dimension (micro dimension). Ho il pdf dell'articolo di ACS, si può postare?

Sono sub ultrapiatti, che lavorano con pochissimi litri.

Immagine

Avrei voluto andare sul 25cm, ma causa spazi risicati ho dovuto accontentarmi del 20..

Così, smontato il cassetto portaoggetti e prese tutte le misure del caso, ho iniziato a fare modelli in google sketchup prima, per passare a modelli in cartone per fare le prove sul campo poi..

Immagine
Immagine

Per poi realizzare la cassa vera e propria in mdf da 19 mm
Immagine
Che poi ho modificato per sfruttare il più possibile lo spazio sotto al cruscotto e guadagnare preziosi decimi di litro... :ninja:
Immagine
Immagine
Immagine
Rifinito l'interno con Fonogel, e poi riempito l'interno con cascame e ovatta in fibre naturali
Immagine
Immagine
Montata la vaschetta porta contatti
Immagine
Rivestita in moquette ed aggiunta la griglia ricavata da tondini di alluminio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il cassetto portaoggetti è stato tagliato e ridotto, in modo da mantenere lo sportello con la tasca portadocumenti ed un po' di spazio per l'iPod (collegato tramite interfaccia alla sorgente) e qualche altro oggetto.
Immagine
Immagine

Una volta montato il tutto si presenta così:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La cassa è imbullonata tramite una flangia in metallo alla struttura metallica che sorregge il cruscotto. Il alto frontale della cassa di fatto funge da fondo del cassetto portaoggetti.

E fu così che riuscii ad ottenere sub frontale, spazio per i piedi del passeggero e cassetto portaoggetti ridotto ma ancora utilizzabile... :ninja: :music:
Ultima modifica di giraz il 24 ott 2013, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”