Peugeot 107

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Peugeot 107

#21

Messaggio da LittleShark86 »

Hai gia letto la guida del forum? Dove spiega di tutto?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#22

Messaggio da Marsur »

marco...stai correndo come il Titanic...poi hai visto la fine che ha fatto, e pure Schettino ci è passato. :D
Vai per gradi, senza fretta...le tasche sono una buona idea, ammesso che siano l'unico posto, o il migliore, dove alloggiare i wf.

Però per il momento secondo me ti dovresti dedicare solamente ai wf e ai loro alloggiamenti, per le altre cose c'è tempo, con questi e i coax che hai in predisposizione avresti già un fronte completo senza l'impellente bisogno di acquistare altri ap, per migliorare la qualità si può posticipare agli step successivi, senza contare che almeno sfrutti per un po' quello che già hai senza buttare niente, almeno per il momento.

Tutt'al più puoi utilizzare il Kenwood per filtrare e amplificare il fronte, ed eventualmente pensare ad un altro amplificatore per il fronte posteriore.
Gli ap ellittici di solito si prestano ad una buona discesa in frequenza, e se avessi la possibilità di crossoverare dalla sorgente, quegli ap potresti momentaneamente sfruttarli anche come sub, ottenendo così un impianto che copre tutta la gamma comprando solo i wf e il secondo ampli.
Per il resto a mio parere, c'è tempo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#23

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:marco...stai correndo come il Titanic...poi hai visto la fine che ha fatto, e pure Schettino ci è passato. :D
Vai per gradi, senza fretta...le tasche sono una buona idea, ammesso che siano l'unico posto, o il migliore, dove alloggiare i wf.

Però per il momento secondo me ti dovresti dedicare solamente ai wf e ai loro alloggiamenti, per le altre cose c'è tempo, con questi e i coax che hai in predisposizione avresti già un fronte completo senza l'impellente bisogno di acquistare altri ap, per migliorare la qualità si può posticipare agli step successivi, senza contare che almeno sfrutti per un po' quello che già hai senza buttare niente, almeno per il momento.

Tutt'al più puoi utilizzare il Kenwood per filtrare e amplificare il fronte, ed eventualmente pensare ad un altro amplificatore per il fronte posteriore.
Gli ap ellittici di solito si prestano ad una buona discesa in frequenza, e se avessi la possibilità di crossoverare dalla sorgente, quegli ap potresti momentaneamente sfruttarli anche come sub, ottenendo così un impianto che copre tutta la gamma comprando solo i wf e il secondo ampli.
Per il resto a mio parere, c'è tempo. :)
marsur.. scusa... ma chi è il tuo pusher???? :D :D :D vuoi fargli usare un ellittico 3 vie.. come sub??? :slow: :slow: :slow:

mi dici in pm come si chiama il puscher??? mi sa che ha roba buona :D XD :hahahah:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#24

Messaggio da marco.88 »

Mi si stanno confondendo un po le idee, mi dite tutti cose diverse!
Ora mi leggo le guide del forum e quello che trovo in giro tanto per cominciare..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#25

Messaggio da Marsur »

oldscool68 ha scritto:marsur.. scusa... ma chi è il tuo pusher???? :D :D :D vuoi fargli usare un ellittico 3 vie.. come sub??? :slow: :slow: :slow:

mi dici in pm come si chiama il puscher??? mi sa che ha roba buona :D XD :hahahah:
Spiacente, c'ho l'esclusiva.. :slaugh: XD

Diciamo che non mi piace molto sostituire a spron battuto per poi accantonare o buttare pezzi che per il momento potrebbero tornare utili..
Il fronte posteriore, specie per come è configurato, è già stato criticato sul topic, e anche abbastanza giustamente direi, ciò non toglie che per cambiare componenti ed eventualmente cercare di migliorarne la qualità può avere senso se si parte prima da una base definita che per il momento consenta un ascolto su tutto lo spettro, che vada dalla gamma altissima alle ultrabasse.

E' per questo che sull'impianto di marco per il momento mi limiterei ad integrare prima quello che manca, e poi eventualmente ad alzare il livello qualitativo, a questo proposito quello che mi sembra di capire è che mancano la gamma bassa davanti e ultrabassa (sub), e siccome di solito (magari non sempre, bisognerebbe appurare), gli ellittici si prestano ad una buona discesa in frequenza, basterebbe filtrarli adeguatamente ed aggiungere il relativo finale per avere una prima sezione sub e nel contempo tralasciare una sezione rear non molto efficace, e il tutto senza smontare gli ap che sono già collegati.

A questo punto si potrebbero aggiungere i mw in porta ed ottenere così una base completa su cui lavorare in futuro, spendendo per il momento poco e continuando ad utilizzare il materiale in suo possesso.
Non dimentichiamoci che installare altoparlanti in portiera comporta un'insonorizzazione che sappiamo essere praticamente obbligata, e che rappresenterebbe un ulteriore esborso per marco, però secondo me sarebbe una priorità nei confronti della sostituzione di altri componenti.

Io la vedo come una razionalizzazione delle risorse, poi come ho detto, a migliorare si fa tempo, magari nel frattempo vende i coassiali che comunque un po' si è goduto.. :yes:
Ultima modifica di Marsur il 9 ott 2013, 13:35, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#26

Messaggio da Marsur »

marco.88 ha scritto:Mi si stanno confondendo un po le idee, mi dite tutti cose diverse!
Ora mi leggo le guide del forum e quello che trovo in giro tanto per cominciare..
E' naturale che ognuno abbia il suo punto di vista, poi starà a te sposare quello che più ti convince. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#27

Messaggio da marco.88 »

Io sarei orientato da quello che sto sentendo a vendere sia i coassiali dietro che quelli davanti, comprare un Buon kit a 2 vie (me ne hanno consigliato uno nel topic) e collegarlo all amplificatore kenwood che ho già montato. Lasciando ovviamente il subwoofer con amplificatore già installati!
Se mi dite che potrebbe andare bene quello che sto per fare comincio a muovermi!!!
P.S. ho un piccolo dubbio: il kit a 2 vie come lo collego all ampli a 4 canali?
Perché ho letto che avanzano 2 canali alcuni collegano i kit facendo ponte..però non saprei!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#28

Messaggio da Marsur »

marco.88 ha scritto:Io sarei orientato da quello che sto sentendo a vendere sia i coassiali dietro che quelli davanti, comprare un Buon kit a 2 vie (me ne hanno consigliato uno nel topic) e collegarlo all amplificatore kenwood che ho già montato. Lasciando ovviamente il subwoofer con amplificatore già installati!
Se mi dite che potrebbe andare bene quello che sto per fare comincio a muovermi!!!
P.S. ho un piccolo dubbio: il kit a 2 vie come lo collego all ampli a 4 canali?
Perché ho letto che avanzano 2 canali alcuni collegano i kit facendo ponte..però non saprei!
Scusami, mi ero perso un passaggio.. -.-
Non ricordavo il fatto che avevi già il sub e pensavo quindi che montavi solo i coassiali, e ho scritto delle cose superflue.
Se hai intenzione di vendere i coax è tutto buono, e puoi prenderti il kit che vuoi per il fronte o anche fare un due vie con componenti che non sono dello stesso marchio, in ogni caso il Monza anche secondo me è un buon kit, e con la sezione sub già presente saresti a posto, IMHO.

Per amplificare il kit Coral puoi farlo col Kenwood a ponte sfruttando i corssover di serie del kit, oppure nella normale modalità a 4 canali, ma devi avere la possibilità di filtrare in digitale, e questo lo puoi fare dalla sorgente se predisposta, oppure da un crossover elettronico o da un processore aggiuntivi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#29

Messaggio da marco.88 »

Ma il kit non ha già inclusi i crossover??
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#30

Messaggio da oldscool68 »

marco.88 ha scritto:Ma il kit non ha già inclusi i crossover??
ciao marco :)
si, il kit ha i crossover inclusi.

ma partiamo dall'inizio...

wf e tw lavorano a frequenze diverse, per cui si usa un crossover per indirizzare le fraquenza medio bassa al wf (diciamo sotto i 2500-3000hz) e le frequenze medio alte al tw (vedi prima). ora, questa divisione, si può fare in attivo, mettendo quindi un crossover elettronico prima degli ampli e dividendo poi il segnale per i 2 amplificatori che avranno il compito di alimentare i singoli altoparlanti, quindi un ampli dedicato ai wf ed uno ai tw (ma anche un 4 canali come hai tu, dove per esempio la coppia di canali front alimenta i tw e il rear i wf). ma si può fare anche in passivo, quindi ponendo il crossover dopo il singolo amplificatore, in modo che il segnale già amplificato, venga diviso fra wf e tw.
ora, con i componenti che hai tu, potresti fare entrambe le cose, previo l'acquisto di un crossover elettronico da interporre al segnale che arriva al tuo kenwood. in questo modo, useresti una coppia di canali per alimentare i wf, ed una coppia per alimentare i tw.
puoi optare però anche per una soluzione più economica, ovvero utilizzare il crossover del kit. metti a ponte i quattro canali del kenwood in modo da farlo lavorare in stereo ed all'uscita ci colleghi il crossover passivo del kit che penserà a dividere le frequenza per wf e tw.
è più chiaro ora, o son riuscito a confonderti ancora meglio le idee :D
ciao
luca
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#31

Messaggio da Marsur »

Tutto giusto, infatti anch'io avevo detto che potevi amplificare col Kenwood a ponte sfruttando i crossover del kit.

Mentre i coassiali ellittici potresti venderli a Luca, mi diceva che gli piacerebbe usarli da sub.. XD XD
Solo dopo essere passati dal pusher però. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#32

Messaggio da marco.88 »

Grazie ragazzi mi state seguendo con tanta pazienza e soprattutto passione..
Si si luca è tutto chiaro! Penso che per il momento userò i crossover in dotazione al kit in modo passivo (visto che ora uso pure la terminologia appropriata?! :-) ) soprattutto per risparmiare qualcosa, anche perché la peugeot non so se rimarrà a me ancora per molto.. in questo modo la mia spesa si limita al kit ed a tutti i materiali per realizzare le portiere!
Poi mi servirà uno schemino per capire bene come collegare i cavi per fare il ponte, ovvero + con + o col meno, insomma non saprei come metterli!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#33

Messaggio da Marsur »

Per ponticellare il kenwood la prima osa da fare è quella di consultare il libretto di istruzioni, se non ce l'hai devi guardare il pannello di controllo dell'ampli per eventuali interruttori di settaggio.
Poi per prelevare le uscite di potenza ci dovrebbe essere serigrafato nei pressi delle connessioni. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#34

Messaggio da marco.88 »

Si si appena torno a casa guardo il libretto di istruzioni che dovrei averlo! Vi sto scrivendo da Londra!!! :-)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#35

Messaggio da Marsur »

marco.88 ha scritto:Si si appena torno a casa guardo il libretto di istruzioni che dovrei averlo! Vi sto scrivendo da Londra!!! :-)
Beato te! :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#36

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:Tutto giusto, infatti anch'io avevo detto che potevi amplificare col Kenwood a ponte sfruttando i crossover del kit.

Mentre i coassiali ellittici potresti venderli a Luca, mi diceva che gli piacerebbe usarli da sub.. XD XD
Solo dopo essere passati dal pusher però. :hahahah:
infatti.. stavo pensando di fare un sub anteriore sulla punto... come rinforzo al 38 in bagagliaio XD XD XD
marco.88 ha scritto:Si si appena torno a casa guardo il libretto di istruzioni che dovrei averlo! Vi sto scrivendo da Londra!!! :-)
ma sei andato fino a londra per prendere il kit??? :slow: :slow: :slow:

se te lo facevi spedire, spendevi di meno... :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#37

Messaggio da marco.88 »

oldscool68 ha scritto:ma sei andato fino a londra per prendere il kit??? :slow: :slow: :slow:

se te lo facevi spedire, spendevi di meno... :D :D :D

AHAHAH nono tranquilli.. XD sono stato 5 giorni con gli amici!
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#38

Messaggio da oldscool68 »

marco.88 ha scritto:
oldscool68 ha scritto:ma sei andato fino a londra per prendere il kit??? :slow: :slow: :slow:

se te lo facevi spedire, spendevi di meno... :D :D :D

AHAHAH nono tranquilli.. XD sono stato 5 giorni con gli amici!
:yush: :yush: bradipo!!!

ma come??? invece di lavorare sull'impianto, te ne vai a londra a fare baldoria???? :yush: :yush: :yush:

beato te :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#39

Messaggio da marco.88 »

ahahahah ma veramente.. che vergogna... :D

torniamo subito a pensare a cose serie.. ho preso il libretto di istruzioni dell'ampli e ho dato un occhiata, per il collegamento a ponte mi suggerisce di fare così:
20131013_121909.jpg
collegandole così in pratica manda tutta la potenza del canale A ad un crossover, e tutto il canale B all'altro cross. Tutto corretto?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#40

Messaggio da Marsur »

Exactly.
Guarda da qualche parte sull'amplificatore se non ci sia un pulsante o un selettore adibito alla messa in mono, come può darsi anche che non ci sia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”