Peugeot 107

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Peugeot 107

#1

Messaggio da marco.88 »

Eccomi!!
Purtroppo la 107 come la C1 e la Aygo nascono con sola predisposizione per 2 cassette da 100 mm sul cruscotto... 5 anni fa mi sono fatto installare da un installatore di Savona un misero impiantino, misero in senso che non avevo molta disponibilità a spenderci soldi e quindi abbiamo cercato di fare il possibile!! è così composto:
(perdonatemi se non uso i termini piu appropriati)
2 coassiali xp4x da 100 mm della Tec sul cruscotto;
2 coassiali a 3 vie (quelli ovali) sul pianale sempre Tec;
1 amplificatore Tec Ta602 per il subwoofer che è della hertz (ora non mi ricordo le caratteristiche)
1 amplificatore Kenwood a 4 canali per le 4 casse. (oggi vi metto la potenza)

Ecco la mia idea:
autocostruirmi 2 tasche per le portiere davanti tipo queste: http://image.forumfree.it/9/7/4/0/6/8/9/1355497198.jpg
dove mettere un kit 165 mm con il tweeter da piazzare sul montante; il kit lo amplificherei con l'alimentazione che ora va alle 2 casse da 100mm, che pensavo di lasciare e collegarle all'uscita anteriore dell'autoradio.

Questo è quello che mi è venuto in mente di fare, ora sento voi che dite!
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#2

Messaggio da oldscool68 »

ciao marco... scusa ma non ho capito bene... davanti, vuoi montare un kit con wf da 165 in porta (a proposito, a me non si visualizza l'immagine del linck che hai postato -.- ) i tw a montante... e lasciare anche le coassiali da 100 a cruscotto??? :yush:

se è così... è improponibile -.- capirei se tu le coassiali le volessi sfruttare come medioalta, quindi senza il tw del kit... (ma bisognerebbe vedere la qualità di queste coassiali...) ma tutto insieme, proprio no.
inoltre, le coassiali ovali posteriori... beh... insomma... se non son proprio indispensabili, meglio toglierle :)

l'ideale sarebbe lasciare il tec ad amplificare il sub ed usare il kenwood per biamplificare il fronte. ovvero, una coppia di canali ai wf ed una coppia di canali ai tw.

sempre che l'ampli in questione abbia un crossover elettronico incorporato, o ce l'abbia la tua autoradio, che non conosco.
quanti watt ha l'ampli della kenwood?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#3

Messaggio da marco.88 »

immaginavo potesse essere una porcata.. ho visto che vendono i kit con woofer e tweeter con crossover, pensavo anche di togliere i 100mm davanti e mettere nel loro alloggio i tweeter. L'ampli kenwood devo andarci a guardare perchè non mi ricordo!

Perchè dici di togliere le casse dal pianale?
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#4

Messaggio da marco.88 »

Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#5

Messaggio da oldscool68 »

marco.88 ha scritto:Perchè dici di togliere le casse dal pianale?
sei mai stato ad ascoltare musica dal vivo? il suono viene solo da davanti a te, o anche dalle tue spalle?
in macchina, se vuoi fare un impianto di qualità, si privilegia solo il fronte anteriore. solo alcune realizzazioni, particolarmente curate, ma perfettamente progettate, hanno anche il fronte posteriore, ma relegato al ruolo di ambienza. quindi, nel tuo caso, se vuoi lasciarle, le amplificherei gli ampli dell'autoradio, tenendo il fader decissamente spostato sull'anteriore :)

ora il link si vede... ma di tutte le foto che ci sono? quale vorresti copiare? :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#6

Messaggio da marco.88 »

Dovrebbe essere la seconda, quella con il solo woofer, piuttosto semplice... anche perché sarebbe la mia prima realizzazione!
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#7

Messaggio da marco.88 »

Ok credo di aver capito il concetto.
Levando le casse sul pianale però mi si complica il lavoro perché devo far arrivare anche l'altro canale davanti...
Ma se dedico un canale al tweeter mi serve il crossover comunque giusto?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Peugeot 107

#8

Messaggio da LittleShark86 »

Quale canale? Il sub tarando si porta avanti....a livello acustico....
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#9

Messaggio da marco.88 »

Nel senso che dovrei portare i cavi che vanno alle casse sul pianale davanti per collegarci i tweeter.. serve comunque il crossover?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Peugeot 107

#10

Messaggio da LittleShark86 »

Per il tweeter se non si usa il crossover interno alla radio o a un processore, se ci sono, sono d'obbligo se non vuoi bruciarli.... Vanno bene nel caso siano presenti anche quelli sugli ampli...
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#11

Messaggio da marco.88 »

ok, andando per ordine devo ad ogni modo realizzare delle tasche. Qualcuno ha già avuto occasione di realizzare tasche per 107 c1 o aygo? le portiere non hanno alcuna predisposizione per le casse, nella parte inferiore c'è solo un grosso portaoggetti...
mi sembra di capire che devo procurarmi degli anelli di legno di misura delle casse (165mm), del legno mdf o simile, un kit per la vetroresina.
Guardando i vari video su you tube mi sembra di aver un'idea di come lavorare, la cosa che non mi è chiara è come faccio a fissare il tutto alla portiera...
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Peugeot 107

#12

Messaggio da headhunterz »

marco.88 ha scritto:ok, andando per ordine devo ad ogni modo realizzare delle tasche. Qualcuno ha già avuto occasione di realizzare tasche per 107 c1 o aygo? le portiere non hanno alcuna predisposizione per le casse, nella parte inferiore c'è solo un grosso portaoggetti...
mi sembra di capire che devo procurarmi degli anelli di legno di misura delle casse (165mm), del legno mdf o simile, un kit per la vetroresina.
Guardando i vari video su you tube mi sembra di aver un'idea di come lavorare, la cosa che non mi è chiara è come faccio a fissare il tutto alla portiera...
barre filettate e via ;) con l'anello della tasca
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#13

Messaggio da marco.88 »

Ragazzi spiegatemi le cose bene perché non sono molto pratico...che vuol dire con l'anello della tasca??
L'ampli kenwood è questo:
Kac-6404 c'è scritto max power 500 watt
Cosa mi consigliate di montare davanti se levo i coassiali dal pianale?
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#14

Messaggio da marco.88 »

Ho pensato a questa soluzione:
http://www.ebay.it/itm/KIT-3-VIE-HERTZ- ... 3a7fd1fd1d
Installo i woofer da 165 nelle tasche che preparerò nelle portiere, i medi da 100mm li metto nell'alloggio che già esiste sul cruscotto e i tweeter li metto sulla parte alta delle portiere dove c'è il regolatore dello specchietto; i crossower li nascondo nelle portiere.

CHE NE DITE?
ovviamente levo le casse dal pianale e amplifico il tutto con l'ampli a 4 canali che ho già: il kenwood che vi ho descritto prima..
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Peugeot 107

#15

Messaggio da LittleShark86 »

Non mettere un 3 vie solo per riempire gli alloggi....vai piuttosto su un buon 2 vie e avrai sicuramente ottimi risultati ugualmente....
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#16

Messaggio da marco.88 »

no no il fatto è che anche se metto un 2 vie i tweeter li metto negli alloggi delle 100mm, comunque sto andando nella direzione giusta? il mio amplificatore riesce a far suonare il kit che vi ho postato prima?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#17

Messaggio da oldscool68 »

dunque... il tuo kenwood è dichiarato 40 x 4watt rms su 4 ohm e 60 x 4 watt su 2 ohm o 130 x 2 watt rms a ponte. ha il crossover elettronico ma solo per tagli in frequenza fino a 200hz, quindi non puoi utilizzarlo come crossover per tw. in ogni caso, mi sembrano pochini per pilotare un kit in modo decente in biamplificazione... forse è meglio se lo metti a ponte ed usi il crossover passivo del kit che comprerai...
LittleShark86 ha scritto:Non mettere un 3 vie solo per riempire gli alloggi....vai piuttosto su un buon 2 vie e avrai sicuramente ottimi risultati ugualmente....
concordo con littleshark. prendi un buon kit 2 vie e fai una buona installazione.. :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#18

Messaggio da marco.88 »

Quindi scusate un kit a 3 vie sarebbe meglio ma se amplificato a dovere giusto?
Quale kit mi consigliate per far rendere al max il mio ampli? Purtroppo non ci capisco tanto perché sui kit che ho visto c'è sempre scritto 100 watt, 300 watt e via dicendo..però non so regolarmi!!
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#19

Messaggio da oldscool68 »

cerca il Monza... è un kit 2 vie della coral. spendi meno di quello da te postato e parti già bene :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#20

Messaggio da marco.88 »

Per quanto riguarda i collegamenti? Mi fate uno schema? :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”