Grande Punto Van di Dan1ele

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Grande Punto Van di Dan1ele

#1

Messaggio da Dan1ele »

Ciao ragazzi,
volevo da subito presentarvi il progetto della "mia" auto..
Son rimasto fermo per 3 anni con il car audio per problemi monetari e un pò perchè mi ero stufato
del car audio... Ho da poco ritrovato l'amore e mi son subito messo all'opera..

Vi spiego in breve la situazione attuale... Uso un auto aziendale anche privatamente e ho deciso di dotarla
di qualcosa di meglio dell'impianto audio originale... Per cui ho acquistato una Pioneer deh 80PRS a cui verrà splittato il frontalino per poter alloggiare il corpo autoradio nel vano bagagli..
La scelta della sorgente è stata dettata dal fatto che per la cifra che costa ha due porte usb a cui ho collegato un hd esterno per la musica, il bluetooth che utilizzo visto che passo molto tempo in auto per lavoro e ultima ma non meno importante un processore che mi permette di impostare gli incroci eliminando cosi il crox passivo...

Assieme alla sorgente andranno anche 2 amplificatori Pioneer PRS D800 usati in dual stereo, scelti per le ridotte dimensioni (visto che non li ho mai ascoltati).

Andranno a pilotare una coppia di woofer ground zero SQ65 e ancora non ho scelto purtroppo...

Per ora ho sostituito subito la batteria con una Fiamm leggermente più prestazionale dell'originale e qui iniziano le domande..
Vorrei sapere quale cavo alimentazione comprare, per non prenderlo ne troppo piccolo ne troppo grande..
Dalla batteria dovra partire un cavo alimentazione e alimenterò direttamente l'autoradio senza passare dal connettore iso..


Spero di poter contare sui vostri consigli.. è il mio primo sistema da solo.. :slow:
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Grande Punto Van di Dan1ele

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Un buon inizio per un auto aziendale....dove in genere metterci mano è quasi impossibile...
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#3

Messaggio da oldscool68 »

da quello che ho capito, userai i due ampli in dual stereo su wf e tw ( che ancora devi scegliere) :)

non hai intenzione di mettere un sub? magari un 20 anteriore? perchè nel caso, ti servirà un altro ampli...
se vai di pioneer in classe D per il fronte, ti consiglio di prenderne un altro (in classe D anche per l'eventuale sub) :)
a sto punto, con i consumi irrisori che hanno i classe D.... credo... ma non ne sono sicuro... che un 20 mmq per l'alimentazione di 3 ampli, sia più che sufficiente... :)
però se vuoi andare sul sicuro... vai di 35 mmq e sei a posto. anche per eventuali picchi di assorbimento :)
questo se vuoi proprio esagerare eh... :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: R: Grande Punto Van di Dan1ele

#4

Messaggio da Dan1ele »

LittleShark86 ha scritto:Un buon inizio per un auto aziendale....dove in genere metterci mano è quasi impossibile...

Esatto.. ecco la scelta dell'amplificazione pioneer anche se non mi convince del tutto...
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#5

Messaggio da Dan1ele »

oldscool68 ha scritto:da quello che ho capito, userai i due ampli in dual stereo su wf e tw ( che ancora devi scegliere) :)

non hai intenzione di mettere un sub? magari un 20 anteriore? perchè nel caso, ti servirà un altro ampli...
se vai di pioneer in classe D per il fronte, ti consiglio di prenderne un altro (in classe D anche per l'eventuale sub) :)
a sto punto, con i consumi irrisori che hanno i classe D.... credo... ma non ne sono sicuro... che un 20 mmq per l'alimentazione di 3 ampli, sia più che sufficiente... :)
però se vuoi andare sul sicuro... vai di 35 mmq e sei a posto. anche per eventuali picchi di assorbimento :)
questo se vuoi proprio esagerare eh... :D

Io volevo utilizzare un 35mmq dalla batteria al porta fusibili.. e poi da li mettere quelli di dimensioni minori fino agli ampli..

Vengo da un impianto attivo con p88 brax x2400 e 2 vie microprecision serie 7, res 250pr e studio 150...
Purtroppo per tempo spazio e crisi ho venduto tutto... Ero partito con l'idea di una piccola sorgente e 2 vie in sostituzione degli originali... Ma ho resistito 2 minuti T_T
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#6

Messaggio da oldscool68 »

Dan1ele ha scritto:Purtroppo per tempo spazio e crisi ho venduto tutto... Ero partito con l'idea di una piccola sorgente e 2 vie in sostituzione degli originali... Ma ho resistito 2 minuti T_T
pure io ero partito con quella di rimontare l'impianto che era riposto in garage da 5 anni ^^
poi... mi son fatto prendere la mano.. ho preso un hcca2100, un hcca250, resina, legno, connettori vari, distributori di corrente, materiale per insonorizzare... e chi più ne ha più ne metta.... -.-
ho già speso oltre 2.000 euro.... azzz..... -.-
e sono si e no a metà dell'opera XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#7

Messaggio da Dan1ele »

Intanto vi posto alcune immagini dei midwoofer..

Immagine

Immagine
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#8

Messaggio da Dan1ele »

Ciao ragazzi avrei bisogno di alcune delucidazioni..

1)vorrei portare il cavo alimentazione dalla batteria al bagagliaio e visto che splitterò il frontalino della sorgente per portare il resto nel bagagliaio vorrei sapere se posso prendere l'alimentazione dal portafusibili.

2)come faccio a calcolare di che dimensione prendere la guaina trecciata per i cavi potenza? per l'alimentazione generale (35mmq) prenderei una guaina con 8/16 oppure è troppo piccola?

3)conviene portare anche il negativo dalla batteria oppure posso prendere la massa da un punto dietro?

4)Ho già insonorizzato la parte interna dello sportello e mi manca la lamiera a vista... Volevo sapere se per eliminare qualche risonanza è bene insonorizzare la cartella e se si,come posso fare?
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#9

Messaggio da Dan1ele »

Finalmente sono arrivati anche i tw in dolce compagnia.... :D

Immagine
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#10

Messaggio da Cosmic »

Alla faccia dell'auto aziendale! :D
Buon lavoro... ti seguo! :yes:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#11

Messaggio da REOSCURO »

Dan1ele ha scritto:Ciao ragazzi avrei bisogno di alcune delucidazioni..

1)vorrei portare il cavo alimentazione dalla batteria al bagagliaio e visto che splitterò il frontalino della sorgente per portare il resto nel bagagliaio vorrei sapere se posso prendere l'alimentazione dal portafusibili.

2)come faccio a calcolare di che dimensione prendere la guaina trecciata per i cavi potenza? per l'alimentazione generale (35mmq) prenderei una guaina con 8/16 oppure è troppo piccola?

3)conviene portare anche il negativo dalla batteria oppure posso prendere la massa da un punto dietro?

4)Ho già insonorizzato la parte interna dello sportello e mi manca la lamiera a vista... Volevo sapere se per eliminare qualche risonanza è bene insonorizzare la cartella e se si,come posso fare?
ciao dan1ele
riguardo le tue domande

1)non ho ben capito cosa vuoi fare

2)le guaine trecciate tieni conto che si allargano tantissimo quindi se la prendi un po' più piccola del diametro che ti serve non fa nulla

3)il negativo prendilo da un punto nel cofano dove trovi qualche bullone

4)si insonorizza anche la cartella cosi elimini qualsiasi vibrazione fastidiosa, puoi usare la pasta tipo brax oppure qualcosa di meno costoso tipo questo

http://www.ebay.it/itm/IMPA-1532-ANTIRO ... 3cca2c5f33

buon divertimento :) :)
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#12

Messaggio da Dan1ele »

Praticamente dalla batteria porterò il cavo positivo fino al portafusibili nel posteriore..
Siccome vorrei separare il frontalino dell'autoradio dallo chassis in modo da portare lo chassis dell'autoradio nel bagagliaio vicino agli ampli chiedevo se posso prendere l'alimentazione per l'autoradio dal portafusibili o se devo invece portare i cavi direttamente dalla batteria..
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#13

Messaggio da Dan1ele »

Il prodotto nel link serve per trattare la cartella?
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#14

Messaggio da REOSCURO »

ok ora ho capito, visto che lo porti dietro lo chassis mi sembra che non abbia senso prendere l'alimentazione da davanti
scusa se te lo chiedo ma per quale motivo li vuoi separare?
il prodotto del link è un antirombo e lo puoi mettere sia sulla cartella che sulla lamiera :)
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#15

Messaggio da Dan1ele »

lo voglio separare per avere cavi pre corti...
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#16

Messaggio da REOSCURO »

ok perfetto
comunque l'alimentazione prendila direttamente da dietro
cosi non ti devi sbattere più di tanto :)
aggiornaci con tante foto ok :yes:
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#17

Messaggio da Dan1ele »

Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione perchè ho acquistato finalmente il resto del materiale...

Dopo vari dubbi ho acquistato due amplificatori pioneer D800 prs da utilizzare in dual stereo per il fronte anteriore, acquistato il materiale per insonorizzare tutte le portiere, creati i supporti woofer, batteria nuova..

Ho solo dei dubbi sulla sezione del cavo alimentazione per gli amplificatori perchè non so che dimensione prendere dalla batteria al bagagliaio (considerando che su questa auto non ci saranno upgrade per gli ampli).

C'è qualche anima pia che può aiutarmi?? T_T
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#18

Messaggio da Dan1ele »

Intanto ho comprato e installato questa batteria in sostituzione alla ciofeca originale.
Sapete per caso da dove si prende il sottochiave della grande punto??


Immagine

L'altro domande che mi preme farvi è questa...
La posizione del tw mi sta angosciando, e non so proprio dove posizionarlo... Per ora sono indeciso se metterlo a montante e quindi nella parte alta del triangolino oppure nella parte alta della cartella, quindi dove normalmente ci sarebbe il triangolino dello specchietto...

Immagine

Immagine

Da quello che si vede nel lato passeggero, non avrei problemi di ostacoli per riflessioni..
Mentre in quello lato guida ci sarebbe la parte del volante che potrebbe darmi problemi..
Avatar utente
Dan1ele
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 set 2013, 16:28

Re: Grande Punto Van di Dan1ele

#19

Messaggio da Dan1ele »

Ciao ragazzi, rieccomi qui dopo mesi di assenza dovuti agli impegni lavorativi.. qualcuno sa dopo posso trovare dei supporti del genere??

https://imageshack.com/i/exvHP59mj

Immagine
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”